Autunno

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
20%
4 - mi piace
3
60%
5 - mi piace tantissimo
1
20%

Voti totali: 5

Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Autunno

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La malinconia dell'autunno è calma e dolce,
dopo la calura estiva finalmente ci si riposa.

L'autunno si posa e dipinge coi suoi colori dorati,
si adagia sugli alberi, li abbraccia e li trasforma.

Trasforma i viali, i giardini, i boschi e i prati,
e regala ai nostri occhi incantevoli visioni.

Ogni stagione è sacra, unica e stupefacente,
l'autunno ancora di più, è un raffinato pittore.

Con la sua tavolozza dai colori assai speciali,
dipinge d'oro anche i giardini della nostra anima.

E' un grande saggio e un buon maestro l'autunno,
ci insegna a proteggere e a non appesantire il cuore.

Ci invita a osservare gli alberi e da loro imparare,
a far librare i motivi di dolore e a lasciarli andare.

Ognuno dovrebbe fermarsi a guardare le foglie,
la loro caduta, metafora di ciò che è la nostra vita.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Necrologista

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Ripropongo per la terza volta il mio commento, giudizio e voto su questa poesia.

Dopo ben dipinti e gradevoli acquarelli che allietano la vista e donano gradevoli sensazioni con le diverse sfumature di colori che l'Autunno ci offre e ci presenta ecco come monito la saggia e lapidaria riflessione di questi versi finali: "Ci invita a osservare gli alberi e da loro imparare,
a far librare i motivi di dolore e a lasciarli andare. Ognuno dovrebbe fermarsi a guardare le foglie,
la loro caduta, metafora di ciò che è la nostra vita."
Voto 4!
Giudizio e commento riproposti con voto 4!

Dopo ben dipinti e gradevoli acquarelli che allietano la vista e donano gradevoli sensazioni con le diverse sfumature di colori che l'Autunno ci offre e ci presenta ecco come monito la saggia e lapidaria riflessione di questi versi finali: "Ci invita a osservare gli alberi e da loro imparare,
a far librare i motivi di dolore e a lasciarli andare. Ognuno dovrebbe fermarsi a guardare le foglie,
Voto 4!
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 28/09/2025, 22:52, modificato 4 volte in totale.
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FeliceF »

Bongiorno.
Sono sempre un po' indeciso se si tratta di poesia o di prosa.
Una descrizione e una riflessione sull'autunno.
Mi soffermo su questa frase: "Ogni stagione è sacra, unica e stupefacente, l'autunno ancora di più, è un raffinato pittore". Qui c'è un "errore" concettuale: Quando dici "ogni stagione" stai considerando tutte le stagioni, anche l'autunno, ovviamente, ma immediatamente dopo affermi che l'autunno si distingue rispetto a quelle appena nominate, quindi stai dicendo che l'autunno si distingue anche rispetto a sé stesso. Un semplice passaggio di logica che andrebbe rivisto, a mio parere.
GiovannaC
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da GiovannaC »

Sempre bello e piacevole leggere quanto Laura scrive. Descrive con delicatezza le sfaccettature delle emozioni
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Re: Autunno

Gentile Poeta, grazie per il commento come sempre arguto e preciso. Faccio notare che la votazione non è stata registrata. Capita sovente anche a me. Grazie e buona giornata
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Grazie per il commento e per l'attenzione che sempre poni agli scritti altrui. Buona giornata
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 27/09/2025, 8:46 Dopo ben dipinti e gradevoli acquarelli che allietano la vista e donano gradevoli sensazioni con le diverse sfumature di colori che l'Autunno ci offre e ci presenta ecco come monito la saggia e lapidaria riflessione di questi versi finali: "Ci invita a osservare gli alberi e da loro imparare,
Voto 4!
Gentile Poeta, grazie per il commento come sempre arguto e preciso. Faccio notare che la votazione non è stata registrata. Capita sovente anche a me. Grazie e buona giornata
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Re: Commento

GiovannaC ha scritto: 27/09/2025, 11:15 Sempre bello e piacevole leggere quanto Laura scrive. Descrive con delicatezza le sfaccettature delle emozioni
Ciao Giovanna, ti ringrazio molto per l'opinione e la valutazione alla mia poesia, molto positive. Però ti comunico che il voto non è stato conteggiato in quanto il commento è troppo breve, servono almeno 200 battute. Grazie. Buona giornata
GiovannaC
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da GiovannaC »

È sempre bello leggere i racconti di Laura. Ci si immerge nel mondo che la scrittrice vuole narrare. Emergono la profondità dei sentimenti, le emozioni. Il dolore che si lascia andar via per lasciar spazio, si spera, ad energia nuova
Ultima modifica di GiovannaC il 27/09/2025, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 27/09/2025, 8:46 Ripropongo per la terza volta il mio commento, giudizio e voto su questa poesia.

Voto 4!
Giudizio e commento riproposti con voto 4!

Voto 4!
grazie ma sino a che non sostituisci il titolo che ora è "RE: Autunno" con la parola "Commenta" il voto non compare. Diversamente pazienza!
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per cortesia, evitate di citare interi messaggi solo per rispondere brevemente o ringraziare, grazie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 29/09/2025, 8:05 Per cortesia, evitate di citare interi messaggi solo per rispondere brevemente o ringraziare, grazie.
va bene
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Laura Traverso
Le ultime due strofe sono quelle che emergono da tutta la "poesia".
Sono quelle che invitano ad una riflessione più profonda della semplice descrizione autunnale che è stata usata e riusata… consumata fino al limite in poetiche descrizioni più o meno banali.
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Devo dire che concordo con alcuni dei commenti che precedono.
Anche io ho notato l'incoerenza nel paragone tra le stagioni che è stata evidenziata da FeliceF.
E, per altro verso, come Jacopo Serafinelli trovo che la parte più interessante del tuo componimento sia il finale (le ultime 3 strofe), dove si abbandona la descrizione delineata nelle strofe precedenti e si passa a considerazioni più intime e personali che dalla descrizione in questione traggono spunto.
Ho trovato queste considerazioni delicate e profonde senza essere "pesanti" o didascaliche e, per me, valgono l'apprezzamento in generale del tuo scritto.
Saluti, alla prossima!
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Menodizero ha scritto: 29/09/2025, 17:01 Ciao.
Devo dire che concordo con alcuni dei commenti che precedono.
Anche io ho notato l'incoerenza nel paragone tra le stagioni che è stata evidenziata da FeliceF.
E, per altro verso, come Jacopo Serafinelli trovo che la parte più interessante del tuo componimento sia il finale (le ultime 3 strofe), dove si abbandona la descrizione delineata nelle strofe precedenti e si passa a considerazioni più intime e personali che dalla descrizione in questione traggono spunto.
Ho trovato queste considerazioni delicate e profonde senza essere "pesanti" o didascaliche e, per me, valgono l'apprezzamento in generale del tuo scritto.
Saluti, alla prossima!
Ciao, mah, sinceramente non sono d'accordo circa l'incoerenza segnalata sulle stagioni. Infatti dico che tutte le stagioni sono sacre ecc ecc e l'autunno ANCORA di più... Comunque comprendo che ognuno interpreti a proprio modo e va bene così... Grazie per avere apprezzato in particolare le ultime tre strofe e grazie per aver letto il mio scritto. Alla prossima, ciao
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

@Jacopo. Grazie per aver letto e commentato la mia poesia, saluti, ciao. Laura
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Per Felice: intanto mi scuso perché mi sono accorta solo ora di non aver risposto al tuo commento sul mio "Autunno". Pertanto grazie per il tempo dedicato alla lettura dello stesso. Circa prosa e poesia, mah, non so che dire? Vedi tu come "catalogarla". Circa il tuo concetto: "che l'autunno si distingue anche rispetto a sé stesso" no, non sono d'accordo in quanto dico: "l'autunno ancora di più", quindi non ci leggo incongruenze, affermo che tutte le stagioni sono sacre ecc ecc, l'autunno ANCORA di più... che problema c'è??? Boh!
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Re: commento

Laura Traverso ha scritto: 20/10/2025, 16:20 "l'autunno ancora di più",
"tutte le stagioni sono sacre... l'autunno ancor di più"
Stai dicendo che tutte le stagioni sono sacre, compreso l'autunno quindi, poi però affermi che l'autunno è più sacro e il termine di paragone sono le stagioni, comprensive dell'autunno stesso.
"tutte le Ferrari sono rosse, la Dino ancor di più"
"tutte le opere di Shakespeare sono in lingua inglese, Otello ancor di più".
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

per Felice: e va beh dai, lasciamo perdere. Per me non è così e lo ho spiegato.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

A casa mia, in inverno tutti i termosifoni sono caldi... eppure quello in sala lo è di più degli altri.
Misteri della vita :-P
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
Yakamoz
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Nei campi tutti i fiori sono blu, ma uno è giallo e mi piace di più! :)

Buongiorno! :)
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 21/10/2025, 7:34 tutti i termosifoni sono caldi... eppure quello in sala lo è di più degli altri.
Misteri della vita :-P

"tutte le stagioni sono sacre, l'autunno ancor di più" è ben diverso da "tutte le stagioni sono sacre, ma l'autunno lo è più delle altre."
Misteri della sintassi.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Nei due casi qui sopra, scriverlo o non scriverlo (gli altri, le altre) non cambia il senso della frase. Soprattutto considerando che i sottintesi fanno parte dell'arte della sintesi, a maggior ragione in poesia.
Nella frase "tutte le stagioni sono sacre, l'autunno ancor di più" è ovvio che dopo la virgola parliamo di stagioni e non di pesci o di asteroidi.
Mi sfugge il senso di questo bisogno di esplicare "per forza" un sottinteso già ovvio, specie in questo caso.
Certo, se vogliamo tornare al rigore scolastico con soggetto+predicato+complemento (ammesso che qui una mancanza in tal senso esista), allora dovremmo chiudere questo forum e trasferisci tutti su quello dell'Accademia della crusca, a testa bassa e con orecchie e mente ben aperti.
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 21/10/2025, 15:16 allora dovremmo chiudere questo forum e trasferisci tutti su quello dell'Accademia della crusca, a testa bassa e con orecchie e mente ben aperti.

"Uomo, tu lo dici!" :D :D :twisted: :twisted: :twisted:
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

FeliceF ha scritto: 21/10/2025, 18:17 "Uomo, tu lo dici!" :D :D
Chiudo tutto e ci andiamo davvero? :smt005
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 21/10/2025, 19:38 Chiudo tutto e ci andiamo davvero?
Prima passiamo al bar, a farci una birra. Offri tu, ovviamente.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Una poesia serena e contemplativa, che celebra l'autunno come stagione dell'anima e maestra di saggezza. Con toni dolci e immagini luminose, l'autore trasforma il paesaggio in simbolo interiore: le foglie che cadono diventano le nostre fragilità che impariamo a lasciar andare. Un invito alla quiete, alla consapevolezza e alla bellezza del mutamento e della vita stessa.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 119 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C., Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 713 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 752 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwLetylety, nwNuovoautore, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, FraFree, nwLaura Traverso, nwEleonora2, nwEgidio
Scarica questo testo in formato PDF (460,29 KB) - scaricato 15 volte.
oppure in formato EPUB (322,08 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 23 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 32 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2024/2025 - Il contratto - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2024/2025 - Il contratto - e gli altri racconti

(inverno 2024/2025, 50 pagine, 802,21 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwYakamoz, nwIvo Aragno, nwVittorio Felugo, nwLaura Traverso, nwOmbrone, nwAndr60, nwAthosg, nwBobinsy
Scarica questo testo in formato PDF (802,21 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (334,97 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 25 volte..
nwLascia un commento.