Un giorno diverso in tribunale

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2021.

votazione

Sondaggio concluso il 22/12/2021, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
29%
4 - è bello
7
41%
5 - mi piace tantissimo
5
29%
 
Voti totali: 17

Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Andr60 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

1.
La giudice Donata Dalla Libera aveva avuto una nottata pesante: era rimasta sveglia per ore, a causa delle colichette della piccola Aurora. Ma aveva un contratto da rispettare, e non si poteva esimere: tutti i giorni, a mezzogiorno, puntuale come un cucù di Ginevra, in diretta su Rete 44 per Il Giorno in Tribunale.
- Cosa abbiamo oggi, Filippo? - Chiese, al ragazzo tuttofare.
- Dei casi molto interessanti, che faranno sicuramente il botto di audience, vedrà, signora Giudice. - Disse lui, entusiasta come sempre.
- Bah, speriamo. - Fece lei, dubbiosa; negli ultimi tempi, la trasmissione sembrava in fase di stanca, forse gli autori del programma non erano più così abili nel presentare casi curiosi.
Un uomo mingherlino, dall'aspetto insignificante, si avvicinò al banco, si presentò con nome e cognome e poi: - Signora Giudice, ho denunciato la mia vicina di casa a causa della maleducazione del suo cane, che continua a defecare nel mio giardino, nonostante le mie proteste ripetute.
L'uomo continuò con le sue rimostranze, e infine Donata disse: - Va bene, ho preso nota. Adesso ascoltiamo la controparte... Giovanna Capece, giusto?
- Esatto, signora Giudice. - Rispose, avvicinandosi, una donna corpulenta di mezza età con le braccia piene di tatuaggi variopinti. - Il mio vicino continua nel suo atteggiamento gretto, anti-animalista e razzista. Il mio Fuffy è un individuo affettuoso, che vuole donare gioia a chiunque, anche a chi non se la merita.
- Ma, signora Giudice, il suo cane continua a... - Cercò di interrompere l'uomo.
- Faccia silenzio, signor De Carlo. - Disse Donata, perentoria. - E stia attento a non insultare chicchessia, la corte non tollererà oltre.
- Ma io non... cioè io non volevo offend... - L'uomo cominciò a balbettare, ma Donata lo interruppe: - Silenzio! Dovrebbe sapere che la denominazione “cane” è un insulto, se rivolto a un componente di famiglia parola-privo e, come tale, meritevole di adeguata attenzione poiché incapace di difendersi. Dovrebbe vergognarsi, signor De Carlo, torni al suo posto.
Il denunciante, che si era alzato e avvicinato al banco centrale in preda all'agitazione, si risedette accompagnato da un brusio di disapprovazione da parte del pubblico.
La giudice si ritirò in camera di consiglio, lasciando come di consueto la parola agli spettatori in sala. La netta maggioranza era favorevole alla donna e a Fuffy.
Una giovane disse, sventolando il suo smartphone: - Ehi, Fuffy è questo, giusto?
La Capece, tutta contenta, sorrise: - Certo, questo è il nostro gruppo di famiglia su Instagram.
- Ehi, ma è un San Bernardo, chissà la cagate che spara... - Disse uno spettatore, subito guardato male da tutti.
Donata rientrò dopo dieci minuti: - Giuseppe De Carlo si lamenta del comportamento di Fuffy, ma non ha tenuto conto dei suoi sentimenti e del fatto che le deiezioni sono comunque un ottimo fertilizzante per il terreno; dunque è Fuffy – e, indirettamente, Giovanna Capece – a donare qualcosa a lui, che quindi non ha diritto ad alcun risarcimento; semmai, è il contrario. Considerando il costo del fertilizzante, direi che il signor De Carlo deve corrispondere cento euro mensili a Fuffy, per il dono che lui, nella sua ingenuità, considerava un regalo. Così è deciso.

2.
Il secondo caso aveva tutta l'aria di poter provocare agitazione nel pubblico; come sempre, quando c'erano dei trans di mezzo.
Infatti il soggetto che si presentò alla sbarra, Noemi D'Amore, era vestita come Carmen Miranda ma aveva una voce baritonale. Indicò un anziano, seduto all'altro lato dello studio, e disse: - Quel signore mi ha insultato pesantemente e ripetutamente, e su un mezzo pubblico, di fronte a tutti. È stata una cosa intollerabile. Esigo un risarcimento, affinché non accada più di essere umiliatǝ in questo modo. Noi trans siamo veramente stanchǝ di questa situazione, signora Giudice.
- Bene, si faccia avanti la controparte, il signor Giuseppe Vincenzi.
L'uomo si alzò con difficoltà dalla panca, evidentemente per problemi articolari dovuti all'età; andò alla sbarra e iniziò a parlare: - Signora Giudice, io non capisco. Come tutte le mattine, stavo andando in centro sul bus cinquantadue. Ero seduto, e quella signora si è avvicinata, dicendomi: - Mi lasci sedere, prego. Le scarpe mi fanno male ai piedi.
- Ecco, lo ha fatto ancora! - esclamò Noemi.
- Che cosa ho fatto? - Si chiese l'uomo, smarrito. - Come ho fatto a mancarle di rispetto?
- Oddio, di nuovo, non ci posso credere... - Noemi erǝ decisamente scandalizzatǝ.
La giudice lǝ congedò, e si ritirò, avendo il quadro completo della situazione.
Il pubblico si scatenò nel frattempo: - È intollerabile, Noemi ha ragione! I vecchi si dovrebbero aggiornare, oppure è meglio che non escano più di casa. - Esclamò un ragazzo pieno di piercing alle orecchie.
- Poverino, non è colpa di Giuseppe se il mondo in cui è cresciuto era incivile... - Fece una donna, nel tentativo di giustificare l'anziano, sempre più spaesato.
La giudice tornò, cinque minuti dopo: - La decisione è stata rapida, il caso è lampante; - esordì - il mondo nuovo, all'insegna della civiltà e della tolleranza, non è facile da metabolizzare per le vecchie generazioni cresciute nell'odio, nel razzismo e nel fanatismo, anche inconsapevole, come in questo caso. I soggetti trans che non hanno ancora fatto la transizione completa uomo/donna necessitano del suffisso ǝ, la schwa, che ha un suono intermedio tra a ed e: lo so, è un'ovvietà per noi, purtroppo per gli anziani come il pover'uomo qui presente non è così. Quindi, anche in considerazione della sua età e delle sue condizioni, delibero che Giuseppe Vincenzi non sia passibile di alcuna sanzione pecuniaria, ma che sia sottoposto a trenta sedute di linguaggio politicamente corretto, presso il circolo LGBTQX della locale circoscrizione. Così è deciso.
La giudice batté il martelletto e il suono venne accolto da un lungo applauso, anche se l'espressione di Noemi era tutt'altro che felice: avrebbe voluto una punizione esemplare, per quel vecchiaccio.

3.
Il terzo e ultimo caso della giornata si preannunciava caotico: lo studio si era riempito di una decina di donne urlanti, che si stavano avvicinando alla sbarra dei testimoni-denuncianti.
- Parli una di voi, prego. - disse Donata.
Le donne si guardarono tra loro, e quella con l'espressione più decisa disse: - Comincio io: mi chiamo Doris Ferri, e sono la portavoce del gruppo.
- Molto bene, Doris. Mi dica: cos'è accaduto?
- Un fatto oltremodo increscioso, signora Giudice; il qui presente Don Pace - e indicò col dito un uomo in abito talare, seduto in un angolo, - ha dato prova di totale insensibilità verso noi donne, in un'occasione sacra come la Santa Messa.
- Addirittura... che cosa può aver combinato di tanto grave? - Domandò la Giudice, incuriosita.
- Ignorando tutte le più recenti disposizioni in materia, provenienti dai vertici della Chiesa, non ha modificato il saluto finale ai fedeli e alle fedeli. In altri termini, ha volutamente ignorato noi donne.
- Non è vero! - Si alzò Don Pace, esclamando a voce alta, - Amen è un saluto universale, che comprende tutti!
Le sue ultime parole furono sommerse dal coro delle denuncianti: - Sei un maledetto maschilista che si nasconde sotto l'abito talare! Amen in realtà vuol dire A-men, e ci esclude automaticamente. Dovevi dire anche A-women, e non l'hai fatto!
- Ho capito il problema, adesso fate silenzio. - Donata cercava di riportare un po' di calma, anche se nel frattempo il pubblico si stava scaldando, parteggiando per l'uno o per le altre: - Hanno ragione le femministe credenti, lo ha detto pure il Papa. - diceva qualcuno.
Mentre qualcun altro: - Sono tutte assurdità, molti preti ignorano le nuove regole.
La testimonianza di Don Serafino Pace non servì a granché, solo a ribadire le rispettive distanze, assai lontane e inconciliabili, tra il parroco tradizionalista e le femministe.
Donata si ritirò in camera di consiglio e stavolta rimase più del solito, mentre anche tra il pubblico le due posizioni non riuscirono a trovare un accordo.
Quando Donata riemerse e si accomodò sullo scranno, si fece silenzio senza bisogno che suonasse la campanella, tanto il momento era solenne: - Non posso costringere Don Pace a pronunziare parole che lui non voglia; gli posso solo ricordare che è stata mia premura contattare il suo vescovo, e segnalargli l'anomalo comportamento del suo sottoposto. - A questo, ci fu un brusio di approvazione. - Come è già stato notato, Sua Santità stessa ha ripetuto più volte che la Chiesa deve essere inclusiva dell'universo femminile, e che bisogna partire dalle piccole cose, come il saluto finale ai fedeli e alle fedeli. Poiché la Chiesa del ventunesimo secolo è tollerante, anti-razzista e non violenta.
Pertanto, caro Don Pace, la invito caldamente a partecipare alle riunioni settimanali del collettivo femminista che si terranno nell'oratorio della sua parrocchia, a partire dalla settimana prossima, al posto della partitella di calcio che lei è abituato a giocare coi ragazzi. Ho telefonato al vescovo, mi ha detto che è perfettamente d'accordo. Così è deciso, la seduta è tolta.
A telecamere spente, Filippo si avvicinò a Donata: - Oggi è stata semplicemente meravigliosa, signora Giudice. - Disse, con voce tremante, - Quando ha parlato del nuovo ruolo della Chiesa mi sono anche commosso. - E si asciugò una piccola lacrima, con un gesto della mano. - Avremo fatto un'audience da paura, ne sono sicuro, vedrà!
- Me lo auguro, caro, me lo auguro. - Fece Donata, non troppo convinta.
Le squillò il cellulare: - Amore, come stai? E l'allattamento? Ah, benissimo.
Al termine della chiamata Filippo, che le era rimasto accanto, volle informarsi: - Sua moglie sta bene? Ho saputo che aveva un'infiammazione al capezzolo.
- Niente di grave, caro. Capita, alle puerpere.
Ultima modifica di Andr60 il 19/10/2021, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento : Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

E così è arrivato anche il turno di "Il Giorno in Tribunale" su Rete44. ogni allusione è puramente casuale.
La scrittura passa in secondo piano, leggendo questo racconto "ribaltato", con il finale esattamente in linea con il buon senso, spero ancora minoritario, dei giorni nostri.
Ma la Giudice Donata non sembrava una donna diciamo "eterosessuale"? Si chiede l'incauto lettore/lettrice, ignaro/a dei tempi moderni, con uguale cittadinanza di ogni persona, sia etero, gay o trans.
Non è che le e ribaltate, o come si chiamano, in umiliatǝ - stanchǝ – erǝ – scandalizzatǝ - lǝ - erǝ – ǝ, sono parte del medesimo progetto?
Per ora non voto. Ci devo pensare ancora un poco.
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Donata Dalla Libera non scrive sentenze ad minchiam. No, esamina con cura i casi e poi emette il verdetto a sua immagine e somiglianza. Trans, femminista e amante dei cani. Nelle prossime puntate scopriremo qualcos'altro.
Mi sono divertito.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Athosg ha scritto: 12/10/2021, 18:30 Donata Dalla Libera non scrive sentenze ad minchiam. No, esamina con cura i casi e poi emette il verdetto a sua immagine e somiglianza. Trans, femminista e amante dei cani. Nelle prossime puntate scopriremo qualcos'altro.
Mi sono divertito.
Ringrazio A. Marcolli e Athosg dei commenti; no, la giudice Dalla Libera non è trans ma lesbica sposata con moglie che ha fatto l'inseminazione artificiale e si occupa, giustamente, delle minoranze oppresse cioè tutti gli esseri viventi tranne gli uomini.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Il politically correct portato all'estremo. Allegoria dei nostri tempi in chiave fanta-sociologia?
Neanche più di tanto se si pensa che, dopo un studio sul gradimento dei consumatori, una multinazionale ha deciso di eliminare la dicitura "shampoo per capelli normali" dai propri prodotti, ritenendo che quella parola, "normale", abbia un impatto negativo, soprattutto sui più giovani.
Un racconto ironico su un tema spinoso. Personalmente sono refrattario all'uso della schwa e di asterischi vari, pur essendo del tutto favorevole a un linguaggio inclusivo e non discriminante.
Comunque, alla fine della telefonata, Filippo commette una chiara violazione della privacy.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Ero anche curioso di conoscere la faccenda delle e capovolte. Se non sciogli il mistero non voto.

La moglie della Signora Giudice, per rimanere incinta ha fatto una banale inseminazione artificiale. Fortuna vuole che non sia per ora disponibile qualche moderna diavoleria transgenica, e non questo innocuo vaccino per il Covid19 che si limita a impiantare solo dei mediocri micro-cip per il controllo delle menti, ma non è ancora in grado di trasformare l'umanità in individui unisessuati.
Meno male, questo significa che per noi insignificanti ometti eterosessuali resterà ancora qualche anno da vivere in santa pace, prima di fare la fine di quei pochissimi poveri tori da ex-monta, tenuti in vita al solo scopo di siringare il loro seme.

Non c'è niente da fare, i "bravi autori" amano in prevalenza le storie fantasy, trans, lesbiche, e compagnia cantando. O mi adeguo o muoio.
Sarà vera gloria? Ai posteri…
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ci avverti sin dal titolo con quel diverso, all'inizio sembra una parodia dei tanti programmi tipo Forum dove la finzione insegue la realtà che scimmiotta vari casi di specie, o di scuola, come se si sfogliasse il Massimario del Foro Italiano. A sorpresa invece provi una sorta di reductio ad absurdum con l'intento mettere di fronte il lettore all'assurdità della retorica imperante nel dibattito odierno, sia che passi nei talk, nei reality come nei social. Dunque la posizione di coloro che voglion piegare la lingua parlate alle loro posizioni ideologiche somiglia tanto agli svariati tentativi fatti nel passato recente o meno. Mi viene in mente il cambio dei nomi dei mesi per andare incontro agli ideali rivoluzionari. Come se bastasse cambiar termidoro con luglio per dimostrar qualcosa. Va beh, la questione della scevà proprio non la conoscevo. Ma basta sapere cosa significa in ebraico per dare la giusta forma alla questione. Insomma, a mio avviso un racconto riuscito che riesce nell'intento di far riflettere il lettore.
Sia io che tu sappiamo a cosa serve questa ridondante retorica sui c.d. diritti civili. Porre l'accento su di essi è funzionale, come contropartita, alla perdita di diritti sociali. Un ragazzo ha diritto oggi a sentirsi e considerarsi né uomo né donna, ma non ha più diritto a un salario decente, a una pensione, alle ferie, insomma alla tranquillità economica che gli permetta di metter su famiglia. Diritti civili in cambio di diritti sociali.
E così si potrà adoperare la scevà mentre i figli li faranno solo i ricchi.
Dal punto di vista formale ti segnalo solo quel ragazzo tuttofare, dove avrei omesso ragazzo.
Bella prova.
Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Andr60 »

Alberto Marcolli ha scritto: 13/10/2021, 12:23 Ero anche curioso di conoscere la faccenda delle e capovolte. Se non sciogli il mistero non voto.

La moglie della Signora Giudice, per rimanere incinta ha fatto una banale inseminazione artificiale. Fortuna vuole che non sia per ora disponibile qualche moderna diavoleria transgenica, e non questo innocuo vaccino per il Covid19 che si limita a impiantare solo dei mediocri micro-cip per il controllo delle menti, ma non è ancora in grado di trasformare l'umanità in individui unisessuati.
Meno male, questo significa che per noi insignificanti ometti eterosessuali resterà ancora qualche anno da vivere in santa pace, prima di fare la fine di quei pochissimi poveri tori da ex-monta, tenuti in vita al solo scopo di siringare il loro seme.

Non c'è niente da fare, i "bravi autori" amano in prevalenza le storie fantasy, trans, lesbiche, e compagnia cantando. O mi adeguo o muoio.
Sarà vera gloria? Ai posteri…
La "e" capovolta si chiama schwa, ed è l'ultima frontiera del pol.cor.; in molti manifesti (di partiti di sinistra, anche estrema) ultimamente era d'uso usare l'asterisco, per includere tutt* senza usare solo il maschile, segno di esclusione della componente non maschile di un gruppo. Il nuovo simbolo, che ha un suono compreso tra una "a" e una "e", vorrebbe ovviare a ciò, per definire un gruppo misto di persone. Prepariamoci, poiché sarà la prossima emergenza, dopo il covid e prima di quella ecologica.

https://www.ilpost.it/2020/08/28/schwa/
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Roberto Bonfanti ha scritto: 12/10/2021, 23:19 Il politically correct portato all'estremo. Allegoria dei nostri tempi in chiave fanta-sociologia?
Neanche più di tanto se si pensa che, dopo un studio sul gradimento dei consumatori, una multinazionale ha deciso di eliminare la dicitura "shampoo per capelli normali" dai propri prodotti, ritenendo che quella parola, "normale", abbia un impatto negativo, soprattutto sui più giovani.
Un racconto ironico su un tema spinoso. Personalmente sono refrattario all'uso della schwa e di asterischi vari, pur essendo del tutto favorevole a un linguaggio inclusivo e non discriminante.
Comunque, alla fine della telefonata, Filippo commette una chiara violazione della privacy.
Sono assolutamente d'accordo, infatti il poverino sarà severamente punito nella puntata successiva: andrà in onda indossando una camicia a righe e pantaloni scuri invece della solita camicia hawayana e pareo fucsia.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Namio Intile ha scritto: 14/10/2021, 16:14 Ci avverti sin dal titolo con quel diverso, all'inizio sembra una parodia dei tanti programmi tipo Forum dove la finzione insegue la realtà che scimmiotta vari casi di specie, o di scuola, come se si sfogliasse il Massimario del Foro Italiano. A sorpresa invece provi una sorta di reductio ad absurdum con l'intento mettere di fronte il lettore all'assurdità della retorica imperante nel dibattito odierno, sia che passi nei talk, nei reality come nei social. Dunque la posizione di coloro che voglion piegare la lingua parlate alle loro posizioni ideologiche somiglia tanto agli svariati tentativi fatti nel passato recente o meno. Mi viene in mente il cambio dei nomi dei mesi per andare incontro agli ideali rivoluzionari. Come se bastasse cambiar termidoro con luglio per dimostrar qualcosa. Va beh, la questione della scevà proprio non la conoscevo. Ma basta sapere cosa significa in ebraico per dare la giusta forma alla questione. Insomma, a mio avviso un racconto riuscito che riesce nell'intento di far riflettere il lettore.
Sia io che tu sappiamo a cosa serve questa ridondante retorica sui c.d. diritti civili. Porre l'accento su di essi è funzionale, come contropartita, alla perdita di diritti sociali. Un ragazzo ha diritto oggi a sentirsi e considerarsi né uomo né donna, ma non ha più diritto a un salario decente, a una pensione, alle ferie, insomma alla tranquillità economica che gli permetta di metter su famiglia. Diritti civili in cambio di diritti sociali.
E così si potrà adoperare la scevà mentre i figli li faranno solo i ricchi.
Dal punto di vista formale ti segnalo solo quel ragazzo tuttofare, dove avrei omesso ragazzo.
Bella prova.
Caro Namio, la tragi-commedia della sinistra odierna, di lotta e di governo, è che ha perso totalmente la bussola. Come dici giustamente, battersi per i diritti civili va benissimo, a patto che, prima, siano salvaguardati quelli fondamentali ("bazzecole" tipo il diritto al lavoro o quello alla salute, ad esempio).
Landini a braccetto di Draghi è l'epitaffio di tutte le lotte sindacali del secolo scorso, e Di Vittorio (tra gli altri) si starà rivoltando nella tomba. Ma lui non era "inclusivo".
Un saluto
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 301
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

una storia sul politically correct piuttosto attuale, anzi spaventosamente attuale. il racconto è scritto bene e i personaggi sono molti, interessanti e giustamente viariopinti. non è molto nei miei gusti, ma per il resto è un buon lavoro davvero
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Giovanni p ha scritto: 18/10/2021, 15:15 una storia sul politically correct piuttosto attuale, anzi spaventosamente attuale. il racconto è scritto bene e i personaggi sono molti, interessanti e giustamente viariopinti. non è molto nei miei gusti, ma per il resto è un buon lavoro davvero
Ti ringrazio delle lettura; per me il politically correct è una fonte inesauribile di divertimento, e Drag... cioè, Dio solo sa se ce n'è bisogno oggi, di ridere un po'.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

L'ho letto tutto d'un fiato, in apnea davvero.
Come hai detto nell'ultimo commento il political corretto è fonte inesauribile di divertimento. I diritti umani in tutte le loro accezioni sono sacrosanti, ma davvero a volte mi sembra che ci si complichi la vita.
La prima parte quella del cane non è poi così lontana dalla realtà, so di situazioni molto simili a questa. Ci pensano mai questi animalisti sfegatati a quanto può essere faticoso vivere accanto a un cagnolino che abbaia e strilla tutto il santo giorno? A difendere i diritti dei vicini di casa di proprietari di cani ci pensa mai nessuno?
Il racconto è scritto molto bene, un unico appunto: alla fine dei dialoghi metti il punto e poi la lettera minuscola. È giusto così?
Voto 4
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Stefyp ha scritto: 19/10/2021, 8:11 L'ho letto tutto d'un fiato, in apnea davvero.
Come hai detto nell'ultimo commento il political corretto è fonte inesauribile di divertimento. I diritti umani in tutte le loro accezioni sono sacrosanti, ma davvero a volte mi sembra che ci si complichi la vita.
La prima parte quella del cane non è poi così lontana dalla realtà, so di situazioni molto simili a questa. Ci pensano mai questi animalisti sfegatati a quanto può essere faticoso vivere accanto a un cagnolino che abbaia e strilla tutto il santo giorno? A difendere i diritti dei vicini di casa di proprietari di cani ci pensa mai nessuno?
Il racconto è scritto molto bene, un unico appunto: alla fine dei dialoghi metti il punto e poi la lettera minuscola. È giusto così?
Voto 4
Pare che i diritti dei vicini di casa dei cani molesti non contino granché; forse il motivo è che sono molto meno importanti, rispetto a un mercato di 2 miliardi di euro (tanto vale quello del cibo per animali, soprattutto cani e gatti).
Hai proprio ragione, mi era totalmente sfuggito in fase di revisione il controllo dei punti nei dialoghi. L'ho corretto e ti ringrazio.
Saluti
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

E così ho fatto la figura dell'ignorante (nel senso di chi ignora) ovvero: La "e" capovolta si chiama schwa, ed è l'ultima frontiera del pol.cor.
Ti vedo lanciato verso il primo posto e voglio darti anch'io una spintarella.
VOTO 5
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Andr60 »

Alberto Marcolli ha scritto: 20/10/2021, 10:00 E così ho fatto la figura dell'ignorante (nel senso di chi ignora) ovvero: La "e" capovolta si chiama schwa, ed è l'ultima frontiera del pol.cor.
Ti vedo lanciato verso il primo posto e voglio darti anch'io una spintarella.
VOTO 5
Non ti preoccupare, anch'io fino a un mese fa non ne conoscevo l'esistenza. E pensa che oggi, su liberomail, ho saputo che uno dei figli di due attori di Hollywood (Brad Pitt e Angelina Jolie), che si era sempre vestito come un maschietto, si è presentata vestita da femminuccia, come esempio (dicono loro) di gender fluid.
Che dire? Auguro al ragazzinǝ una meravigliosa carriera cinematografica; se non altro, avrà il doppio di ruoli a disposizione.
Grazie del giudizio e del commento
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Io, nei tre episodi del tuo racconto, ho riscontrato una discreta satira e una notevole dose di humor, unitamente a una punta di amarezza nel constatare l'odierna situazione della nostra società. I detentori, più o meno occulti, del potere, vogliono imporci le loro contorte ideologie anche riguardo alla nostra identità sessuale.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Egidio ha scritto: 20/10/2021, 14:29 Io, nei tre episodi del tuo racconto, ho riscontrato una discreta satira e una notevole dose di humor, unitamente a una punta di amarezza nel constatare l'odierna situazione della nostra società. I detentori, più o meno occulti, del potere, vogliono imporci le loro contorte ideologie anche riguardo alla nostra identità sessuale.
Nei miei racconti cerco di usare lo humor (e a volte il sarcasmo) per questi esperimenti di ingegneria sociale che ci vedono come cavie, anche se è sempre più difficile riderne senza incaxxarsi sul serio.
Grazie del commento
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Egidio ha scritto: 20/10/2021, 14:29 Io, nei tre episodi del tuo racconto, ho riscontrato una discreta satira e una notevole dose di humor, unitamente a una punta di amarezza nel constatare l'odierna situazione della nostra società. I detentori, più o meno occulti, del potere, vogliono imporci le loro contorte ideologie anche riguardo alla nostra identità sessuale.
Infatti è così, e ritengo che ciò sia molto facilitato dal fatto di rendere le nostre vite sempre più virtuali. Facebook, Google, ecc., entrano nel nostro cervello molto di più di qualunque programma tv, poiché ci abituano alla loro intermediazione senza che ce ne accorgiamo.
Per questo, l'ideologia transumanista (di cui il gender è uno dei pilastri) riesce a fare presa sulle giovani generazioni molto più facilmente che su vecchi arnesi come il sottoscritto. Io mi ricordo quello che c'era prima, loro no.
Grazie del commento
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Confesso che questo non è il genere di storie che mi fa impazzire, il racconto tuttavia mi è piaciuto molto, diverte e fa riflettere, è scorrevole ed è inappuntabile da un punto di vista stilistico. Per questo voto 5.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Messedaglia ha scritto: 23/10/2021, 10:08 Confesso che questo non è il genere di storie che mi fa impazzire, il racconto tuttavia mi è piaciuto molto, diverte e fa riflettere, è scorrevole ed è inappuntabile da un punto di vista stilistico. Per questo voto 5.
Ti ringrazio del commento; divertire e allo stesso tempo far riflettere è rivolto soprattutto a me stesso, e se riesco a trasmetterlo anche al lettore, è ancora meglio.
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Il racconto è divertente ma forse troppo ideologico, si avverte che l'autore strizza l'occhio ad opinioni e discussioni ricorrenti nei sociale e nei talk show. Sarebbe bello abbandonarsi di più nel piacere e nel pathos del racconto.
I dialoghi non sono scritti in modo esatto, trattino più trattino meno. Il titolo prometteva altro.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Anto58 ha scritto: 29/10/2021, 23:02 Il racconto è divertente ma forse troppo ideologico, si avverte che l'autore strizza l'occhio ad opinioni e discussioni ricorrenti nei sociale e nei talk show. Sarebbe bello abbandonarsi di più nel piacere e nel pathos del racconto.
I dialoghi non sono scritti in modo esatto, trattino più trattino meno. Il titolo prometteva altro.
Il titolo fa il verso al film "Un giorno in pretura" del 1954 e a programmi come Forum, nei quali sono trattati casi curiosi e divertenti; ho aggiunto "diverso" nel senso del pol.cor.
Ho voluto essere molto ideologico poiché mi pare paradossale un mondo che si preoccupa della schwa mentre butta nel bidone dei rifiuti (differenziati?) l'articolo 1 della Costituzione.
Grazie del commento
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Anto58 »

Giusto!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Molto carino e divertente il tuo racconto, tra i tre ho preferito quello in A-men, troppo forte: catalogato come maschilista... Comunque, a parte l'omosessualità della giudice, credo che al di ciò, oggi si cada in simili paradossi più di quanto si immagini. Oggi, a quanto vedo, prevale la maleducazione e la cosa tragica che è pure sostenuta da chi dovrebbe far rispettare le regole. Racconto scorrevole e ben scritto, bravo! Voto 4
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Laura Traverso ha scritto: 07/11/2021, 17:32 Molto carino e divertente il tuo racconto, tra i tre ho preferito quello in A-men, troppo forte: catalogato come maschilista... Comunque, a parte l'omosessualità della giudice, credo che al di ciò, oggi si cada in simili paradossi più di quanto si immagini. Oggi, a quanto vedo, prevale la maleducazione e la cosa tragica che è pure sostenuta da chi dovrebbe far rispettare le regole. Racconto scorrevole e ben scritto, bravo! Voto 4
Ti ringrazio del commento. Aggiungo solo che la storiella dell'A-men non è un'invenzione, purtroppo.
https://www.adnkronos.com/preghiera-si- ... a8QjyRt3ka
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 723
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Effettivamente, che coacervo di nonsense è diventata la società nella quale viviamo!
Dove con questo non intendo ovviamente il riconoscimento di sacrosanti diritti delle persone (ma comunque diritti personali, non sociali), ma l'atteggiamento fanatico di chi contro i fanatismi dice di combattere.
Ma immagino che il vero tema sia quello di una giustizia (sia pure quella dei giudici di pace) dettata dall'audience. E che magari ad altri livelli è dettata dai titoli dei giornali...
Quindi, ridendoci su, ridiamo di gravi storture. Da pensarci su.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Marino Maiorino ha scritto: 14/11/2021, 9:57 Effettivamente, che coacervo di nonsense è diventata la società nella quale viviamo!
Dove con questo non intendo ovviamente il riconoscimento di sacrosanti diritti delle persone (ma comunque diritti personali, non sociali), ma l'atteggiamento fanatico di chi contro i fanatismi dice di combattere.
Ma immagino che il vero tema sia quello di una giustizia (sia pure quella dei giudici di pace) dettata dall'audience. E che magari ad altri livelli è dettata dai titoli dei giornali...
Quindi, ridendoci su, ridiamo di gravi storture. Da pensarci su.
Il fatto veramente tragico di questi mesi è che l'intera giustizia pare dettata da tutto fuorché dal far rispettare la Giustizia, così come la Costituzione sulla carta è stata sostituita da una costituzione fattuale, dettata solo dai rapporti di forza. Certo qualcuno dirà che è sempre stato così, ma fa male toccarlo con mano.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao, avevo già letto tempo fa questo racconto, poi ho lasciato sedimentare (lo ammetto, anche per una certa pigrizia che mi ha preso nell'ultimo periodo), e oggi lo riprendo in mano. E me lo ricordavo, anche molto bene. Già questo è sintomo, secondo me, di buona riuscita di un opera. Poi, cercando di "studiarlo", coi miei mezzi chiaramente, mi sembra che abbia tutte le caratteristiche per essere considerato una buona opera. È molto scorrevole, l'ironia è ben riuscita, né forzata né banale, i dialoghi sono genuini e inseriti bene nel contesto. Anche i personaggi sono ben caratterizzati. Fa pensare, e questo si vede anche dai commenti che mi precedono. Per quel che riguarda i contenuti non mi esprimo, non è, mi sembra, il contesto giusto. Credo che comunque l'autore abbia voluto in primis "stuzzicare" piuttosto che voler far passare un proprio pensiero (e questo mi avrebbe dato fastidio), ma forse mi sbaglio.
Tenendo conto di tutto questo per me è un buon lavoro, non mi "entusiasma" magari come altri, quindi assegno un 4.
Segnalo solo che qui:

- Oddio, di nuovo, non ci posso credere... - Noemi erǝ decisamente scandalizzatǝ.
La giudice lǝ congedò, e si ritirò, avendo il quadro completo della situazione.

Quel'"erǝ" non dovrebbe rimanere era? Dato che non si deve declinare al femminile/maschile?
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Un giorno diverso in tribunale

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Alberto Marcolli ha scritto: 13/10/2021, 12:23 Non c'è niente da fare, i "bravi autori" amano in prevalenza le storie fantasy, trans, lesbiche, e compagnia cantando. O mi adeguo o muoio.
Sarà vera gloria? Ai posteri…
Se il virgolettato si riferiva agli utenti del sito, credo che tu sia in errore.
Questa è la casa di tutti i generi, sia letterari che esistenziali.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 386 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 560 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 229 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 337 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.