Pagina 1 di 1

Mascherati

Inviato: 09/10/2020, 10:20
da Andr60
leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era stato preparato tutto nei minimi particolari: lo Smilzo a fare il palo, lo Svelto alla guida e il Rosso e Barbone a compiere il colpo in un minuto e trenta secondi.
Lungo il tragitto verso la banca, il cuore dei quattro ebbe un sussulto quando una gazzella dei Carabinieri si affiancò per controllare, ma andò tutto liscio; volevano solo sincerarsi che tutti portassero la mascherina di ordinanza, obbligatoria a causa dell'epidemia virale.
Il milite alla guida fece loro un cenno di assenso, e tirò dritto.
L'auto rubata – ma non ancora segnalata – accostò a venti metri dall'entrata della filiale della SoldiSicuri Bank e scesero in tre, dei quali due armati con pistola Beretta da quindici colpi.
Dopo aver immobilizzato l'addetto alla Security, i cassieri non fecero storie e i due riempirono velocemente due sacchi di banconote.
Improvvisamente, lo Smilzo entrò: - Sta arrivando la Polizia!
Il Rosso fece per uscire, ma Barbone lo bloccò: - Ci serve un ostaggio, per coprirci la fuga.
Dopo un attimo di esitazione, il Rosso afferrò per un braccio una donna che si era immobilizzata vicino all'entrata e la condusse con loro fuori.
Lo Svelto sgommò, inseguito dalla pantera; la donna era seduta dietro, in mezzo ai due delinquenti.
Barbone disse: - Ma perché hai scelto questa qui, col burka? È una straniera, forse manco ci capisce…
- Ma per chi mi hai preso? - insorse lei, - io mi chiamo Angelina Pautasso, e questo è l'ultimo modello di protezione total body, consigliato dall'OMS…

Re: Mascherati

Inviato: 09/10/2020, 10:30
da Massimo Baglione
Scherza, scheza, ché tra un po' ci arriviamo davvero al total-mask ehehe

Re: Mascherati

Inviato: 09/10/2020, 12:30
da Anna Gri
Spassosissimo!!
Fantastica l’Angelina Pautasso!
Hai tutta la mia approvazione, il tuo racconto è molto divertente. Mi hai regalato un sorriso.

Re: Mascherati

Inviato: 09/10/2020, 12:53
da Fausto Scatoli
divertente davvero, e bella la scena finle dell'Angelina, anche se non credo che l'OMS possa arrivare a tanto.
comunque mi è piaciuto e lo trovo adeguato al tema.

Re: Mascherati

Inviato: 10/10/2020, 6:51
da Selene Barblan
Divertente e coinvolgente, mi è piaciuto molto. Sei stato molto bravo a condensare in poche righe una vicenda relativamente articolata. La scena finale poi è davvero ben riuscita.

Re: Mascherati

Inviato: 11/10/2020, 11:16
da Andr60
Ringrazio tutti della lettura e dei commenti; in effetti, il fatto che, fino a cinque mesi fa, sarebbe stato impensabile entrare in banca col volto nascosto e oggi viene considerato non solo normale ma anche auspicabile e degno di un cittadino modello, lo trovo di una comicità irresistibile.

Re: Mascherati

Inviato: 11/10/2020, 22:53
da Laura Traverso
Carinissimissimo e molto divertente il tuo racconto. Lo Svelto, lo Smilzo… tipo banda "Bassotti". Il finale poi, con la Pautasso, è veramente spassosissimo. (Abbondo con i superlativi assoluti ma sono meritatissimi) Bravo!

Re: Mascherati

Inviato: 13/10/2020, 9:25
da Andrepoz
Molto divertente, complimenti perchè non era davvero facile riuscire a raccontare una storia compiuta in così poche righe. Mi sa che se andiamo avanti così fra poco passiamo direttamente agli scafandri ...

Commento

Inviato: 13/10/2020, 18:49
da Marcello Rizza
Da appartenente alle FF. PP. in pensione noto delle ingenuità nella descrizione, roba di poco conto. Il racconto è divertente e non possiamo dimenticare lo spazio limitato che richiede il concorso. Meriterebbe una espansione per inserire qualche elemento di ilarità che arriva all'ultimo, e ci sta. Bravo.

Re: Commento

Inviato: 15/10/2020, 12:52
da Andr60
Marcello Rizza ha scritto: 13/10/2020, 18:49 Da appartenente alle FF. PP. in pensione noto delle ingenuità nella descrizione, roba di poco conto. Il racconto è divertente e non possiamo dimenticare lo spazio limitato che richiede il concorso. Meriterebbe una espansione per inserire qualche elemento di ilarità che arriva all'ultimo, e ci sta. Bravo.
Ti ringrazio della lettura e del commento.
Per quanto riguarda le ingenuità, hai ragione, anche perché non conosco esattamente (se non dai telefilm) le modalità di azione di Polizia e Carabinieri.
Potresti solo farmi un esempio di come avrebbero operato, in simili circostanze?
Saluti e alla prossima

Re: Mascherati

Inviato: 25/10/2020, 19:41
da Tuarag
Intelligente, divertente e chissà… precursore del prossimo dcpm ? Ottimo.

Re: Mascherati

Inviato: 09/11/2020, 17:55
da Liliana Tuozzo
la mascherina usata per fare una rapina e l'ostaggio con protezione total body è un'idea molto originale, un racconto di ironico, ben gestito.