Endecasillabo di un impostore

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
2
18%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
4
36%
5 - mi piace tantissimo
5
45%
 
Voti totali: 11

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non colpisce quella posa matura
calice di una vita scolorata
E trovo ipocrita quel rossore
se a giudizio evanescenti trame
affabulano miraggi Disegual
l'arrovellato intento di fingere
armonici intagli Sopra verghe
d'avellano rammemora il nido
e il sorriso ha visto piangere
le tue lacrime bugiarde Nega ora
il soliloquio mimetico del tuo
infingere Che s'è fatto roccia e
muro invalicabile ai miei vagiti
Se tale l'amor preferisco odiare
per soffocare nella nostalgia
brumosa plaga della mia vecchiaia
Ultima modifica di Namio Intile il 25/10/2022, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Aspetto a votarti e rimando a dopo. Attendo la spiegazione a quel brumosa.... Ho trovato il significato di nebbioso o poco chiaro, nel qual caso l'ho trovato improprio per la parola plaga o volevi dire altro? La poesia ha dimostrato la tua bravura. Sfido chiunque a scrivere in endecasillabi con un linguaggio appropriato alla poesia, dal principio alla fine! Partiamo dal titolo Endecasillabo di un impostore. Dal titolo si deduce che colui che scrive è un impostore. Il testo si riferisce a un incontro con una persona che non si vede da tempo ma il significato va al di là delle parole. Un errore? Sono umana, fallibile e come lettrice ci metto del mio. Sei bravo e non c'è bisogno di dirlo.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Francesco Pino ha scritto: 15/10/2022, 11:40 Interpreto questi versi come le sensazioni scaturite da un incontro avvenuto dopo tanto tempo che non si vedeva qualcuno, probabilmente una volta amato. Qualcuno con il quale si costruivano progetti rivelatisi poi miraggi, qualcuno con cui si condivideva un nido, qualcuno che ricorda ora quei momenti passati con ipocrita rossore: già allora le sue lacrime erano finte. La sua posa matura è un atteggiamento atto a mascherare il grigiore della sua vita, i le sue finzioni non incantano più l'autore dei versi, che ha costruito un muo invalicabile, benché la scelta sia stata sofferta. Egli ora - uomo maturo e immensamente nostalgico - a quell'amore prefersice soffocare nell'odio.
Dovrei darti cinque e anche di più, ma francamente non ho proprio capito perché hai dato al lavoro questa struttura.
Ciao, Francesco.
Sì, è un odio che sa di rimpianto. Ho voluto eliminare i segni d'interpunzione e messo le maiuscole a indicare un punto precedente. Un tentativo di costruire qualcosa di diverso. Quanto all'endecasillabo è anche quello un esperimento, ma per tentare un ritorno al passato.
Un caro saluto
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Eleonora2 ha scritto: 20/10/2022, 13:52 Aspetto a votarti e rimando a dopo. Attendo la spiegazione a quel brumosa.... Ho trovato il significato di nebbioso o poco chiaro, nel qual caso l'ho trovato improprio per la parola plaga o volevi dire altro? La poesia ha dimostrato la tua bravura. Sfido chiunque a scrivere in endecasillabi con un linguaggio appropriato alla poesia, dal principio alla fine! Partiamo dal titolo Endecasillabo di un impostore. Dal titolo si deduce che colui che scrive è un impostore. Il testo si riferisce a un incontro con una persona che non si vede da tempo ma il significato va al di là delle parole. Un errore? Sono umana, fallibile e come lettrice ci metto del mio. Sei bravo e non c'è bisogno di dirlo.
Brumosa come nebbiosa, mentre plaga è una regione, un luogo, per estensione una distesa marina. E quindi è la nostalgia la distesa nebbiosa in cui procede la mia vecchiaia.
Quanto all'errore, sono umano anch'io, e non credo di aver capito a cosa ti riferisci.
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Anzi tutto grazie per aver risposto. Ho dato un 5. Errore nell'interpretazione della poesia ma, proprio il riportarla a una situazione mia, me la fa apprezzare di più. Spero di essermi spiegata. Alla prossima!
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ti assicuro che la metrica è esatta. La sinalefe elimina una sillaba. A ogni modo, ti ringrazio per aver letto tanto ripetutamente e con tanta attenzione. E grazie per aver contato le sillabe dì ogni verso. Uno sforzo davvero lodevole che andrebbe preso ad esempio per essere imitato da tutti. Bravo.
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Come al solito Namio la lingua italiana ti rende e porta onore alla scrittura.

"E trovo ipocrita quel rossore
se a giudizio evanescenti trame
affabulano miraggi "

o ancora

" Sopra verghe
d'avellano rammemora il nido
e il sorriso ha visto piangere
le tue lacrime bugiarde"

Cosa posso aggiungere a questi versi, un voto?

5.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Gabriele.
Mi vuoi troppo bene, grazie.
Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Bella poesia in stile classico, con terminologia ricercata e densa di significati. Esprime sentimenti di nostalgia per una situazione amorosa del passato ormai superata e conclusa. Si dice anche di preferire questa situazione di distacco-rimpianto, piuttosto di continuarla con infingimenti e ipocrisie. La forma è adeguata ai contenuti.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Namio! Invidio molto chi si sforza di tornare alla tradizione poetica e abbandona il verso libero. La tua capacità di usare la nostra lingua madre è già nota. L'esperimento sembra riuscito, anche se si sente un po' la fatica di raggiungere l'obiettivo nel verso non sempre limpido.

Se tale l'amor preferisco odiare
per soffocare nella nostalgia
brumosa plaga della mia vecchiaia

Bellissimo finale!
Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Domenico, sempre attento ai particolari.
Grazie
Immagine
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Poesia in sedici endecassillabi, se ho trovato un poco forzato l'usare un metro senza 'sgarrarè mi è piaciuto molto l'interrompere il verso senza il punto, con solo la lettera maiuscola che evidenzia in modo particolare la D ( Disegual, la donna in questione troppo attaccata alla moda? O diseguale diversa e senza affinità col poeta?) e la N di 'nega' dove vien fuori un poeta maschilista, ho io ragione non puoi negarlo. Linguaggio forbito, alto ma non per questo artificiale. Una bella poesia, vera e sincera ma cattiva e tagliente e maschilista. Avrei voluto dare 4 e mezzo…
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Namio. L'impostura la trovo solo nel costruire endecasillabi dove non ce ne sono, la poesia la trovo molto vera e ponderata, frutto di un lungo viaggio sulla strada del disincanto. Lessico ricercato ma concreto, restituisce chiara, forte, una dignitosa malinconia.
Molto bene.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

La strada del disincato l'ho percorsa per intero. Ce ne fossero come te, Roberto.
È sempre un onore incrociarti.
Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Io sono francamente in imbarazzo a mettere un commento ad un componimento del genere.
Sono in imbarazzo in quanto mi sono reso conto, leggendo questa poesia (ma anche qualche altra), quanto ho da imparare in questo frangente. Effettivamente sono sempre stato appassionato di poesia, ma è solo da poco che ho iniziato a comporre qualcosa.
Namio lo leggo sempre quando posso. Adoro le sue ambientazioni, i suoi personaggi, sia poetici che prosaici, amo il suo stile di un'eleganza disarmante, le tematiche che pone sempre molto profonde e mai banali, usa le parole come un mago usa la bacchetta magica.
Questa poesia ne è la dimostrazione e l'ennesima conferma. Prima di scrivere queste poche righe di commento l'ho letta molte volte, in giorni differenti. In momenti differenti. Ho "appoggiato la lingua" su ogni singola parola per sentirne il sapore.
Sa di amarezza. Di un'amarezza velata. Un'amarezza matura e composta. Consapevole. Ma attenzione, mai tragica, mai disperata. Come già detto, disincantata. Questo sapore ne fa una poesia molto adulta. Una presa di coscienza, un'autoanalisi, alla fine di un percorso. Finale veramente ad effetto a chiusura definitiva di tutto il discorso.
La scelta delle parole è molto ricercata, studiata, cesellata. Metricamente ha una sua struttura ben definita che ne fa del componimento una poesia in senso assoluto.
Confesso e non nascondo (con un briciolo di costruttiva invidia) che mi piacerebbe vedere questo pezzo vincere la gara.
Alla luce di tutto questo, per quanto può valere un mio voto e personale commento su un forum a libera iscrizione, penso di attribuire un 5.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Mauro, a suo tempo ti ho mandato due messaggi privati in risposta al tuo, ma non sono sicuro che ti siano arrivati perché a tratti il servizio malfunziona. Fammi sapere.
Grazie per il passaggio.
Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Endecasillabo di un impostore

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Si si arrivati Namio. Colpa mia che non ti ho dato conferma. Li custodisco come una bibbia, mi hai inserito veramente molto, e piano piano vorrei approfondire un po' tutto.
Alla prossima.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwRoberta Michelini, nwSkyla74, nwMastronxo, nwPatrizia Benetti, nwfreecora, nwSer Stefano, nwMarino Maiorino, sogliaoscura, nwCarlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 340 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 279 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: nwLaura Chi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAlberto Tivoli, nwAngelo Manarola, nwIda Dainese, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwEliseo Palumbo,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 178 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 232 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 699 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 41 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 176 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.