Puzzle
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Re: Puzzle
Chissà se qualcuno ha già pensato di creare un puzzle con l'immagine del virus del covid, da usare poi per lanciargli addosso le freccette, o in un poligono di tiro...
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Re: Puzzle
lo comprerei di sicuro, poi... un bel falòMassimo Baglione ha scritto: ↑07/10/2020, 8:35 E' vero, siamo tutti delle tessere di un disegno più grande. Ci sono pezzi facili, pezzi difficili, pezzi mancanti, pezzi in più...
Chissà se qualcuno ha già pensato di creare un puzzle con l'immagine del virus del covid, da usare poi per lanciargli addosso le freccette, o in un poligono di tiro...
- Fausto Scatoli
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Re: Puzzle
tiene attento il lettore fino al termine.
non do il voto massimo per alcuni errori di punteggiatura, ma 4 ci stanno.
e se ci sarà il bersaglio vengo a tirare le freccette pure io
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Trovo anche degli spunti interessanti di riflessione esistenziale.
Seppur corto per ovvi motivi è bello "concentrato" nei singoli passaggi, sempre molto chiari e abbastanza scorrevoli.
L'ho letto due volte. Una per capirne la traccia e una seconda più lentamente, per "assaporarlo" di più e pesare le parole.
Secondo me è uscito un bel racconto.
(speriamo i pezzi combacino tutti e il buco si chiuda )
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Re: Puzzle
diventeremo tutti abili nel tiro a freccette... grazie Fausto, sono contenta che ti sia piaciuto. Riguarderò con calma la punteggiatura!Fausto Scatoli ha scritto: ↑07/10/2020, 20:12 piaciuto, soprattutto per come è scritto.
tiene attento il lettore fino al termine.
non do il voto massimo per alcuni errori di punteggiatura, ma 4 ci stanno.
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Re: Commento
Grazie milleMarcello Rizza ha scritto: ↑07/10/2020, 20:32 Brava, brava, brava. Sei partita da un incastro di tessere per raccontare, anzi cantare, altro. Non è scorrevole tout court, il tuo racconto obbliga un poco di attenzione, ma se ci si vuole dedicare del tempo se ne coglieranno i frutti. Non valgo molto come recensore ma quando mi piace mi piace. 5.
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Re: Commento
Grazie Mauro sia per l’attenzione sia per il commento e l’apprezzamentoMauro Conti ha scritto: ↑08/10/2020, 21:06 Il parallelismo tra le tessere di un puzzle e la vita umana è molto realistico. In letteratura risuona da secoli la tematica dell'esistenza come mosaico, formata da innumerevoli componenti. Questo richiamo alla simbologia direi che è stata un'ottima idea.
Trovo anche degli spunti interessanti di riflessione esistenziale.
Seppur corto per ovvi motivi è bello "concentrato" nei singoli passaggi, sempre molto chiari e abbastanza scorrevoli.
L'ho letto due volte. Una per capirne la traccia e una seconda più lentamente, per "assaporarlo" di più e pesare le parole.
Secondo me è uscito un bel racconto.
(speriamo i pezzi combacino tutti e il buco si chiuda )
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Re: Puzzle
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Re: Puzzle
Quindi bene così.
Solo una cosa non mi ha convinto immediatamente.
"Prove e riprove, un lavoro lungo, a tratti snervante, nel complesso rilassante."
Le parole si incastrano bene nella frase. Danno il ritmo e l'ombra che immagino volevi diffondere in tutto il racconto.
Ma il rilassante, mi ha lasciato spiazzato. Stona un pochino.
Capisco l'esigenza di creare uno stacco, ma avrei usato appagante.
Ma sono solo gusti e interpretazioni soggettive.
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Re: Puzzle
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Re: Puzzle
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Re: Puzzle
Grazie Laura, sono felice che il racconto ti abbia preso!Laura Traverso ha scritto: ↑11/10/2020, 23:05 Ho trovato il tuo racconto molto particolare, quasi sofisticato rispetto agli altri in gara. Aver descritto, assai bene, la pandemia attraverso un puzzle è stata davvero un'idea molto azzeccata. Voto alto.
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Secondo me il tuo è uno di questi, l'allegoria del puzzle è chiara, ma nello stesso momento lascia dubbi. Piaciutissimo.
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Re: Puzzle
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Re: Puzzle
Nel rompicapo che tutti chiamano puzzle (neanche gli inglesi lo fanno) il senso è quello di comporre una figura, di risalire al generale dal particolare (l'eterna lotta tra deduzione e induzione); ma la vita, la nostra vita che senso ha?
E mi chiedo io, soprattutto, perché deve avere un senso.
Mi piacciono i tuoi interrogativi, Selene, sono anche miei, come in parte le risposte.
Bello quel procedere dai margini verso il centro con l'intuito. E fino alla fine non si capisce dove vuoi andare a parare.
Uno dei migliori mini mai letti da molti anni a questa parte.
Bravissima.
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Re: Commento
Grazie Lodovico, sì in genere mi piace lasciare spazio al lettore e sono contenta che questa mia caratteristica venga apprezzata
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Re: Puzzle
Grazie infinite Namio, sia per la bella analisi che per l’apprezzamento, molto apprezzato!Namio Intile ha scritto: ↑26/10/2020, 17:59 Il rompicapo con tessere a diversa sagomatura come metafora della vita, della sua difficoltà, della sua inutilità. Qual è il senso, si interroga l'autrice, del gioco? E le regole del gioco che senso hanno?
Nel rompicapo che tutti chiamano puzzle (neanche gli inglesi lo fanno) il senso è quello di comporre una figura, di risalire al generale dal particolare (l'eterna lotta tra deduzione e induzione); ma la vita, la nostra vita che senso ha?
E mi chiedo io, soprattutto, perché deve avere un senso.
Mi piacciono i tuoi interrogativi, Selene, sono anche miei, come in parte le risposte.
Bello quel procedere dai margini verso il centro con l'intuito. E fino alla fine non si capisce dove vuoi andare a parare.
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Re: Puzzle
Hai davvero ragione... e non vale solo per la situazione del momento, purtroppo... grazie per la lettura e per il tuo commento!!
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Re: Puzzle
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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La Gara 6 - Un racconto in una fotografia
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
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BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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