La follia del tiranno

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
5
42%
3 - si lascia leggere
6
50%
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 12

Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

La follia del tiranno

Messaggio da leggere da Giampiero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Di lavorio mentale è questa fatale
Teatralità, di una smorfia atroce
che s’incarna all’incipit del nostro
secolo, di un’entalpia del pensiero
lucido, di un mettere la mano avanti
e annettere, distribuire guerre e crudeltà

Lui parla, ma in fondo nemmeno pensa
Del volto in ragionamento, è già stato
detto “mostro”
E con quell’aria tutta criminale, alla ricerca
di parole bomba, t’introduce il fiele
in bocca, e boccheggia e si
sfarina ogni resistenza

Ora tutto risiede in quella mente storta,
che nel rosso tinta contiene il mostro
ragioniere in una coppa di follia
E se i pugni in cielo ciondola inveendo,
non è certo per la pace ad arte declamata,
tenuta in freddo per rinfocolare guerre.
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

La poesia è sicuramente ben scritta, risulta compatta nel suo incedere. Non condivido però la tua conclusione, tutto mi appare se così fatta fin troppo semplicistica la tua riflessione. Quello che viene definito "mostro" è un essere umano, è una persona pensante e quindi a noi comprensibile, il punto è che per essere compresa bisognerebbe anche ammettere di essere noi come Occidente corresponsabili alla venuta in essere di questa stessa situazione, non estranei, non immacolati, non innocenti e puri di fronte ad essa, perché a nostro modo risultiamo invece noi, altrettanto visti e percepiti come "mostri" a minaccia dei suoi confini, questo almeno ai suoi occhi, e quindi visti anche a giustificazione delle sue eventuali azioni, come i veri colpevoli.

Questo è il punto non ci sono mostri e non ci sono innocenti, ci sono solo persone, quindi stati emozionali di odio, invidia, vendetta, prevaricazione sull'altro, tutto questo applicati sul detentore al potere di una supremazia nucleare e altrettanto validi e applicabili anche al suo oppositore storico.

Starei molto attento quindi a porre tutte le colpe solo su di esso, ad etichettare solamente, senza prima comprendere ed ammettere anche i propri di errori, questo per giungere quanto meno ad un compromesso, perché altrimenti così facendo non faremmo altro che aiutarlo a schiacciare o superare quella determinata linea di confine che consente poi la sopravvivenza di tutti, e ne saremmo perciò ad ogni modo e comunque vada anche noi colpevoli.

nonostante questo la poesia è buona nella forma quindi il mio voto è un 3.
Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giampiero »

Grazie, Gabriele, delle tue interessanti riflessioni. Non scrivo moltissime poesie, eppure questa, che sembra scritta per i nostri giorni drammatici, in realtà l’ho scritta moltissimi anni fa (nel 2015 se non ricordo male), cioè quando il quadro storico drammatico era altro e dove il “tiranno” non era affatto quello che forse tu ti sei immaginato. Mentre la componevo avevo in mente “un tiranno”. Poi lungi da me dal voler entrare in questioni politiche o punti di vista di schieramento. Non mi piace schierarmi. E pertanto il tuo commento lo condivido in pieno, solo che il mio testo è dedicato a “tutti” i tiranni.
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: La follia del tiranno

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

in questo caso ammetto di essere stato influenzato dal momento storico presente per l'attribuzione sul personaggio personificante la figura del tiranno (non che non lo sia intendiamoci) ma le riflessioni da me fatte rimangono tali e appropriate anche a qualsiasi figura di tiranno poi posta, o su cui come giustamente dici si riflette la tua poesia. Ripeto a parte la personificazione specifica da me in questo caso erroneamente posta come il protagonista del tuo testo, siamo tutti al contempo in qualche modo e misura mostri, e innocenti, siamo cioè persone che sanno più o meno comprendere se stesse, e su cui poi le nostre azioni possono o meno, a seconda di questa comprensione che abbiamo, ricadere, cambia cioè solo la portata sulle altre persone che possiamo direttamente o indirettamente coinvolgere con le nostre scelte ed azioni ad esse seguenti, ma che vanno però sapute comprendere per potere essere poi capite e definite come tali.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

I tuoi versi non li ho intesi come poetici, mi è parso di più un pensiero in prosa. La terminologia usata non mi ha raggiunto in modo tale da creare empatia col tuo narrare, così come l'argomento "guerra", con mostri e tiranni: comuni a tutti i conflitti bellici esistenti e esistiti. Questo è il mio pensiero sincero. Ciao, a rileggerti volentieri
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a La follia del tiranno

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Questo testo non mi convince e spiego i miei motivi di lettrice. Lo devo ribadire. Non sono un critico ed esprimo la mia opinione personale. A me questa poesia è sembrata uno sfogo, una invettiva. Un 'arrabbiatura verso qualcuno o qualcosa. Molto personale, quindi. Non condivisibile sia nella struttura sia nel contenuto. Ho votato 2. Un caro saluto.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Gianpiero! Mi sembra di capire che il riferimento non è all'attualità e questo mi fa piacere, perché rende la tua lirica un prodotto non di occasione. Lo sforzo è decisamente interessante, ma forse un po' insistito per i miei gusti. Nella ricerca del "poetico" perdi un po' l'opportunità di esprimere con chiarezza il tuo pensiero. Io ho trovato grande difficoltà a comprendere e certi versi - permettimi - mi risultano oscuri come riferimento. C'è qualcosa che vuoi dire che va ben oltre le mie capacità. Per cui non concordo con chi definisce retorica la tua poesia, perché per me non ha nulla di retorico. Anzi, mi nasconde qualcosa che sento indecifrabile e che potrebbe essere molto profondo. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

La poesia non mi convince nella stesura, traballante e scomposta e peggio ancora nel tema, col mostro, il tiranno ecc. Perdonami se dico che non mi è piaciuta perché non sono fredda e razionale sono di parte quindi per nulla razionale… e palesemente contro ogni guerra che nessuna è giusta per me
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.