Pandemic

Moderatore: Tuarag

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
22%
3 - si lascia leggere
3
33%
4 - è bello
2
22%
5 - mi piace tantissimo
2
22%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 594
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Pandemic

Messaggio da leggere da Lodovico »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il convegno stava per iniziare, osservavo gli altri convenuti e mi beavo della mia situazione. Eravamo le star del momento, tutti ci conoscevano, tutti parlavano di noi. Lì dentro c’erano molti di cui non si sentiva il nome da secoli, altri che avevano avuto la loro notorietà in luoghi limitati, altri che erano talmente pochi da non essere più nemmeno considerati. Avrei gonfiato il petto dall’orgoglio se lo avessi avuto. Non l’orgoglio, ma il petto.
Per il primo anno partecipavamo al convegno, ma entrando come vincitori. Era tutto pronto, vidi che sul palco saliva quella che avevo conosciuto come un mito, ma che ormai aveva un aspetto “passato" tutta vestita in nero.
– Buonasera, come sapete quest’anno abbiamo dei nuovi amici tra di noi, chiamo sul palco il rappresentante ufficiale dei Covid-19
Tutti si girarono verso di me. Peste Nera mi invitava a salire accanto a lei.
Vidi Spagnola, seduta vicino a me, che mi guardava male. La ignorai.
– Ciao, Covid, raccontaci, quanti contagi avete fatto?
– Beh, a oggi circa quaranta milioni.
Dal pubblico si sentì Spagnola: – Noi ne facemmo più di cinquecento.
Peste continuò: – E quanti decessi?
Non mi piaceva parlare di quello, noi non volevamo uccidere le persone, ma solo riprodurci.
– Circa un milione
– Dilettanti – dissero insieme Spagnola e Vaiolo.
Avrei voluto piangere, ma non avevo gli occhi. Lasciai il convegno disgustato. Questi vecchi volevano solo vantarsi di quanti morti avevano fatto. A noi bastava non estinguerci. Niente contro gli umani.
Ho deciso, dal 2021 nessuno sentirà più parlare di noi.
Ultima modifica di Lodovico il 23/10/2020, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Divertente, tutto sommato originale. Mi chiedo cosa si possa fare meglio con a disposizione così poche battute. Per come intendo la mia, mia e non degli altri, e in questo assunto c'è rispetto, Vaiolo, Spagnola e via dicendo dovrebbero essere "intuiti" e non dichiarati. Punterei sulla intelligenza del lettore e su una tecnica per aiutarli. Ma ok, se per te va bene va bene anche a me. 🤗
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 594
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Marcello Rizza ha scritto: 22/10/2020, 21:09 Divertente, tutto sommato originale. Mi chiedo cosa si possa fare meglio con a disposizione così poche battute. Per come intendo la mia, mia e non degli altri, e in questo assunto c'è rispetto, Vaiolo, Spagnola e via dicendo dovrebbero essere "intuiti" e non dichiarati. Punterei sulla intelligenza del lettore e su una tecnica per aiutarli. Ma ok, se per te va bene va bene anche a me. 🤗
Capisco cosa vuoi dire, anche perché anch'io avrei voluto mantenere il mistero su quale fosse il genere del "convegno" più a lungo, ma in un racconto così breve, ci ho pensato, ma diventava molto difficile. Dato l'argomento forse alcuni non avrebbero capito di cosa si stesse parlando, però concordo con te, odio svelare a metà racconto tutti i segreti che avrei voluto,tenere fino alla fine. Grazie.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Lodo, bella prova!
Ho deciso, dal 2021 nessuno sentirà più parlare di noi.
Mi sfugge solo questa battuta finale: in che modo ci riuscirà?
Forse al posto di "noi" intendevi "me"?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 594
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Lodovico »

Massimo Baglione ha scritto: 23/10/2020, 4:15 Bravo Lodo, bella prova!


Mi sfugge solo questa battuta finale: in che modo ci riuscirà?
Forse al posto di "noi" intendevi "me"?
Beh, essendo il nostro virussino "portavoce" dei Covid del mondo a un convegno mondiale di virus e batteri ho immaginato che abbia l'autorità di decidere, che so, che i suoi simili limitino il loro raggio di azione a un'isola del pacifico dove infettare capre, topi e cavallette (magari non uccidendo nemmeno loro) e scomparire dalle città degli umani. :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Secondo me, se fosse il portavoce, parlerebbe al pubblico riferendosi con il "noi" quando parla di se stesso e del Covid che rappresenta.
Però anche tutto al singolare funziona bene, perché si intende il Covid come un'entità unica (cioè, come se tutti i virus fossero un tutt'uno), da qui mi stona quel "noi" al finale. Ma è solo una mia interpretazione, perché regge bene anche a tua.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 594
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Lodovico »

Massimo Baglione ha scritto: 23/10/2020, 7:51 Secondo me, se fosse il portavoce, parlerebbe al pubblico riferendosi con il "noi" quando parla di se stesso e del Covid che rappresenta.
Però anche tutto al singolare funziona bene, perché si intende il Covid come un'entità unica (cioè, come se tutti i virus fossero un tutt'uno), da qui mi stona quel "noi" al finale. Ma è solo una mia interpretazione, perché regge bene anche a tua.
Ma è vero, non ci avevo fatto caso, ho mescolato l'io e il noi e rileggendolo non quadra molto. Direi che lo correggo, così è più chiaro, grazie della segnalazione
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Simpatico, mi è piaciuto; è buona cosa ironizzare nei momenti difficili e questo raccontino mi ha fatto sorridere.
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Tuarag »

Bella idea dare voce ai virus e far declamare i loro curricula. Interessante sottolineare che seguono il loro istinto di sopravvivenza come noi rincorriamo il nostro. Geniale!
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

pezzo ironico che cerca di alleggerire la situazione attuale, alquanto bruttina.
simpatico, ma non mi prende più di tanto.
in ogni caso si tratta di una idea originale, un punto di vista diverso
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Pandemic

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Volevano solo riprodursi? Niente contro il genere umano? Secondo me sei stato molto indulgente nei confronti di questo Covid. Il racconto non è male e sdrammatizza la situazione, ma non abbiamo ancora finito di combattere, purtroppo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Edizione 2021 - Nessun dorma”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 90 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 137 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwPatrizia Chini, nwDaniele Missiroli, nwGabriele Ludovici, nwIda Dainese,
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 115 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 43 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.