Immagine al Caleidoscopio
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Nel finale Teresa si ritrova appunto nella Panda (maiuscolo) a guida posteriore, ma il trillo del telefono la fa risvegliare nel treno.
Subito dopo il narratore arriva anch'egli alla fine della corsa, ma si trova lui pure in un altro luogo, proprio come se si trovasse dentro a un sogno.
Un Doppio Sogno, appunto.
Ti segnalo però quelle che, a mio avviso, sono delle incongruenze.
"Con un carboncino tratteggio i lineamenti ormai confusi di una passante, di un altro treno."
Se è una passante è a piedi. E quindi perché di un altro treno. Se è dentro il treno è una passeggera, e non una passante.
"Oggi ha scarpe buffe. Sarò un po' ridicola, si dice sorridendo."
Perché si dice? Dice, per il discorso indiretto basta. La particella si è riflessiva o impersonale.
"Il mio treno notturno sta arrivando e anche io devo prepararmi a scendere, ho il tempo di scrivere solo un'altra frase."
Ma non stava disegnando?
Ultimo appunto in se stessi l'accento sul sé è superfluo.
Ottima prova, racconto in apparenza semplice ma ben costruito.
A rileggerti.
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- Alberto Marcolli
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Commento Immagine al Caleidoscopio
nel paragrafo - È tornata nel luogo dove… - - ci sono ben 8 “che” in 10 righe
idem in quello da - Oggi ha scarpe buffe… - - ci sono ben 7 “che” in 11 righe
“sarà anche un mio pallino, ma costruire le frasi abbondando con il “che” appesantisce il testo.”
ricordava - - ricorda
che aveva lasciato - - che ha lasciato
si dice sorridendo - - mormora sorridendo
avanti e indietro - - avanti e indietro.
che raramente fa incontrare fra loro. Indossa un cappello di lana che normalmente - - …mente …mente
o le buche più dure - - o le buche più dure.
panda - - Panda
l' altoparlante - - l'altoparlante
Concordo con l’appunto di Namio Intile - - Ma non sta disegnando?
Approvo l’idea di omettere le virgolette nel discorso diretto. Se non sbaglio era un punto di forza di Piero Chiara, vedi “La stanza del Vescovo”, uno scrittore del mio paese da me conosciuto quando frequentavo, molti anni fa, il famoso Caffè Clerici di Luino.
Sono incerto sul voto. Ammetto di non aver afferrato alla prima lettura la vena surreale e onirica del racconto. Alla terza lettura il velo è caduto e forse ci sono arrivato anch’io. Lo stile, a parte i “che” sicuramente da sfoltire, è buono. Spero di poter leggere altri racconti per meglio capire il tuo tipo di scrittura.
Voto 4
Re: Immagine al Caleidoscopio
- Domenico Gigante
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Complimenti!
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Saluti
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Bell'esempio di appunti presi di getto, ma alle volte c'è da rimpiangere che tu non abbia dedicato cura a una revisione: il materiale e lo stile ci sono, la storia ne soffre.
Hai realmente preso appunti per almeno tre racconti diversi, tutto il mondo qui non ci può stare (visto che citi canzonette...).
La revisione avrebbe legato meglio il passaggio autore/protagonista, espunto i passaggi durante i quali ti perdi dietro l'estro (bellissimi ma, come scrivevo poc'anzi, per farcire TRE racconti, non uno), bilanciato tutta la narrazione (altre volte sembra mancare fluidità).
A rileggerti!
Racconti alla Luce della Luna
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La Gara 30 - La verità è là fuori
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
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La Gara 57 - Imbranati
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La Gara 53 - Metamorfosi
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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