Qual è il vostro genere letterario preferito?

Discutiamo qui di letteratura in generale, di grandi autori e di libri famosi.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Qual è il vostro genere letterario preferito?

Messaggio da leggere da Cristian Pucci »

Qual è il vostro genere letterario preferito? :)
Yakamoz
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Qual è il vostro genere letterario preferito?

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Leggere solo i titoli delle copertine… lo faccio spesso quando vado nelle librerie. :)

In genere leggo un po' di tutto, anche se il fantasy è forse quello che frequento meno. Non ho un genere preferito: per me conta soprattutto come è scritto un testo.
Ciao! :)
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mentre per il cinema è (quanto meno a volte) più semplice inquadrare un'opera all'interno di un genere, trovo che per la letteratura sia più complesso.
Certo, esistono i libri connotati dall'appartenenza a un genere: i libri "gialli", i libri "horror", i libri "fantasy", i libri "di fantascienza".
Ma c'è molta letteratura che non è inquadrabile in un "genere".
La produzione di Hemingway o quella di Cormac Mc Carthy o quella di Camus, di Ellis, di Carver, di Roth, di Buzzati... ma anche di scrittori meno "importanti" (De Carlo, Missiroli, Enrico Brizzi, Veronesi...) in quale "genere" la inquadrerei? Potrei definirne delle caratteristiche e, forse, potrei, per alcuni di questi autori, definire la "corrente letteraria" di appartenenza (per alcuni sarebbe pur possibile), ma faticherei (forse anche per ignoranza) a definirne un "genere" di appartenenza.
Faccio questa premessa non per criticare (o in qualche modo svilire) la tua domanda, ma per spiegare la mia risposta.
Che è: "non saprei quale genere preferisco e, per di più, molti degli autori che amo non so neanche bene quale genere di libri scrivano".
Amo Carver, Ellis, Mc Carthy, Camus, Hemingway, Buzzati (guarda caso, tutti quelli citati sopra), dei quali non so definire un genere di appartenenza.
Ma ho amato anche molti libri inquadrabili in generi: ad esempio, l'horror di Stephen King; ho superato il periodo "fantasy" nell'adolescenza, ma di questo "genere" amo ancora "Il Signore degli Anelli" e sono un vero appassionato delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin (che è il ciclo più conosciuto come "Il Trono di Spade", grazie alla serie televisiva, e che, in realtà, è un fantasy molto atipico, per una serie di ragioni che io ho il tempo di scrivere e tu non hai voglia di leggere).
Mi sono piaciuti molto libri "di fantascienza" (Philip Dick, Matheson, Heinlein).
Poi... Amo anche Irvin Welsh e Edward Bunker (a che genere appartengono?), mi piacciono (chi più chi meno) gli autori italiani che ho citato sopra (anche per loro non so definire il genere di libri che scrivano).
E, ancora, ho adorato anche sciropparmi una quantità di libri "storici" (qui il genere lo so!), soprattutto sul terrorismo rosso e nero degli anni '70 (periodo storico che mi interessa particolarmente), nonché innumerevoli libri (genere "sport", ci sta!) su un'altra mia enorme e incontenibile passione, che è il calcio (autobiografie, biografie, romanzi e reportage sul tifo organizzato). Mi sono letto una quantità di biografie (la biografia è un genere!) di De André (persino l'autobiografia del figlio) e, saltando di palo in frasca, per un certo periodo - chissà perché - non riuscivo a staccarmi dai libri di John Grisham (legal thriller, qui è facile!).
Mi piacciono i racconti, questo sì. Ma il racconto non è un "genere", è una forma di scrittura.
Certamente, dimentico tantissimo di ciò che mi piace e mi è piaciuto, in questa "riflessione" a ruota libera!
In sostanza, leggo veramente qualsiasi cosa (inquadrabile in specifici generi o no) che in un determinato momento susciti la mia curiosità e ho imparato che nutrire questa curiosità (anche al di là della letteratura, ovviamente) ravviva la mia vita.
Del resto, a parte tutto, andare in libreria e farsi guidare un po' dal caso e un po' dall'ispirazione del momento, non è un momento di intima e rilassante soddisfazione?
Questo è quanto.
Grazie se hai letto sin qui e non mancare di rispondere tu stesso alla domanda che hai posto.
E grazie a chiunque altro abbia avuto voglia di leggere e vorrà condividere i suoi pensieri.
Saluti, a presto.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Yakamoz ha scritto: 25/06/2025, 16:40 Leggere solo i titoli delle copertine… lo faccio spesso quando vado nelle librerie. :)

In genere leggo un po' di tutto, anche se il fantasy è forse quello che frequento meno. Non ho un genere preferito: per me conta soprattutto come è scritto un testo.
Ciao! :)
Grazie per la risposta :D
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Menodizero ha scritto: 25/06/2025, 18:35 Ciao.
Mentre per il cinema è (quanto meno a volte) più semplice inquadrare un'opera all'interno di un genere, trovo che per la letteratura sia più complesso.
Certo, esistono i libri connotati dall'appartenenza a un genere: i libri "gialli", i libri "horror", i libri "fantasy", i libri "di fantascienza"....
Ti ringrazio per la tua risposta articolata. A me piacciono i libri thriller, anche se leggo con interesse anche opere che riguardano altre tematiche come la filosofia, orientale e non e la scienza. Hai ragione, contano le sensazioni del momento quando si entra in libreria :D
Rispondi

Torna a “Letteratura generale”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 510 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 104 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 107 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 6 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.