Una rampa per l'abisso

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2020/2021.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - è bello
7
39%
5 - mi piace tantissimo
11
61%

Voti totali: 18

Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Re: Una rampa per l'abisso

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Francesco Pino ha scritto: 02/01/2021, 18:16 Avevo un amico tanti anni fa, collezionava dischi. Le pareti della sua camera erano completamente riempite da scaffali di dischi. Di alcuni singoli aveva la versione 12", la versione picture e quella per il mercato giapponese. LI spacchettava e li faceva suonare un'unica volta, per registrarli su di un altro supporto che avrebbe poi abitualmente ascoltato al posto del vinile. Comprava solo puntine costose.
A dirla tutta parlo di lui tra le primissime righe del mio racconto in gara. Al di là dei suoi dischi era un uomo solo… solo con la sua collezione; come il protagonista di questo bel racconto. Mi piacerebbe sapere che un qualche Emidio Vauro abbia fatto visita anche a lui.
Gran bel lavoro, come sempre.
Un collezionista, dunque. Mandami l'indirizzo e vedrò cosa posso fare.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Sulla seconda persona ne ho già parlato nei commenti precendenti. A ogni modo, ti ringrazio per l'apprezzamento.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ciao, Nando. Grazie per il passaggio, spero di rileggerti presto, e buone letture.
Stefyp
rank (info):
Necrologista

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Difficile aggiungere qualcosa di non detto dopo tutti i commenti precedenti. Anche per me il racconto è scritto magistralmente. Finale che non mi aspettavo e che mi ha spiazzato, ma che ho apprezzato. Se posso fare un piccolo appunto avrei un pochino allungato proprio il finale, raccontando un po' di più il cambiamento, la liberazione.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ne terrò conto, grazie, Stefyp
Canepari
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Messaggio da leggere da Canepari »

Mi è piaciuto attuale, tante persone come il protagonista del racconto trascorrono la propria vita rincorrendo beni materiali trascurando cose più importasti come i rapporti umani
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Davvero un racconto capace di stregare come un incantesimo. La narrazione porta il lettore dentro al negozio, lo lascia libero di vagare tra gli scaffali, di curiosare tra le scritte sui dorsi dei libri, di respirare quell'atmosfera di buio illuminato. La scelta della seconda persona è perfetta, secondo me; avvicina il lettore al protagonista, facendogli percepire i pensieri, vedere le emozioni, provare le paure, comprenderne le delusioni, restargli vicino senza diventare lui.
Affascinante la crescita del senso di timore che si accumula negli anni, che porta Il protagonista ad allontanarsi dal contatto umano, fino a temere le facce felici nel periodo natalizio e a vedere predatori in ogni ombra. Imprevedibile il finale che potrebbe sembrare una rovina e diventa invece un nuovo inizio.
Lo sviluppo della storia e le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono rese ottimamente, le conoscenze storiche non fanno che aggiungere ulteriori dettagli di bellezza. La lettura porta dritti su quella "rampa" da cui si cade in un abisso di altezza inaspettata.
Immagine

Immagine

Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ciao, Ida. Da parecchio tempo non ci incrociamo, ogni tanto mi capita di leggere una delle tue recensioni che mai sono scontate. Come questa tua ultima al mio racconto, e per la quale ti ringrazio. Giudicato da te efficace, l'uso della seconda persona, mi toglie ogni dubbio a proposito.
"La lettura porta dritti su quella "rampa" da cui si cade in un abisso di altezza inaspettata."
Un pensiero tanto appropriato e altrettanto ben esposto.
Un appunto devo fartelo, tanto sei prodiga nel recensire ciò che leggi, tanto sei avara nel proporci ciò che, ne sono sicuro, scrivi.
Un caro saluto
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2020/2021”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 178 volte).
compralo su   amazon

Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 176 volte).
info e commenti compralo su   amazon

BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 70 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: Alessandro Napolitano, Manuela Costantini, Macripa, Valentina, Cmt, Bonnie, Carlocelenza, Arditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 369 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (vedi anteprima) - scaricato 219 volte..
Lascia un commento.

La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: Scrittore 97, Lodovico, Nunzio Campanelli, Roberta Michelini, Skyla74, Mastronxo, Patrizia Benetti, freecora, Ser Stefano, Marino Maiorino, sogliaoscura, Carlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 313 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 233 volte..
Lascia un commento.

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: Laura Chi, Annamaria Vernuccio, Alberto Tivoli, Angelo Manarola, Ida Dainese, Skyla74, Patrizia Chini, Eliseo Palumbo,
a cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 130 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 195 volte..
Lascia un commento.