Il frigorifero intelligente
Il frigorifero intelligente
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Commento
piccola ripetizioneAndr60 ha scritto: 26/09/2025, 12:38 per l’unico momento di relax quotidiano, ovvero la lettura del quotidiano sulla tazza
Lo metterei in forma diversa: "il commesso stronzo non c'era più e Matteo si augurò malignamente che fosse stato licenziato" oppure "Il commesso stronzo non c'era più, 'spero sia stato licenziato', si augurò malignamente Matteo"Andr60 ha scritto: 26/09/2025, 12:38 Il commesso stronzo non c’era più, spero sia stato licenziato, si augurò malignamente Matteo.
Il nome e il cognome del protagonista mi ricordano troppo quelli di un noto politico.
Venendo a noi: la forma è scorrevole e c'è un più che discreto uso dei segni di punteggiatura. Mi piace.
Il contenuto: se mi avessero spacciato questo racconto per uno scritto uscito dalla penna di King, credo che, di primo acchito, ci avrei anche creduto. Complimenti.
Tuttavia, ci sono dei dettagli che non mi tornano o per i quali vorrei maggiori spiegazioni.
Ad esempio: come fa il frigorifero a sapere della sua uscita al bar? Ha "ascoltato" la conversazione con la moglie o lui ha pagato con bancomat alla cassa? Forse il protagonista dovrebbe chiederselo o chiederlo all'elettrodomestico e questo fatto potrebbe dare una svolta ancora più inquietante al racconto.
Stessa cosa per la scena delle calze: qui non c'è un dialogo, il frigo ha forse usato un sensore notturno per analizzare l'operato di Matteo?
Nella scena in cui Matteo prende a colpi il frigo, forse manca un po' il climax che lo porta al gesto: ci metterei più enfasi e una descrizione di frustrazione crescente.
Infine, permettimi una nota a livello nutrizionale. Yogurt alla frutta o Yogurt bianco non differiscono molto in composizione glicemica; parlando del dolce alla crema, oltre ai carboidrati, nel discorso si dovrebbe tener conto anche (e soprattutto) dei grassi (l' intercambiabilità degli uni rispetto agli altri come fonte energetica e di deposito dovrebbe essere nota alla AI).
Saluti.
Re: Il frigorifero intelligente
Il racconto punta sul fatto di avere in casa una "spia" che registra tutto quello che fai, nei modi più svariati, sia collegandosi alla rete (verificando tutti i pagamenti non in contanti, o collegandosi alle telecamere in giro per la città), sia accertandosi, con dei sensori, dei movimenti dei componenti della famiglia. Sullo yogurt, non sono d'accordo: quelli alla frutta hanno un sacco di additivi, oltre agli zuccheri aggiunti che con la frutta (vera) hanno poco a che fare, mentre lo yogurt bianco, intero o scremato, ne è privo. Il dolce alla crema (pasticcera) è vero che possiede grassi ipercalorici, d'altra parte è giusto che il Nexus dia maggiore importanza alla presenza dei carboidrati presenti (soprattutto lo zucchero comune, il saccarosio), mentre uova e latte, se consumati in modica quantità, non sono direttamente dannosi per un soggetto con familiarità per diabete di tipo II.
Grazie del commento, saluti
Mi permetto di inserirmi nella conversazione, perché Kavka è uno dei miei autori preferiti. Sinceramente neppure io vedo un parallelismo tra i due stili. In seconda battuta, mi permetto di spezzare una lancia in memoria del buon Frank, che in vita non volle mai la rappresentazione visiva di uno scarafaggio collegata alla copertina de La Metamorfosi.Andr60 ha scritto: 26/09/2025, 15:53 Ti ringrazio del paragone, ma l'unico fattore in comune con Kafka è che assomigliamo entrambi a uno scarrafone![]()
L'equivoco nasce dall'espressione "ungeheures Ungeziefer", dove "ungeheures" significa "enorme, mostruoso, immenso", mentre "Ungeziefer" è un termine arcaico e generico con diversi significati, tra cui "verme e insetto ripugnante", ma non specifica l'animale. Non è un termine tecnico come "Käfer", cioè "scarabeo. Anzi, tra i vari significati, quello più calzante, a mio avviso è quello di "parassita"! Il protagonista si scopre un enorme parassita, non un enorme scarafaggio!!! Una chiave di lettura ancora più intrigante e consona allo scrittore.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
La vedo dura per il mio racconto…
Immaginavo qualcosa di simile, ecco perché suggerivo una composizione differente.Andr60 ha scritto: 26/09/2025, 15:50 L'inciso "spero sia stato licenziato" nell'originale è in corsivo (è il pensiero del personaggio) ma questo programma di scrittura non lo accetta.
Ecco, per me andrebbe specificato nel testo come l'AI opera, altrimenti è un eccessivo deus ex machina.Andr60 ha scritto: 26/09/2025, 15:50 Il racconto punta sul fatto di avere in casa una "spia" che registra tutto quello che fai, nei modi più svariati, sia collegandosi alla rete (verificando tutti i pagamenti non in contanti, o collegandosi alle telecamere in giro per la città), sia accertandosi, con dei sensori, dei movimenti dei componenti della famiglia
Non voglio sindacare di come la differenza di 8% in 250 g di prodotto tra un tipo di yogurt e l'altro possa incidere sulla dieta di un maschio adulto, ma penso che il senso del discorso sarebbe reso meglio tra una merendina e uno yogurt.Andr60 ha scritto: 26/09/2025, 15:50 Sullo yogurt, non sono d'accordo: quelli alla frutta hanno un sacco di additivi, oltre agli zuccheri aggiunti che con la frutta (vera) hanno poco a che fare, mentre lo yogurt bianco, intero o scremato, ne è privo
P.S. Curiosamente, ho appena finito di scrivere un racconto su una relazione tra umano e robot...
Saluti, grazie del commento stimolante
Commento
No, nessun insetto doveva essere rappresentato, perché non doveva avere una forma specifica. Ma te lo faccio dire da Frank in persona, in questo estratto di un bel lavoro di ricerca fatto da Nora Siena, visibile sul sito (spero di non violare qualche regola, citando un link estero ) https://www.lavoroculturale.org/kafka-e ... o%21%C2%BBAndr60 ha scritto: 27/09/2025, 17:48 In tutte le versioni viste del racconto di Kafka (compresa quella su Urania) c'è un grosso scarafaggio, e adesso apprendo che avrebbe dovuto essere un pidocchio, o una pulce... Sono entomologicamente sconvolto:)
"Poco prima della pubblicazione de La metamorfosi, Kafka invia una lettera al suo editore in cui cerca di dissuaderlo dal raffigurare sulla copertina dell’opera l’uomo-scarafaggio Gregor Samsa. «Non lo scarafaggio, soprattutto non lo scarafaggio!» E ancora: «sulla base della mia conoscenza naturalmente più corretta del racconto, la prego di non disegnarlo». E infine: «l’insetto in sé stesso non può essere disegnato. Ma non può neanche essere mostrato da lontano» F. Kafka, Briefe 1902-1924, Frankfurt am Main, Fischer, 1975.
Quindi, nessuna strategia "furba" da parte mia, tranquilli: tanto, alla fine vince sempre Namio
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento Il frigorifero intelligente
Alcuni esempi:Mà, come si apre questo coso? - eviterei quel Mà - forse "come cavolo si apre questo coso?"
che povero coglione che era stato - che povero coglione era stato
a una seconda lettura, decisamente meno emozionale, vi ho trovato un mix di attualità al presente: esempio i politici che pensano ai loro interessi - il gioco del calcio, una normale televisione ancora con il numero del canale da digitare, i bar ecc. direi poco coerente con le capacità tecnologiche collegate al frigorifero in una presunta realtà futura dove non riesco a pensare a politici magari eletti democraticamente, al gioco del calcio in uno stadio, ai bar con i cornetti e il cappuccino, ecc.?
Anche la gelosia della moglie, scoppiata all’improvviso per un’uscita del marito di un’ora mi sembra pretestuosa soprattutto perché il marito, descritto come un povero cristo che rimane tappato in casa anche ad agosto, incollato alla tv a vedere quegli imbecilli prendere a calci un pallone..., dove mai avrebbe conosciuto un’amante?
Il racconto è pura fantascienza. Ritengo impossibile sviluppare nella realtà un oggetto capace delle facoltà di questo frigorifero, almeno quanto pensare di raggiungere, come per le astronavi di Star trek, una velocità di curvatura superiore a quella della luce o il teletrasporto. Tutto l'universo segue leggi matematiche ben precise e inviolabili, cambiarle è impossibile e, ammesso che lo sia, significherebbe distruggere tutto.
voto 4
Il marito è sicuramente una vittima delle fisime della moglie, così come la moglie è una donna moderna, multitasking e iperattiva, che vede il marito solo alla sera e lo considera un bancomat umano di cui non sa nulla, pertanto può anche presumere che abbia un'amante, magari la cassiera dell'ipermercato
Sullo sviluppo del frigo con IA, sarei meno pessimista (o meno ottimista, dipende dai punti di vista). Il Green pass è stato un grande esperimento, perfettamente riuscito, per togliere diritti costituzionali e trasformarli in diritti condizionati, i camionisti canadesi riottosi hanno avuto il blocco dei loro bancomat, ecc. La tendenza generale è di riunire tutti i data base in uno solo, che raccolga le informazioni di tutti i cittadini, e questa non è fantascienza, è un progetto in via di completamento in USA e UE. Non ci vuole un profeta, o un indovino, per pensare che tutto ciò servirà ai governi per indirizzare i comportamenti nelle direzioni volute. Dalla sociologia alla zootecnia, il passo è molto breve. Grazie del commento
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Eppure… in giro mi sembra quasi di vedere proprio questo.
Donne in guerra con il pianeta intero, che credono che tutti le stiano guardando storto per un motivo o per l'altro.
Sarà che sono più appariscenti di altre "tipologie", ma quando arrivo in bici a lavoro, davanti alla scuola lì vicino le vedo combattere per un parcheggio, con i loro SUV, gli occhialoni con montatura enorme e spessa, pettinature al limite del neonazismo, di colori che sembrano voler prendere le tue cornee a cazzotti, tanto che io me le immagino che a sera, mettendosi a letto e lasciando gli occhiali sul comodino, insieme alla montatura vengano via anche i capelli.
E non dimentichiamo: sigaretta elettronica, smartwatch, note vocali con lo smartphone in mano, anche se il SUV ha il vivavoce, che però viene usato solo durante le chiamate, fatte a tutto volume, così che tutti sentano quanto è gloriosa la loro battaglia contro il pianeta.
Dall'altra parte, mariti silenziosi e rassegnati, impegnati a portare a termine mille piccoli compiti dati per scontati, mentre nel frattempo devono guadagnare per pagare cose che non servono davvero, se non ad apparire, con negli occhi il terrore di chi sa che non sarà mai premiato per le mille cose che fa, ma sarà punito per la singola cosa che mancherà di fare.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Ma gli italiani non sono americani: ci tengono a mangiare bene (hanno la cultura del cibo) e se ne fregano delle calorie. Questo racconto sarebbe stato più adatto in un'ambientazione anglosassone: dove si ingozzano di schifezze. È come mettere un autolimitatore di birra a un tedesco. Ma se Matteo e Sabrina fossero anche solo leggermente obesi a inizio racconto? O la moglie fissata col fitness? Funzionerebbe meglio, no? Basterebbe poco per giustificare l'acquisto: una visita medica allarmante, una foto delle vacanze dove si sono visti "gonfi". Qualcosa che motivi culturalmente l'italiano medio ad accettare quel controllo. Non è una critica Andr60, ma un'osservazione. Ho capito che il racconto sottintende un significato più profondo sul controllo tecnologico. In Italia un "attrezzo" del genere non avrebbe nessun mercato senza ragioni che ne giustifichino l'acquisto, perché non passerebbe neppure una settimana che verrebbe lanciato dal balcone direttamente sulla strada: con conseguente omicidio colposo di qualche ignaro passante.
Ciao, Andr60,
Antonio
Manca il mio solito P.S. (mi manca) Lo metto ora:
P.S. Un italiano che accetta passivamente che un frigo gli neghi la torta è fantascienza più della fantascienza
Saluti
Motivo il voto:
Ha un setup iniziale debole. Non stiamo nel 2050… e il 2027 è dopodomani e alte date non ce ne sono per spostarlo temporalmente oltre. La giustificazione non può essere accolta. La SDI viene meno ("patto" tra autore e lettore che permette di accettare anche situazioni attualmente assurde).
Diciamo che io ho ragione nel "presente"; tu hai ragione nel "futuro".
Salui, Andr60.
Era da 5/5… ma… ciao… non dico più nulla!
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
La Gara 60 - Metropolis
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 23 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (
La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 33 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (
La Gara 51 - 50 sfumature
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di:
Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben,
Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio,
Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto,
Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli,
Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo,
Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci,
Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli,
Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano,
Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli,
Marino Maiorino,
Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame),
Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace,
Marina Paolucci,
Roberto Paradiso,
Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli,
Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta,
Pietro Rainero,
Gianluigi Redaelli,
Maria Rejtano, Stefania Resanfi,
Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi,
Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora,
Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi
ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 402 volte).
Antologia visual-letteraria (Volume due)
Antologia dedicata agli animali
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.
Contiene opere di:
Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta,
Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito,
Alessandro Napolitano, Valentina Margio,
Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini,
Stefano di Stasio, Eugenio De Medio,
Celeste Borrelli,
Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile,
Giovanni Minio,
Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello,
Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo,
Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi,
Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico,
Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci,
Annamaria Trevale,
Sara Palladino, Filippo C. Battaglia,
Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli,
Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian,
Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico,
Antonella Iacoli, Jean Louis,
Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio,
Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci,
Giorgio Burello, Antonia Tisoni,
Carlo Trotta, Matteo Lorenzi,
Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani,
Annarita Petrino,
Luigi Milani, Michele Nigro,
Paolo Maccallini,
Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti,
Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani,
Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.