Indimenticabili note

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
5%
2 - mi piace pochino
9
45%
3 - si lascia leggere
7
35%
4 - è bello
2
10%
5 - mi piace tantissimo
1
5%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Temistocle ha scritto: 25/08/2021, 19:06 Più che un racconto mi è sembrata una cronaca con qualche considerazione a lato. Non è una critica negativa ma è come vedo io il racconto. Devo dire che alla fine della lettura non mi è rimasto molto, se non il ricordo dei personaggi che sono stati direttamente o indirettamente nominati.
Come mi spiace che non ti sia rimasto molto a fine lettura... Speriamo che al prossimo "giro" ti resti qualcosa. Grazie molte anche a te per aver letto e commentato il mio raccontino
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Il testo è scritto correttamente e scorrevole.
Condivido a pieno le tue riflessioni sui ritocchini che ci tocca "ammirare" in tv.
Le tue note riesconona tramandare un buon omaggio all'artista e a suscitarne un piacevole ricordo.
In realtá, non so ancora come valutare perchè non trovo in questo scritto una vera e propria trama nè un protagonista. Sono riflessioni, pensieri, spunti, ma non riesco a vederci un racconto.
Per il resto, è scritto bene e il sentimento che trasmette è autentico.
Ultima modifica di MattyManf il 03/09/2021, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ha trasmesso bene le emozioni che volevi dare, io per lo meno le ho colte perchè sono le stesse che ho provato io guardando penso la stessa trasmissione. Però il racconto, che racconto non è, è troppo breve, troppo scarno. Tu scrivi molto bene, hai una scrittura fluida e coinvolgente, quindi secondo me avresti potuto e dovuto osare di più. Qualche ricordo legato a uno di quei pezzi per esempio. (inventati ovviamente, non vogliamo certo cose tue intime). Ti sei soffermata sulla trasformazione implacabile dei protagonisti e ci sta, ma avresti potuto sviluppare e farci vivere ancor di più la magia e la poesia che hai provato.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Stefyp ha scritto: 03/09/2021, 19:33 Ha trasmesso bene le emozioni che volevi dare, io per lo meno le ho colte perchè sono le stesse che ho provato io guardando penso la stessa trasmissione. Però il racconto, che racconto non è, è troppo breve, troppo scarno. Tu scrivi molto bene, hai una scrittura fluida e coinvolgente, quindi secondo me avresti potuto e dovuto osare di più. Qualche ricordo legato a uno di quei pezzi per esempio. (inventati ovviamente, non vogliamo certo cose tue intime). Ti sei soffermata sulla trasformazione implacabile dei protagonisti e ci sta, ma avresti potuto sviluppare e farci vivere ancor di più la magia e la poesia che hai provato.
Grazie molte per avermi letto e per il commento che io interpreto positivo. Sì certo avrei potuto soffermarmi di più su altri particolari... Magari al prossimo "giro" mi verrà di essere un poco più esplicita e dettagliata, grazie ancora. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

MattyManf ha scritto: 02/09/2021, 18:26 Il testo è scritto correttamente e scorrevole.
Condivido a pieno le tue riflessioni sui ritocchini che ci tocca "ammirare" in tv.
Le tue note riesconona tramandare un buon omaggio all'artista e a suscitarne un piacevole ricordo.
In realtá, non so ancora come valutare perchè non trovo in questo scritto una vera e propria trama nè un protagonista. Sono riflessioni, pensieri, spunti, ma non riesco a vederci un racconto.
Per il resto, è scritto bene e il sentimento che trasmette è autentico.
E si, è un raccontino un po' cosi, senza troppe pretese, volevo soffermarmi sull'artista, soprattutto. Circa la trama e la protagonista che dire? La trama, secondo me, sono i sentimenti che la trasmissione ha suscitato nella colei che racconta, che dal mio punto di vista è la protagonista. Ti ringrazio moltissimo davvero per la tua opinione e per aver dedicato del tempo alla lettura del mio brevissimo racconto. Grazie anche per aver colto il sentimento autentico che ho cercato di trasmettere. Ciao
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Apprezzo il trasporto con cui l'hai scritto. Conosco e mi piace molto Battisti (anche se tu ti riferisci a Giulio Rapetti ovvero Mogol) ma negli anni 70 ero un bambino e non ho vissuto in pieno quelle canzoni, non hanno fatto da colonna sonora ai primi battiti d'amore del cuore. E' una riflessione, un pensiero nostalgico, un pezzo di diario, non ha però niente del racconto e scivola forse un po' nel banale.
RobediKarta
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

RobertoBecattini ha scritto: 08/09/2021, 22:20 Apprezzo il trasporto con cui l'hai scritto. Conosco e mi piace molto Battisti (anche se tu ti riferisci a Giulio Rapetti ovvero Mogol) ma negli anni 70 ero un bambino e non ho vissuto in pieno quelle canzoni, non hanno fatto da colonna sonora ai primi battiti d'amore del cuore. E' una riflessione, un pensiero nostalgico, un pezzo di diario, non ha però niente del racconto e scivola forse un po' nel banale.
Grazie anche a te per aver letto e commentato il racconto. Ciao
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 147 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 72 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 100 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.