Otello
Otello

-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Bell'idea, non posso che dare il voto massimo.
Re: Otello

-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Sfondi una porta aperta, io da decenni parlo della delinquenza nelle curve, e mi tocca sentire lo stupore di chi, quando certe cose vengono a galla, finge di cadere dalla pianta. Complimenti ancora per la "premonizione", con lo juventino "infiltrato" tra i nerazzurri!Andr60 ha scritto: 02/07/2025, 12:59 Ti ringrazio del commento e del voto. In effetti, le infiltrazioni mafiose delle curve degli ultras sono un fenomeno non recentissimo: ho scritto il racconto tempo fa, e dopo qualche mese è scoppiato lo scandalo delle curva di Inter e Milan. Giuro che non ho avuto alcuna soffiata![]()
- Ishramit
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento

Ciò presuppone il ridurre in pillole delle opere importanti per darne una versione umoristica o ironico/grottesca. Che sia più o meno riuscita, dipende dal giudizio dei lettori, o degli altri BraviAutori...
Grazie del commento, saluti
Commento
a) L'idea delle mutandine nerazzurre (in sostituzione del fazzoletto) come simbolo di tradimento: è originale! (Anche se ricorda molto l'intimo di altra donna che spesso qualcuno ritrova nella propria auto senza sapere, o capire, come diavolo sia finito lì).
b) L'ambientazione negli hotel del potere, costruiti sullo sfruttamento: un richiamo alla realtà, dove poi ci si indigna per le morti bianche.
c) Il connubio/associazione calcio-mafia (nel senso di tifo e non di inciuci), altro richiamo alla realtà dell'Italia di oggi… Il calcio è soldi, e i soldi si attraggono tra loro: puliti o sporchi, restano soldi, giusto?
Un appunto: avrei voluto un po' più di spessore umano in Monny. Una Desdemona contemporanea poteva offrire uno squarcio su "mondi sommersi": ma questa potenzialità nel tuo "Otello" resta vaga/inespressa.
Tante belle cose,
Antonio
Voto: 4/5
Motivo il voto:
Per il coraggio di sperimentare: perché reinventare un classico in chiave tragicomica/ironica/parodiaca è come danzare con il diavolo: alla fine del ballo si può incassare un applauso… o restare soli in pista.
Aggiungo una cosa:
Iago si definisce, nel testo originale, con inquietante ambiguità: "I am not what I am" (non sono ciò che sembro). Il tuo Jago si chiude invece con: "Sono juventino": trovata divertente, certo, ma che smarrisce quel senso di vuoto, ambiguità e cattiveria che rende il personaggio così disturbante. Perché, in effetti, Iago è vero "protagonista" dell'Otello. È lui il motore dell'opera. E qui, quell'oscurità disturbante, che per come è inteso/scritto il racconto non può esistere, mi è mancata.
Chiudo con una leggera "critica", ma è un'osservazione del tutto personale:
"Il racconto è una trasposizione troppo "semplice/schematica" di Otello piuttosto che "allegorica". Troppo pilotato e lascia pochissimo spazio al lettore. Sembra come prendere una auto a noleggio di lusso, perché il racconto è scritto bene, per andare in un posto dove potresti arrivare facilmente anche a piedi."
P.S. Ah! Altra cosa: Il finale è sbagliatissimo, perché Jago dice che è tifosissimo del Napoli e non dei "gobbi"!

Inoltre, sempre a proposito di Calcio: Dirty Soccer, di cui si è parlato poco. "Partite truccate di squadre che giocano su campi di patate", dal quale si sono ricavati profitti con cui sono stati costruiti anche palazzi, non fastosi come il Galaxy Hotel, ma bei palazzi.
La "mia" Desdemona è solo l'amante del boss e rimane in secondo piano, anche per i soliti motivi di spazio che ho dovuto lasciare ad altri protagonisti.
Per quanto riguarda Jago, devi capire che la rivalità col Napoli è molto recente, mentre quella tra Juve e Inter è decennale, anche se è vero che si è acuita dai tempi di Calciopoli e dello scudetto revocato ai bianconeri. Per questo non ho mai avuto dubbi nel considerare la fede calcistica del mio Jago, né il suo doppiogiochismo o la sua scarsa morale.
Del resto, l'indimenticato avvocato Prisco, supertifoso dell'Inter, un giorno disse: - Se stringo la mano di un milanista, dopo me la lavo. Ma se stringo la mano di uno juventino, dopo mi conto le dita. (sia detto senza offesa a eventuali juventini presenti, ho solo riportato la frase testuale

Saluti, a rileggerti
Il Napoli ogni tanto vince, Andr60
Quando ho scritto questa frase, intendevo dire:
"È come prendere un'auto di lusso a noleggio, perché il racconto è scritto bene, per andare in un posto dove potresti arrivare anche a piedi."
La bella auto = il racconto, scritto con cura e stile…
L'autista = l'autore…
Il passeggero = il lettore…
La meta (troppo vicina) = la trama, che segue troppo fedelmente l'opera originale…
Perché, per chi conosce anche solo un po' l'Otello, già i nomi bastano per intuire dove la storia andrà a parare.
Se invece il racconto fosse stato più "pulp", perché lo è già, ma io intendo pulp audace, alla Tarantino, per capirci: con qualche colpo di scena, qualcosa di surreale o di stravagante, una deviazione non prevista dalla storia originale… allora sì che avrebbe avuto un impatto diverso.
Così com'è, resta un buon esempio di pulp classico, ma manca un "qualcosa" che sorprenda davvero e faccia dire al lettore: "Wow!"
Buona gara, caro Andr60!
Antonio
Commento
Anche come racconto di fantascienza non è molto credibile: davvero inverosimile che l'Internazionale vinca qualcosa.
Per il resto: bello stile, ben scritto. La trama rischia di essere un po' troppo pilotata in alcuni punti, ma il risultato è piacevole.
Ciao.
P.S. Il Napoli vince non spesso, ma vince. Cosa dovrei dire io, vecchio cuore granata che non vede uno scudetto da oltre mezzo secolo ?

-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Hai descritto una Milano ex capitale morale d'Italia. Pure se non credo che questo paese abbia mai amato la moralità. D'altra parte siamo cattolici: basta confessarsi in punto di morte e il più è fatto. Falcone diceva di inseguire i soldi. Beh, in Sicilia soldi non ce ne sono più da tempo. Sono tutti in Lombardia.
Il racconto è scritto con la solita competenza e bravura. Non dico altro. Secondo me non sbagli un colpo.
Grazie del commento, saluti

Grazie del commento, cari saluti
GrandPrix d'autunno 2024 - Cose fragili - e le altre poesie

A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (659,03 KB) - scaricato 14 volte.
oppure in formato EPUB (1,33 MB) (

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 16 volte..

La Gara 42 - Elogio della follia

A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (763,20 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (390,15 KB) (

A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari,
Remo Badoer,
Franco Giori,
Ida Daneri,
Enrico Teodorani, Il Babbano,
Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri,
Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 88 volte).
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 243 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison,
Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali,
Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani,
Alessandro Moschini,
Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti,
Gilbert Paraschiva,
Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly,
Alessio Boni,
Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile,
Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola,
Roberta Eman, Anna Pisani,
Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci,
Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 1094 volte).