Sfarfallamento

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2021, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
3
30%
3 - si lascia leggere
7
70%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

Kork75
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2019, 20:22

Author's data

Sfarfallamento

Messaggio da leggere da Kork75 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Elvira saltò giù dal divano e guardò fuori dalla finestra. Vide il cielo oscurarsi.
Sbigottita chiamò il marito:
"Pensavo che erano sassate alle finestre. Chiama i vigili del fuoco presto! E chiedi informazioni su questi strani animali. Sì, insetti Insomma… queste cose orribili!".
"Addirittura orribili", rispose svogliato Alberto alzandosi di malavoglia dalla poltrona dove era completamente immerso nella lettura di un voluminoso tomo.
"Saranno cavallette? Un flagello biblico?"Domandò la donna.
"Non sono cavallette", rispose l'uomo in maniera pacata componendo il 115.
Alcuni secondi di conversazione ed Elvira strappò il telefono dalle mani del marito.
"Pungono? Dice che non pungono. Comunque sono Insetti mostruosi, enormi e lunghi almeno dieci centimetri, anzi venti centimetri. Si calmi cosa? Devo stare tranquilla? ".
Elvira chiedeva a gran voce se quei giganteschi insetti fossero minacciosi onnivori.
La donna riagganciando sbattendo la cornetta spiegò al marito che non si trattava di cavallette.
Alberto allargò le braccia e scrutando fuori proferì:
"Allora ci sono ancora, le libellule. Cara, come al solito non mi ascolti mai, non sono cavallette e nessuna piaga divina"
"Insettacci mostruosi. Mi mettono addosso i brividi"
"Non sono mostruosi, ma gentili insetti dall'acrobatico volo. Il loro volteggiare ha ispirato anche musicisti. Hai presente La danza della libellula? Non le avevo riconosciute subito… " proferì Alberto tutto eccitato scattando foto con lo smartphone.
"Ora osservale meglio. Guarda il loro gentile profilo. Vedi sono stupende. Sai cara, la libellula nasce nell'acqua e muore nel sole. Qui da noi in campagna, dove prosperava in sciami corteggiando l'estate, è scomparsa, annullata da pesticidi e scempi vari. Eppure l'insetto è antico, più dell'uomo, addirittura preistorico", cercò di argomentare il marito mentre la moglie alzava il volume del televisore.
"Da dove vengono le libellule? Da lontano, da luoghi dove le acque sono meno inquinate", stava spiegando un naturalista intervistato da una TV locale.
"Il fenomeno è inconsueto per le nostre zone", sentenziò il reporter.
L'esperto indicandone alcune sopra l'auto della troupe televisiva rispose:
"Succede quando intere colonie di larve diventano adulte tutte insieme. Il fenomeno si chiama sfarfallamento".
L'entomologo prosegui:
"La libellula ha una vita lunga, un anno, due anni, allo stato larvale. Vive cacciando gli insetti che popolano l'acqua: girini e piccoli pesci compresi".
Il giornalista terminò il servizio enunciando che erano libellule in fase riproduttiva:
"E il momento dell'amore che si completa in volo, è una danza delicata, un intreccio elegante di ali trasparenti".
"Quindi queste stronze sono innamorate. Maledette!" Strillò Elvira prendendo la scopa e uscendo per cacciare gli ultimi insetti rimasti nell'aia davanti a casa.
Lo sciame che si abbatté sulla cascina dei coniugi Borica sostò attorno ai loro terreni per un paio d'ore. Poi, rapide, sfarfallando, le libellule scomparvero inghiottite dal mistero.
Ultima modifica di Kork75 il 24/09/2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Mi è piaciuto il tono leggero, ironico, il personaggio del marito che legge il tomo e si esprime come un (bel) tomo stampato).Mi aspettavo un finale horror o almeno qualcosa di diverso, il racconto in questo senso non ha cambi, è mono-tono, senza annoiare. Qualche refuso di punteggiatura. Nel complesso ha la sua fluidità, ma non mi ha coinvolto.
RobediKarta
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Sfarfallamento

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

C'è del buono in questo breve racconto, anche la scrittura è buona. Due "buoni" biglietti biglietti da visita, dunque. Purtroppo non mi basta, non dico che darò un voto basso, ma per meritarsi un 4/5 serve di più. Spero tu sia uno autore giovane, in questo caso mi permetterei di dire che hai della stoffa e ti consiglierei di perseverare senza dubbio.
Ammetto che allungare/completare questo ben descritto quadretto non è facile, ma è qui che si vedono le qualità di uno scrittore.
Voto 3
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

È bella l'immagine dello sciame di libellule che prende d'assedio la casa, ben descritta l'agitazione della donna contrapposta all'interesse naturalistico del marito. E anche l'escamotage del servizio televisivo al quale è demandata la spiegazione del fenomeno.
Un breve racconto lineare, che si fa leggere.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Carino e divertente è il tuo racconto. Però, anche se tra virgolette, e Elvira potrebbe, come molti sbagliare i congiuntivi, ma credo si dica "fossero sassate" e non "erano". Poi la punteggiatura attaccata alla parola che segue non va, ci vuole sempre lo spazio. Piccole cose, certamente. Il tuo testo, ripeto, è carino, nella sua brevità è completo e narra una scena simpatica dove "l'isteria" di Elvira fa sorridere.
Kork75
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2019, 20:22

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Kork75 »

Laura Traverso ha scritto: 05/10/2021, 0:35 Carino e divertente è il tuo racconto. Però, anche se tra virgolette, e Elvira potrebbe, come molti sbagliare i congiuntivi, ma credo si dica "fossero sassate" e non "erano". Poi la punteggiatura attaccata alla parola che segue non va, ci vuole sempre lo spazio. Piccole cose, certamente. Il tuo testo, ripeto, è carino, nella sua brevità è completo e narra una scena simpatica dove "l'isteria" di Elvira fa sorridere.
Grazie per aver commentato il mio breve racconto. Rileggendolo penso che "fossero sassate" è corretto :D. Un saluto :smt006
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 301
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

storia e personaggi interessanti. un grottesco che non lo è,ma che secondo me piace per come è scritto. lo stile è pulito, a parere mio scorre bene ed è piacevole da leggere.I personaggi e gli aventi sono descritti velocemente senza essere pesanti
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 723
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

I tempi di questo brano a me paiono più adatti all'estratto di un romanzo, quando un evento così può essere condensato in poche righe perché il lettore conosce già tanto dei protagonisti e dei luoghi. I modi seguono la stessa scia: il comportamento del marito che sembra fare la parte dell'entomologo prima dell'entomologo... È semplicemente irritante (soprattutto con una moglie in preda a una crisi di nervi).
Non trovo un senso: forse si accoppiano pure le cavallette e non i coniugi Borica?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kork75
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2019, 20:22

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Kork75 »

Giovanni p ha scritto: 15/10/2021, 16:42 storia e personaggi interessanti. un grottesco che non lo è,ma che secondo me piace per come è scritto. lo stile è pulito, a parere mio scorre bene ed è piacevole da leggere.I personaggi e gli aventi sono descritti velocemente senza essere pesanti
Grazie... per il gentile commento. Un Saluto Kork75
Kork75
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2019, 20:22

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Kork75 »

Marino Maiorino ha scritto: 19/10/2021, 7:55 I tempi di questo brano a me paiono più adatti all'estratto di un romanzo, quando un evento così può essere condensato in poche righe perché il lettore conosce già tanto dei protagonisti e dei luoghi. I modi seguono la stessa scia: il comportamento del marito che sembra fare la parte dell'entomologo prima dell'entomologo... È semplicemente irritante (soprattutto con una moglie in preda a una crisi di nervi).
Non trovo un senso: forse si accoppiano pure le cavallette e non i coniugi Borica?
I due coniugi, almeno nel mio immaginario, sono due anziane persone che hanno passato una intera vita insieme...Curioso che hai trovato irritante il comportamento del marito. Volevo descrivere un tipo mite, pacato e rassegnato a sopportare il carattere scontroso dalle moglie (infatti come hai notato non da quasi peso alla isteria della donna):D Grazie per aver lasciato un commento. Un saluto Kork75
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 723
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Sfarfallamento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

No, non è curioso: spesso la cosa che ci irrita di più è la nostra immagine allo specchio
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

La lettura della frase dove la donna descrive in modo concitato ed esagerato le caratteristiche degli insetti invasori ai vigili del fuoco, mi ha strappato un sorriso. Il racconto, pur breve, secondo me non è male. Voto 3
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Quando la moglie è uscita mi sarei aspettato un qualche tipo di tragico epilogo e invece è rimasta sana e salva. Beh meglio così. Mi è piaciuta anche la contrapposizione dei caratteri dei due coniugi, la rassegnazione di lui contro l'irruenza di lei. Lettura piacevole.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Kork75 ha scritto: 24/09/2021, 17:49 ... Vive cacciando gli insetti che popolano l'acqua: girini e piccoli pesci compresi".
"
Inizio con una noticina critica: la frase messa così lascerebbe intendere che girini e piccoli pesci siano anche loro " insetti che popolano l'acqua" cosa che, ovviamente, non e' corretta. A parte questa svista, il racconto e' buono ma anche io, come altri, mi aspettavo un finale diverso, uno scatto, un salto di ritmo ; cosi, a mio modestissimo parere e gusto, si tratta di una buona idea non sfruttata a pieno.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

ci sono parecchi errori, purtroppo, compresi tempi verbali, eraltro già segnalati.
punteggiatura, stesura del testo e formattazione andrebbero riviste.
peccato perché l'idea è simpatica, fuori dal comune.
credo che con una bella revisione generale possa divenire davvero piacevole.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Un raccontino, secondo me, senza infamia e senza lode. Senza infamia: perché alla fin fine c'è un minimo di narrazione, succede 'qualcosa' (che magari potrebbe anche essere sviluppato meglio). Senza lode: perché a parte la caratterizzazione dei personaggi (non avevo capito che erano anziani… ) per il resto non c'è molto oltre questi animaletti che sbattono contro i vetri.
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Secondo me non è male, si lascia leggere in modo scorrevole essendo anche scritto in maniera chiara e senza troppi fronzoli.
Sicuramente io non darei poi così tanto torto alla moglie, insomma, uno sciame di cavallette o quel che sia intorno la casa non è certamente molto incoraggiante!
Tuttavia ammetto che anche io mi sarei aspettato un finale diverso, più incisivo, magari con un evento eccezionale inaspettato, non per forza qualcosa con i toni dell'orrore, ma comunque un evento che segnasse il tutto. Perché così, anche secondo il mio parere, sembra un estratto a caso da un romanzo e non riesco a percepirne fino in fondo il senso.
Però, comunque lo trovo ben scritto e sicuramente con del potenziale. Un saluto
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2021”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 560 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 229 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 337 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 386 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon