Una rampa per l'abisso

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2020/2021.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - è bello
7
39%
5 - mi piace tantissimo
11
61%

Voti totali: 18

Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Re: Una rampa per l'abisso

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Francesco Pino ha scritto: 02/01/2021, 18:16 Avevo un amico tanti anni fa, collezionava dischi. Le pareti della sua camera erano completamente riempite da scaffali di dischi. Di alcuni singoli aveva la versione 12", la versione picture e quella per il mercato giapponese. LI spacchettava e li faceva suonare un'unica volta, per registrarli su di un altro supporto che avrebbe poi abitualmente ascoltato al posto del vinile. Comprava solo puntine costose.
A dirla tutta parlo di lui tra le primissime righe del mio racconto in gara. Al di là dei suoi dischi era un uomo solo… solo con la sua collezione; come il protagonista di questo bel racconto. Mi piacerebbe sapere che un qualche Emidio Vauro abbia fatto visita anche a lui.
Gran bel lavoro, come sempre.
Un collezionista, dunque. Mandami l'indirizzo e vedrò cosa posso fare.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Sulla seconda persona ne ho già parlato nei commenti precendenti. A ogni modo, ti ringrazio per l'apprezzamento.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ciao, Nando. Grazie per il passaggio, spero di rileggerti presto, e buone letture.
Stefyp
rank (info):
Necrologista

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Difficile aggiungere qualcosa di non detto dopo tutti i commenti precedenti. Anche per me il racconto è scritto magistralmente. Finale che non mi aspettavo e che mi ha spiazzato, ma che ho apprezzato. Se posso fare un piccolo appunto avrei un pochino allungato proprio il finale, raccontando un po' di più il cambiamento, la liberazione.
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ne terrò conto, grazie, Stefyp
Canepari
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Messaggio da leggere da Canepari »

Mi è piaciuto attuale, tante persone come il protagonista del racconto trascorrono la propria vita rincorrendo beni materiali trascurando cose più importasti come i rapporti umani
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Davvero un racconto capace di stregare come un incantesimo. La narrazione porta il lettore dentro al negozio, lo lascia libero di vagare tra gli scaffali, di curiosare tra le scritte sui dorsi dei libri, di respirare quell'atmosfera di buio illuminato. La scelta della seconda persona è perfetta, secondo me; avvicina il lettore al protagonista, facendogli percepire i pensieri, vedere le emozioni, provare le paure, comprenderne le delusioni, restargli vicino senza diventare lui.
Affascinante la crescita del senso di timore che si accumula negli anni, che porta Il protagonista ad allontanarsi dal contatto umano, fino a temere le facce felici nel periodo natalizio e a vedere predatori in ogni ombra. Imprevedibile il finale che potrebbe sembrare una rovina e diventa invece un nuovo inizio.
Lo sviluppo della storia e le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono rese ottimamente, le conoscenze storiche non fanno che aggiungere ulteriori dettagli di bellezza. La lettura porta dritti su quella "rampa" da cui si cade in un abisso di altezza inaspettata.
Immagine

Immagine

Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ciao, Ida. Da parecchio tempo non ci incrociamo, ogni tanto mi capita di leggere una delle tue recensioni che mai sono scontate. Come questa tua ultima al mio racconto, e per la quale ti ringrazio. Giudicato da te efficace, l'uso della seconda persona, mi toglie ogni dubbio a proposito.
"La lettura porta dritti su quella "rampa" da cui si cade in un abisso di altezza inaspettata."
Un pensiero tanto appropriato e altrettanto ben esposto.
Un appunto devo fartelo, tanto sei prodiga nel recensire ciò che leggi, tanto sei avara nel proporci ciò che, ne sono sicuro, scrivi.
Un caro saluto
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2020/2021”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

(settembre 2010, 54 pagine, 842,16 KB)

Autori partecipanti: Cmt, ArditoEufemismo, Arianna, Hellies15, Ser Stefano, Vit, Giulia Floridi, Carlocelenza, Mastronxo, Gigliola, ABDeleo, VecchiaZiaPatty, Skyla74, Exlex, Lucia Manna,
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 434 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 189 volte..
Lascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Nunzio Campanelli, Massimo Tivoli, Carlocelenza, Stefania Di Giannantonio, Mirtalastrega, Skyla74, Patrizia Chini, Gabriele Ludovici, Giorgio Leone,
a cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 167 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (vedi anteprima) - scaricato 157 volte..
Lascia un commento.

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: Lucia Manna, Mr. Nicotina, Vit, Ser Stefano, Mario, Magasulla, Augusto Manghisi, Massimo Baglione, Diego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, Stefy71, CMT, Mastronxo, Manuela, Arditoeufemismo, Carlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 724 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (vedi anteprima) - scaricato 203 volte..
Lascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 190 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 159 volte).

Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
Vedi ANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 22 volte).