Anonimania 2023 - forum generale
Moderatore: Il Guru
Anonimania 2023 x NON partecipanti
Ciascuno potrà formulare la sua recensione per un testo, due o tutti. È ammesso però un solo commento per opera, non essendoci la possibilità da parte dei partecipanti di rispondere
Ci sarà una classifica a parte, visibile, e il miglior commento, a giudizio della Direzione e del Guru, riceverà un premio. Leggete il bando per i dettagli.
I non partecipanti possono tranquillamente formulare domande su questo forum, non essendo vincolati all'anonimato.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Qui non si vuole censurare nessuno. Siete brave a scrivere, sapete dire la stessa cosa in salse diverse, usando parole appropriate. Ma se proprio vi sentite obbligate a tirare tutto al limite attenzione a non sforare nel non ammesso.
Tesso una trama di contatti a ogni gara anche per evitare questo: datemi una mano.
Anonimania 2023 - Ritiro di un'opera
Non c'è un precedente ma, come comprendete, una richiesta del genere non può che trovare accoglimento. Desolato per le due Ombre che avevano già commentato, che ringrazio personalmente. Salutiamo il collega, o la collega che ha dovuto interrompere, con l'invito di un futuro incontro.
Ora, poiché non mi piace lasciare nessuno con l'amaro in bocca proporrei, s nessuno è contrario, di riaprire eccezionalmente la ricezione di nuove opere per questo WE. Sperando in questo modo di reintegrare quantomeno il numero iniziale. Se voi partecipanti non siete d'accordo fatemelo sapere via mail. Io intanto contatto la Direzione per vedere se c'è un ok di massima.
Facciamo gruppo.
Gara x NON partecipanti ad Anonimania 2023
Ricordo che il miglior commento (La Perla di Saggezza) vincerà un premio e sarà pubblicato in testa alle e-book.
In calce potete osservare la griglia che ho inserito per voi in ogni racconto. La modalità di voto è identica a quella delle gare stagionali.
I NON partecipanti alla gara possono sempre utilizzare questo forum, non essendo vincolati all'anonimato.
Quindi, commentate, votate o, se dubbi, chiedete.
1 - Scarso (minimo)
2 - Non sufficiente
3 - Benino ma...
4 - Ottimo
5 - Capolavoro (massimo)
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Gustiamoci il resto di gara: dateci dentro!
Speriamo che qualche iscritto partecipi ai commenti pubblici, rendendo la competizione ancora più interessante.
Anonimania 2023 - forum generale
Ieri è stato postato il primo commento extra-competizione a un testo partecipante.
Perchè Anonimania prevede una gara parallela e chiunque tra gli iscritti può prendervi parte. Basta un commento con il voto per accaparrarsi lo stesso premio del vincitore! Peraltro è facilissimo, lo stesso sistema delle are stagionali (assegnazione punti con sondaggio).
Vi riporto il trafiletto del bando che prevede questa possibilità, date uno sguardo e poi votate: presto sarà visible la seconda classifica in base ai vostri punteggi.Chiarisco solo un punto, che integreremo presto: è ammesso, da parte di ciascuno, un solo commento per opera. Il che significa che, se vi sono otto racconti, si potranno esprimere otto commenti se lo si desidera.
Un caro saluto a tutti.
===================================
I NON PARTECIPANTI: possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. I loro commenti saranno riconoscibili poiché non postati dal Guru. I voti, che potranno essere espressi tramite la medesima funzione presente nelle Gare stagionali e nei GrandPrix poetici, concorreranno a formare una classifica a parte, mentre il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di “Perla di Saggezza”, quindi pubblicato in testa all’ebook. L'autore del commento vincerà inoltre un bonus pari a 10 crediti sul proprio profilo.
Unico obbligo per i NON partecipanti: coloro che lo vorranno posteranno un unico commento, senza che sia ammesso alcun dibattito né sul proprio, né sui commenti altrui (compresi quelli dei gareggianti). Si ricorda, al riguardo, che la sezione per le discussioni esiste e può essere utilizzato a questo scopo.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9400
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Poi li cancellerò.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ogni Guru, per sua propria natura, è un ottimo ascoltatore.
È anche l'occasione propizia per complimentarmi con tutte, ma proprio tutte le Ombre partecipanti, che stanno interpretando il regolamento alla perfezione: siete davvero invisibili.
Dovete solo pazientare per un po'. Nella fase finale, quella della Conoscenza, i partecipanti che lo vorranno potranno svelarsi. Durante la prima edizione, la precedente, dei tredici partecipanti almeno dieci, mi pare, si sono identificati e gettati a capofitto nel forum, per scambiarsi pareri sui commenti sia dati che ricevuti, oltre a ulteriori considerazioni e spiegazioni sui testi propri e altrui.
A parte qualche derapata evitabile è stato un bel momento molto, molto intenso e non sono mancati bei confronti, a volte fioretto, altre sciabola.
Continuate così.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Finalmente è visibile la a classifica parallela basata sui voti dei NON gareggianti, che hanno la possibilità di vincere il premio per il miglior commento.
Vi basterà cliccare sul link in basso e formulare la recensione al racconto che desiderate (una per testo, potete darne una o commentare tutti se volete) per poi assegnare un punteggio con il classico sondaggio.
https://www.braviautori.it/forum/viewforum.php?f=175
Ringraziamo intanto i bravi pionieri che hanno già commentato.
Vi aspettiamo!
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Mi sento in dovere di espormi: alcune espressioni erano evitabili e mi sono sfuggite. L'introduzione dei commenti esterni, novità recentissima, porta peraltro alla necessità di un maggior controllo.
Sono intervenuto ora.
Voglia l'Ombra autrice ricevere la garanzia della mia personale considerazione e della massima attenzione futura su ogni singola frase.
Alle restanti Ombre e ad eventuali esterni, prego caldamente di formulare la propria opinione in modo sincero sì, ma con parole appropriate.
Non si vuole snaturare Anonimania: però agite "cum grano" o comincio a tagliare.
Procedo a una verifica di tutti i commenti postati a 360 onde appurare se altre sviste.
Benvenuta Maria, ci farà piacere conoscere la tua opinione, se vuoi, relativa ad altri testi. Il tuo commento, per quanto mi riguarda, è altamente gradito.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Il mio è, per chi ha commentato in modo superficiale o inapropriato, un consiglio: non si puo' e non si deve mai svilire il lavoro altrui, bello o brutto che sia è sempre una produzione inedita di una persona che ha dei sentimenti. L'arte, per come la interpreto io, è un'estensione del nostro animo che si propaga e ci circonda come un'aura.
Leggo con molto entusiasmo i scritti delle altre Ombre e darò ben volentieri il mio contributo.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9400
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Sì, nei limiti del regolamento del sito e della legge italianaMaria Spanu ha scritto: ↑31/03/2023, 14:04...essendo un forum aperto a ogni opinione, tale deve rimanere senza censura....

Re: Anonimania 2023 - forum generale
Qualche limatura davvero minima, ma mi sembra tutto accettabile.
La presenza di una frase "fuori posto" o espressioni inopportune, come segnalato poco fa, non inficia la qualità dei rimanenti commenti.
Qualcosa può sempre sfuggire, quindi invito chi lo volesse a comunicarmelo (le Ombre in privato, chiaramente).
Infine, non dimentichiamo che questa è Anonimania. Una delle peculiarità di tale competizione è proprio la schiettezza nei commenti, altrimenti si cade nelle dinamiche che si vogliono evitare.
Il giusto equilibrio sta a ciascuno capirlo. Anonimato non significa poter dire ciò che si vuole: ma nel giusto limite, e voi siete bravi con le parole, potete esprimere qualsiasi concetto senza offendere nessuno.
Buona continuazione a tutti.
- Il_Babbano
- rank (info):
- Correttore Infame di Bozze
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28/04/2022, 8:33
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale

Al di là di tutto, se siamo in democrazia (e col punto esclamativo, per giunta) anche eventuali commenti non necessariamente favorevoli ben li si deve poter esprimere, se qualche racconto non è piaciuto.
In effetti, non resta che quotare Il Guru:
L'altra è che, almeno per quest'anno, quasi nessun errore resterà impunito. Quasi, solo perché non ci vedo più bene come un tempo.Una delle peculiarità di tale competizione è proprio la schiettezza nei commenti
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Non c'è sezione del sito che scampi alla sua precisione scientifica.
C'era un commento esterno che usciva dai canoni: non c'è molto altro da dire.
Uno e uno soltanto. Faremo in modo che non accada più.
Confermo, apprezziamo la schiettezza. Tutte le Ombre si sono comportate benissimo finora, sono intervenuto davvero con il contagocce. Ma non pretendiamo di essere perfetti. Anonimania apprende dai propri errori, quindi dico alle Ombre: restate concentrate.
Nella prossima edizione ho intenzione d'introdurre la possibilità di una sola risposta ai commenti esterni attraverso il Guru. Questa è l'idea, ma ne devo parlare con la Direzione.
Invito il Babbano a unirsi a noi in una futura gara.
- Il_Babbano
- rank (info):
- Correttore Infame di Bozze
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 28/04/2022, 8:33
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale

Non sarebbe male poter mandare, "via Il Guru", a eventuali Autori, altrimenti irraggiungibili in quanto anonimi, un commento personale. Intendo un commento positivo, specie in presenza di commenti contrastanti, tanto per risollevargli l'autostima. E la segnalazione diretta di qualche refuso che fosse sfuggito a una prima analisi, così che tornino subito a camminare per terra.
Dite che sarebbe possibile?
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Andiamo bene!
O volevi forse mostrare quanto può essere importante una virgola?
No, direi che Anonimania continua così. La proposta di rispondere a commenti esterni mi è stata "suggerita" dalla giusta osservazione di un'Ombra, che ringrazio. È ristabilire un equilibrio, cosa che mi piace. Ma ripeto, devo parlare con la Direzione prima, e comunque il tutto per la prossima edizione, se sarà
Anonimania è nata da pochissimo. A voi Ombre chiedo di avere pazienza: laddove vi siano imperfezioni, i vostri suggerimenti verranno ascoltati. Ma per crescere ci vuole tempo, quello che noi ci mettiamo da questa parte. A voi si chiede pazienza e lungimiranza. Poco di moda, d'accordo. Come l'anonimato del resto.
E siccome è sabato mattina, vorrei darvi una buona notizia, anche per lasciarci alle spalle questo momento concitato.
Ieri si è parlato dell ebook con lo staff. Ebbene, direte voi? Forse ci sono novità grafiche. Abbiamo una Direzione che si prende cura di noi e c'è qualche persona generosa che magari ci sta lavorando. È ancora un forse. Vediamo.
Ombre concentratevi sulla gara. Attenti al regolamento, mi raccomando, basta una disattenzione.
Un abbraccio a tutti.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Grazie mille per aver notato i miei errori babbano; sul primo beh sarà stata una svista, sul secondo avevo scritto " i testi" per poi correggere "scritti" ma evidentemente mi è sfuggito qualche dettaglio. Ti ringrazio con una frase: " sai perché cadiamo Bruce? Per imparare a metterci in piedi."Il_Babbano ha scritto: ↑31/03/2023, 21:15
Al di là di tutto, se siamo in democrazia (e col punto esclamativo, per giunta) anche eventuali commenti non necessariamente favorevoli ben li si deve poter esprimere, se qualche racconto non è piaciuto.
In effetti, non resta che quotare Il Guru:
L'altra è che, almeno per quest'anno, quasi nessun errore resterà impunito. Quasi, solo perché non ci vedo più bene come un tempo.
Da qui all'uso tendenzioso dei miei errori per voler in qualche modo svilire le mie parole ce ne passa però. Io ho espresso una mia opinione democraticamente e non ho imposto o censurato nulla, ma i comportamenti da salotto di" non è l'arena" o "fuori dal coro" non li ho mai usati né mai li userò.
Era proprio questo il concetto che volevo mettere in evidenza nel commento al brano "lo sconosciuto interiore" e ci sono riuscita alla grande con tanto di esperimento scientifico.
Ti ringrazio nuovamente Babbano, non si smette mai di imparare.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Maria ti chiedo cortesemente di non tornare sulla vicenda. Abbiamo preso atto della tua osservazione, ma bisogna ricordare che le Ombre non possono replicare e non sarebbe corretto continuare.
Per quanto riguarda il Babbano, al quale ugualmente prego di non replicare, ti posso garantire che qui nessuno è immune dalle sue precise segnalazioni.
Personalmente mi ha "pizzicato" tre volte, ma vedo che ce n'è per tutti, Massimo Baglione te lo potrà confermare.
E comunque lo invito a partecipare alla prossima edizione.
Se vedo una continuazione mi vedrò costretto a eliminarla, a tutela delle Ombre partecipanti.
Confido sulla comprensione di tutti.
Fate i bravi: lo siete.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ricordo agli iscritti del sito che Anonimania prevede una gara parallela a cui chiunque può prendere parte, anche ORA! Basta un commento con il voto per accaparrarsi lo stesso premio del vincitore! Peraltro è facilissimo, lo stesso sistema delle gare stagionali (assegnazione punti con sondaggio).
===================================
I NON PARTECIPANTI: possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. I loro commenti saranno riconoscibili poiché non postati dal Guru. I voti, che potranno essere espressi tramite la medesima funzione presente nelle Gare stagionali e nei GrandPrix poetici, concorreranno a formare una classifica a parte, mentre il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di “Perla di Saggezza”, quindi pubblicato in testa all’ebook. L'autore del commento vincerà inoltre un bonus pari a 10 crediti sul proprio profilo.
Vi aspetto.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Oggi non ci dedicheremo a grammatica, verbi, lemmi. È un giorno da vivere.
Ma possiamo immaginare, chissà!, che esso tornerà un giorno, quando meno ce l'aspettiamo, nelle nostre righe.
Vi abbraccio.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9400
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ricordo a tutti gli iscritti di BraviAutori che è tuttora aperta la possibilità di commentare e votare i testi del concorso Anonimania, anche se non si partecipa alla gara.
La recensione giudicata migliore vincerà un premio.
Buona giornata e, con l'occasione, un ottimo WE.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Alle amate Ombre chiedo di continuare nei commenti, c'è qualcuno/a che non ha ancora iniziato.
Per tutti i membri di BA non partecipanti, l'invito è quello di recensire e votare i testi in gara: il miglior commento sarà premiato.
Spero di incrociarvi presto.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Re: Anonimania 2023 - forum generale
A presto per vincitori e la successiva apertura del forum dove le Ombre che lo desiderano potranno svelarsi e chiarire i loro commenti o esprimere comunque il proprio pensiero.
La Gara 51 - 50 sfumature





A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (


La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

















A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 554 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (


La Gara 29 - Storie parallele









A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 189 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (


L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 299 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
Vedi ANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 496 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli,
Rosanna Fontana,
Giorgio Leone,
Ida Dainese,
Angelo Manarola,
Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello,
Fausto Scatoli,
Marcello Nucciarelli,
Silvia Torre,
Alessandro Borghesi,
Umberto Pasqui,
Lucia Amorosi,
Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola,
Maria Rosaria Spirito,
Andrea Calcagnile,
Greta Fantini, Pasquale Aversano,
Fabiola Vicari,
Antonio Mattera, Andrea Spoto,
Gianluigi Redaelli,
Luca Volpi,
Pietro Rainero, Marcello Colombo,
Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 159 volte).