Un po' di umiltà

Commenta qui un testo presente nel portale
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Un po' di umiltà

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non guasterebbe, soprattutto da parte mia, nei vari contesti che si succedono su questo forum.
però non guasterebbe neppure un po' di correttezza.
e magari una rinuncia alla vendetta, alla ripicca.
il riferimento, mi pare chiaro, è alle varie gare che qui si svolgono, dove si nota sempre più (perlomeno io la noto) una certa rabbia relativa al commento del proprio racconto che il più delle volte sfocia, purtroppo, in una ripicca sul racconto di chi ha commentato prima.
mi spiego meglio: se commento negativamente il racconto di Ciccio e gli do un basso voto, è quasi scontato che lui commenti negativamente il mio (o che non lo commenti nemmeno) e mi dia un altrettanto basso voto.
magari è meritato, perbacco, ma temo invece sia frutto di quell'icazzatura che ti arriva addosso (anche a me, eh) quando leggi una brutta recensione su quello che tu ritieni un ottimo lavoro.
non ho suggerimenti particolari se non il lasciar correre e cercare di essere onesti e sinceri, senza cercare una inutile e stupida rivalsa.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MattyManf
rank (info):
Pubblicista
Contatta:

Author's data

Re: un po' di umiltà

Messaggio da leggere da MattyManf »

Spero davvero che non sia così! Ho commentato quasi tutti i racconti in gara e ho cercato di essere obbiettivo. Mi dispiacerebbe essere colpito per questo...

Lo spirito del forum è quello di spingerci a commentare, ma anche ad accettare le critiche! Personalmente, a me non è capitato di ricevere un simile trattamento (e mi auguro che non accada)
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiara "Il Carillon di Absindaele" ,
il mio racconto gotico nella Gara d'Autnno!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Illustrazioni: https://www.instagram.com/chinevesperiane/
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: un po' di umiltà

lungi da me il pensiero di creare casini, eh, si tratta di una semplice riflessione
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

Marcello Rizza
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Fausto, ti dico come la penso. Quello che tu denunci lo sento. Si vedono comportamenti a volte infantili e altre vendicativi. Ma credo che alla fine valgano ancora i bei racconti. Puoi ricevere un "1" o un "5" ma alla fine vince il racconto. Se piace, la maggioranza sana lo promuoverà. A tutti quelli che al mio racconto hanno criticato negativamente ho assegnato un punto in più a quello che mi sentivo di dare, sapendo di sbagliare ma anche per non sembrare vendicativo. Qui ci sono bei racconti e altri che non dovrebbero essere proposti. Ma è la maggioranza, quella pacifica, che poi li eleva o li abbatte. E quando vedo che le persone cercano agganci per "salire", penso a Rutger Hauer e alla sua meravigliosa interpretazione quando recita "Ho visto cose che voi umani..."...
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: Un po' di umiltà

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...Se piace, la maggioranza sana lo promuoverà.
E' tutto qui, secondo me, il succo del discorso.
La maggioranza vince sempre, a meno che non sia quella sbagliata :smt005
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Mauro Conti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

“Si può esprimere un’opinione davvero imparziale soltanto su cose che non ci interessano. Ragion per cui, indubbiamente, un’opinione imparziale è sempre del tutto priva di valore.”

OSCAR WILDE

:lol: :lol: :lol:
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Marcello Rizza ha scritto: 19/11/2020, 20:09 Fausto, ti dico come la penso. Quello che tu denunci lo sento. Si vedono comportamenti a volte infantili e altre vendicativi. Ma credo che alla fine valgano ancora i bei racconti. Puoi ricevere un "1" o un "5" ma alla fine vince il racconto. Se piace, la maggioranza sana lo promuoverà. A tutti quelli che al mio racconto hanno criticato negativamente ho assegnato un punto in più a quello che mi sentivo di dare, sapendo di sbagliare ma anche per non sembrare vendicativo. Qui ci sono bei racconti e altri che non dovrebbero essere proposti. Ma è la maggioranza, quella pacifica, che poi li eleva o li abbatte. E quando vedo che le persone cercano agganci per "salire", penso a Rutger Hauer e alla sua meravigliosa interpretazione quando recita "Ho visto cose che voi umani..."...
ma perbacco, sono d'accordo, ci mancherebbe...
rimane il fatto che certi comportamenti sono anche meno che infantili, purtroppo.
quello che io non sopporto, mi pareva di averlo chiarito, è il gesto di pura ripicca.
io non sono abituato a farlo. tu commenti il mio e mi dai 1? ok, basta che mi spieghi il motivo.
poi io commento il tuo e, sinceramente, se mi piace o dico e lo voto bene, anche se tu mi hai votato male.
questo è quello che non comprendo, la mancanza di correttezza
Immagine

Mauro Conti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Fausto comunque mi pare di capire che questa questione - diatriba - chiamiamola come vogliamo, non è nuova. Anzi. C'è addirittura una pagina piena di forum che si trascina da mesi e mesi se non da anni, mi è capitato di vedere. Purtroppo non vedo molte vie di uscita oltre all'uso del comune pudore alias buon senso. Come avevo detto in quella pagina in un commento, che almeno i due voti "limite", ovvero l'uno e il cinque, andrebbero motivati obbligatoriamente. Perché se è vero - e condivido - che ci sono voti di ripicca (mi hai dato uno ti do anche io uno) ci sono anche i voti "di scambio", se volgiamo rubare un termine alla politica (mi hai dato cinque, per partito preso ti do cinque). In questo modo le classifiche diventano delle pagliacciate.
Io, ripeto, sono per la motivazione obbligatoria almeno per l'uno e il cinque.
Poi va da se che è un mio pensiero ed occorre vedere se a livello tecnico, del portale ecc ecc sia fattibile.
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Mauro Conti ha scritto: 19/11/2020, 21:01 Fausto comunque mi pare di capire che questa questione - diatriba - chiamiamola come vogliamo, non è nuova. Anzi. C'è addirittura una pagina piena di forum che si trascina da mesi e mesi se non da anni, mi è capitato di vedere. Purtroppo non vedo molte vie di uscita oltre all'uso del comune pudore alias buon senso. Come avevo detto in quella pagina in un commento, che almeno i due voti "limite", ovvero l'uno e il cinque, andrebbero motivati obbligatoriamente. Perché se è vero - e condivido - che ci sono voti di ripicca (mi hai dato uno ti do anche io uno) ci sono anche i voti "di scambio", se volgiamo rubare un termine alla politica (mi hai dato cinque, per partito preso ti do cinque). In questo modo le classifiche diventano delle pagliacciate.
Io, ripeto, sono per la motivazione obbligatoria almeno per l'uno e il cinque.
Poi va da se che è un mio pensiero ed occorre vedere se a livello tecnico, del portale ecc ecc sia fattibile.
hai ragione, non ci sono vie d'uscita se non il buon senso, ed è quello che sto chiedendo.
abbandonare la rivalsa e lasciarsi andare al senso del vero, che piaccia o meno.
ma ho la netta impressione che non tutti lo comprendano, purtroppo
Immagine

MattyManf
rank (info):
Pubblicista
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da MattyManf »

In effetti, io non ho capito bene una cosa della votazione. Il voto non è nominativo, ma il nome dei votanti si. Per cui, con un po' di ragionamento e seguendo gli sviluppi di un sondaggio si può inuire chi ha votato cosa...
Ora, la mia domanda è, ha senso mantenere segreto il voto?

Poi, concordo che almeno il voto massimo e quello minimo andrebbero moitvati (io cerco di commentare sempre, mi sento manchevole a dare un voto e non spiegare cosa ne penso di un lavoro). Soprattuto perchè è dagli errori (magari gravi) che impariamo qualcosa, fosse anche solo ad accettare che a qualcuno il nostro lavoro abbia fatto pena
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiara "Il Carillon di Absindaele" ,
il mio racconto gotico nella Gara d'Autnno!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Illustrazioni: https://www.instagram.com/chinevesperiane/
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Mariovaldo
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Io frequento (qualcuno direbbe "infesto") siti di scrittura da quando, andato in pensione, ho avuto il tempo per dedicarmi all'altra faccia della mia passione per la lettura. Sono passati quasi 20 anni. In alcuni siti c'erano gare (pochi) in altri no, ma dappertutto si notava una minoranza (per fortuna) di persone che si ritenevano Grandi Scrittori. Quindi, guai a criticarli seppure in maniera educata e motivata. Credo che questo faccia parte della natura umana e sia inevitabile, perciò ha fatto mio un consiglio da fonte piu' che autorevole : "Non ti curar di lor ma guarda e passa" Ricordiamo sempre che difficilmente saremo candidati al Nobel e quindi il nostro è solo un gioco, bellissimo, appagante, ma pur sempre un gioco.
Mauro Conti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Aggiungo solo una piccolo aneddoto.
Sono d'accordo con Mariovaldo. Il clan degli intoccabili esiste in tutte le categorie. Mia sorella è stata praticamente bullizzata al limite dell'ingiuria e della denuncia penale, in un sito di ricette di cucina, solo per avere scritto in un commento ad una "senatrice" di quel forum che un singolo passaggio in una ricetta non la convinceva. Si è scatenato il finimondo. Sono testimone di tutto, mi ha fatto leggere i commenti. Premetto che questa signora non fa di cognome ne Cracco ne Marchesi ma fa la casalinga a Cremona, purtroppo però rientrava nella famosa (e tacita) lista delle intoccabili e si era creata col tempo un'entourage da Califfo arabo che la sosteneva in tutto e per tutto. Mi chiedo poi a che scopo.
Cosi' va il mondo signori, ma io spero con tutto il cuore veramente che qui le cose non stiano in questi termini. Da quello che ho potuto capire in questi tre mesi circa che sono qui con Voi non siamo certamente a questi livelli e speriamo proprio di non arrivarci, anzi son sicuro che già il farlo presente "taglia fuori" di per se i "malintenzionati". In ogni caso non i meraviglio più di nulla, l'egoismo e arrivismo umano, come ben sapete, non ha limiti.
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

no, Mauro, non credo stiano in questi termini, me ne sarei accorto.
e con me tanti altri che voglio solo dilettarsi in qualcosa di piacevole.
però anche qui, come ovunque, non mancano lorsignori, e ce ne siamo accorti.
perlomeno me ne sono accorto io, che per via di umiltà non sono proprio il massimo.
dovrei imparare qualcosa in più.
ci proverò
Immagine

Marcello Rizza
rank (info):
Apprendista

Author's data

Intervengo sugli ultimi due interventi, appropriati. Non mi è facile giudicare male un racconto, perché il mio scrivere viene da passione più che da scuola. Per questo motivo coi racconti che in questo concorso non mi sono piaciuti ho agito in due modi differenti. Ad alcuni non ho ne risposto e ne votato, per non influenzare altri lettori coi miei commenti negativi. A qualcun altro ho scritto privatamente palesandogli con garbo e attenzione le mie perplessità (e qualcuno nemmeno mi ha risposto). Ho votato da 3 a 5. So che non è corretto nemmeno così, ma non mi sento così arbitro capace per sconfortare chi ci mette passione nello scrivere. Detto questo, gli ultimi due interventi di Mario e Mauro sono assolutamente condivisibili.
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

sarà un caso, ma nessuno di quelli che sono intervenuti è, a mio parere, indiziato del comportamento che segnalo.
almeno per quanto mi riguarda.
vediamo se qualcun altro vuole dire la sua.
Immagine

Marcello Rizza
rank (info):
Apprendista

Author's data

Fausto Scatoli ha scritto: 21/11/2020, 18:18 sarà un caso, ma nessuno di quelli che sono intervenuti è, a mio parere, indiziato del comportamento che segnalo.
almeno per quanto mi riguarda.
vediamo se qualcun altro vuole dire la sua.
Ne sei certo certissimo? 😁
Rispondi

Torna a “Testi”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Kriminal.e - racconti gialli evoluti

Kriminal.e - racconti gialli evoluti

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
Vedi ANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 155 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Intellinfinito (un passo avanti)

Intellinfinito (un passo avanti)

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (206,96 KB scaricato 70 volte).

Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C., Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
Vedi ANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 603 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, Ida Dainese, Gabriele Ludovici, Angela Catalini,
a cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 98 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (vedi anteprima) - scaricato 109 volte..
Lascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: Scrittore 97, Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Ser Stefano, Anto Pigy, Monica Porta may bee, Patrizia Benetti, Yendis, freecora, Pardan, Lucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 314 volte..
Lascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, Angela Di Salvo, Tania Maffei, Carlocelenza, Ser Stefano, Mastronxo, Cosimo Vitiello, GTrocc, Vit, Arianna, Sphinx, StillederNacht, Exlex, Titty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 457 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (vedi anteprima) - scaricato 208 volte..
Lascia un commento.