Moti non perpetui ricaricabili

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2025.

Sondaggio

1 Non mi piace
0
Nessun voto
2 Leggibile
1
20%
3 Mi piace
4
80%
4 Mi piace molto
0
Nessun voto
5 Mi piace più di molto
0
Nessun voto

Voti totali: 5

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

Moti non perpetui ricaricabili

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Le rotelle si mettono in movimento incastrando i dentini come dita fra dita ed il meccanismo fa girare qualcosa che però i dentini delle rotelle non conoscono qualcosa che sta fuori dallo spazio da loro occupato come le lancette dell'orologio…che stanno nell'orologio ma fuori dalla cassa.
Le rotelle non sanno perché girano mentre il frutto della loro inconsapevolezza rende possibile leggere lo scorrere del tempo segnato dalle lancette che a loro volta non sanno chi le fa girare.
Chi gira dentro non sa chi gira fuori e perché…e viceversa però l'orologio funziona e segna il tempo.
Finché funziona! Ma può capitare che un attrito provocato da un qualsiasi agente esterno alteri il girare dentro la cassa e di conseguenza quello fuori la cassa provocando una falsa informazione temporale sul quadrante.
Ora né il dentro né il fuori ha percezione del falso risultato prodotto dalle rispettive rotazioni cosa che invece può essere percepita da un osservatore esterno che vede il quadrante anche se non l'interno della cassa.
Ma questa percezione si può avere solo se si hanno elementi per capire che stiamo ricevendo una falsa informazione.
In mancanza di questi elementi l'informazione ricevuta continua ad essere considerata attendibile finché la temporalità reale non entrerà in conflitto con quella falsata dal difetto di rotazione delle rotelle dentro la cassa.
Tutto questo discorso che vi ho propinato non ha alcun senso… o sì… era solo per riempire un lasso di tempo alterato a causa del malfunzionamento del mio "orologio".
Però se volete darglielo voi…liberi di farlo!
Yakamoz
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao, Jacopo, ho letto con piacere il tuo racconto 🙂. L'idea dell'orologio come metafora è suggestiva e divertente, anche se forse avrebbe bisogno di un contesto (anche una piccola storia come base) un po' più ampio per sprigionare tutta la sua forza.

Come scrivi tu: "Tutto questo discorso che vi ho propinato non ha alcun senso… o sì… era solo per riempire un lasso di tempo alterato a causa del malfunzionamento del mio orologio. Però se volete darglielo voi… liberi di farlo!"

Il senso? Cambia la pila o dagli la carica o portalo dall'orologiaio: sarà lui a spiegarti il senso della tua piccola parabola filosofica! 😉

A rileggerci,

Antonio

Voto: 3/5 Perché l'ho trovato un po' vago e isolato come concetto, ma con qualche ritocco (affinando la forma, e snellendo e ampliando) potrebbe diventare più incisivo e perfetto. Come un orologio Slim d'Hermès Quantième Perpétuel, 39, 5 mm, dal costo di appena 36.950 €.
Se te lo compri, poi ti chiedo l'ora (sto affilando il macete): perché io non uso orologi. Non mi piace il contatto del metallo sulla pelle. Li ho, ma raramente li indosso. Ahahahahah. Io odio gli OROLOGI!
È una specie "dark comedy" del "problema dell'orologio": le rotelle dentro non sanno cosa succede fuori… e il proprietario dell'orologio… (mi hai capito, senza che continuo). Però se compri il modello che ti ho indicato, tutto l'ambaradan non sa neppure che fuori c'è uno con un macete e un business plan!
Vittorio Felugo
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Inizio da un dettaglio tecnico: punteggiatura quasi assente. Credo sia una scelta voluta per dare un certo ritmo (tic-toc?) al racconto, però ne rende difficile la lettura, almeno per me. Il racconto ha senso e per questo meritava qualche riga in più. Rientra nella lunghezza minima consentita? Concludendo: è interessante, sensato e ironico, ma è un peccato che sia davvero troppo breve.
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FeliceF »

Sono certo che ci sarà chi elogerà questa cosa, chiamandola racconto sperimentale o che so io. Ma non sarò di certo io. Provo ad asciugarmi le lacrime di sangue e a farmi abbassare la pressione con una camomilla, guardando l'orologio della cucina, dicendomi che quel povero orologi a muro non ha alcuna colpa, che quella lancette non hanno fatto nulla di male, non è colpa loro...
faccina sorridente, faccina sorridente, faccina sorridente...
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Moti non perpetui ricaricabili

@Yakamoz
Non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'orologio che citi ma credo di aver letto in quel "ambaradan" un accostamento con la stragrande maggioranza… quella silenziosa e malauguratamente fiduciosa… che vive fidando nelle indicazioni "temporali"* dei proprietari di quel costosissimo orologio.
*Indicazioni temporali create e falsate ad arte.
Chissà se mi sono avvicinato al tuo intendimento!
Jacopo
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

@ Vittorio Felugo
La mancanza di punteggiatura è… come rilevabile da altri miei scritti… una scelta voluta a favore dei tre puntini… semplici pause di pensiero.
Avevo messo come indicazione… poi tolta: Non c'è una punteggiatura ortodossa perché lo scorrere del Tempo non ne ha!
Grazie della lettura e dell'apprezzamento del pensiero anche se non contestualizzato in un vero e proprio racconto di lunghezza appropriata.
Jacopo
Yakamoz
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Orologio = status symbol

Per associazione, Jacopo.

Però le rotelle di un orologio prestigioso non sanno di esserlo; lo sanno chi le vende, il proprietario, chi guarda, e un eventuale ladro.

Lo stesso vale per un'auto… ciao :)

Ma io sono di carattere giocoso e metto sempre un po' di allegria nei miei commenti. Spero che la cosa non dia fastidio. :) Troppo serio non mi piace!
Ultima modifica di Yakamoz il 21/10/2025, 18:07, modificato 3 volte in totale.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

@FeliceF
Non c'è nulla di sperimentale ma solo una stesura immediata senza troppo pensare sul pensiero che… in autonomia… si era fatto spazio tra le intricate sinapsi del mio cervello come risultato di una serie di impulsi elettrici dovuti a considerazioni sullo stato sociale.
Addirittura lacrime di sangue… mamma mia! :shock:
Jacopo
Alphaorg
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alphaorg »

notevole. Si capisce che hai una certa abilità dialettica ed esperienza di scrittura, così come è evidente l'attitudine. non cerco il senso di questo racconto perché mi fido dell'opinione dell'autore e non mi sono mai piaciute le dietrologie o speculazioni: sia nello specifico per questa opera che in generale per le poesie o i testi delle canzoni. Ho apprezzato la brevità perché come si suol dire: lo scherzo è bello finché dura poco :D
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento : Moti non perpetui ricaricabili

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

I "corti" sono la mia passione e perciò commenterò anche il tuo.
Parto da un piccolo rilievo: "ed il meccanismo fa girare" - regola vuole che la "d" eufonica in questo caso non ci voglia.
Assenza di punteggiatura. È una tua scelta e va bene così. Pazienza se c'è chi non lo gradisce.
Passiamo al commento.
Ho dovuto attivare la lettura ad alta voce e l'ho ascoltato più volte. Perché? Perché in questo caso anche il suono delle frasi è importate e ti dirò: a me è piaciuto anche quello.
Dovrebbe essere più lungo? Facile a dirsi ma non a farsi. Certamente un professionista saprebbe farlo ma noi siamo solamente dei "Bravi autori" e quindi facciamo quello che possiamo.
Voto 3 - perché al voto 3 gli hai cambiato la descrizione in mi piace e in effetti a me piace e basta e non mi piace molto o mi piace molto più di molto anche perché il molto è forse troppo per questo corto che mi piace e basta e non molto o molto più di molto cosa ci vuoi fare a volte... accidenti ho avuto un attacco di serafinellite...
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 282 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 157 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 28 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 36 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2025 - Quelle imperfette solitudini - e gli altri racconti

Gara di primavera 2025 - Quelle imperfette solitudini - e gli altri racconti

(primavera 2025, 45 pagine, 743,40 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwYakamoz, nwAndr60, nwIshramit, nwFeliceF, nwOmbrone, nwTeo Tardy, nwMacrelli Piero, nwAlberto Marcolli, nwVittorio Felugo
Scarica questo testo in formato PDF (743,40 KB) - scaricato 26 volte.
oppure in formato EPUB (322,47 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 44 volte..
nwLascia un commento.