Coppia d'assi

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2021, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
17%
3 - si lascia leggere
8
67%
4 - è bello
2
17%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 12

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 73
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Coppia d'assi

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Giuseppe alle quattro del mattino era già sveglio, complice il solito mal di testa. Uscito sul balcone, osservò distrattamente la strada sottostante. Doveva camminare completamente dritto, cercando di attutire ogni movimento per non acuire le schegge di dolore che partivano dalla cervicale e s'irradiavano per tutto il capo.
Il freddo pungente lo fece desistere e subito rientrò in casa.
Prese la solita compressa. Si sedette sul divano e attese dieci minuti, poi ritornò a passo lento in camera. Guardò Francesco che dormiva beato il sonno del giusto che può avere un bimbo di tre anni. Laura invece russava, stravaccata sghemba di traverso nel letto, con il braccio sinistro penzoloni che quasi toccava terra.
Si fece posto e chiuse gli occhi. Riuscì a riaddormentarsi, steso stretto nel suo angolo, fino a quando le tempie ricominciarono a battere. Un ritmo oscillante che non sbagliava un tempo, un tum tum che procedeva sincrono al battito del cuore.
Era di nuovo sveglio. Si rialzò, andò in cucina a fare colazione. Ingoiò un'altra pastiglia.
Ormai erano le sei e mezzo, era arrivato il momento di prepararsi. Andò in bagno, si lavò, si vestì e uscì da casa. La moglie e il bambino continuavano a dormire profondamente.

Quel giorno doveva andare a Brescia per montare una cucina. Centocinquanta chilometri di sola andata. Lì si sarebbe incontrato con Mario, il proprietario della casa, che gli avrebbe dato una mano a collegare tutti gli impianti idrici.
Il mal di testa fortunatamente era passato e Giuseppe si godette il viaggio in tranquillità, compagno di un sole che tardava a scoprirsi nella mattinata invernale.
La giornata fortunatamente corse via senza problemi, ogni pezzo della cucina era perfettamente in linea; gli scomparti, i pianali, gli elettrodomestici non presentarono nessun problema nel montaggio.
Era proprio un bel mobile, di quelli che durano una vita e con il tempo migliorano come il vino.
Sapeva per esperienza che chi avrebbe abitato quella cucina si sarebbe affezionato, perché era calda e confortevole. Era contento per Claudio che si sarebbe sposato dopo qualche settimana.
Avrebbe voluto dargli qualche consiglio in modo simpatico e allusivo come si fa tra uomini, ma al momento opportuno non trovò le parole giuste e disse solo qualche frase di prammatica.

Laura aprì gli occhi alle nove. Il bambino era già sgusciato fuori dal lettino e gironzolava per casa già da un po'. Lei lo aveva chiamato vicino a sé, lo aveva accarezzato e invitato a mettersi sotto le coperte. Francesco di tutta risposta era sparito saltando e dando pedate ai giochi che trovava davanti a lui.
La giornata di Laura non ebbe particolari intoppi. Una volta alzata diede una veloce rassettata alle stanze, lavò il piccolo e lo piazzò in un angolo della casa con i nuovi giocattoli, così poté finalmente cominciare a scorrere il dito sul cellulare, di tempo ne aveva a sufficienza.
Qualche tempo prima aveva provato a cercare lavoro. Sua madre aveva insistito fortemente, spiegandole tutti i benefici economici e psicologici che un lavoro le avrebbe portato. Per non darle torto, aveva cominciato a fare domande in giro, con risultati pressoché nulli. Non avendo nessun titolo di studio, e men che meno nessuna esperienza lavorativa, la ricerca richiedeva capacità di adattamento che Laura non aveva.
Alle sei di quel pomeriggio invernale il buio era sceso sulla città. La donna per tutta la giornata si era trascinata oziosa, uscendo continuamente sul balcone a prendere una boccata d'aria.
E finalmente, come un angelo salvatore, vide da lontano l'arrivo di Susanna, l'amica che arrivava in soccorso a quell'inedia galoppante.
Susanna era più giovane e le accomunava il destino di avere un figlio della stessa età. Due marmocchi che appena s'incontravano, cominciavano a rincorrersi l'un l'altro. A quel punto, come da copione, Laura e Susanna cominciavano a lanciare i loro strali al cielo, dove l'insoddisfazione dell'una trovava conforto e riparo nei problemi dell'altra.
Le urla acute salivano di tono, in attesa che i bimbi rispondessero. Francesco e Marcello, il figlio di Susanna, non si facevano pregare due volte a seguire gli atteggiamenti materni. Ogni grido era sempre più alto del precedente, il senso di festa sconfinava nel baccano e madri e figli si scambiavano di ruolo, in un truce balletto popolano.

Alle otto di sera Giuseppe parcheggiò nel vialetto davanti all'appartamento. Appena sceso diede uno sguardo verso l'alto, come a cercare qualche conferma ai suoi pensieri. Da lassù filtrava solo la luce del soggiorno, con le urla dei festanti a seguire.
Entrò in casa in silenzio, come una persona non invitata. Salutò in maniera sfuggente. Si tolse le scarpe e andò a rimestare la legna nel camino.
Lo sentii imprecare sottovoce, percependolo non con l'udito, ma con quella sensazione che mi guidava nel dare un significato ai rumori che provenivano dall'appartamento.
Io abitavo al piano di sotto.
Improvvisamente scese un silenzio innaturale, rotto dal primo grido di lei. Giuseppe era fuori di casa da più di tredici ore eppure non trovava neanche una poltrona su cui sedersi. Un mucchio di vestiario pronto per la stiratura occupava una parte del salotto, mentre lui attendeva silenzioso che il casino cessasse.
"Sono stata in casa tutto il giorno, non abbiamo neanche un panino" la sentii urlare.
"Laura, il panettiere era chiuso."
"C'è il centro commerciale, forza!"
Sentii Giuseppe tramortito, quel poco flusso di energia che sprigionava arrivava silenzioso e avvilito fin dentro il mio appartamento.
Si spostò di nuovo verso il camino, prese due pezzi di legno e li gettò dentro con forza inaudita. Il colpo fece tremare i muri del palazzo.
I bambini cominciarono a piangere. Laura e Susanna con decisione li silenziarono subito, lanciandosi occhiate furtive.
"Che cazzo fai!" urlò la moglie.
Giuseppe rigirò la legna con forza e stette zitto. Era rosso in viso e gli occhi brillavano rabbia. Ne ero certo, guidato com'ero da quel tipo di telepatia che mi guidava.
Si sentì nuovamente un trambusto, una sedia fu spostata con violenza e si rovesciò a terra.
Sentii passi pesanti che si trascinavano in bagno per fare una doccia.
Le due donne si parlarono sottovoce, complici come due wags di periferia. Di lì a poco, Susanna sarebbe corsa giù per le scale con il suo bambino in braccio, sbattendo i piedi fortemente a ogni gradino, quasi come per lasciare traccia del suo passaggio.
Faccio rumore quindi sono, era la nuova formula cartesiana di quei tempi straniti.
Laura, era tutto già previsto, cominciò a sbraitare le solite frasi incomunicabili, mentre Giuseppe smaltiva la rabbia guardando il getto della doccia inondargli gli occhi.

A questo punto capii che era giunto il momento di uscire e andare al bar da Mario. Ogni volta che un certo tipo di tensione travalicava le mie barriere naturali, mi rifugiavo da lui. Bastava bere una tazzina di caffè e osservare l'amore indissolubile e reciproco che lo legava alla moglie, per vedere quel barlume di verità che divide il grano dal loglio.
Quella sera, tornando verso casa, pensai che sarebbe arrivato un giorno in cui una goccia di sangue, proveniente dall'appartamento al piano di sopra, mi avrebbe colpito in fronte, risvegliando il torpore della mia indifferenza.
Fossi stato un bookmaker, avrei quotato entrambi alla pari.
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Mi sembra un buon approccio, un'occhiata ad una situazione di conflitto familiare ben riuscita dal punto di vista della sostanza. Un po' meno da quello della narrazione, in cui si riscontrano alcune incoerenze un po' stranianti, tutte dipendenti dalla scelta del narratore interno: se questa persona abitava al piano di sotto, come faceva a vedere certe cose? Come faceva a sapere che gli occhi di Giuseppe, ad esempio, guardavano il getto d'acqua? Capisco che serviva ad aggiungere la dimensione dell'indifferenza dei vicini e a dare l'occasione al personaggio di formulare una previsione su ciò che poi sarebbe accaduto, ma il problema sta proprio qui: si capisce che è per questo, finisce per risultare artificioso.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Un racconto particolare dove la quotidianità all'inizio quasi carezzevole, diventa poi insopportabile. L'ho trovato ben scritto si segue con interesse e partecipazione. La figura del narratore onnisciente è un po' strana, ma molto particolare, appare troppo all'improvviso nel racconto a mio gusto l'avrei inserito prima andogli più spazio. Piaciuta la chiusa . Ottimo lavoro.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Devo dire di aver apprezzato il cambio di rotta che in questo racconto è evidente, mi spiego meglio, come già è stato sottolineato, in questo caso colui che subisce è l'uomo. E' verissimo che la stragrande percentuale dei fatti di sangue che alimentano quotidianamente la cronaca sono da addebitarsi agli uomini nei confronti delle donne, è però pur vero che esistono, eccome, donne come l'autrice ha descritto. Ciò per dire che ci sono anche molti uomini che subiscono: è bene ricordarlo. Dopo questa lunga introduzione dico che il racconto è scritto molto bene, il contenuto, come già detto, è interessante ma con alcune lacune, secondo me. L'Io narrante che salta fuori alla fine, e che dal piano di sotto "vede tutto" è un po' poco credibile (per quanta intuizione possa aver avuto...). Comunque resta senz'alto un buon racconto.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

La parte migliore è senza dubbio il finale. Non mi sembra ben gestita la voce narrante. Può essere che sia il vicino di casa a raccontare quel che succede, ma in questo caso non può dirmi anche com'è andata a Brescia. Rispetto alla forma posso aggiungere di aver rilevato tantissimi avverbi in -mente. Sarà senza dubbio un problema solo mio, ma così tanti un pochino mi disturbano. Alcune parole: stravaccata, pedata, casino , io le avrei cambiate. Anche qui confermo che la questione è soggettiva, se le hai scelta è perchè a te sembravano funzionali.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

storia di violenza (o quasi) domestica fuori dalle solite righe, dove si rovesciano i ruoli.
sì, probabile che il finale sia centrato, ossia che prima o poi scorra il sangue, visto l'andazzo.
scritto abbastanza bene e con buone descrizioni, però non riesco ad apprezzare l'improvvisa comparsa dell'io narratore. da lì in poi va bene, a come fa a sapere cos'è accaduto prima?
non è male, comunque.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nicolandrea Riccio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2020, 21:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nicolandrea Riccio »

Per me è stata una lettura piacevole, tuttavia non sono assolutamente nella condizione di poter dare ne consigli ne giudizi, mi limiterò nel complimentarmi per l’idea e nel dare un buon voto alla sua opera.
Ultima modifica di Nicolandrea Riccio il 25/05/2021, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Coppia d'assi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 284 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 596 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, nwCosimo Vitiello, nwArditoEufemismo, Mario, Dafank, nwPhigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 391 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.