Capriole di un Cuore in fuga
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Capriole di un Cuore in fuga
- Alberto Marcolli
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Commento Capriole di un Cuore in fuga
Lungi da me essere un criticone. Tento soltanto di offrire una diversa visione, spero utile se non altro a ragionarci sopra.
Nell’enciclopedia Treccani troviamo le regole per l’uso della d eufonica. La d eufonica si inserisce in genere solo quando le due vocali sono identiche: si avrà allora vivo ad Amalfi e non a Amalfi, iene ed elefanti e non iene e elefanti, e così via.
Seconda regola non scritta vuole che in un “corto” i periodi siano il più breve possibile, utilizzando una scrittura veloce e scorrevole. Con un termine che ho iniziato a usare qualche anno fa, lo stile dovrebbe essere paratattico. In questo racconto vedo piuttosto l’uso di uno stile ipotattico (il suo contrario), più elegante, ma anche più involuto che rallenta il ritmo del discorso.
Detto ciò l’idea mi è piaciuta, ma solo quella purtroppo.
Tenterò di fare un esempio di come trasformare uno stile da ipotattico a paratattico:
frase originale:
“Arriviamo in quest'oasi di foglie maggiorate, e subito alberi amici ci invitano ad osare rincorse di passi; e nel mentre mi ritrovo a vendemmiare un improvvisato sacchetto di more che darà vita e colore al mio pseudo-pudding troppo inglese del mattino, purtroppo poco italiano ma così affine ai ricordi di pappette cremose di ovattati risvegli bambini.”
Frase paratattica:
Arriviamo in quest'oasi di foglie maggiorate, e subito alberi amici ci invitano a osare rincorse di passi. Nel mentre mi ritrovo a vendemmiare un improvvisato sacchetto di more. Le userò per donare vita e colore al mio pseudo-pudding mattutino, troppo inglese e poco italiano ma così affine a ricordi di pappette cremose di ovattati risvegli bambini.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia gradito l'idea del mio scritto.
Ancora grazie, ciao.
- Marino Maiorino
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Mondo esteriore e interiore si sovrappongono, vanno di pari passo, e con un solo periodo hai raccontato entrambi. Congratulazioni!
Cosa limerei: le "d" eufoniche. Dovresti usarle solo in mezzo a due vocali uguali, e ancora di più in un racconto come il tuo che va letto tutto d'un fiato, che ha un ritmo così sostenuto, dove una "d" eufonica rappresenta un inciampo fonetico piuttosto che la pausa necessaria tra due parole altrimenti indistinguibili. E i trentatrè puntini finali: non si sentiranno troppo soli se li lasci in tre.
Sul linguaggio: è fresco, leggero, ondivago, anch'esso in modo "uscita fuori porta", e ci sta benissimo, ma alle volte sembra prenderti la mano (è un potente affabulatore, attenta a non lasciarti trascinare). Io dedicherei maggior attenzione a quel paio di occasioni che sembri aver perso il fuoco, che il pensiero non era così limpido.
Per il resto, sono rimasto ammirato da questa lezione di stile.
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Riguardo al contenuto la scampagnata per noi di Roma è quasi una necessità fisica: la distanza tra la vita in città e la natura è veramente ampia e rischia di alienarci la parte più bella della nostra provincia. Il tema è quindi personalmente molto sentito.
Brava!
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Re: Commento
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio breve racconto oppure "corto", come sto apprendendo che è più appropriato definirlo.
Prendo nota dei tuoi preziosi consigli per quanto riguarda la fonetica e il linguaggio. Come avrai capito, sono alle prime armi con questo genere letterario e di conseguenza, nonostante il vulcano di idee che sgorga dalla mia testolina pirotecnica, ho tanto da imparare in questo ambito.
Per quanto riguarda i famigerati puntini finali, ammetto che sono una mia piccola fissazione, vedrò di chiuderne un pò in soffitta.
Ancora grazie per il tempo dedicatomi.
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Re: Commento
Come già detto, sono alle prime esperienze in questo genere letterario e anche i tuoi utilissimi suggerimenti mi sono di aiuto per affinare la mia tecnica un pò "ruspante", aggettivo che mi è particolarmente caro, anche se poco forbito.
Mi fa altresì piacere che il tema trattato è particolarmente sentito anche da te.
Ritengo infatti sia essenziale riuscire a condividere esperienze comuni coinvolgendo chi legge, e magari trasmettere
riflessioni, sensazioni o emozioni al riguardo.
Ancora grazie ciao.
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Re: Commento
Come avrai capito, questo è lo stile di scrittura che mi viene innato, d'istinto, a volte a ruota libera, e questo probabilmente penalizza un po' la costruzione formale del racconto (vedi la "d" eufonica).
Come già ribadito ai colleghi, vedrò comunque di lavorare su questa mia carenza "tecnica", ci provo ...
Ancora grazie e buona giornata.
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Insomma, un bel racconto.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia colto lo spirito del mio "diario minimo di viaggio" (bella la tua definizione).
Come già ribadito ad altri colleghi, è sempre mia intenzione prioritaria tentare di trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, oppure emozioni a chi mi legge. Il fatto che la lettura ti sia altresì risultata scorrevole e magari portatrice di spensieratezza mi sprona a proseguire in questo apprendistato di "racconteria" (amo inventare termini inesistenti), nel quale cercherò di perseverare con gioia.
Ancora grazie.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Ben venga la benevola tirata di orecchie per i peccatucci grammaticali. Da diligente scolara, metto nella cartella, porto a casa e ci studio per migliorare.
Ti ringrazio per la definizione "scrivere intrigante", sicuramente galvanizzante per il mio morale di apprendista scrittrice.
"Questo congiuntivo non s'ha da dimenticare...". Nel frattempo, ti auguro una buona giornata.
- Laura Traverso
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Re: Commento
Ti ringrazio per i suggerimenti. Come dico spesso, mi considero un'apprendista scrittrice e, di connseguenza, mi fa sempre piacere ricevere opinioni differenti e considerazioni di chi ha sicuramente più esperienza della sottoscritta.
Il mio chiamiamolo "stile" personale in effetti è molto istintivo, di cuore, ed è quindi possibile che lo scritto esca a volte un pò ricamato, con aggettivi e descrizioni pseudo poetiche, in quanto senza filtri e senza premeditazione di testa.
Ben vengano quindi i consigli, lo scopo del confrontarsi con altri è anche quello di crescere.
Ancora grazie. Ciao
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Re: Commento
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio racconto.
In effetti, da aspirante scrittrice un pò "pirotecnica", lascio spesso e volentieri libero sfogo al lato emotivo e poetico di quanto sto scrivendo, snobbando un pochino la cura della forma.
Ovvero, viva il cuore e abbasso la ragione, per dirla in modo scherzoso.
Accetto comunque ogni prezioso consiglio, non si finisce mai di imparare.
Ancora grazie. Ciao
Commento
Le "d" eufoniche sono bandite dalla scrittura, io le usavo sempre ma da quando scrivo qui le ho eliminate.
Saluti
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio racconto.
I voli pindarici sono un pò una mia caratteristica, alla quale devo cercare di porre un piccolo freno. Diamo la colpa al cuore, a tratti un pò troppo pirotecnico. Grazie comunque dei consigli.
Per quanto riguarda le "d" eufoniche, sto cercando di diventare ligia e di bandirle, dopo un'attenta rilettura di ogni testo.
Ciao.
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Anche se non è una lettura nelle mie corde devo ammettere che mi sono divertito a leggerla, quindi non voterò seguendo solo i miei gusti personali.
Voto 4 complimenti
GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
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Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 175 volte).
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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