Nel talamo nuziale
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Nel talamo nuziale
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Re: Nel talamo nuziale
hai ragione, lì c'è uno iato, una pausa, una riflessione nella riflessione.
Grazie per l'apprezzamento.
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Re: Nel talamo nuziale
"Delle caratteristiche della poesia abbiamo - tu ed io - già detto, altrove.", ma mai abbiamo discorso.
Non offendi la mia intelligenza se dici ciò che senti giusto dire, e fai un torto alla giustizia se non dici quello che sei sicura che non posso capire, ma ho capito a cosa ti riferisci e, solo per puntualizzare, questo componimento non corre dietro a rime o metro proprio per non dover cedere ai loro ricatti. Non sono il primo a fare questa scelta, non la faccio sempre, ma la maggior parte delle volte, altrimenti mi chiamavo W.B. Yeats!
Ti ringrazio per il voto, ma l'hai giustificato offendendo, ora sì, quel po' di intelligenza che posso vantare.
A presto, sperando di poter correggere una cattiva prima impressione.
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ripeto, non sono un critico né un esperto poetologo, mi baso sulle mie sensazioni.
qui ci sono tante belle espressioni, splendidi pensieri, ma non riesco a vederla come una poesia per la linghezza che ha.
è molto più prosa, secondo me
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Re: Nel talamo nuziale
Mi sorprende un po' scoprire questa generale "avversione" per i poemi più lunghi: sono cresciuto rimandando a memoria donzellette e 5 maggi...
Chiaro che non aspiro a tanto, ma la lunghezza non ha nulla a che vedere col contenuto!
Diciamo che è troppo lunga per quello che esprime?
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Re: Nel talamo nuziale
Conoscersi può essere sano, ma è doloroso.
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Re: Nel talamo nuziale
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Certo, la forma è inconsueta per una poesia, strofe molto lunghe, una musicalità un po' jazz, con assonanze che affiorano qua e là in un contrappunto meno immediato, per quanto sofisticato, in senso buono, nell'uso dei termini e delle immagini.
Penso che la sfida, riguardo alla tematica, fosse di trovare un equilibrio fra personale e universale; credo che, tutto sommato, tu l'abbia portata a casa.
Intendo dire che mi piace.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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Re: Nel talamo nuziale
E grazie, ovviamente, per il gradimento.
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Re: Nel talamo nuziale
FraFree, tu sarai sintetica di natura (e io no, assolutamente), ma 20 anni di matrimonio non si lasciano racchiudere in 4 righe
Piramide, ti permetto il termine, che però sembri usare per indicare un "canone".
Recentemente leggevo una critica alla critica della poesia. L'autore osservava che si dovrebbe andare oltre la ricerca della decrittazione del testo (chi è il poeta, dove ha vissuto, che vuol dire, a che esperienza si riferisce con una certa parola, ecc.), perché questa è, per l'appunto, solo "critica".
Da critico blasonato, lui ha naturalmente posto la questione in altri termini, che però penso di poter condensare in: dov'è finito il godimento della poesia in quanto forma d'arte?
Il mio componimento ha finora raccolto un coro unanime: troppo lungo, e altri difetti che raccolgono comuni fortune.
Ci sta, tutto ci sta quando si propone un proprio componimento ad altri, ma quello che non mi ritorna è un parere sulla sua godibilità, che invece è quello che desidero leggere.
Perché il resto è tecnica, da apprendere, affinare, ma tecnica.
Non pretendo di aver fatto "poesia", forse la mancanza di opinioni in tal senso è proprio indice di questo. In tal caso SO che voto merita il componimento, e quelli ricevuti sono solo lusinghe.
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Re: Nel talamo nuziale
"Tratti universali nelle scene personali", grazie davvero: credo dovrebbe essere un po' il cruccio di chiunque scriva, altrimenti è autoconsumo, o al contrario sesso degli angeli.
Quella terza strofa è forse la più personale, quella dove ho cercato di lasciare per un momento il mondo delle idee e scendere con i piedi a terra, far sporcare il tutto con un po' di vissuto. Alle volte i propri propositi riescono bene, altre volte meno bene, si apprende.
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BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
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Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.