Altezze

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
6
46%
3 - si lascia leggere
5
38%
4 - è bello
2
15%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 13

Massimo Centorame
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/08/2019, 21:54

Author's data

Altezze

Messaggio da leggere da Massimo Centorame »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Chissà come deve essere buttarsi da qua su. L'aria in faccia mentre precipiti, il cuore che batte forte forte.
Ho letto da qualche parte che se si cade da una certa altezza si muore prima di toccare terra perché il cuore scoppia. Sarà vero? Non lo so. Forse tra un po' lo scoprirò, anche se non potrò raccontarlo a nessuno perché sarò morto.
Alla fine suicidarsi buttandosi dall'ultimo piano di un palazzo o da un ponte credo sia la scelta migliore; del corpo non rimane nulla o quasi, e più alto è, meglio è. Ho sentito mio padre, che fa il geometra, che ogni piano ha un'altezza di quasi 3 metri. Qui siamo al settimo piano, quindi: 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21.
Sono circa 20 metri. Forse ci vuole qualcosa di più alto. Tanto sto per uscire e lungo la strada devo vedere quanto è grande il ponte che attraverso tutte le mattine.
- Forza Ivan, scendi da lì e muoviti! Non vorrai mica fare tardi il giorno degli esami?
- Sì mamma, arrivo.
Dai coraggio! Faccio 'sti esami, prendo la licenza media e torno a organizzarmi. Tanto l'importante è avere sempre con sé il pensiero di poter scegliere di morire. Basta questo per tranquillizzarmi.
Allegati
altezze_mod.jpg
Antonino Trovato
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2021, 23:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Antonino Trovato »

Breve, ma intenso, nel suo significato in particolare, veicolando il tutto con grande semplicità! Forse avrei voluto un racconto più corposo, dove vengono approfondite le sensazioni del protagonista, le sue emozioni nel provare questo desiderio, ma in ogni caso, rimane uno spaccato esistenziale valido!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento Altezze

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Non mi è piaciuto.Meglio, mi è piaciuto pochino. Ho votato 2. Lo motiverò. Breve lo è. Manca di suspence e di profondità. Un mancato suicidio a quell'età meritava di spendere due parole in più. Non è documentato, anche la sorpresa finale lascia molto desiderare! Non ho letto altro di tuo e mi voglio ricredere. Buona serata!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Non so se ciò è influenzato dal fatto che anche nel mio racconto si tratti lo stesso tema, ma secondo me il tuo testo è molto valido. La brevità del racconto è una qualità aggiunta, anche perché se non sbaglio in questa gara era stato specificato di preferire testi nel limite delle 5000 battute. Comunque, tornando al racconto, vi ho trovato quasi tutto ciò di cui c'era bisogno: nell'introduzione, la curiosità del protagonista verso un gesto probabilmente molto noto e la narrativa quasi "black humor" nello scherzare con la morte; nella conclusione la rivelazione dell'età del protagonista, della motivazione del gesto, e tutto ciò narrato in poche frasi riassuntive: " Dai coraggio! Faccio 'sti esami, prendo la licenza media e torno a organizzarmi. Tanto l'importante è avere sempre con sé il pensiero di poter scegliere di morire. Basta questo per tranquillizzarmi.". Qualche piccolo appunto: magari avrei argomentato maggiormente il pensiero che è stato espresso nel finale anche nello sviluppo del racconto, motivandolo con le sensazioni e le idee del protagonista. Inoltre, per quanto riguarda la scrittura, ho solo una piccola imprecisione, a mio avviso, da segnalarti: nella frase " Tanto sto per uscire e lungo la strada devo vedere quanto è grande il ponte che attraverso tutte le mattine.", forse volevi scrivere "quanto è alto il ponte" e non "quanto è grande il ponte". Giusto questo. Per il resto molto buono. Breve ed efficace. Voto 4.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento - Altezze

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

In un racconto così breve è importante (anzi fondamentale) utilizzare un ritmo perfetto. Ho partecipato, per parecchi anni, a un concorso nella mia città, dedicato proprio al corto letterario e tutti mi hanno sempre detto che se un "corto" manca di ritmo, il lettore si ammoscia.
Bene! Ma come si riesce a dare ritmo a un “corto”? Qui viene il bello. Ci sono manuali a iosa che si prefiggono di insegnartelo. Parlano di stile paratattico e ipotattico, là dove per dare ritmo al periodo serve tendere alla paratassi e la lezione prosegue con altri paroloni per una buona oretta con esempi a tutto campo.
Nello stile paratattico la frase non ha una gerarchia interna, e si lega per asindeto, che vuol dire dividerla con virgole, due punti ecc.
Es. Mi sono alzata al volo, mi sono messa addosso due stracci, sono scesa in garage, sono balzata in auto, ho schiacciato il pulsante della messa in moto, il motore non è partito: era guasto….. maledizione!
Oppure per polisindeto, ovvero utilizzando congiunzioni coordinanti,
Es. Mi sono alzata al volo e mi sono messa addosso due stracci. Sono scesa in garage e sono balzata in auto. Ho schiacciato il pulsante della messa in moto, ma il motore non è partito: infatti era guasto!

Ha ritmo il tuo “corto”? Lascio l’ardua sentenza a chi ne sa più di me. Il mio voto è 3, non chiedermi altro.
Ultima modifica di Alberto Marcolli il 18/09/2021, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Ho dato 3 al racconto, un voto di mezzo. Sinceramente non ho trovato un qualcosa di attraente in particolare, e il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca, non per la scrittura ma per il tema. Un ragazzino di 13-14 anni che è contento perché può "scegliere di morire" mi fa star male; e il fatto che sia raccontato con questa 'leggerezza' mi fa star male anche di più. So' che sono situazioni della vita reale, ma io la vedo così…
La scrittura comunque fila liscia senza particolari alti né bassi.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Trovo che il racconto sia scorrevole e abbia un certo ritmo. Credo che il fatto che tranquillizzi il ragazzino sia il fatto di essere padrone della propria vita, il poter scegliere di vivere o di morire. È strana questa riflessione per un quasi bambino. Anch'io sono delusa dal finale proprio per l'età e per la motivazione del ragazzo, che credo sia l'esame imminente.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non mi è piaciuto molto, mi spiace.
in un testo così breve penso sia opportuno far vivere appieno le sensazioni del protagonista che qui, purtroppo, pare piuttosto distaccato da quanto sta accadendo.
progettare un suicidio è praticamente impossibile, ci si entra e basta, si fa.
la scrittura è comunque corretta.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Breve ma intenso. Push the red button to abort è il cartello che indica una possibilità che nei film crea molta tensione: un po' come l'avviso di autodistruzione che in "Alien" accompagna con voce femminile lo svolgersi dell'azione.
Invece, come intimo pensiero, crea una interessante prospettiva tutta da analizzare.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

No, il cuore non scoppia. Neppure da altezze superiori ai tremila metri. Viceversa è una sensazione bellissima. Ogni volta mi chiedo cosa avranno provato quei poveri diavoli di angeli traditori durante la caduta. Perché cadere nel modo descritto è da traditori, da rinnegati... da salami senza appello insomma. Mi sarebbe piaciuto leggere un accenno a questo nel testo. Va bene la rinuncia ma una condanna all'insano gesto a mio vedere è sacrosanta per ogni sano di mente. Voto 2 per le ragioni di cui sopra. :wink: :D
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Sono un po’ indecisa riguardo questo testo. Un pregio è la brevità, l’essere riuscito in un certo modo a dare un quadro, un’idea di ciò che passa nella mente del ragazzino. I pensieri sono direi abbastanza credibili se si pensa a un adolescente confuso e immaturo, distaccato al punto da ragionare su una scelta simile in quei termini, anche un po’ banali. Dato che ha il pregio di far ragionare e ha avuto un impatto su chi l’ha letto do come voto un 3, anche se non mi ha coinvolto molto.
Rugod79
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/08/2021, 22:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Rugod79 »

Ho letto questo breve racconto che devo dire ha delle potenzialità. È scritto bene, sei riuscito a far emergere la tensione e questo è bene, ma forse, se proprio posso fare un appunto, il racconto andrebbe ampliato perché si presa molto ad un approfondimento.

Per ora voto 3
Mauro Monteverdi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2020, 11:02

Author's data

Re: Altezze

Messaggio da leggere da Mauro Monteverdi »

Coraggioso come testo. A mio modesto avviso manca qualche pensiero in più del protagonista, qualche emozione , nella brevità del testo c'e comunque un ritmo giusto, ma per qualche battuta in più si poteva aggiungere un po' più di phatos.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Altezze

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Tema difficile da trattare il suicidoo (anche se mancato).
L'inizio è buono, il finale meno. Credo che il testo perda di ritmo. Ci aspettiamo la svolta, ma la situaziome sbolle lentamente.
Il disagio del. Giovane protagonista ci rimane addosso, ma con un certo distacco.
Il testo nell'insieme è scritto bene e si legge com scioltezza.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

(edizione 2019, 2,26 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 86 volte..

La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 839 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon