Leggere troppo non fa bene...

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Che ne pensate?

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
6%
2 - mi piace pochino
5
28%
3 - si lascia leggere
10
56%
4 - è bello
2
11%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto

Voti totali: 18

Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: Leggere troppo non fa bene....

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Bravo che stai partecipando!
Dovresti aggiungere una manciata di battute, perché il minimo è 1000, il tuo è di poco inferiore (957).
(nel conteggio non vale la firma :-))
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Temistocle
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Raccontino minimal, ma abbastanza gradevole. Forse qualche riga in più (una breve descrizione dei due personaggi… ) potrebbe fare la differenza. Solo una piccola osservazione per: "un racconto breve di softhorror dove stava scritto"; quel 'dove stava scritto' a mio parere stona un po'.
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

premesso che l'idea è ottima e ben esposta in poche righe, devo dire che in un testo così breve ci sono troppi errori per dare un giudizio positivo.
mancano tutti gli spazi dopo le virgole e i due punti.
anche con i puntini di sospensione servono gli spazi, prima o dopo, a seconda del caso.
"Passava le sue giornate nella grande biblioteca pubblica della sua città" da togliere uno dei due aggettivi possessivi.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo è scorrevole ed incuriosisce fin dal titolo per la tematica, per l'atmosfera della biblioteca e per la figura dell'appassionato di libri. Sicuramente è un po' troppo breve e, quindi, andrebbe un po' approfondito, perché il finale, così improvviso, lascia un po' spiazzati.
Roberto Virdo'
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Ah ah ah... scusate l'intervento, non partecipo, tantomeno voto, quindi prendete il mio commento come una cometa, che fatto il suo bel giro subito riparte.
...forte! Ipotizzo la presenza di un messaggio molto, molto velato. Ok Grb non cerchi gloria, ma se con poche righe già colpisci così...!
A buon intenditore. Ciao Grb, ciao tutti.
Antonino Trovato
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Antonino Trovato »

Sicuramente il messaggio più o meno velato c'è e arriva, però ci sono molte imprecisioni e avrei approfondito sicuramente qualcosa sul personaggio, è troppo breve e avrei voluto più dettagli, sarebbe stato narrativamente più efficace secondo me.
Roberto Virdo'
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Re: Leggere troppo non fa bene...

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Ottimo Grb! Allora in deroga alle mie dichiarazioni, ormai poco credibili, ti assegnerò, prima che termini la competizione, un voto che sarà il mio primo e ultimo in questa gara. Forse...!
Terrà conto dell'ironia, della trovata del libro che, reo confesso, si è pappato il povero Plumcake, di Plumcake stesso che, Nomen omen, non poteva che finire ingurgitato. Non ultimo, sarò sincero fino in fondo, del piacere di vederti in gara, come anche il nostro amato e rispettato webmaster ha evidenziato. (un attimo che cerco l'emoticon con il violino 🎻).
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' carino e spiritoso il tuo racconto, della serie: "come ci si dimentica di noi stessi...". L'omino c'era riuscito davvero bene! Dovresti rivedere un poco la forma; es, dopo la punteggiatura ci va sempre uno spazio. Però l'idea è buona, e pur nella sua estrema brevità il racconto è completo, secondo me. Quindi ok! il pezzo è giusto.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

L’ho trovato gradevole e, seppur con qualche imprecisione come ti hanno già fatto notare, si fa leggere con piacere. Segnalo solo che “quell’ometto non gli dava affidamento” non mi suona tanto bene. Comunque come detto, carino, voto 3.
Rugod79
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Messaggio da leggere da Rugod79 »

Racconto brevissimo, ma che si lascia leggere con piacere. Come altri hanno notato, andrebbe aggiustata la formattazione del testo, ma alla fine l'idea c'è, l'idea di descrivere brevemente e metaforicamente lo scomparirebnella lettura di un bel testo
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Non ho niente contro l'essenzialità e la brevità in un racconto. Ma qui a mio parere sono eccessive sia l'una che l'altra. Capirei se fosse l'incipit di un racconto e qualcosa si svelasse nel divenire. Se tutto finisce qui per me non funziona ed è un peccato perchè qui c'è del potenziale. Rispetto ai parecchi refusi nella formattazione già ti hanno scritto. Una buona rilettura del testo permetterebbe di evitarli da subito.
RobertoBecattini
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Nella sua pericolosa brevità mi rimarrà impresso più di altri. Complimenti, certo è quasi più una specie di barzelletta che un micro-racconto vero e proprio. Sicuramente da rifinire nel creare l'atmosfera giusta per il colpo di scena finale. Si rischia di scrivere un commento più lungo del racconto!
RobediKarta
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

L'idea è ottima, mi piace tanto! Eppure, poteva essere sviluppata di più.
Quanto mi sarebbe piaciuto leggere i dialoghi tra Plumcake e il bibliotecario da cui trasudasse la vuotezza (qui solo raccontata) del nostro topo di biblioteca.
Avrei voluto vedere i libri che sceglieva, magari avrebbe accennato a metâ racconto a questo "soft horror che lo intrigava tanto".
Insomma, capisco l'intento del racconto e ne percepisco tutto il potenziale, ma così manca qualcosa.
Forse è la sinossi di una storia che puó ancora essere raccontata e che un giorno leggerei con immenso piacere.
Ultima modifica di MattyManf il 07/09/2021, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Ogni tanto un racconto breve breve ci vuole, si riesce a leggerlo senza turbare il programma della giornata. Se poi il testo è gradevole e lascia un buon sapore, ancora meglio. Le pecche ci sono, altri le hanno gia' evidenziate, ma non tolgono il piacere di una lettura di buona qualita'.
bravo!
Mauro Monteverdi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Monteverdi »

Piaciuto. Nella brevità, e proprio qui sta la forza del racconto, sei riuscito a dare ritmo alla storia. Meritevole.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Anto58
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Breve ma intenso....bella storia semifantastica che rimane però con i piedi ben piantati in terra, mi fa pensare alla letteratura umoristica del tipo J.K.Jerome. Ampliare un po' di più la descrizione dei personaggi sarebbe stato utile.
Errepi60
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

commento: Leggere troppo non fa bene...

Messaggio da leggere da Errepi60 »

Mi piace l'idea, ben esposta in poche righe, forse davvero troppo poche. In un testo così breve, a mio parere, ci sono troppi errori per dare un giudizio positivo.
Alberto Marcolli
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento: Leggere troppo non fa bene...

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Buon tentativo di corto letterario. Opportuna una revisione per rendere i periodi il più brevi possibile. Qualche refuso e la d eufonica da sistemate.
Idea abbastanza originale. Serve, a mio parere, ancora uno sforzo per togliere qualche avverbio di troppo.
Voto 3
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Vedi ANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 513 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
Vedi ANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 44 volte).

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Vedi ANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 657 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: Polly Russell, Lodovico, Eddie1969, Kaipirissima, Nunzio Campanelli, Alessandro D, Anto Pigy, Cladinoro, Marino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 219 volte..
Lascia un commento.

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Daniele Missiroli, Draper, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, L.Grisolia, Namio Intile, N.B. Panigale, Marco Daniele, Roberto Bonfanti, Selene Barblan, Tiziana Emanuele,
a cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (vedi anteprima) - scaricato 56 volte..
Lascia un commento.

La Gara 1 - I 7 vizi capitali

La Gara 1 - I 7 vizi capitali

(novembre 2008, 20 pagine, 598,16 KB)

Autori partecipanti: Pia, Massimo Baglione, Nembo13, DaFank, Rona, Yle, Dixit,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (598,16 KB) - scaricato 996 volte..
Lascia un commento.