Il quadro completo
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Il quadro completo
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Invidio che riesce a scrivere qualcosa di buono usando così pochi caratteri, io non ci riesco, ancora.
Voto 4
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Quando hai scritto "Non era attirato da quello che vedeva, ma da quello che non vedeva." ho pensato ad una rivelazione. Ed invece mi hai stupito: la cosa che mancava era proprio il protagonista. E adesso i colleghi hanno il quadro completo. Ma anche per loro non sarà mai completo, perché sentiranno anche loro la propria assenza. Non si può essere osservatori e osservati allo stesso tempo. Non si può essere paesaggio e sguardo contemporaneamente. Non si può Essere e Vivere nel medesimo istante. Forse è questa presenza - assenza che poteva dire di più.
Ma è solo una mia opinione.
Complimenti!
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Re: Il quadro completo
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Stilisticamente il racconto è perfetto, con le giuste inquadrature (forse il sopracciglio del megadirettore che si muove è un po' grottesco, ma che fa?), e il finale è molto azzeccato.
Un voto alto te lo meriti!
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L'uomo non è necessariamente un animale sociale e si può essere eremita anche all' interno della società e praticare ogni tanto un atto liberatorio è legittimo e sano.
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Il racconto completa il quadro ma lo fa in un modo usuale:io mi aspettavo qualcosa di interessante e inaspettato, visto l'accento posto sull'esterno dall'autore.
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Ma non so se davvero "quelli là dentro" stanno guardando il quadro: per guardare il quadro bisogna avere occhi particolari!
Ma Luca lo guarderebbe, e mi viene da farti una domanda: il quadro come lui lo desiderava era proprio con QUELLA coppia al tavolino del bar? Diventerebbe una gradevole storia d'amore (almeno il principio).
Racconti alla Luce della Luna
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Menzione particolare per il finale. All’inizio sono rimasto un po’ male per la semplicità del finale, ma dopo qualche secondo di riflessione ho cambiato totalmente idea! Finale che mi piace tantissimo e che trovo originale anche nel suo andare in qualche modo “controcorrente”. Nella retorica dell’abbandonare un buon lavoro per inseguire un proprio sogno mi ha sempre un po’ infastidito la pressione che (in)consapevolmente viene scaricata sul sogno, come se allontanarsi da qualche cosa che non ci piace sia una scelta auspicabile solo quando bilanciata da una missione di vita. La forza del finale secondo me sta proprio in questo: Luca non era spinto da grandi ideali o ambizioni, voleva solo stare tranquillo, seduto al tavolino di un bar che lo riparasse dal sentire il peso del mondo sulle spalle. Un’epifania che mi ha ricordato un po’ Drugo de Il Grande Lebowski, mio film preferito! Sono rimasto solo con un piccolo dubbio, stimolato da un commento che ora non ritrovo: a vedere il quadro completo sono solo i colleghi (a patto abbiano uno sguardo che consenta loro di vederlo), o sia i colleghi che Luca?
Se posso dare un consiglio, ma è solo la mia opinione, forse avrei approfondito di più l’effettivo lavoro che svolgeva Luca. Impiegato dello stato è piuttosto generico e copre un ventaglio super eterogeneo di lavori; questo mi ha un po’ disorientato all’inizio nell’entrare nella storia (e quindi empatizzare col protagonista).
Altra cosa davvero minima: in una delle due volte che utilizzi il termine sussiego utilizzerei un sinonimo.
In ogni caso, Complimenti!
- Tiziano Legati
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Bravo
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Bel racconto
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Voto 4
- Alberto Marcolli
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commento: Il quadro completo
"che c'è una cosa che" – due che in 5 parole, io eviterei. Es. Non lo farò perché ho scoperto una cosa proprio in questo momento, vi sembrerà strano ma è così, e devo assolutamente farla adesso.
"mise a sedere su un tavolino sul marciapiedi" - non ho capito bene: lui si siede su una sedia o proprio sul tavolino? Nel primo caso io direi: si sedette a un tavolino sul marciapiedi.
Uso della d eufonica. Per me le eccezioni sono poche. Es. ad eccezione di; ad esempio; tu ed io; ad ogni modo e poco altro che adesso non ricordo.
Usi “sussiego” due volte.
Concordo con le considerazioni sul contenuto degli altri Bravi Autori. In particolare mi ha incuriosito il commento di Macrelli Piero sul finale, ottimo suggerimento direi, perché non seguirlo?
Aggiungo una mia amara riflessione: cosa succederebbe se i suoi colleghi decidessero anche loro di abbandonare il direttore e sedersi tutti ai tavolini dei bar? Alienazioni della vita moderna: io ricordo un certo Calindri seduto a un tavolino nel bel mezzo del traffico cittadino. Contro il logorio delle vita moderna, era il "tormentone". Già ma lui si beveva il Cyn.. spritz, mica una gazzosa!
Conclusione: a parte le mie solite lagnanze, il corto è molto bello. Per me il voto è 5
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In effetti, tante persone vivono percorrendo quotidianamente, rassegnate o magari inconsapevoli, la famosa "ruota del criceto", facendo cose per uniformarsi o per piacere ad altre persone alle quali non importa niente di loro.
Così si vende il proprio preziosissimo tempo per acquistare oggetti inutili che ci danno un piacere effimero, perchè in tal modo ci si sente realizzati nel confronto con amici e conoscenti.
La scelta del protagonista è coraggiosa e, secondo me, illuminata. Alla fine, è il cuore che deve sempre guidare le nostre scelte, poi la ragione interverrà per ottimizzarle, questo è il mio pensiero condiviso con altri.
Complimenti, un tema che sicuramente genera riflessioni, dibattiti e invita chi vuole farlo a scandagliare dentro sè stesso.
Complimenti.
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
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Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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