Notturno

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
15%
3 - si lascia leggere
2
15%
4 - mi piace
5
38%
5 - mi piace tantissimo
4
31%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Notturno

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Latrato di cane all'orizzonte
stempera lentamente
nella notturna staffetta
di suoni portati dal vento.

Basterebbe un piccolo solco
dove interrare dei semi
ma continuo a sognare inferni
per fermare l'attimo del sonno.

Resta l'ordinaria storia
c'è ancora il vento, fuori
sento le urla lontane.
Forse domani piove.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Basterebbe un piccolo solco
dove interrare dei semi
ma continuo a sognare inferni
per fermare l'attimo del sonno.

Ciao Nunzio, complimenti hai scritto veramente un bel testo, i versi centrali sono davvero profondi nella loro descrizione di una riflessione interiore, i semi li associo a dei pensieri, da coltivare, per poter essere compresi o accettati, oppure venire rassicurati e cullati da essi, a differenza degli inferni, quelli sì invece probabilmente, già affiorati, consistenti, perduranti, reali e vissuti. Bellissima. Voto 5.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

La notte, che porta sogni o incubi. Testo riuscito, soprattutto in quel finale - forse domani piove - che rimane in mente e dà l'impressione della normalità o del consueto, del normale proseguire del tempo e delle stagioni, parte della vita. Non mi sono piaciuti i primi tre versi, poco musicali. Ho dato 4.
Ultima modifica di Eleonora2 il 15/11/2022, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Bella poesia, in breve sei riuscito ad esprimere il dolore e l'angoscia che talvolta affiorano nel momento di lasciarsi andare nel sonno. E che comunque "resta l'ordinaria storia", nel senso che la vita va... tutto procede nonostante affanni e inferni. Mi è piaciuta molto anche questa frase: "di suoni portati dal vento". Bravo! Voto 5
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Bella questa poesia, mi piace ciò che evoca, il suo essere a tratti criptica a tratti completamente trasparente. Concordo che forse qualche verso arrivi meno di altri, ma nel complesso l’ho trovata ben costruita. Sicuramente è molto metaforica, e ho apprezzato particolarmente l’ultima strofa, in particolare quell’ultimo verso, che pone l’accento su tante cose. “Forse domani piove”. Così diretto, così profondo. Voto 4.
Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giampiero »

Il primo verso lo cambierei in “latrato di cane in lontananza” o qualcosa di simile: nel senso che l’”orizzonte” abbinato come punto di riferimento ai suoni non lo vedo bene. L’orizzonte lo vedo bene come punto di vista di un contesto. Anche perché, poi, i versi che seguono dànno proprio il senso dello scemare dei suoni di cui si narra. Solo nell’ultima strofa si capisce che il punto di vista narrante è dall’interno di un’abitazione: e infatti si sentono le urla lontane. Mentre la seconda strofa la vedo avulsa dal contesto. Quel “fermare l’attimo del sonno” non mi arriva. Colgo invece una certa atmosfera di fondo, un che di dolce tristezza (il latrare del cane in lontananza e gli sperduti confini), che dovrebbe emergere a mio avviso con più forza.
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Secondo me, si tratta di una bellissima
poesia, molto evocativa e tratti ermetica In me ha suscitato un sentimento
di abbandono alla tristezza e malinconia. Belli ipassaggi"Ĺatrto di cane"e "Forse domani piove". Voto 5.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

In merito al commento di Blade runner, chiedo se sia possibile ottenere una minore concisione. Non chiedo interi paragrafi, solo vorrei capire il senso delle sue critiche. Grazie.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Rispondendo a Giampiero, lei toglierebbe la parola orizzonte, ma io le dico che è fatica sprecata, perché io la metto di nuovo. Non tanto per caparbietà, quanto perché l'orizzonte non può limitarsi a delimitare la vista, ma nella nostra siepe interiore evoca silenzi e quiete, che non sono certo una mia invenzione. Saluti cordiali.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Nunzio! Sinceramente non comprendo i commenti negativi: questi torcimenti di naso. I tuoi versi sono poesia nel senso alto del termine. Si riconosce la tua voce a cui ormai ho fatto l'orecchio. Ed è una voce forte di chi ha sofferto e soffre in qualche modo una solitudine piena. Il latrare del cane in qualche maniera evoca questa notte di veglia solitaria e tormentata dai ricordi di un inferno che vorresti lontano, ma inesorabile torna come nostalgia di un dolore. Il ritorno all'ordinaria storia ha il sapore di un verso di Montale. Grazie per la tua bella poesia!

PS ti invidio molto questa "tua" voce, perché a me piacerebbe trovarne una "mia".
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Notturno

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Grazie Domenico! Piano con i complimenti, che non ci sono abituato. Io di solito non rispondo, non per maleducazione, cerco solo di evitare troppa familiarità, che poi porta a malintesi. Tu parli di voce, e questo è un argomento che mi interessa. Se come dici, mi hai seguito un po, non c'è bisogno di ripetere come nasce questa voce. Tutti subiamo delle perdite, non sono l'unico ad aver sofferto nella vita. Di sicuro, però, quello che si legge è esattamente quello che sentivo al momento della stesura. Ciao.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Notturno

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Nunzio Campanelli ha scritto: 22/11/2022, 8:24 Grazie Domenico! Piano con i complimenti, che non ci sono abituato. Io di solito non rispondo, non per maleducazione, cerco solo di evitare troppa familiarità, che poi porta a malintesi. Tu parli di voce, e questo è un argomento che mi interessa. Se come dici, mi hai seguito un po, non c'è bisogno di ripetere come nasce questa voce. Tutti subiamo delle perdite, non sono l'unico ad aver sofferto nella vita. Di sicuro, però, quello che si legge è esattamente quello che sentivo al momento della stesura. Ciao.
A tutti piace essere un po' elogiati ;-) Se poi i complimenti sono sinceri, ancora meglio.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Poesia molto bella, c'è tanto di personale e qualcosa di universale, forse i pensieri più profondi sono proprio quelli del momento che precede il sonno. Il verso finale riconduce alla quotidianità, riporta il tutto a una dimensione con la quale è più facile confrontarsi.
Complimenti e un caro saluto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Bella poesia, scorrevole, intensa, con chiusura insensata, cioè un'immagine di come ci sentiamo quando non riusciamo a prendere sonno, si ascoltano i rumori di fuori, i cric dei mobili, si tenta di ripensare le disavventure o all'opposto i bei momenti e poi ci si dice chissà se domani c'è il sole o magari piove, dai massimi sistemi al tempo metereologico, che è sempre tempo e spazio… sì una bella poesia forse troppo
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

...Una bella poesia, forse troppo. - Commento di Paola Tassinari

Perché troppo? Voglio dire, può essere che sia così, ma lei non mi conosce, quindi come può esprimere un giudizio così risolutivo, così definitivo. La pregherei di estendere un poco il suo commento, se possibile. Grazie.
Nunzio Campanelli
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Nunzio Campanelli ha scritto: 10/12/2022, 8:39 … Una bella poesia, forse troppo. - Commento di Paola Tassinari

Perché troppo? Voglio dire, può essere che sia così, ma lei non mi conosce, quindi come può esprimere un giudizio così risolutivo, così definitivo. La pregherei di estendere un poco il suo commento, se possibile. Grazie.
Nunzio Campanelli
Qua non ci siamo, io non do giudizio a persone, non do giudizio a poesie, scrivo sinceramente la mia impressione che a volte diventa espressionismo, è un mio sentire che parte da un mio vissuto, non si può piacere a tutti, la poesia l'ho trovata come un puzzle di parole d'effetto, troppo bella nel senso che seppur breve l'ho trovata barocca o meglio rococò, cioè adornata… ripeto è il mio sentire e non lo tradisco… posso essere insincera di persona (per ovvi motivi di relazione altrimenti starei in un'isola deserta) ma mai con la scrittura, per correttezza Le dico che questo genere di poesia vengono solitamente apprezzate e premiate, il mio sentire è differente
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Barocco? Rococò? L'ho scritta di getto e non ho mai cambiato una parola. E' trascorso un decennio, ormai, e questa come tutte le altre che ho scritto sono la mia testimonianza di aver vissuto. Non ho mai partecipato ad un concorso, se si eccettua BraviAutori. Sono quattro anni che inizio la giornata con la grande delusione di scoprire di esserci ancora. Perché allora le pubblico qui? Non so darmi una risposta. Non ho mai detto di essere coerente. Mi perdoni.
Nunzio Campanelli
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Nunzio Campanelli ha scritto: 10/12/2022, 13:45 Barocco? Rococò? L'ho scritta di getto e non ho mai cambiato una parola. È trascorso un decennio, ormai, e questa come tutte le altre che ho scritto sono la mia testimonianza di aver vissuto. Non ho mai partecipato ad un concorso, se si eccettua BraviAutori. Sono quattro anni che inizio la giornata con la grande delusione di scoprire di esserci ancora. Perché allora le pubblico qui? Non so darmi una risposta. Non ho mai detto di essere coerente. Mi perdoni.
Nunzio Campanelli
Sono quattro anni che inizio la giornata con la grande delusione di scoprire di esserci ancora… questo non va bene, questo che scrivi mi addolora, ciò che ho scritto era sulla poesia, ma questa tua frase se l'avessi messa in versi mi avrebbe colpito il cuore, perchè la sento vera… se ci sei vuol dire che devi esserci, esserr-ci, qui e ora, cerca di capovolgere, di fare un dispetto al tuo inizio giornata prova a dire, non sono deluso, o forse sì, ma siccome decido io, sono contento perché se non c'è nessuno che mi ama mi amo da me :smt006
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 206 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 91 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 159 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwPatrizia Chini, nwDaniele Missiroli, nwGabriele Ludovici, nwIda Dainese,
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 116 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 7 - L'Incubo

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, nwGerardo, nwRona, nwValentina, nwManuela, Devil, nwArditoeufemismo, nwMacripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, nwAlessandro Napolitano, Dafank, Miriam,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 400 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: nwGiuseppe Bauleo, nwCristina Giuntini, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAnna Rita Foschini, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwDaniela Rossi, nwLodovico, nwMarco Bertoli, nwAlberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, nwMarina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 219 volte..
nwLascia un commento.