Piccola antologia di un paese senza nome
Piccola antologia di un paese senza nome
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Capisco che, mostrandosi come una raccolta di epitaffi narrativi, non si riesca a vedere dove stia la trama.
Accostando le vite che compongono questo mosaico, però, si costruisce la storia di un paese, nelle sue miserie e nei suoi splendori.
Il limite sta nella struttura, come detto ed in quelli che in alcuni tratti mi sono sembrati degli errori di costruzione. Ad esempio:
Cesare Sormani
Purtroppo il fato
e i limiti del nostro corpo
mi ha (hanno) fatto ammalare
di un male crudele e inesorabile.
Claudia Restani
Il mio professore mi diceva
- mentre cammini per la strada
il mondo ti guarda
senza che tu lo vedi. (io scriverei "veda")
E mi critica, temevo. (qui ci sono due tempi diversi nella stessa frase e mi stona come si aggancia alla precedente: il mondo "ti" guarda e "mi" critica).
Il voto è medio per queste lacune, ma assegnerei 4 per incoraggiare l'autore a rivedere il contenuto in modo da renderlo consono agli standard della competizione.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Spetterebbe all'autore un intervento in merito, invece di RI-mettere il sondaggio e aggiungere silenziosamente una miniprosa iniziale.Vittorio Felugo ha scritto: 23/12/2025, 11:36Anche con l'aggiunta in prosa iniziale, questo rimane un testo essenzialmente poetico, e quindi inadatto a questa gara. Poi, ovviamente, spetta a Massimo accettarlo o meno. A malincuore, e per la prima volta, mi vedo costretto ad assegnare il voto minimo.
Per me può restare, decideranno i voti.
Commento
Re: Piccola antologia di un paese senza nome
-
Valeria Rizzi
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Commento
Luoghi comuni, pregiudizi, con qualche banalità di condimento. Poi la stanghetta che salta, finisce nell'occhio e addirittura nel cervello... che dire... nemmeno nei peggiori episodi di Dylan Dog.
Gara d'autunno 2024 - Il contratto - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,18 MB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (2,09 MB) (
La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (
La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
Scarica questo testo in formato PDF (956,10 KB) - scaricato 55 volte.
oppure in formato EPUB (569,16 KB) (
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
Vedi
ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 286 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
Contiene opere di:
Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli,
Marco Bertoli,
Liliana Tuozzo,
Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel,
Pietro Rainero,
Fausto Scatoli,
Gianluigi Redaelli,
Ilaria Motta,
Laura Traverso, Pasquale Aversano,
Giorgio Leone,
Ida Dainese,
Marino Maiorino.
Vedi
ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 149 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
Contiene opere di:
Alessandro Mazzi,
Andrea Coco, Andrea Messina,
Angelo Ciola,
Cristina Giuntini,
Daniele Missiroli,
Enrico Teodorani,
Francesca Paolucci, Franco Argento,
F. T. Leo, Gabriele Laghi,
Gabriele Ludovici,
Gabriella Pison,
Iunio Marcello Clementi,
Laura Traverso,
Marco Bertoli,
Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori,
Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti,
Pietro Rainero, Roberta Venturini,
Roberto Paradiso,
Saji Connor,
Selene Barblan,
Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi
ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 165 volte).