Albeggia
Albeggia

Re: Albeggia
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Il passaggio "non ho mai amato tanto pulire i piatti" rompe un poco il tono solenne, ma proprio per questo funziona come contrasto.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Mi piace molto l'incipit "Albeggia", che introduce immediatamente nell'atmosfera del tuo scritto, livida, malinconica e, al tempo stesso, quasi allucinata.
Quest'atmosfera, pur non essendomi chiaro in modo immediato e completo il senso di tutte le tue parole, mi ha certamente coinvolto.
A proposito di coinvolgimento, ho apprezzato il giustapporsi di immagini e pensieri, in parte astratti, in parte molto concreti e quasi "squallidi" (i piatti, il faretto, la prostituta).
Tra queste immagini, ho trovato - tra le altre - particolarmente ispirate e ben riuscite quelle della sirena tra i raggi delle tende e anche quella delle tende "fumose" (ma anche il faretto che si "illumina" delle sostanze consumate sotto la sua luce).
Bello il finale che tronca il tutto in modo improvviso, come un pensiero o un ricordo scacciati via dalla concretezza di un ritorno alla normalità (e all'obbligo di adattarsi alla normalità).
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Per quanto concerne le alternative che avevi concepito, sono andato a leggerle e le ho apprezzate.
Quando avrò tempo, tenterò di scrivere un commento anche a quelle.
Qui mi limito a dirti che questa versione è quella che ho preferito perché più "immediata" (benché - ripeto - non di piana e chiara comprensione, per quanto mi riguarda; non che sia un difetto: ciò che si scrive deve avere senso per chi lo scrive prima che per gli altri e, in ogni caso, l'interpretare e interrogarsi sul senso di ciò che si legge fa parte dell'esercizio della lettura).
Ho comunque apprezzato anche le altre versioni.
Alla prossima, saluti.
Commento
Non mi trovo mai a mio agio con queste non metriche. Il testo è sibillino. Vita da sguattero su una nave? Il finale mi sfugge, perdonami, proprio non ci arrivo a capire: c'è stato un incontro tra lui e una prostituta, il cui nome è Kata? Perdonami ma non riesco a venirne a capo, sarà un mio limite.
Non sono particolarmente affezionato alla metrica perché ritengo che la poesia contemporanea, oltre a essere povera (come quasi tutta l’arte) da numerosi punti di vista, abbia perso la forma mentis per poetare in metrica. Spesso non si comprende che la metrica e le rime non sono qualcosa che va calato dall’alto in un componimento artificiosamente, ma sono una musicalità che deve scattare nella mente del poeta nella costruzione stessa del verso, stanti i fisiologici aggiustamenti che in fase di limatura chiaramente subentrano. Credo che la maggior parte della poesia contemporanea, per riscattarsi da una ‘problematica’ (?) non metrica, finisca per cadere in un terreno ancor più scivoloso, ossia quello della metrica artificiosa, che lì veramente produce opere illeggibili, mentre la non metrica, può piacere o no, ha prodotto nel Novecento (e produce, a tratti, ancora) liriche degne di nota. Infine, io stesso ho scritto componimenti in metrica, in particolare sonetti, e ogni tanto mi sono anche ritrovato a collezionare qualche rima, e sono fermamente convinto che un poeta, se veramente è tale, difficilmente può produrre due opere di qualità troppo difforme scrivendo in metrica e non in metrica, a riprova del fatto che essa è una forma mentis ‘musicale’, ‘ritmica’ che è connaturata alla poesia stessa, ed è presente anche dove sembra assente. Quello che noto è un allineamento delle figure del poeta prosastico banale e del poeta metrico artificioso, il secondo visto come traguardo perseguito dalla stessa prima figura, che pensa di nobilitare la propria scrittura prosastica trasformandola in poetica con qualche rima o endecasillabo. Purtroppo o per fortuna non funziona così.
Quanto all’ambiguità del testo, devo dire che in effetti sono colpevole! Spesso scrivo testi ambigui ed autoriferiti, nella speranza che questa combinazione (forte soggettività, ma ambigua) possa generare comunque un’universalità comunicativa. Mi spiace quando ciò non accade, ma non è forse il mio intento primario. Non sono solito pertanto spiegare i componimenti, e cercherò di non fare un’eccezione. Mi limito a dire che questo fa parte di uno di tre testi scritti di getto in una notte che lentamente scivolava in mattina, al termine di un viaggio particolarmente intenso con due amici che reputo fratelli, e ripercorre alcune esperienze, sensazioni, emozioni e discorsi di questo breve frammento di vita vera, vissuta intensamente nell’emozione dell’affetto e del rapporto umano, dimenticandosi di tutto ciò che c’è fuori. Non c’è metafora (apparente, inventata) nell’albeggiare, nei tuoni e nei lampi, nella stanza fumosa, nel pulire i piatti, nell’aereo in rullaggio che in poche ore avremmo preso per far ritorno a casa, nella nave che il giorno dopo mi aspettava per un altro viaggio. Credo che il poetare, forse nel mio caso, quindi non voglio generalizzare più di tanto, non consista solamente (o forse nient’affatto) nell’immaginare, ma nel modo di guardare ad alcune cose. Io vedo la poesia come una fotografia: l’arte sta nello scegliere, nel giustapporre (questa è l’operazione che più faccio), nell’analizzare nel senso di scindere e nel sintetizzare nel senso di comporre, non nel creare. Ciò che ne deriva è una generazione, a partire dalla Creazione, che è Una ed è opera di Dio solo.
Ciò era chiaro.

Ok, almeno ho capito che c'era un motivo per cui non ne venivo facilmente a capo.Piramide ha scritto: 08/07/2025, 13:12 Mi limito a dire che questo fa parte di uno di tre testi scritti di getto
Grazie della spiegazione e di aver condiviso il tuo interessante punto di vista sulla poesia.
Unica cosa che mi sento di aggiungere è che in questa gara d'estate ho già visto un paio di poesie che, pur non avendo metrica e non giocando con le rime, riescono a parlare al cuore e ciò mi rende felice.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola,
Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio,
Angela Di Salvo,
Stefano di Stasio,
Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti,
Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri,
Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis,
Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone,
Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno,
Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti,
Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo,
Lorenzo Pompeo,
Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti,
Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli,
Cosimo Vitiello,
Alain Voudì, Danilo Arona.
Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo,
Cinzia Colantoni,
Daniela Rossi, Amelia Baldaro,
Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri,
Alma Trucillo,
Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli,
Flora Lalli,
Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini,
Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo,
Giorgio Leone,
Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi,
Rosanna Fontana,
Marina Paolucci.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 243 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 9 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,19 MB) - scaricato 11 volte..