Stranger than Purgatory
-
Macrelli Piero
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Stranger than Purgatory
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento: Stranger than Purgatory
Sicuramente andrebbe un po' rivisto in varie parti, partendo da alcuni periodi, come ho visto già segnalato da Giuseppe Gargano, per esempio.
Il finale mi è sembrato affrettato. Si passa dalle manette all'esplosione del ponte, ma non si dice, come mi sarei aspettato, come è andata a finire la faccenda di questa donna; ma è donna poi, o è una trans. Mah.
Per il voto posso tranquillamente aspettare. Il racconto merita e non voglio rovinare la media con un mio voto basso.
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Mi piace molto il passaggio in cui si descrive la toponomastica come un saccheggio della Divina Commedia. Forse avrei fatto un’osservazione sul fatto che i progettisti fossero fan di Dante.
I riferimenti storici sono interessanti, mentre non ho compreso bene le indicazioni stradali. Parli di una strada stretta per raggiungere il villaggio, ma poi dici che fare saltare il ponte che lo collega ad un altro lido isolerebbe completamente il protagonista. Forse questo passaggio va chiarito meglio, magari giustificando che la stradina, in inverno è poco praticabile, oppure dicendo che l’isolamento sarebbe “quasi” completo.
Alcune osservazioni sulla sintassi:
“Tornai di corsa al mio appartamento, spostai l'auto nel parcheggio appena fuori al lido e tornai a piedi. Con un ramo staccato cominciai a cancellare le tracce della sua presenza, cercando di rendere la mia abitazione simile alle altre, abbandonate e serrate per l'inverno. Non volevo alcun contatto. Forse non si era ancora accorto della mia presenza.”
Anche se rileggendolo si comprende che le tracce da cancellare sono quelle dell’auto, nel passaggio, la ripetizione del termine “presenza” potrebbe creare confusione su chi sia il soggetto delle due frasi.
"In inverno non c'era altra ragione per percorrerla se non quella di venire (andare? recarsi?) lì".
“Dopo una settimana non sapevo ancora chi fosse il mio chiassoso vicino. Non lo avevo mai incontrato durante le mie camminate in spiaggia e in pineta. Io vivevo di giorno e mi rinchiudevo la sera; lui dormiva tutto il giorno e usciva di notte. Spalancava le finestre e la porta del suo appartamento e mandava la musica al massimo, poi montava sul suo fuoristrada e percorreva a gran velocità i viali del lido”.
In questo passaggio avrei cambiato l’ordine delle frasi per dare “prima” una spiegazione del perché definisci il chiassoso il vicino.
“Aveva saccheggiato il negozio sbarrato di abbigliamento estivo, aspettando manichini e indumenti dimenticati, li aveva messi in posizioni oscene nel mio giardino e appeso slip e costumi ai pini del cortile”.
Cosa intendi per “aspettando manichini e indumenti”?
Anche qui stesso mio errore: manca il sondaggio. Vi ho contagiato tutti con la mia cialtroneria... cialtronaggine... cialtronezza...
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
-
Macrelli Piero
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Re: Stranger than Purgatory
-
Valeria Rizzi
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
All'inizio della storia ho percepito un senso di malinconia, l'atmosfera l'ho percepita grigia, spenta, quasi sofferente.
Il racconto ha degli spunti interessanti, tra cui l'immaginazione del protagonista condizionata dai luoghi comuni smentita dai fatti.
In realtà la donna soffriva di solitudine e cercava di uscirne in qualche modo, ma anche il protagonista, secondo me, ne soffriva, pur negando a sé stesso la problematica e cercando una via di fuga anche mediante sonniferi. I due personaggi mi sembra che rispecchino due facce della stessa medaglia della solitudine.
Commento
Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli,
Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini,
Ida Dainese,
Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica,
Lorenzo Pompeo.
Vedi
ANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 168 volte).
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni,
Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto,
Marina Lolli,
Nicolandrea Riccio,
Francesca Paolucci,
Marcello Rizza,
Laura Traverso,
Nuovoautore,
Ida Daneri, Mario Malgieri,
Paola Tassinari,
Remo Badoer,
Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli,
Namio Intile,
Franco Giori.
Vedi
ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 118 volte).
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi,
Alessandro Mazzi,
Isabella Galeotti,
Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork,
Selene Barblan, Domenico De Stefano,
Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina,
Gabriella Pison,
F. T. Leo,
Ida Dainese, Lisa Striani,
Umberto Pasqui,
Lucia De Falco,
Laura Traverso, Valentino Poppi,
Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
Vedi
ANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 124 volte).
La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (
Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (
La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 29 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (