I passeri

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2021.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/06/2021, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
25%
4 - è bello
5
42%
5 - mi piace tantissimo
4
33%
 
Voti totali: 12

Alessandro Mazzi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/03/2019, 22:45

Author's data

I passeri

Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il telefono squilla per pochi secondi. La fastidiosa musichetta viene interrotta alle prime note dal dito di Sara che striscia verso destra sullo schermo. L’orario è sempre lo stesso, puntuale come la morte. È diventato un appuntamento fisso, qualcosa che ti aspetti ma che non desideri realmente.
Sara rimane muta. Come di consueto non dirà una parola; lascerà che sia la voce all’altro capo della conversazione a parlare, a ripetere per la centesima volta le stesse identiche cose.
Sarà davvero la telefonata numero cento? Non ne è poi così sicura; non le ha mai contate ma di certo sono passati tre mesi da quella prima volta. E da allora il suo smartphone ha squillato inesorabilmente ogni giorno.
Una voce maschile, calda e profonda le giunge all’orecchio; le parla di uccelli, passeri per la precisione, e del loro inquieto muoversi in circoli nel cielo.
La ragazza non dice nulla, sa che non ce n’è di bisogno. La linea cade all’improvviso e nemmeno quella è una sorpresa, anzi si tratta ormai di quotidiana routine.
Sua madre entra nella stanza, osserva la figlia stringere in mano il cellulare.
- Ancora lui? - domanda rivolgendosi alla giovane seduta contro il vetro della finestra.
Sara non risponde. Ci pensano le lacrime a parlare per lei; scorrono rapide lungo i lineamenti del viso pallido sussurrando un “si” troppo amaro per trovar voce.


Giampaolo si appoggia al cancello di ferro. Intorno a lui tutto sembra muoversi al rallentatore. Si sente sospeso in un limbo di irrealtà.
Le acque dell’Adige scorrono inesorabili e tumultuose, mentre una carovana di bianche nubi si sposta al piccolo trotto in un cielo più azzurro che mai.
Lo sguardo dell’uomo si perde nello spettacolo che lo sovrasta. I suoi occhi sono tristi e velati, colmi di ansia. È un uomo stanco, quasi incapace di reggersi sulle proprie gambe; cerca un sollievo lontano, forse irraggiungibile.
Uno stormo di passeri fluttua nervosamente sopra la sua testa. È il segnale che attende, la sua occasione. Prende il telefono e con un paio di tocchi delle dita è in attesa di comunicare con sua figlia. L’uso del cellulare per lui ormai si riduce a quella banale azione.
Un paio di squilli, questione di pochi secondi ed è in comunicazione con la ragazza. C’è un momento di silenzio, quell’attimo in cui ci si aspetterebbe di udire un “pronto”, e invece nulla.
- Sara, che significa quando i passeri girano in cerchio? Sono tantissimi, lì vedo sulla mia testa. Cercano qualcosa? - domanda l’uomo a voce bassa.
La voce della figlia non arriva alle sue orecchie. La comunicazione si interrompe come di consueto.
Il volto di Giampaolo è disteso nonostante sembri che l’uomo si stia lentamente consumando in una vana attesa.
Gli sciami nel cielo intanto si muovono in balia della debole brezza primaverile. Volteggiano e creano figure vagamente riconoscibili. La forma di un uomo …


I passeri sono tornati alla finestra. Sara li osserva muta. La sua mente è un tumulto di pensieri ed emozioni. È incapace di esprimersi, fatica a esternare i propri stati d’animo e le lacrime sono il suo unico sfogo, quasi fosse una pentola a pressione sul punto di esplodere.
Sua madre le sta accanto, le posa una mano sulla spalla. Da tempo cerca di aiutare la figlia quattordicenne ad aprire lo scrigno del cuore barricato.
- Forse è tempo che lo lasci andare – sussurra la donna all’orecchio della ragazza.
Sara abbassa lo sguardo; all’improvviso sente di non riuscire più a reggere la vista di tutti quei passeri sul muro esterno della finestra.
- Sono passati tre mesi, Sara. Tre mesi non sono nulla in confronto a tutta la vita che hai davanti. Trova la forza che ti serve …
La frase si spegne di colpo nel silenzio della stanza. Sara singhiozza piano, quasi a non volersi far sentire.
Tre mesi dall’inizio delle chiamate, dalla comparsa dei passeri, dalla morte che ti strappa via ogni certezza.
Il becco di un uccello gratta contro il vetro producendo un fastidioso rumore che gela il sangue nelle vene di Sara. Quel suono arriva dritto al cuore della giovane, si condensa nell’aria e si traduce in parole umane.
- Liberami da questo tormento – piagnucola una voce familiare nella sua mente


Passano ventiquattro ore e il telefonino squilla di nuovo. La reazione della ragazza è fulminea, forse più del solito.
La stessa domanda di ogni giorno riecheggia nelle orecchie, si propaga fino a raggiungere il cervello, risvegliando e scuotendo ogni organo del corpo.
Sara trema: sa che non le resta molto tempo prima che la comunicazione si interrompa. Ma oggi è diverso, è decisa a chiudere questa storia.
Con voce ferma e decisa risponde per la prima volta.
- Ti voglio bene, papà. Scusa se non te l’ho mai detto prima. Ora è tempo di dirsi addio. -
Il fiato si spezza in gola e quel crac immaginario genera un’esondazione di lacrime. La diga che ostruiva il cuore è finalmente abbattuta; emozioni contrastanti bagnano il viso di Sara.
Sua madre l’abbraccia. È fiera di sua figlia, sa che ha compiuto un importante passo nel tortuoso cammino della vita.
Dall’altra parte del telefono giunge un lieve sospiro, poi uno sbattere d’ali frenetico sovrasta ogni cosa col suo rumore. La conversazione termina per l’ultima volta.
In un posto remoto e imprecisato, un uomo di nome Giampaolo, padre di una figlia chiamata Sara si sta lasciando andare al flusso inesorabile del destino.
Stormi di passeri lo avvolgono, coprendolo interamente. Lo sollevano in alto e piano piano si dileguano nel rossore del crepuscolo serale. Dell’uomo non resta traccia.


Gli occhi umidi di Sara risplendono del colore caldo del cielo. Gli uccelli disegnano una forma vagamente umana e si disperdono in una danza armoniosa, svanendo dietro l’orizzonte.
- Non torneranno più – mormora Sara, guardando la madre seduta vicino a lei.
La donna accarezza i lunghi capelli biondi della figlia, che le pone un’ultima domanda.
- Cos’erano quei passeri, mamma? - chiede in tono dubbioso, sapendo che sua madre ha sempre una risposta a tutto.
- Qualcuno li chiama psicopompi. Traghettano nell’aldilà le anime inquiete che faticano a trovar pace. Con le tue parole hai liberato tuo padre, gli hai dato l’ultima cosa che lo legava a questa esistenza terrena. -
Sara dà un’ultima occhiata alla finestra: probabilmente non riceverà più quelle telefonate. Gli uccelli se ne sono andati per sempre e con loro anche suo padre.
Mentre gli ultimi bagliori di luce nel cielo svaniscono, la ragazza si lascia andare al fiume in piena delle sue emozioni. Sa che almeno quelle rimarranno.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: I passeri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Una figlia che non accetta la morte del padre. Molto commovente e ben descritto questo racconto . Sono i passeri che nei loro voli parlano dell' uomo e lei lo sente anche se rimane in silenzio. L'attenzione del lettore è catturata da questo dramma raccontato nelle sue sfumature e nel pianto incontenibile. Finalmente alla fine trova la forza di lasciarlo andare. Bel lavoro.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Fino alle battute finali corre il rischio di risultare estremamente artificioso, ma la scelta di virare espicitamente sul "mistico" anziché sullo psicologico lo salva e lo rende un bel racconto, dato che così i comportamenti di madre e figlia risultano effettivamente credibili. Riuscito bene anche nei ritmi e nei toni, ottimo lavoro.
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Un racconto molto delicato e decisamente commovente. Un lutto difficile da superare e un primo passo verso il futuro resi meno angoscianti dalla graziosa immagine dei passeri come traghettatori. Ammetto che inizialmente avevo pensato a più inquietanti allucinazioni XD
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Concordo con chi ha espresso i giudizi precedenti: c'è molta delicata poesia in questo racconto. Aggiungo che, almeno finora, i lavori che ho letto mi sono sembrati tutti di buon livello. Trovo che la trama sia interessante, e sicuramente coinvolgente. Il partecipare alle iniziative del sito, mi sarà da stimolo per provare a scrivere nuovi romanzi brevi. Potrò prendere spunto dai lavori, così ben fatti, degli altri autori. Bravo Alessandro!
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Una lacrima è scesa anche a me. Dal titolo pensavo tutt'altro. Invece mi trovo a lottare con vecchi scheletri che a volte ritornano quando leggo delle storie come questa. Mi ha toccato il cuore, gli uccellini per me erano veri. Si trattava di bengalini brillantini. Ecco del perchè emotivamente travolta da questo turbine, che ho passato pure io. Ho gugolato, non sapevo del trapasso tramite i passeri. I miei bengalini invece li ho tenuti ancora per qualche tempo. Poi senza mio padre, se ne sono andati anche loro, uno dopo l'altro. Vabbe parliamo del racconto che è ben strutturato. Il personaggio di Sara è ben raccontato. Anche l'ambientazione e la costante presenza dei passare fa che il brano prenda ancora più spessore. Buon racconto
Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Racconto molto delicato e con un sottofondo di poesia. La nota misteriosa dei traghettatori di anime stempera leggermente l'argomento angosciante. Se capisco bene si tratta della trasposizione in chiave quasi onirica di un dialogo tutto interiore alla ragazza che alla fine riesce ad accettare la perdita del padre. Almeno io l'ho interpretato così. Bello e commovente.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

piaciuto davvero tanto, complimenti.
ben scritto ed esposto, con scene da brivido che riesci a mostrare benissimo.
e bella anche l'idea di un'anima trattenuta nel passaggio dalla figlia, che infine accetta e la lascia andare.
non dico altro se non ancora complimenti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 386 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 560 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 229 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 337 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.