Un raglio infinito
Un raglio infinito
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Franti andrà davvero dal sindaco a confessare di essere stato lui? Se il nome è un segnale, probabilmente no. Avere buoni propositi è una cosa, realizzarli è tutt'altra.
Commento: Un raglio infinito
La frase "Era un giovinetto biondo e dinoccolato, dall’aria pensierosa." introduce uno stile che non viene poi mantenuto nel resto del racconto
- Fausto Scatoli
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dramma che sembra elaborato dal protagonista dopo aver assistito ad alcune scene tremende ma che, indipendentemente dal pensiero dell'autore, non credo andrà a confessare le proprie colpe.
perlomeno questo è quanto mi esce dalla lettura, naturalmente è la mia interpretazione e niente altro.
scritto piuttosto bene e con buone descrizioni, è scorrevole e si lascia leggere benissimo.
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Se proprio devo farti un appunto sta nel non aver approfittato dell'occasione da te stesso creata per approfondire il rapporto tra il Franti e la madre.
A rileggerti.
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Commento Un raglio infinito
Un asino, completamene avvolto
Personali proposte:
che frequentava amichetti che -- uso del che in sole 4 parole
città a farsi investire... di farsi investire, -- ripetizione
metteva vicino alle strisce pedonali vicino agli incroci ---- vicino... vicino
Si presentava sempre vestito da ... sempre lindi e vergini,.. Era sempre stata – tre sempre in tre righe
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Senza l’uso dei cerini non avrebbe retto la storia dell’incendio, ma un fumatore incallito come Franti che si accende le sigarette con i cerini mi porta indietro, come minimo, agli anni cinquanta, anche se già allora esistevano gli accendini a benzina.
La dinamica della storia appare, a mio parere, molto costruita e poco verosimile.
Un particolare fra tutti. Un asino e ventisette mucche chiuse in una stalla dalle pareti di legno, altrimenti come avrebbero potuto prendere fuoco anche all’interno? E poi: una stalla costruita al limitare di un bosco e nessun contadino nei paraggi, pronto a intervenire? Sono abbastanza pratico di stalle e allevamento di bovini per ritenere la faccenda del tutto improbabile.
Detto questo, il racconto si lascia leggere e la capacita narrativa dello scrittore è indiscutibile.
- Domenico Gigante
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Pensavo che il racconto fosse ambientato negli anni ’70: quale adolescente di oggi si metterebbe ad ascoltare Athom Heart Mother, per di più con lo stereo e le cuffie? Anche il vestiario di Franti va in quella direzione, con gli stivaletti a punta e il giubbotto di renna, nonché i fiammiferi. Però si accenna a youtube…
Avrei scritto vaquero piuttosto che vachero.
Al netto di queste considerazioni mi è piaciuto, per la scrittura, la trama e la resa dei personaggi, forse lo asciugherei o svilupperei i punti che ho indicato.
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Re: Un raglio infinito
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Marino Maiorino
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C'è un livello di introspezione estremamente difficile da raggiungere (a mio avviso), che ha a che vedere con l'infanzia/adolescenza. È difficile perché la società in genere tilda negativamente quasi tutto ciò che ha a che vedere con quell'età, soprattutto quando si faccia il paragone con "i problemi dei grandi".
Qui invece c'è un terribile, bellissimo, veritiero racconto di crescita, con un protagonista perfettamente interpretato.
Nulla da eccepire, nemmeno nei dettagli e risvolti psicologici così ben tratteggiati.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 22 - Un'estate al mare.
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Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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