Il passeggero
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Mi soffermo invece sulla storia e sulla narrazione. Il racconto è partito benissimo, mi sono piaciute le belle descrizioni del treno che sembra bucare la notte per entrare nel giorno. Poi si è un po' ingarbugliato, a mio parere; le cose hanno iniziato a non filare lisce come all'inizio (e come il treno… ). Mi è sembrato, ad esempio, che la parte centrale, quella della descrizione del personaggio, abbia preso troppa parte rispetto a tutto il resto del racconto, quasi un ripetere le stesse cose.
Comunque, nel complesso, l'ho letto con piacere.
- Fausto Scatoli
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ci sono tantissime ripetizioni. per esempio qui "Lo trovavo già seduto accanto al finestrino, sempre allo stesso posto dello stesso vagone, probabilmente saliva alla stazione principale e si sceglieva il posto, sempre lo stesso. L'avevo notato perché a quell'ora i viaggiatori non erano molti, in genere sempre gli stessi visi" la parola stesso.stessi è ripetuta 4 volte.
poi ci sono tempi verbali da rivedere.
insomma, ripeto, da rivedere in toto.
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Re: Il passeggero
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Infettato dalle teorie della "scrittura immersiva" preferisco che mi venga mostrato piuttosto che descritto il tema del racconto. Qui c'è molta descrizione e poi il titolo, che subito sono entrato in modalità R. Matheson. E allora il passeggero doveva essere un viaggiatore temporale che con informazioni non precise deve trovare una persona e salvarle la vita per correggere il continuum spazio temporale.
Ma l'altra metà delle mi passioni si chiama Carver e allora sì, via le descrizione e fammi vedere le passioni dei vari personaggi e come risolvi l'equivoco terrorista/eroe e che effetto fa su di te.
Sopportata la pappardella delle mie considerazioni in sintesi direi che il racconto è buono che quasi te lo ruberei.
- Marino Maiorino
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Cosa avrei fatto diversamente? Sei un po' incerta su alcuni punti, e alle volte usi un'ortografia desueta o quanto meno non più comune: "lavori domiciliari" o "domestici"? "passeggIero" andrebbe meglio senza "i"; "da quale paese veniSSE e che lavoro faceSSE" (e io sono uno che detesta i congiuntivi se non in caso di vita o di morte); "nuovo giorno che stava per nascere INESORABILMENTE" (addirittura!); "operaRio" meglio senza "r".
Infine, "Ma la mattina seguente": quel "Ma" non l'avrei usato. Per carità, questo è un momento di gusto, nulla più: la sillaba "ma" predispone il lettore a un capovolgimento, e quando tu spieghi che il ragazzo è lì, la sorpresa che vuoi presentare è in parte già sfumata, il "ma" l'ha già "spoilerata". Non usare il "ma", al contrario, fa sbattere il lettore contro la situazione inaspettata, acuendo la curiosità che gli hai acceso mediante la curiosità della protagonista.
Ricordo che in autunno avevi proposto la telefonata di Oscar Wilde. Sono contento che abbia proposto qualcosa di più sentito, il risultato per me ne è valsa la pena.
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Il passeggero
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Il mio voto è 3, lo dico subito e con dispiacere, per il semplice motivo che la storia andrebbe rivista e ricorretta. Avrei voluto dare un voto più alto visto che mi è piaciuta. L'atmosfera c'è e i personaggi sono vivi e dinamici.
- Roberto Bonfanti
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Trovo che il racconto sia interessante, soprattutto quando evidenzia i preconcetti che emergono verso il diverso e, in parte, per la dose di mistero che rimane sulla figura del ragazzo; penso che gran parte delle persone che incontriamo mantengano questa linea sfumata fra ciò che sono in realtà e l'immagine che noi ci facciamo di loro.
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La seconda è quella di una buona occasione non del tutto sfruttata: spesso la lettura non scorre come dovrebbe, ci sono imprecisioni sintattiche e ortografiche e qualche ripetizione, tutte cose gia' rilevate anche da altri e ovviabili con una buona operazione di editing.
La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
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La Gara 41 - Tutti a scuola!
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Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
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Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.