Il gioco delle ombre

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2025.

Votazione

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
20%
4 - è bello
3
60%
5 - mi piace tantissimo
1
20%

Voti totali: 5

Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

Il gioco delle ombre

Messaggio da leggere da Menodizero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Con il buio tutto intorno
e la luce sulle mani
– bada bene –
solo sulle mani
so farti ridere
con il gioco delle ombre
e far volare l’aquila
tra i tuoi disegni appesi
e far mordere al lupo
la crepa piccola sul muro.
Anche quando il giorno
mi ha levato ogni parola
prima di dormire
trasformami nel mago
e chiedi al buio le mie mani.
Perché non serve sorridere
per farti ridere
con il gioco delle ombre.
Piramide
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Menodizero, ho apprezzato molto la poesia. Breve, ma intensa, soprattutto negli ultimi versi. Hai descritto in modo interessante il classico gioco delle ombre cinesi, spesso praticato per intrattenere un figlio prima di andare a dormire. Eppure, la malinconia che ci inserisci, la descrizione di come il gioco permetta di nascondere (in un ombra, come un’ombra) le delusioni, preoccupazioni, noie del giorno, entrano bene nel componimento, senza appesantirlo e lasciandolo nella sua leggerezza. “[…] prima di dormire trasformami nel mago e chiedi al buio le mie mani. Perché non serve sorridere per farti ridere con il gioco delle ombre”, sono versi particolarmente riusciti. Voto 4! Un saluto!
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

molto carina la tua poesia, mi ha riportato con la mente all'infanzia. Anche mio padre mi faceva il gioco delle ombre con le mani. Era bellissimo veder proiettate nel muro le figure, le stesse di cui parli nel tuo scritto. Bella l'idea e scritta bene. Voto 4
FeliceF
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FeliceF »

Buongiorno.
Che dire? Come descrivere meglio il meraviglioso mestiere di genitore, anche nelle giornate buie?
Mi hai fatto commuovere.
Poesia delicata, ma al contempo intensa. Un bel quadro, davvero efficace.
Grazie!
Ciao.
Corrado Borgh
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Corrado Borgh »

La tua poesia è delicata e struggente, quasi una preghiera d’amore, un invito alla fiducia anche quando le parole mancano. Il buio diventa spazio creativo, le mani diventano voce, e il sorriso non è necessario perché c’è un’intesa più profonda.
Il titolo si lega perfettamente al testo: non solo in senso letterale (il teatro d’ombre con le mani), ma anche metaforico – l’intimità che resiste al silenzio, al dolore, alla distanza del giorno.
La chiusa finale: “Perché non serve sorridere / per farti ridere / con il gioco delle ombre”
è tenera, malinconica e incisiva.
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

Re: Il gioco delle ombre

@piramide

Ciao, Piramide.
Molte grazie per la lettura e le belle parole di commento, che mi hanno fatto particolarmente piacere, dato che (su consiglio di un altro utente che mi ha suggerito il nick) ho letto molto di quanto hai lasciato scritto su questo sito, sempre con interesse e apprezzamento.
Tra l'altro ho scritto questo mio "pensiero", proprio partendo dalle tre righe finali, che mi sono venute in mente per prime.
Alla prossima, saluti.
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

@Laura Traverso

Ciao, Laura.
Molte grazie per la lettura e l'apprezzamento!
Sono contento che il mio "pensiero" possa averti riportato a un ricordo piacebole d'infanzia.
Per quanto riguarda me, ho imparato a "disegnare" qualche ombra cinese per i miei bimbi, soprattutto il primo, che, quando era particolarmente piccolo, sembrava non stancarsi mai di vedere quelle (poche) figure che riuscivo a riprodurre (rigorosamente sempre nello stesso ordine e sempre con le medesime "azioni", con una routine eventualmente da ripercorrere più volte, a seconda del tempo a disposizione prima della nanna: come è rassicurante, per loro e, talvolta per noi, l'abitudinarietà dei bimbi piccoli).
Alla prossima, saluti.
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

@FeliceF

Ciao, Felice.
Grazie per la lettura, per il commento e, soprattutto, per aver manifestato la tua "partecipazione" emotiva al mio scritto.
Mi avevi lasciato un commento simile ad altro "pensiero" che avevo lasciato sul sito nel Gran Prix primaverile e, come in quella occasione, non posso che dirti che sono io ad essere commosso per aver suscitato sentimenti nel prossimo con le mie parole (in particolare, per parole che sono in qualche modo dedicate ai miei figli).
Alla prossima, saluti.
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

@Corrado Borgh

Ciao, Corrado.
Grazie per la lettura e il commento.
Sono contento che ti siano piaciute in particolare le ultime tre righe, perché - come ho scritto a Piramide - si è trattato dell'idea iniziale da cui ho sviluppato il resto del "pensiero".
Mi fa piacere che il senso sia passato chiaramente e sia stato condiviso da te e altri.
Saluti, alla prossima.
FeliceF
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Messaggio da leggere da FeliceF »

Menodizero ha scritto: 07/07/2025, 13:59 @FeliceF
Mi avevi lasciato un commento simile ad altro "pensiero" che avevo lasciato sul sito nel Gran Prix primaverile
Se sono già al secondo commento positivo, vuol dire che mi piace proprio la tua maniera di scrivere poesie.
Grazie.
Ciao.
Macrelli Piero
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento.

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Io non ho pensato al ruolo del genitore, come ho letto nei commenti. Ho pensato che a volte, quando non si hanno le parole, si cercano altri media e le mani sanno parlare molto bene, come quando vengono usate per comunicare con i sordi
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: Namio Intile, Marcello Rizza, Roberto Bonfanti, Nuovoautore, Fausto Scatoli, Selene Barblan, Messedaglia, Giovanni p, Temistocle, Andr60.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 19 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: Roberto Bonfanti, Namio Intile, Marino Maiorino, Messedaglia, Domenico Gigante, RobertoBecattini, Alberto Marcolli, Giovanni p, Nuovoautore, FraFree, Stefano M., Andr60
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 9 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 18 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 11 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 18 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 277 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 234 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 181 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.