Rumori

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
15%
4 - mi piace
7
54%
5 - mi piace tantissimo
4
31%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Rumori

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Aspetta che l’acqua marina,
toccata dal vento,
si depositi in sale
Ossalidi nascono
Il giardino trabocca
Angeli cadono
Nuvole nere si sgonfiano
in ghiaccio
Ogni cambio di scena
è sorpresa
o soltanto rumore
del tempo che viene
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Collegandomi al commento di Francesco, direi entrambe, ogni volta rimaniamo consciamente sorpresi, impauriti, stravolti,sopraffatti, ma anche colpiti, rapiti interiormente dal semplice ritornare di un'onda, dallo scorrere di un ruscello, dal fruscio di un albero, il rumore di ciò che la natura ci palesa davanti pone e ci dà il modo quindi di avvertirne internamente ogni sua declinazione. Voto 4.
Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giampiero »

Be’, direi che è molta suggestiva, inoltre “racconta” molto. Qualche perplessità sugli ultimi quattro versi, che a mio giudizio tolgono qualcosa all’incipit invece molto forte. Nel complesso, comunque, m’è piaciuta.
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Si tratta di una poesia molto eufonica e con alcune sinestesie molto suggestive. Si tratta di un susseguirsi di passaggi naturali che destano sorpresa nell'osservatore, o sono rumore del tempo venturo. Davvero bella, complimenti! voto 5.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 136
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Rumori

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Immagini evocative che variano e a caso si susseguono e che a profondo filosofare portano. Voto 4.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' molto poetico e gentile il tuo brano, proprio come piace a me. Sei ricorsa alla natura per raccontare il mutamento della vita, che attraverso il rumore dell'azione compiuta fa intravedere la prossima mossa del tempo, che inesorabilmente scorre. Brava, massimo dei voti
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 136
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Attraverso diversi quadri significativi e immagini immaginifiche sulla natura e sugli elementi quali loro formazioni, modifiche, trasformazioni, nasce come conclusione da tali osservazioni una intima riflessione dal sapore filosofico del perché dominante: "Ogni cambio di scena
è sorpresa
o soltanto rumore
del tempo che viene". Decisamente bella! Voto 4
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Francesco Pino ha scritto: 25/09/2022, 22:09 Ogni cambio di scena è sorpresa o soltanto rumore del tempo che viene? Io direi la seconda, ma il bello sta nel lasciare a ogni lettore la sua risposta.
Breve poesia piena di freasi ad effetto, atte a evocare i mutamenti, a volte ciclici, della vita.
Sono in ritardo. Ti ringrazio del nuovo commento e del passaggio. Sai apprezzare quasi tutto. Lasci di stucco con le tue precisazioni. Cosa ti manca per essere un BravoAutore?
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Gabriele Pecci ha scritto: 27/09/2022, 19:13 Collegandomi al commento di Francesco, direi entrambe, ogni volta rimaniamo consciamente sorpresi, impauriti, stravolti,sopraffatti, ma anche colpiti, rapiti interiormente dal semplice ritornare di un'onda, dallo scorrere di un ruscello, dal fruscio di un albero, il rumore di ciò che la natura ci palesa davanti pone e ci dà il modo quindi di avvertirne internamente ogni sua declinazione. Voto 4.

Caro Gabriele, ringrazio anche te, Le tue affermazioni sono piene, proprio piene. Grazie, di nuovo. Alla prossima.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

FraFree ha scritto: 27/09/2022, 20:05 Una poesia evocativa. Fa vedere e sentire, attraverso immagini sinestetiche, il tempo che viene e verrà, con meraviglia e rumore, indipendentemente dal nostro esserci. Le figure mostrano gli scenari naturali, tradotti in tempo, che cambiano in modo spontaneo e ciclico. Però, sempre più spesso, ci troviamo davanti a cambiamenti della natura non spontanei, cambiamenti indotti da scempi e incuria, che portano tanto rumore, tanto stupore (in negativo) e tanto
dolore...
Mi è piaciuta.
Cara Fra, anche a te grazie. Ognuno ci può vedere o sentire quel che vuole. Ti sei messa in discussione, sempre. il bello sta qui!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Giampiero ha scritto: 08/10/2022, 17:20 Be’, direi che è molta suggestiva, inoltre “racconta” molto. Qualche perplessità sugli ultimi quattro versi, che a mio giudizio tolgono qualcosa all’incipit invece molto forte. Nel complesso, comunque, m’è piaciuta.

Ti devo ringraziare dell'opinione e del suggerimento che seguirò, Ci metterò mano. La mia è una passione : fa' e disfa', l'è tut un lavurà.A risentirci.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Egidio ha scritto: 11/10/2022, 16:44 Si tratta di una poesia molto eufonica e con alcune sinestesie molto suggestive. Si tratta di un susseguirsi di passaggi naturali che destano sorpresa nell'osservatore, o sono rumore del tempo venturo. Davvero bella, complimenti! voto 5.
Grazie! Ti devo un...voto. Scherzo ma l'avrai capito. Contenta che ti sia piaciuta!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Rumori

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 13/10/2022, 10:13 Immagini evocative che variano e a caso si susseguono e che a profondo filosofare portano. Voto 4.
Ringrazio. Mi riferisco, soprattutto, alla profondità.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

BladeRunner ha scritto: 22/10/2022, 18:10 Oh! Ecco un'altra bella poesia!
Una scena brillantemente raccontata. anzi, un cambio di scena!
Scambi sinestesici rendono le immagini intense e risvegliano l'attenzione.
Un piacere alla lettura. Un quadro a parole. Potente!
Voto massimo!

Accipicchia! Grazie. Mi hai lasciata senza parole!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Laura Traverso ha scritto: 22/10/2022, 22:59 E' molto poetico e gentile il tuo brano, proprio come piace a me. Sei ricorsa alla natura per raccontare il mutamento della vita, che attraverso il rumore dell'azione compiuta fa intravedere la prossima mossa del tempo, che inesorabilmente scorre. Brava, massimo dei voti
Grazie! Ti sono piaciuta e questo, per me, è un grande traguardo. Sono parecchio legata alla poesia, in generale, e questa fa parte, l'ho già detto, degli oltre 200 scrosci scritti ormai nel 2002 o 2003. Ciao.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 24/10/2022, 16:31 Attraverso diversi quadri significativi e immagini immaginifiche sulla natura e sugli elementi quali loro formazioni, modifiche, trasformazioni, nasce come conclusione da tali osservazioni una intima riflessione dal sapore filosofico del perché dominante: "Ogni cambio di scena
è sorpresa
o soltanto rumore
del tempo che viene". Decisamente bella! Voto 4
Ah, ah, ah. Hai dovuto allungare il commento per rendere valido il voto. Doppiamente grazie!
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

:smt006 Ciao Eleonora… letta e piaciuta… soprattutto la chiusa… che dire… in questa poesia mi verrebbe di citare indegnamente " quanto somiglia al tuo costume il mio! "… mi sono ritrovato "paro… paro" in essa… con una punta d'invidia… avrei voluto comporla io… senza maiuscole e senza virgole s'intende… :smt005
Un Caro Saluto… :smt006
- Sandro -
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Il testo colpisce per le immagini che con poche parole rappresenta. Si legge con piacere anche se, sarò certamente io che non me ne intendo, ma non capisco la mancanza dei punti alla fine delle frasi. Comunque la poesia mi è piaciuta voto 4
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Germinal68 ha scritto: 16/11/2022, 12:21 :smt006 Ciao Eleonora… letta e piaciuta… soprattutto la chiusa… che dire… in questa poesia mi verrebbe di citare indegnamente " quanto somiglia al tuo costume il mio! "… mi sono ritrovato "paro… paro" in essa… con una punta d'invidia… avrei voluto comporla io… senza maiuscole e senza virgole s'intende… :smt005
Un Caro Saluto… :smt006
- Sandro -
Addirittura! Grazie anche a te. Spero di essere degna della tua fiducia! Alla prossima.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Angelo Ciola ha scritto: 16/11/2022, 14:00 Il testo colpisce per le immagini che con poche parole rappresenta. Si legge con piacere anche se, sarò certamente io che non me ne intendo, ma non capisco la mancanza dei punti alla fine delle frasi. Comunque la poesia mi è piaciuta voto 4
Grazie! Anche a te. La mancanza dei punti alla fine delle frasi è un po' una caratteristica. Ho composto poesie senza articolo. Non sono piaciute. Sono molto contenta anche del voto!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Eleonora! I 4 versi finali giustificano tutta la poesia. Parti molto bene con l'immagine del vento che trasforma l'acqua salmastra in cristalli di sale: versi che richiamano il "rumore" del tempo e smuovono il ricordo di stupori infantili (almeno per me è un'immagine nitida dell'infanzia). La parte centrale non ha lo stesso livello; i versi non sembrano allacciarsi al tema della poesia, che splendidamente riassumi nel finale con un interrogativo. L'assenza di punteggiatura è, in questa occasione, un pregio e non un difetto. Molto brava!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Una lirica in versi liberi, dannunziana con la natura personificata, belle immagini, metafore, sinestesie, enjambement e allitterazioni, questo per la metrica, per il mio sentire, non mi convince, perchè non mi dice niente di nuovo, ma è assai difficile poetare sulla natura in quanto molto si è detto e poetato da Virgilio a d'Annunzio, dal Soratte, ai denti mandorlati agli ossi di seppia ecc.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Poesia molto bella, non posso che accodarmi al coro di elogi, belle immagini, equilibrio fra sintesi evocativa e attenzione formale; in poche parole, l'ho trovata significativa e profonda. Confesso che non conoscevo il termine "ossalidi", si impara sempre qualcosa.
Complimenti!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon