Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Le pubblicazioni derivate dai nostri concorsi letterari.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Due persone, che ringrazio, hanno dato una valutazione al terzo racconto che, per un comprensibile riserbo, ho ritenuto di non commentare. Il mio stupore sta nel scoprire la varietà di argomenti e sensibilità quando si crede che un tema proposto possa apparire monotematico. La fantasia degli autori di questa rassegna mi dimostra il contrario. E ne sono entusiasta. Siete stati "voi" e fantastici.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Re: Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Ibbor Ob. Un nickname che ricorda i robot. Ma se è un robot è comunque capace di scrivere un racconto che fa tenere il fiato sospeso fino alla fine. Un racconto ecologico, etologico, robotico, interconnesso e.... tagliente. Ah! Nel caso doveste trovare nel bagno qualche creatura strana vi consiglio di non schiacciarla.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Una pagina, una sola pagina e quattro illustrazioni. Ho sempre ammirato la capacità di sintesi che a me manca nei racconti, che invidio agli autori. Mi sono sempre chiesto come possa essere raccontato qualcosa di importante o efficace con poche righe, con poche immagini. Aiutato dal suo disegno e da scarne frasi Andrea Teodorani riesce a raccontarci una storia horror e a spiegarci l'orrore storico della invasione dei Conquistadores. Tutto questo in quattro, dico quattro tavole di fumetto. Non per il tratto artistico, ma per il tema trattato, ci fai calare nel mondo di "Volto Nascosto" della collana Bonelli. E mi levo tanto di cappello.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Ci avviciniamo alla fine del libro, e mi chiedo: perché? Simona Geninazza ci conduce per le calle di una Venezia di metà Ottocento, verso il crepuscolo del regno della Serenissima. Presto sarebbe giunto il nuovo vento, "colpa" dei Lumi e di Napoleone, di Cesare Beccaria e di un nuovo intendere la civiltà. Ma c'è ancora tempo, per i benestanti, delle arlecchinate nelle fitte trame dei vicoli della Serenissima. Ma la fine dei festanti è un anticipo della caduta della Serenissima.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Non posso che darvi un consiglio. Non fate arrabbiare Lidia Napoli, l'autrice del racconto. Lei conosce Lennox. Storia comune a tante persone, ripicche famigliari, cattiverie, tradimenti, ma se conosci Bolgheri, nella Maremma Toscana, sai come liberarti dai tuoi aguzzini. E come sempre, affrontando l'argomento gotico e del terrore, ogni valutazione etica resta in sospeso.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Mario Malgeri, già da come si presenta, fa intendere di essere un burlone. Poi mi incuriosisce per la storia inversa che ci lega. Io genovese diventato bresciano per lavoro e per amore, lui bresciano poi diventato genovese. Ma quello che conta è il suo racconto, un mix di Rocky Horror Picture Show, "Er pasticciaccio brutto de via Merulana" e "Quattro amici al bar". Con in più la presenza del Golem, probabilmente al figura più terrificante della cultura ebraica. Cioè, un barista sarebbe il "Golem"? Troppo semplice, dovete leggerlo.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Michele Silvi si racconta prima di raccontarci. E già mi colpisce. Ci racconta che si sta avvicinando a Dio, sta prendendo i voti. Ancora vedo un parallelismo con la mia vita, seminarista nell'adolescenza. Il suo racconto ci presenta un moderno Jorge da Burgos che passa in consegna un coltello a un ragazzino. E non sarà un gran che di regalo. E ancora mi stupisco della grande fantasia che fa approdare scrittori a una rassegna così originale.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

L'eleganza, uno stile sinuoso che appartiene a Ida Daneri, è con queste sue armi femminili che ci porta a una cena romantica, a una tavola imbandita dove piatti forti sono Il fascino malinconico del dannato a vivere per sempre, la sua storia, il risvolto psicologo di chi è costretto a rinunciare all'amore. E la sua decisione irreversibile. Un gran bel testo.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Alessandro Mazzi conclude la rassegna. Il suo racconto è una chiusa perfetta. Melissa vive! E col titolo già ci fa capire molto. Il racconto, per come è strutturato, non nasconde nulla ma il finale (del racconto, della raccolta, del libro) sa colpire come ci si aspetta da un autore che usa garbo e gotico. E ora....siamo tutti un po' vampirizzati dalle opere di tutti gli autori scorsi e con le pagine finali ci salutiamo. Siamo tornati in zona gialla e ora vado a fare aperitivo. Rigorosamente Bloody Mary.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie, Marcello! Alla salute! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Premessa: non sarò mai in grado di fare l’ottimo lavoro di Marcello. E non sono una persona molto sistematica, perciò penso che salterò un po’ di palo in frasca sia nella lettura che nei racconti, forse ho qualche gene anarchico...

Comincio dai fumetti:

Non sono sicuramente un’esperta e neanche un’appassionata di quelle serie, ma li ho sempre adorati. Da bambina erano i classici Topolino (ma rubavo anche quelli da “adulti” di mio padre), poi Dylan Dog, Brendon, ... . I tre fumetti presentati nell’antologia mi hanno fatto venire voglia di sconfinare illegalmente per andare in edicola... certo anche in Svizzera si vendono i fumetti, ma il sapore delle edicole italiane è quello dei ricordi, è tutta un’altra cosa.

Questo per dire che mi sono piaciuti tanto; sono molto diversi tra loro per stile e per “tema” ma tutti e tre mi hanno dato la sensazione di un tempo, quella di esserne risucchiata e viverli, più che leggerli e guardarli.
“Carmilla, l’amante immortale” di Francesca Paolucci: è intrigante e sexy, credo che la protagonista potrebbe meritare un’antologia tutta per sé.
“All monsters together” di Enrico Teodorani e Bruno Farinelli riesce a raccontare una storia quasi senza usare le parole, le immagini sono molto dinamiche e belle e quello sguardo...
“Bloodlust” di Andrea Teodorani è come un lampo che in un’istante fa comprendere un’intera storia. E fa venire vogliN di saperne di più...
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Selene Barblan ha scritto: 28/04/2021, 7:09 Premessa: non sarò mai in grado di fare l’ottimo lavoro di Marcello. E non sono una persona molto sistematica, perciò penso che salterò un po’ di palo in frasca sia nella lettura che nei racconti, forse ho qualche gene anarchico...

Comincio dai fumetti:

Non sono sicuramente un’esperta e neanche un’appassionata di quelle serie, ma li ho sempre adorati. Da bambina erano i classici Topolino (ma rubavo anche quelli da “adulti” di mio padre), poi Dylan Dog, Brendon, ... . I tre fumetti presentati nell’antologia mi hanno fatto venire voglia di sconfinare illegalmente per andare in edicola... certo anche in Svizzera si vendono i fumetti, ma il sapore delle edicole italiane è quello dei ricordi, è tutta un’altra cosa.

Questo per dire che mi sono piaciuti tanto; sono molto diversi tra loro per stile e per “tema” ma tutti e tre mi hanno dato la sensazione di un tempo, quella di esserne risucchiata e viverli, più che leggerli e guardarli.
“Carmilla, l’amante immortale” di Francesca Paolucci: è intrigante e sexy, credo che la protagonista potrebbe meritare un’antologia tutta per sé.
“All monsters together” di Enrico Teodorani e Bruno Farinelli riesce a raccontare una storia quasi senza usare le parole, le immagini sono molto dinamiche e belle e quello sguardo...
“Bloodlust” di Andrea Teodorani è come un lampo che in un’istante fa comprendere un’intera storia. E fa venire vogliN di saperne di più...
Sono davvero felice che i fumetti ti siano piaciuti, anche perché - oltre ad essere l'autore di uno dei tre - sono il marito dell'autrice (Francesca) del primo e il padre dello sceneggiatore (Andrea) del terzo.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Roberto. Qui l'ambiente è caldo e fertile. Ma tu ci hai fatto una promessa, una sorpresa che stiamo tutti aspettando. Ovviamente contiamo su un premio in denaro. Oppure su una bici elettrica di ultima generazione. Ma forse ci vuoi stupire con una Aston Martin Vanguard. Siamo tutti qui...in attesa. ;)
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Enrico Teodorani ha scritto: 28/04/2021, 8:15 Sono davvero felice che i fumetti ti siano piaciuti, anche perché - oltre ad essere l'autore di uno dei tre - sono il marito dell'autrice (Francesca) del primo e il padre dello sceneggiatore (Andrea) del terzo.
Una famiglia di artisti insomma, bravi :smt109
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Mi viene da paragonare il racconto di Ida Dainese alla “porta” che ci fa entrare nel mondo oscuro di questa raccolta. Una porta cigolante che ci fa provare subito un brivido, ma ciononostante entriamo, senza sapere cosa ci attende...

Che aspettate allora? Seguite Dupré e lo scoprirete...

Un ottimo racconto, che non smentisce la bravura di questa autrice Brava Brava
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Brava Selene, e grazie. Mi sentivo un po' solo. Non vedo l'ora di seguire i tuoi commenti.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Marcello Rizza ha scritto: 29/04/2021, 13:38 Brava Selene, e grazie. Mi sentivo un po' solo. Non vedo l'ora di seguire i tuoi commenti.
Magari sarai proprio tu il prossimo 😜
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Siete pronti a dare una sbirciatina nella mente di Julius Von Miller? Forza, date un’occhiata, vi troverete cose inaspettate, cose da brivido, che solo la mente umana può generare… .

L’ottimo racconto di Marcello Rizza ha tante sfaccettature, lo stile è ricercato e studiato per far per far “entrare” il lettore nell’ambiente in cui si svolgono i fatti, ma anche e soprattutto nella mente del “nobiluomo”. Ci si cala così bene che il finale… è una sorpresa da gustare, fino in fondo, prendendosi il tempo… .
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Brava Selene! :smt023
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 30/04/2021, 13:58 Brava Selene! :smt023
:smt024
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Affronto ora le tre poesie dell’antologia, tre opere molto diverse tra loro., nello stile così come nelle tematiche. Comincio col dire che sono positivamente sorpresa di trovare in questa raccolta delle opere poetiche, non me l’aspettavo. E invece si prestano molto bene allo scopo.

“Il fantasma” di Francesco Cau, ci racconta una storia in versi, con una scelta di parole che evocano suoni e danno un ritmo serrato alla vicenda.

“Pioggia acida” di Essea ha il potere di farci sentire sulla pelle e nelle ossa ciò che succede a un malcapitato “ragazzotto”, siate pronti, perché è davvero uno spettacolo forte!

“Chihuahua Nuovo Golgota” di Maria Perrella rappresenta quell’orrore che solo la realtà fa provare. Mi ha fatto ricordare il brivido che ho provato quando, nel corso di un viaggio in Sud America, ho visto le centinaia di foto di persone scomparse, all’aeroporto. Sono cose che succedono tutti i giorni, anche oggi, anche in questo momento.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Selene Barblan ha scritto: 30/04/2021, 13:53 Siete pronti a dare una sbirciatina nella mente di Julius Von Miller? Forza, date un’occhiata, vi troverete cose inaspettate, cose da brivido, che solo la mente umana può generare… .

L’ottimo racconto di Marcello Rizza ha tante sfaccettature, lo stile è ricercato e studiato per far per far “entrare” il lettore nell’ambiente in cui si svolgono i fatti, ma anche e soprattutto nella mente del “nobiluomo”. Ci si cala così bene che il finale… è una sorpresa da gustare, fino in fondo, prendendosi il tempo… .

:smt007 :smt007 :smt007
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Marcello Rizza ha scritto: 30/04/2021, 17:35 :smt007 :smt007 :smt007
:smt039
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Ecco quattro letture “a random”:

“Il ponticello” di Fausto Scatoli ci trascina in un luogo, il Ponticello, davvero particolare, un luogo dove può davvero succedere di tutto… siete davvero sicuri di voler seguire quel gruppo di ragazzi incoscienti? Non ne avrete di sicuro il coraggio… .

Giacomo Baù con “Il libro” mi ha suscitato un senso di claustrofobia… vi consiglio un bel paio di respiri profondi prima di affrontare questa breve e intensa lettura!

“Il sacro vincolo” di Mario Flammia pur nella tragedia di un mondo assurdo e terribile è riuscito a divertirmi, come spesso accade nei racconti horror riusciti.

“Elegia dell’inganno” di Annamaria Ricco è un racconto poetico che mi è piaciuto tantissimo, attraverso immagini incatenate vi obbligherà a prestare molta attenzione, vi assorbirà completamente. Ne sono certa.
Mario Flammia
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Messaggio da leggere da Mario Flammia »

Questa antologia è ottima! Grazie a Marcello e Selene per queste recensioni :D
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Mario Flammia ha scritto: 03/05/2021, 11:24 Questa antologia è ottima! Grazie a Marcello e Selene per queste recensioni :D
:smt006
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Se non avete ancora letto questa bella antologia provvedete! Contiene racconti da “brivido” come ad esempio quello di Roberto Masini, che con il suo “Un vento gelido” saprebbe darvi sollievo in una giornata di afa africana.

Si parla di torri dove è meglio non immaginare cosa vi accada, come in “Sisterhood” di Lidia Napoli.

Entrerete in un bosco che no, non è adatto a passarci una bella giornata con gli amici, a fare picnic... un bosco fitto e oscuro come quello di Valentino Poppi in “Scherzi nel bosco”.

Verrete accompagnati, mano nella mano, in un’elegante Venezia d’altri tempi, una Venezia permeata di mistero, quella di Simona Geninazza, in “A Venezia”...
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Grazie Mario, grazie Selene :-)
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Alessandro Mazzi con “Melissa vive!” chiude la raccolta; è una lettura davvero inquietante, consiglio di non leggerla prima di andare a letto, io fortunatamente ho tutto il giorno per potermi concentrare su altre cose ed evitare incubi terribili, stanotte!
Ultima modifica di Selene Barblan il 04/05/2021, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 04/05/2021, 6:14 Grazie Mario, grazie Selene :-)
:) e ci sono ancora sette racconti che devo ancora gustare 🧛‍♀️
Rispondi

Torna a “Le nostre antologie”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità fin'ora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 44 volte).
info e commenti compralo su   amazon

BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 47 volte).

L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 265 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: Giorgio Leone, Patrizia Chini, Nunzio Campanelli, Laura Chi, Alberto Tivoli, Annamaria Vernuccio,
a cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 40 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (vedi anteprima) - scaricato 84 volte..
Lascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, Cosimo Vitiello, ArditoEufemismo, Mario, Dafank, Phigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 350 volte..
Lascia un commento.

La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: Roberto Bonfanti, Patrizia Chini, Daniele Missiroli, Gabriele Ludovici, Ida Dainese,
a cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 64 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (vedi anteprima) - scaricato 77 volte..
Lascia un commento.