Conchiglie sulla spiaggia

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2022/2023.

Votazione

Sondaggio concluso il 23/03/2023, 0:00

1 - Se non ti è piaciuta, sono fatti tuoi!
0
Nessun voto
2 - Invece di criticare, potevi fare due passi!
0
Nessun voto
3 - Te sei sprecato proprio!
1
9%
4 - Potevi farlo un piccolo sforzo in più!
3
27%
5 - Mo ragioniamo!
7
64%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Fuori dalle onde del tempo
attardarsi presso la riva eterna
tra le cose presenti - inutili e belle
che non hanno un passato
e non avranno futuro
Allegati
IMG_20221023_145702.jpg
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Bella Domenico! Hai scritto 5 righe che sembrano abbracciare tutta un'umanità. Mi piace moltissimo la prima strofa, "Fuori dalle onde del tempo". Apocalittica, definitiva, misteriosa.
Bravo! Della metrica, invece, non so dirti, non è argomento per me. Voto 5.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Nuovoautore
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/11/2021, 17:56

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nuovoautore »

Non lo so perché ma la tua poesia, breve e intensa, insieme all'immagine delle conchiglie, mi ha fatto pensare al delirio umano. Mi spiego: l'uomo, nonostante abbia un passato pregno di errori, sembra scordarselo, e continando a commettere gli stessi errori, sta compromettendo seriamente il futuro, suo e della Terra… stiamo diostruggendo il nostro presente e il nostro futuro, continuando pervicacemente a non tener conto del nostro passato. Va beh, da inesperto di poesie, posso descrivere solamente ciò che mi ha trasmesso il tuo testo. Ti do un bel 5. Ciao, Domenico.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Nunzio Campanelli ha scritto: 22/12/2022, 13:57 Bella Domenico! Hai scritto 5 righe che sembrano abbracciare tutta un'umanità. Mi piace moltissimo la prima strofa, "Fuori dalle onde del tempo". Apocalittica, definitiva, misteriosa.
Bravo! Della metrica, invece, non so dirti, non è argomento per me. Voto 5.
Ciao Nunzio! La metrica non è neanche il mio forte (ma ho in progetto di dedicarmici un po' a breve). Ti ringrazio molto per il tuo commento. Un abbraccio forte!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Nuovoautore ha scritto: 22/12/2022, 15:14 Non lo so perché ma la tua poesia, breve e intensa, insieme all'immagine delle conchiglie, mi ha fatto pensare al delirio umano. Mi spiego: l'uomo, nonostante abbia un passato pregno di errori, sembra scordarselo, e continando a commettere gli stessi errori, sta compromettendo seriamente il futuro, suo e della Terra… stiamo diostruggendo il nostro presente e il nostro futuro, continuando pervicacemente a non tener conto del nostro passato. Va beh, da inesperto di poesie, posso descrivere solamente ciò che mi ha trasmesso il tuo testo. Ti do un bel 5. Ciao, Domenico.
Caspita! Hai dato un'interpretazione molto bella e personale. Non potrei affatto dire che è sbagliata. In qualche maniera i versi sono venuti fuori di getto, senza una costruzione razionale sul loro senso autentico. Quindi sono aperti anche per me. Io - solo dopo che li ho scritti - li ho decifrati secondo il mio personale sentire. Per me l'uscire fuori dal tempo è il bisogno di vivere il presente nella sua autenticità e non come mezzo per un fine da raggiungere in futuro. Grazie infinite per il tuo commento. Buon Natale!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

In cinque righe sono racchiuse tutte le fragilità umane.
Ho immaginato un uomo come una conchiglia, vuota, su una spiaggia, da sempre, in balia delle onde, una dopo l'altra, per l'eternità, senza la possibilità di cambiare la sua condizione. Il presente? si forse bello, ma completamente inutile.
"le onde del tempo, la riva eterna" sono locuzioni che non lasciano scampo, dimostrano che da li non se ne esce. Il passato è stato questo e il futuro sarà uguale...
Questa è l'immagine che mi regalato questa poesia. Non so se è la stessa che volevi trasmettere tu scrivendola ma l'evocazione suscitata è sicuramente molto forte, unita ad una azzeccata scelta delle parole ne fanno un pezzo indubbiamente pregno di pathos. Un 4 più che pieno. Ciao!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: COMMENTO

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Mauro Conti ha scritto: 23/12/2022, 12:42 In cinque righe sono racchiuse tutte le fragilità umane.
Ho immaginato un uomo come una conchiglia, vuota, su una spiaggia, da sempre, in balia delle onde, una dopo l'altra, per l'eternità, senza la possibilità di cambiare la sua condizione. Il presente? si forse bello, ma completamente inutile.
"le onde del tempo, la riva eterna" sono locuzioni che non lasciano scampo, dimostrano che da li non se ne esce. Il passato è stato questo e il futuro sarà uguale...
Questa è l'immagine che mi regalato questa poesia. Non so se è la stessa che volevi trasmettere tu scrivendola ma l'evocazione suscitata è sicuramente molto forte, unita ad una azzeccata scelta delle parole ne fanno un pezzo indubbiamente pregno di pathos. Un 4 più che pieno. Ciao!
Ciao Mauro! Grazie come sempre per il tuo sostegno. Molto significativa anche la tua interpretazione della poesia. Come ho già scritto è un pezzo uscito senza che io ne abbia cercato prima il significato. Quindi è ciò che ognuno vuol vedere. Così è (se vi pare). Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Francesco Pino ha scritto: 27/12/2022, 18:00 Ciao, Domenico. Da quel che leggo la tua poesia è venuta fuori quasi di getto, senza cercare un significato.
Nella piena libertà di interpretazione dunque io ci vedo un desiderio di pace interiore. In alcune occasioni l'animo tormentato si tranquillizza e si vorrebbe bloccare quella sensazione, renderla eterna, libera da ogni ricordo pesante e da ogni futuro tutt'altro che ignoto. Un momento inutile e bello, bloccato per sempre come le conchiglie sulla spiaggia.
Il "problema" delle poesie come la tua in questo contesto
- lo dico a mo' di critica - è che il voto dipende molto dall'interpretazione del lettore. D'altra parte, al di là di ogni contesto, l'opera dell'artista può avere anche il solo scopo di far vibrare le sensazioni di chi legge. Voto perciò 4.
Ciao Francesco! Non hai torto: il voto dipende dall'interpretazione. Però mi dà grande soddisfazione vedere che questi pochi versi sollecitano qualche spunto. In sé evidentemente valgono più delle poche semplici parole nate per caso. Alla fine il voto è spesso solo questione di fortuna.
Grazie come sempre per i tuoi commenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Incisiva e potente. Poesia molto vera e che fa riflettere sulla fine, sulla morte e sull'apocalisse. Mentre la leggevo e rileggevo mi veniva in mente il finale di Neon Genenis Evangelion (sempre sulla spiaggia) e allo stesso tempo "Stalker" di Tarkovsky, due prodotti audiovisivi molto apocalittici e distruttivi. I miei più sinceri complimenti, uno dei lavori che ho più apprezzato.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Emma Faccin ha scritto: 03/01/2023, 15:06 Incisiva e potente. Poesia molto vera e che fa riflettere sulla fine, sulla morte e sull'apocalisse. Mentre la leggevo e rileggevo mi veniva in mente il finale di Neon Genenis Evangelion (sempre sulla spiaggia) e allo stesso tempo "Stalker" di Tarkovsky, due prodotti audiovisivi molto apocalittici e distruttivi. I miei più sinceri complimenti, uno dei lavori che ho più apprezzato.
Ciao Emma! Conoscevo Stalker, ma mi hai fatto scoprire Neon Genesis Evangelion, di cui non sapevo nulla. Cercherò di recuperare. Grazie mille per il tuo commento. Ricambierò al più presto. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Comincio da te, Domenico, che sei una certezza.
Il poeta è dicente, scriveva il mio Heidegger. Ed è vero. Il vero poeta dice, dice il taciuto. I poeti dicono il taciuto. Non accumulano senso, non cantano per questo o per quella, ma per nulla. Le cose che sono presenti, nel suo senso letterale di ciò che è in quanto si trova al cospetto di qualcuno, sono belle e utili solo, dici il vero, se sono presenti. Altrimenti sono inutili. Come il tempo, esiste se qualcuno lo vive, lo fa proprio e lo seziona, lo distingue in passato presente e futuro. Sennò, fuori dalle onde del tempo, fuori dall'umano sentire, la riva è eterna, il mondo l'universo, e le cose che vi si trovano inutili, inservibili, senza passato e senza futuro.
In quattro versi hai detto tutto, non c'è altro.
Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Namio Intile ha scritto: 21/01/2023, 9:44 Comincio da te, Domenico, che sei una certezza.
Il poeta è dicente, scriveva il mio Heidegger. Ed è vero. Il vero poeta dice, dice il taciuto. I poeti dicono il taciuto. Non accumulano senso, non cantano per questo o per quella, ma per nulla. Le cose che sono presenti, nel suo senso letterale di ciò che è in quanto si trova al cospetto di qualcuno, sono belle e utili solo, dici il vero, se sono presenti. Altrimenti sono inutili. Come il tempo, esiste se qualcuno lo vive, lo fa proprio e lo seziona, lo distingue in passato presente e futuro. Sennò, fuori dalle onde del tempo, fuori dall'umano sentire, la riva è eterna, il mondo l'universo, e le cose che vi si trovano inutili, inservibili, senza passato e senza futuro.
In quattro versi hai detto tutto, non c'è altro.
Grazie Namio per la tua interpretazione heideggeriana dei mie pochi versi. Siamo ad un livello molto alto dal punto di vista interpretativo. Certo il poeta non può che dire la meraviglia davanti alle cose presenti, come il divino - eterno e immortale - della natura nell'Hölderlin tanto caro al filosofo di Friburgo. Solo così si supera il razionalismo che sommerge con la sua prosopopea le rive fragili fuori dal tempo: "le magnifiche sorti e progressive" su cui ironizzava un altro poeta romantico.
Un abbraccio forte!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Giardellicaruso ha scritto: 01/02/2023, 18:56 "inutili e belle"
perchè inutili, mi spieghi il perchè?
Io lo capisco come "relative,contingenti,a volte aleatorie o inconsistenti..."
Noi viviamo in uno strano mondo sospeso tra l'infinito e il finito,questo però io lo trovo bello e non inutile.
La poesia mi piace ma non trovo il corrispondente nelle scelte di voto.
Ciao! Intanto grazie per il commento. Come ho già detto, siete liberi di dare l'interpretazione che volete a questi pochi versi.
Personalmente do a quell'"inutile" un'accezione positiva, nel senso che lo contrappongo all'"utile" mondano, ovvero all'utilità pratica (economica, politica, sociale). Quindi non necessariamente inutile in senso assoluto. Per cui non penso che una cosa bella sia inutile, se non perché può avere una scarsa utilità pratica (poi - per carità! - si possono fare soldi anche con le cose belle, come dimostrano i prezzi di alcune opere d'arte). Il termine utile è polisemico, quindi va preso come tale. Ma nella nostra cultura ha assunto un significato piuttosto specifico: quello dell'utilità economica (sic!).
Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.
Grazie ancora per il commento.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Una poesia che ti fa abbracciare l'eternità e la sua fragilità. Letta svariate volte e a ogni lettura mi stupisco. Breve eppure ti colpisce come una spada in pieno petto, breve eppure infinita.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Marco Pozzobon ha scritto: 04/02/2023, 16:54 Una poesia che ti fa abbracciare l'eternità e la sua fragilità. Letta svariate volte e a ogni lettura mi stupisco. Breve eppure ti colpisce come una spada in pieno petto, breve eppure infinita.
Ciao Marco! Grazie infinite per le tue parole. Mi fa piacere vedere che questi pochi versi usciti dal nulla stiano colpendo tanto la fantasia dei lettori. Me ne uscissero di più cosi!
Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Brevissima ma intensa la tua poesia. "Fuori dalle onde del tempo" dici... Vi leggo pensieri, ricordi e tanta malinconia per un presente triste senza un domani. Potrebbero essere riferite, le tue parole, alla fine di un amore, alla vita, alla fine della vita? Un arrendersi forse? Come le conchiglie, ormai vuote, che riposano, arenate, sulla sabbia. Non saprei dare una risposta... Complimenti anche per gli interrogativi che hai saputo suscitare nel lettore, almeno per me è stato cosi.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Laura Traverso ha scritto: 18/02/2023, 22:59 Brevissima ma intensa la tua poesia. "Fuori dalle onde del tempo" dici... Vi leggo pensieri, ricordi e tanta malinconia per un presente triste senza un domani. Potrebbero essere riferite, le tue parole, alla fine di un amore, alla vita, alla fine della vita? Un arrendersi forse? Come le conchiglie, ormai vuote, che riposano, arenate, sulla sabbia. Non saprei dare una risposta... Complimenti anche per gli interrogativi che hai saputo suscitare nel lettore, almeno per me è stato cosi.
Grazie Laura! Molto bella la tua riflessione. In particolare ho trovato profonde queste tue parole: "Un arrendersi forse? Come le conchiglie, ormai vuote, che riposano, arenate, sulla sabbia". Sì, forse è questo arrendersi - ma tranquillo, sereno, come un lasciare andare - che mi ha colpito su quella spiaggia quel giorno. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

"Fuori dalle onde del tempo
attardarsi presso la riva eterna
tra le cose presenti - inutili e belle
che non hanno un passato
e non avranno futuro"

Ciao Domenico, hai scritto dei versi molto evocativi, dirompenti, epici oserei, da questa immagine, come più volte ti è stato scritto in precedenza è sovrapponibile poeticamente l'epopea umana. Un anno fa molto probabilmente ti avrei analizzando solo poeticamente l'opera dato 5 senza se e senza ma. Ora purtroppo, o per fortuna (dipende da come la si vuol vedere), riesco a comprendere almeno personalmente, molto meglio questi aspetti legati al "presente", "tempo", o concetti attributivi come "eterno" ecc. Questo risulta poi valido sia che la si sovrapponga ad uno stato in essere e divenire sulla situazione umana, o in alternativa la si legga percependo solo l' immagine naturalistica/emotiva della foto da te postata.

Quindi per quanto poeticamente ed evocativamente risulti ineccepibile, non riesco più a non sovrapporre il tutto mentalmente ora ad un concetto diciamo più di tipo soggettivo/oggettivo realistico, sottoporla cioè visto le parole da te usate ad una analisi logica.

Analizziamo (lo so che mi odierete per questo) :

"Fuori dalle onde del tempo
attardarsi presso la riva eterna"

Se fossimo fuori da un concetto di tempo, come potremmo "attardarci" o si potrebbe qualcosa poi attardare?

Se siamo fuori dal tempo, siamo fermi, immobili in una "riva eterna", il punto è che, se così fosse, non ci si può può poi più attardare da/in ciò che non passa, ma solo essere senza essere nulla, perché non si diviene appunto nulla, di fondo perde così di significato anche il termine "essere qualcosa", come anche il termine di fatto quindi di trovarci in una "riva", dato che si può essere o ci può essere qualcosa di fatto, solo e soltanto se ci si trova in relazione ad un tempo ed uno spazio di movimento, cioè di uno stato intrinseco di moto, quindi il nostro essere in movimento rispetto a qualcos'altro, qualcos'altro a sua volta poi in stato di movimento rispetto a noi.

"tra le cose presenti - inutili e belle
che non hanno un passato
e non avranno futuro"

Se non hanno un passato, e non avranno futuro, sono solo presenti, ma se sono solo presenti non possono essere più però, proprio per questo, né inutili, né tantomeno belle, dato che in un assoluto presente, in una riva eterna, in una istantaneità, non c'è più nessuno spazio e nessun tempo in cui questi concetti possano venire ad essere, o in essere, espressi

Per questo non posso personalmente, ma facendoti comunque tutti i complimenti che evocativamente e poeticamente merita la tua opera andare col mio voto oltre al 3, perché mi risulta per quanto bella e potente sia, totalmente illogica. Purtroppo la logica "ammazza" o decurta poi notevolmente, la poesia se posta sotto questa ottica.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Gabriele Pecci ha scritto: 23/02/2023, 17:10 "Fuori dalle onde del tempo
attardarsi presso la riva eterna
tra le cose presenti - inutili e belle
che non hanno un passato
e non avranno futuro"

Ciao Domenico, hai scritto dei versi molto evocativi, dirompenti, epici oserei, da questa immagine, come più volte ti è stato scritto in precedenza è sovrapponibile poeticamente l'epopea umana. Un anno fa molto probabilmente ti avrei analizzando solo poeticamente l'opera dato 5 senza se e senza ma. Ora purtroppo, o per fortuna (dipende da come la si vuol vedere), riesco a comprendere almeno personalmente, molto meglio questi aspetti legati al "presente", "tempo", o concetti attributivi come "eterno" ecc. Questo risulta poi valido sia che la si sovrapponga ad uno stato in essere e divenire sulla situazione umana, o in alternativa la si legga percependo solo l' immagine naturalistica/emotiva della foto da te postata.

Quindi per quanto poeticamente ed evocativamente risulti ineccepibile, non riesco più a non sovrapporre il tutto mentalmente ora ad un concetto diciamo più di tipo soggettivo/oggettivo realistico, sottoporla cioè visto le parole da te usate ad una analisi logica.

Analizziamo (lo so che mi odierete per questo) :

"Fuori dalle onde del tempo
attardarsi presso la riva eterna"

Se fossimo fuori da un concetto di tempo, come potremmo "attardarci" o si potrebbe qualcosa poi attardare?

Se siamo fuori dal tempo, siamo fermi, immobili in una "riva eterna", il punto è che, se così fosse, non ci si può può poi più attardare da/in ciò che non passa, ma solo essere senza essere nulla, perché non si diviene appunto nulla, di fondo perde così di significato anche il termine "essere qualcosa", come anche il termine di fatto quindi di trovarci in una "riva", dato che si può essere o ci può essere qualcosa di fatto, solo e soltanto se ci si trova in relazione ad un tempo ed uno spazio di movimento, cioè di uno stato intrinseco di moto, quindi il nostro essere in movimento rispetto a qualcos'altro, qualcos'altro a sua volta poi in stato di movimento rispetto a noi.

"tra le cose presenti - inutili e belle
che non hanno un passato
e non avranno futuro"

Se non hanno un passato, e non avranno futuro, sono solo presenti, ma se sono solo presenti non possono essere più però, proprio per questo, né inutili, né tantomeno belle, dato che in un assoluto presente, in una riva eterna, in una istantaneità, non c'è più nessuno spazio e nessun tempo in cui questi concetti possano venire ad essere, o in essere, espressi

Per questo non posso personalmente, ma facendoti comunque tutti i complimenti che evocativamente e poeticamente merita la tua opera andare col mio voto oltre al 3, perché mi risulta per quanto bella e potente sia, totalmente illogica. Purtroppo la logica "ammazza" o decurta poi notevolmente, la poesia se posta sotto questa ottica.
Ciao Gabriele! Ben ritrovato! Ho letto con molto piacere il tuo commento, che punta molto a "smontare" dal punto di vista logico il mio - diciamo così - pensiero. In realtà i tuoi argomenti ripropongono l'eterna (perdonami!) questione filosofica tra essere e divenire - in sostanza tra Protagora e Eraclito. Sebbene la posizione di Eraclito sia stata abbracciata da molti pensatori nel Novecento, resta cmq la grandiosità logica del pensiero di Protagora e, dopo di lui, di Platone, Aristotele e molti altri, che hanno saputo concepire l'Essere come atemporale, in un eterno presente come l'Iperuranio platonico o l'Empireo dantesco, dove tutto accade in una dimensione in cui il tempo non ha più senso. D'altra parte la fisica moderna ipotizza la possibilità che lo spazio-tempo (le due cose devono andare a braccetto) possa collassare: i buchi neri sono esattamente questo. E allora cosa resterebbe se non la luce immobile, sospesa in eterno sull'orizzonte degli eventi, in un presente senza fine?
L'uomo ha da sempre ricercato nell'ontologia e nella metafisica delle realtà, per così dire, fisse. E nell'estetica le cose belle proprio perché al di fuori dal commercio con tutto (il tempo, il movimento, ecc.), ossia eternamente belle. E in altri campi, come la morale, vale l'idea che possa esistere un principio al di là del divenire dei costumi e delle società.
Per cui - per quanto tu lo abbia ben argomentato - non esiste una vera contraddizione logica nella poesia: può essere intesa come questo perenne anelito a quel qualcosa di eterno che contraddistingue l'uomo e che ha trovato spazio in pagine straordinarie della storia della filosofia e del pensiero umano.
Un abbraccio e grazie ancora per il tuo commento.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

"D'altra parte la fisica moderna ipotizza la possibilità che lo spazio-tempo (le due cose devono andare a braccetto) possa collassare: i buchi neri sono esattamente questo. E allora cosa resterebbe se non la luce immobile, sospesa in eterno sull'orizzonte degli eventi, in un presente senza fine?

Poeticamente è così, ma la luce in realtà per la luce stessa se si potesse avere un sistema di riferimento di moto relativo a questa costante( che non c'è, e non è possibile avere) è già ferma, la luce il fotone dal punto di vista del fotone (che ripeto è impossibilitato non essendoci un sistema a cui possa fare o essere a sua volta in stato di riferimento) è totalmente ferma, non viaggia. Viaggia e non più quindi alla velocità, alla costante della luce solo per chi la osserva, cioè in questo caso il tuo occhio che la assorbe, o comunque a qualsiasi altro elemento con cui entri in interazione. Un buco nero è un fenomeno astronomico causale non di un collasso totale dello spazio/tempo ma, dovuto al suo astronomico potenziale valore di massa, rallentamento esponenziale del valore di essi man mano e maggiore che ci si avvicina o si entri in interazione con esso, fino ad arrivare alla singolarità in esso ipotizzata, ma non si tratterebbe comunque di un assoluto presente. Questo dato che lo stesso concetto di vuoto non è assolutamente e realmente vuoto nella nostra realtà, anch'esso presenta oscillazioni, fluttuazioni di energia a livello di campo quantistico, che hanno così dato modo allo spazio tempo di espandersi, e dove c'è energia c'è anche automaticamente e contemporaneamente moto, e dove c'è una quantità di moto e quindi di energia, automaticamente c'è spaziotempo in cui essa viene a necessitare di prodursi . Infatti il nostro viene definito un falso vuoto. Il concetto di presente assoluto, una istantaneità, un concetto di eternità atemporale e quindi non localmente spaziale può essere attribuita solo quindi ad un vuoto assoluto, ad un "nulla" di fatto, uno zero a livello quantistico, zero energia, quindi zero movimento, lo stesso fotone risulta quindi un fenomeno di costante istantaneità, quando esso viene emesso, come anche l'entanglement quantistico, e sotto determinati aspetti quindi, "essere" solo e soltanto in un tempo (che tempo infatti non è più) presente anche se apparentemente appartenente però ad una realtà di moto, ma proprio per questo infatti poi impossibile però da poter essere compresi o da comprendere nella loro istantaneità, ma rilevabili solo con la perdita di essa, cioè tramite una loro qualsiasi interazione, che causa arbitrariamente lo stare al di sotto della velocità della luce in questo caso che, non è in nessun modo infatti raggiungibile da tutto ciò che presenti una massa propria, dato che servirebbe energia infinita per raggiungere tale costante e non esiste energia infinita in uno stato di realtà finita o di costante quantità intrinseca di moto, dato che essa tende e tenderà sempre a diminuire col tempo e quindi nello spazio in cui questa viene a prodursi. Tutto si trasforma perciò, tutto al fine nella nostra realtà è in divenire anche i buchi neri. Perciò non può essere legato nessun termine o consapevolezza di nessun livello cosciente (essere o esserci, oppure inutile, bello,attendere, come anche osservare, creare o qualsiasi sia azione o pensiero) ad un atemporale e non spazio locato assoluto presente.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Gabriele Pecci ha scritto: 23/02/2023, 18:40 "D'altra parte la fisica moderna ipotizza la possibilità che lo spazio-tempo (le due cose devono andare a braccetto) possa collassare: i buchi neri sono esattamente questo. E allora cosa resterebbe se non la luce immobile, sospesa in eterno sull'orizzonte degli eventi, in un presente senza fine?

Poeticamente è così, ma la luce in realtà per la luce stessa se si potesse avere un sistema di riferimento di moto relativo a questa costante( che non c'è, e non è possibile avere) è già ferma, la luce il fotone dal punto di vista del fotone (che ripeto è impossibilitato non essendoci un sistema a cui possa fare o essere a sua volta in stato di riferimento) è totalmente ferma, non viaggia. Viaggia e non più quindi alla velocità, alla costante della luce solo per chi la osserva, cioè in questo caso il tuo occhio che la assorbe, o comunque a qualsiasi altro elemento con cui entri in interazione. Un buco nero è un fenomeno astronomico causale non di un collasso totale dello spazio/tempo ma, dovuto al suo astronomico potenziale valore di massa, rallentamento esponenziale del valore di essi man mano e maggiore che ci si avvicina o si entri in interazione con esso, fino ad arrivare alla singolarità in esso ipotizzata, ma non si tratterebbe comunque di un assoluto presente. Questo dato che lo stesso concetto di vuoto non è assolutamente e realmente vuoto nella nostra realtà, anch'esso presenta oscillazioni, fluttuazioni di energia a livello di campo quantistico, che hanno così dato modo allo spazio tempo di espandersi, e dove c'è energia c'è anche automaticamente e contemporaneamente moto, e dove c'è una quantità di moto e quindi di energia, automaticamente c'è spaziotempo in cui essa viene a necessitare di prodursi . Infatti il nostro viene definito un falso vuoto. Il concetto di presente assoluto, una istantaneità, un concetto di eternità atemporale e quindi non localmente spaziale può essere attribuita solo quindi ad un vuoto assoluto, ad un "nulla" di fatto, uno zero a livello quantistico, zero energia, quindi zero movimento, lo stesso fotone risulta quindi un fenomeno di costante istantaneità, quando esso viene emesso, come anche l'entanglement quantistico, e sotto determinati aspetti quindi, "essere" solo e soltanto in un tempo (che tempo infatti non è più) presente anche se apparentemente appartenente però ad una realtà di moto, ma proprio per questo infatti poi impossibile però da poter essere compresi o da comprendere nella loro istantaneità, ma rilevabili solo con la perdita di essa, cioè tramite una loro qualsiasi interazione, che causa arbitrariamente lo stare al di sotto della velocità della luce in questo caso che, non è in nessun modo infatti raggiungibile da tutto ciò che presenti una massa propria, dato che servirebbe energia infinita per raggiungere tale costante e non esiste energia infinita in uno stato di realtà finita o di costante quantità intrinseca di moto, dato che essa tende e tenderà sempre a diminuire col tempo e quindi nello spazio in cui questa viene a prodursi. Tutto si trasforma perciò, tutto al fine nella nostra realtà è in divenire anche i buchi neri. Perciò non può essere legato nessun termine o consapevolezza di nessun livello cosciente (essere o esserci, oppure inutile, bello,attendere, come anche osservare, creare o qualsiasi sia azione o pensiero) ad un atemporale e non spazio locato assoluto presente.
L'esposizione risulta ostica e poco chiara. Mi occorre tempo per esaminarla. La proporrò anche a mio padre per un suo giudizio.
Io mi riferivo al paradosso dell'informazione di Hawking, in base al quale tutta l'informazione, compresa quella quantistica, viene persa nel momento in cui è assorbita in un buco nero e resta come sospesa nell'orizzonte degli eventi, rilasciando di quando in quando delle radiazioni.
Comunque la questione mi sembra più ampia degli aspetti fisici. E' qualcosa che tocca l'uomo dagli albori e che ha condotto a pesanti antinomie. Non è illogica o contraddittoria, ma è in contraddizione con altre teorie, comprese quelle fisiche e quelle sulla natura dei buchi neri.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Si in effetti era troppo arzigogolato nei concetti il mio precedente commento, pardon, comunque il mio voto è strettamente legato come ho cercato di espletare al meglio (peggio in questo caso) alla concezione che ho ora del concetto stesso di infinito, non più sovrapponibile a mio avviso ad un aspetto realistico o meno che sia di coscienza dato che questa necessita poi arbitrariamente di movimento. Comunque son discorsi e valutazioni personali che non tolgono nulla al valore del tuo scritto che a prescindere dal voto che ho infine assegnato, reputo invece molto alto poeticamente.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Gabriele Pecci ha scritto: 23/02/2023, 22:11 Si in effetti era troppo arzigogolato nei concetti il mio precedente commento, pardon, comunque il mio voto è strettamente legato come ho cercato di espletare al meglio (peggio in questo caso) alla concezione che ho ora del concetto stesso di infinito, non più sovrapponibile a mio avviso ad un aspetto realistico o meno che sia di coscienza dato che questa necessita poi arbitrariamente di movimento. Comunque son discorsi e valutazioni personali che non tolgono nulla al valore del tuo scritto che a prescindere dal voto che ho infine assegnato, reputo invece molto alto poeticamente.
Grazie Gabriele! La tua ricerca di senso evidentemente è qualcosa che ti coinvolge nel profondo, quasi una questione di vita o di morte. Ciò è sinceramente lodevole, segno di un'anima inquieta e che non si accontenta. E questa è la cosa veramente importante, non un voto o un commento. In bocca al lupo con tutto il cuore per la tua ricerca.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Conchiglie sulla spiaggia

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Grazie per le tue parole Domenico. E che purtroppo in relazione alle relative conclusioni a cui sono giunto, determinate parole associate a determinate concezioni mi appaiono ora differentemente, senza più poesia, senza più magia se vogliamo, cercare o trovare determinate risposte purtroppo ha un prezzo che và accettato se si vuole poi essere coerenti su ciò che si è compreso. Ma è un discorso che come dicevo vale per me, tu hai scritto una gran bella poesia, il voto è un voto, non sposta di una virgola il tuo giudizio sulla tua opera che è il solo e unico a contare. Il mio non era un commento per "smontare" ma per dare spunti riflessivi differenti, valutazioni non sul valore poetico di ciò che asseriva, quello è solo da lodare per la tua sensibilità, ma sul concreto di quello che il tuo testo nel suo poetare, poi prefiggeva sottointendere. Lo stesso per dire mi capita ogni qualvolta ora sento usare la parola "anima" (ci credevo io stesso fino in fondo poco più di un anno fa), non per la parola in sé, ma per ciò che sovrapponiamo noi ad essa, attribuiamo di tutto senza avere minima concezione di ciò che in realtà significhi, e non possiamo saperlo, nessuno può, si può solo dedurre coscientemente da ciò che essa, questo stato dove "stato" già non può più essere chiamato, sicuramente per deduzione logica coerente non è, lo stesso per infinito, eterno, a cui associamo derivata da una concezione greca (per assurdo sto leggendo proprio di questo nell' ultimo periodo) e poi anche latina, essere presente ma in stati di movimento, di coscienza, di creazione, ma ciò, proprio per il fatto di "essere" eterni e infiniti rende questi "stati" assolutamente poi qualcosa di totalmente nulli, non vitali, non esperibili, quindi non coscenziali, non creativi, ma solo e di fatto un nulla appunto. È un discorso troppo lungo e complicato da portare, e non è certo una gara di poesie il luogo adatto deve farlo, mi scuso anzi per la prolissità dei miei ragionamenti e per la divagazione eccessiva dalla e sulla tua opera Domenico.


Solo una precisazione rileggendo il mio primo commento forse c'è stato anche un piccolo fraintendimento dove dicevo

"Purtroppo la logica "ammazza" o decurta poi notevolmente la poesia se posta sotto questa ottica."

Intendevo tutta la poesia, non questa in particolare, ma il concetto alla base che spesso viene posto e si esprime in poesia riferendosi appunto all'anima, o all' eternità, sempre e comunque però sotto terminologie di movimento.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Sempre inquietanti i voti che ci permetti di attribuirti, diventa difficile ricordare a cosa servono! :D
Piaciuta: in due parole hai espresso molto bene che le cose davvero importanti sono (solo) apparentemente effimere.
Singolarmente, volevo esprimere qualcosa di simile, ma mi è uscita invece una filastrocca :D
Non imparerò mai.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Dopo la lettura di questi versi, ecco sembra di vederlo il Poeta imbattersi , nella solitudine, sulla risacca, nei residui di ormai morte vite marina, e dato loro uno sguardo porsi a meditare. Bello per lui il potere evocativo di queste conchiglie pur nella loro inutilità e bellezza e da cui ne nasce una forte e lapidaria riflessione che a ulteriori riflessioni porta. Voto 5.
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 26/02/2023, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Marino Maiorino ha scritto: 25/02/2023, 14:30 Sempre inquietanti i voti che ci permetti di attribuirti, diventa difficile ricordare a cosa servono! :D
Piaciuta: in due parole hai espresso molto bene che le cose davvero importanti sono (solo) apparentemente effimere.
Singolarmente, volevo esprimere qualcosa di simile, ma mi è uscita invece una filastrocca :D
Non imparerò mai.
"Sempre inquietanti i voti che ci permetti di attribuirti, diventa difficile ricordare a cosa servono!". Eh sì, mi diverto per imparare a non prenderli troppo sul serio.
Ti ringrazio per il commento e ricambierò a breve.
Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 26/02/2023, 12:08 Bello il potere evocativo di queste conchiglie pur nella loro inutilità e bellezza e da cui ne nasce una forte e lapidaria riflessione che a ulteriori riflessioni porta. Voto 5.
Grazie mille Giuseppe per il tuo commento (se ti va di modificarlo e allungarlo fino a 250 caratteri, anche il tuo voto risulterà valido). Felice che ti sia piaciuta la poesia.
Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2022/2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.