Altezze
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Altezze
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- Alberto Marcolli
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Commento - Altezze
Bene! Ma come si riesce a dare ritmo a un “corto”? Qui viene il bello. Ci sono manuali a iosa che si prefiggono di insegnartelo. Parlano di stile paratattico e ipotattico, là dove per dare ritmo al periodo serve tendere alla paratassi e la lezione prosegue con altri paroloni per una buona oretta con esempi a tutto campo.
Nello stile paratattico la frase non ha una gerarchia interna, e si lega per asindeto, che vuol dire dividerla con virgole, due punti ecc.
Es. Mi sono alzata al volo, mi sono messa addosso due stracci, sono scesa in garage, sono balzata in auto, ho schiacciato il pulsante della messa in moto, il motore non è partito: era guasto….. maledizione!
Oppure per polisindeto, ovvero utilizzando congiunzioni coordinanti,
Es. Mi sono alzata al volo e mi sono messa addosso due stracci. Sono scesa in garage e sono balzata in auto. Ho schiacciato il pulsante della messa in moto, ma il motore non è partito: infatti era guasto!
Ha ritmo il tuo “corto”? Lascio l’ardua sentenza a chi ne sa più di me. Il mio voto è 3, non chiedermi altro.
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La scrittura comunque fila liscia senza particolari alti né bassi.
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in un testo così breve penso sia opportuno far vivere appieno le sensazioni del protagonista che qui, purtroppo, pare piuttosto distaccato da quanto sta accadendo.
progettare un suicidio è praticamente impossibile, ci si entra e basta, si fa.
la scrittura è comunque corretta.
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Invece, come intimo pensiero, crea una interessante prospettiva tutta da analizzare.
- Teseo Tesei
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Re: Altezze
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Re: Altezze
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- MattyManf
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L'inizio è buono, il finale meno. Credo che il testo perda di ritmo. Ci aspettiamo la svolta, ma la situaziome sbolle lentamente.
Il disagio del. Giovane protagonista ci rimane addosso, ma con un certo distacco.
Il testo nell'insieme è scritto bene e si legge com scioltezza.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
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Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie
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