Il germe
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Sei passata come una schiacciasassi sul vissuto di qualcuno, perché trattare una storia d'amore come hai fatto tu, parlando del germe, è da schiacciasassi: spiacevole, crudele, freddo, quello che resta dopo la terapia.
E niente, io lo so che un germe così esiste, ma non gliela do vinta: in questo campo il mestiere di ciascuno di noi è quello del giardiniere. Il giardiniere toglie le erbacce, rigira il terreno e lo ripulisce, dà acqua e fertilizzanti quando sono necessari, aggiunge terra, toglie le foglie secche, pota i rami sofferenti, cambia persino di vaso la pianta, la protegge dal sole, dal vento o dalla pioggia troppo forti...
Questo perché la pianta è più importante del germe.
Capisco che tu non abbia voluto usare il discorso diretto: ti ha permesso di passare da una scena all'altra senza far sentire i salti temporali, ma il racconto ne ha perso in vitalità. Quelle parole ci sono, non sono un "Lui ha detto" e "Lei ha risposto", ma vengono accompagnate da emozioni e sentimenti. Io riapproprierei al racconto quelle parole.
E stavo per scendere in qualcosa che ha a che vedere col mio punto di vista, ma questo racconto è il tuo punto di vista, devo ricordarlo e rispettarlo.
Nondimeno... (racconto di vita vissuta) nel 2012 mi trasferii dalla Spagna all'Olanda. Ci portammo dietro quello che avevamo, anche una piccola pianta di limone. Ad aprile arrivò un freddo pazzesco, la notte si scendeva a -20°C, e così fu per almeno un paio di settimane. Il limone, nel giardino, morì. Mia moglie l'avrebbe buttato ma non le prestai ascolto: un vaso con un ramo secco non avrebbe reso quel giardino più lugubre. I rami seccarono quasi tutti, fin quasi al suolo, tranne un paio, e li potai perché avrebbero tolto alla pianta quella poca energia che le rimaneva, se le rimaneva. Alla fine di luglio, il miracolo: piccole foglioline e sottili rametti verdi alla base del tronco. La pianta è stata in Italia dal 2014 al 2018, e questa primavera ha finalmente prodotto fiori, profumatissimi!
Poteva andare male, certo! Ma in ogni caso avrei saputo di aver fatto quanto in mio potere.
Racconti alla Luce della Luna
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Il testo è così coinvolgente, che l'assenza dei nomi non pregiudica lo sviluppo della storia, non lascia il lettore spaesato.
Voto 5
- Alberto Marcolli
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commento Il germe
torna a lavoro --- torna al lavoro
Lei pensa a se stessa --- . Lei pensa a sé stessa
Questo racconto è ambientato in un periodo indefinito della storia dell’umanità. --- per i miei gusti le due preposizioni articolate: della … della … appesantiscono la frase e non servono. Io scriverei --- Questo racconto è ambientato in un periodo indefinito.
Noto una “nevicata” di “che” in alcuni paragrafi --- sarà anche un mio pallino, ma “il troppo storpia”!
lontano dal posto di lavoro di Lui. Da lì a qualche giorno Lui scoprirà di doverla chiamare per motivi di lavoro. --- lavoro … lavoro e un terzo “lavoro” tre righe sotto.
di giorni. Lei si tratterà qualche giorno --- giorno … giorni
ala telefono -- al telefono
Commento alla storia
L’idea è originale, o meglio, l’idea del germe lo è.
Lo svolgimento, sicuramente non facile da scrivere, mi ha convinto solo a metà. A tratti il testo perde ritmo e vitalità (ho copiato da Maiorino). Non ti so dire se copiando la tua idea sarei capace di fare meglio, anzi, temo proprio che sarei un disastro.
Secondo me dovresti lavorarci su con passione, ma non è semplice e soprattutto faticoso. Ne varrebbe la pena? Per me sì.
Per ora il mio voto sarebbe un 3, ma come diceva la mia professoressa di italiano salgo a 4 per incoraggiarti a non mollare.
Battuta scherzosa:
“I due protagonisti potrebbero chiamarsi Adamo ed Eva. Come oggi, anche in quel tempo le distrazioni non mancavano.” Vuoi dire che nel paradiso terrestre, oltre ad Adamo, Eva e il serpente, c’erano già gli amanti nascosti negli armadi?
Antologia visual-letteraria (Volume due)
Antologia dedicata agli animali
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.
Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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La Gara 6 - Un racconto in una fotografia
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
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