Oceano di silenzio
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Re: Oceano di silenzio
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- Alberto Marcolli
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commento - Oceano di silenzio
Il tono è tragico, cupo, ma si narra un suicidio e deve essere così. Ognuno con il suo stile, naturalmente. Questo è il bello della scrittura, specie quando sa emozionare il lettore.
Avrei preferito conoscere qualche cosa di più sul passato del protagonista, magari messo alla fine, per tenere il lettore sospeso sul mistero.
Qualche frase necessita di una punteggiatura più attenta. Se utilizzi il lettore automatico, ti accorgi di come la voce elettronica si avviti su se stessa, per mancanza di una virgola di interruzione.
Ridurrei in parte quel tuo periodare per immagini opposte, che alla fine trovo “pesante”
Es.
“un uomo che per cercare fortuna o forse per rivalutare la sfortuna”
“svolse il suo ultimo viaggio, o forse il suo primo viaggio”
“Partì con la speranza di non avere più speranze”
Queste frasi messe all'inizio andrebbero anche bene, ma ne ho trovate tante altre e alla fine mi son sembrate troppe.
Voto 3
Re: Oceano di silenzio
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Grazie per il commento, prenderò in considerazione i tuoi suggerimenti. Buona giornata!Lucia De Falco ha scritto: ↑03/08/2021, 15:13 Del racconto mi ha colpito soprattutto la parte introduttiva, che crea molte aspettative nel lettore con un linguaggio dai toni quasi leggendari. Questa parte mi fa pensare alla figura di Ulisse. Poi ho trovato un po' faticoso da seguire il resto della narrazione e forse è vero che andrebbe approfondito il rapporto del protagonista col mare, che è poi la ragione profonda della sua scelta finale.
Re: commento
Ciao, grazie per aver commentato. Come già detto, ho approfondito poco la vita dell'uomo, riportandone solo pochi episodi, per soffermarmi più sulle sue conclusioni. Dai vostri commenti ho capito che probabilmente avreste preferito sapere di più il percorso tramite il quale l'uomo è giunto fino a questo punto. Apprezzo i vostri consigli. Buona giornata!Laura Traverso ha scritto: ↑07/08/2021, 23:32 Un racconto, il tuo, intriso di tristezza e malinconia. La parte iniziale, introduttiva, fa pensare ad altro, anche se un po' confusamente, poi scivola lentamente e non troppo scorrevolmente, (nel senso che non si capisce bene ma forse sono io a non essere stata capace di comprendere) nella tragica fine. Certo mi sarei aspettata di sapere qualcosa di più su quest'uomo e sul perché abbia voluto trovare il suo posto negli abissi. Carino, ma trovo sia un po' incompleto.
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per quanto la storia sia affascinante e originale, è intrisa di errori di ogni genere.
oltretutto, il muro di parole che presenti scoraggia ogni lettore, meglio andare a capo ogni tanto, così da snellire testo e lettura.
punteggiatura da rivedere, tempi verbali diversi e sbagliati.
una bella revisione generale lo può rendere un ottimo racconto.
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Re: Commento
Ciao Fausto, grazie per il commento. Il muro di testo è stato purtroppo una conseguenza inevitabile, dovuta al fatto che non è presente alcun dialogo e che la storia è uno scorrere di riflessioni e perciò non poteva essere divisa in più parti senza che ci fosse alcun cambio di argomento. Per quanto riguarda gli errori a cui fai riferimento, ti prego di segnalarmeli nello specifico così da prenderne nota. Buona giornata!Fausto Scatoli ha scritto: ↑19/08/2021, 21:02 mi spiace ma devo dare un giudizio negativo.
per quanto la storia sia affascinante e originale, è intrisa di errori di ogni genere.
oltretutto, il muro di parole che presenti scoraggia ogni lettore, meglio andare a capo ogni tanto, così da snellire testo e lettura.
punteggiatura da rivedere, tempi verbali diversi e sbagliati.
una bella revisione generale lo può rendere un ottimo racconto.
- Fausto Scatoli
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lo so che è voluto, però la parola "forse" è ripetuta troppe volte, alla lunga infastidisce.Piramide ha scritto: ↑20/08/2021, 10:50 Ciao Fausto, grazie per il commento. Il muro di testo è stato purtroppo una conseguenza inevitabile, dovuta al fatto che non è presente alcun dialogo e che la storia è uno scorrere di riflessioni e perciò non poteva essere divisa in più parti senza che ci fosse alcun cambio di argomento. Per quanto riguarda gli errori a cui fai riferimento, ti prego di segnalarmeli nello specifico così da prenderne nota. Buona giornata!
costa, e la nave - non serve la virgola
accorse nemmeno, o fece finta - meglio un punto o punto e virgola
Ripensava lentamente a tutta la sua vita, che non gli scorreva automaticamente e meccanicamente davanti agli occhi, come raccontato dalla gente che aveva rischiato la vita ma si era salvata. - vita ripetuta.
apparteneva al mare, che come l’aveva - la virgola va dopo che, non prima.
lo fece, e si mise a lavorare - non serve la virgola
Poi gli riaffiorò alla mente il ricordo della sua prima vera fidanzata, che poi - poi ripetuto
Natale o lo metti sempre maiuscolo o sempre minuscolo.
quanto frastuono c’era nella sua mente - ci fosse
Ci volle poco perché la nave cominciò a perdere - cominciasse
L’acqua saliva sempre più e la nave scendeva sempre più giù. - meglio "continuava a scendere" o si ripete
La nave precipitava. E precipitava ancora più in basso - meglio "sempre più in basso"
ho fatto una lettura veloce, probabilmente c'è qualcos'altro da segnalare.
spero ti possa essere utile.
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Forse troppo. Leggendolo sono riuscito a intuire una moltitudine di possibili significati, ma nessuna che riuscissi a seguire sino alla fine se non la vicenda stessa del naufragio/sucidio.
Capisco che può essere una metafora di una vita.
Una metafora della sotria, o forse di una storia in particolare...
A mio avviso, però, c'è così tanto sottotesto che molto si perde e rimane là, dove forse pochisssimi riusciranno ad apprezzarlo.
Per il resto, la lettura, seppur scoraggiata dalla formattazione rigida, scorre e il protagonista lo si segue sino al suo tragico naufragio.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 28 - L'ultima notte
A cura di Lodovico.
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