Rubare in chiesa
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Rubare in chiesa
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
L'indovinello del cero e la conoscenza da parte di Nygma delle procedure liturgiche sono una vera chicca.
Ben fatto.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Re: Commento
Grazie della lettura e delle belle parole. Per quel che riguarda la questione, decisiva ai fini del giallo, dell'Amen, mi sono avvalso, oltre che alla mia esperienza di (ex) fedele, di una accurata documentazione. Il Padre Nostro durante la messa non è seguito all'Amen: dopo ''liberaci dal male'', il sacerdote prosegue con ''Liberaci, Signore da tutti i mali ecc.'' L'Amen si usa nel caso la preghiera venga recitata da sola.Giuseppe Gargano ha scritto: 24/12/2025, 11:23 Sto cercando di ricordare l'ultima volta che ho recitato il padre nostro. Da ragazzino, in chiesa, lo cantavamo, quindi niente amen alla fine… però mi ricordo che quando ce lo facevano recitare, l'amen alla fine lo dicevamo… forse però era al catechismo, non in chiesa…
L'indovinello del cero e la conoscenza da parte di Nygma delle procedure liturgiche sono una vera chicca.
Ben fatto.
Commento
C'è qualche erroruccio da mettere a posto, qu a e là.
-
Valeria Rizzi
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Non posso ancora dare un voto perché non me lo fa fare, forse perché sono nuova e la mia attività è poca, ma lo farò appena mi sarà possibile.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Mi sfugge il perchè la presenza dell'Enigmista ti dia tanto disturbo: forse perchè lo ritieni un criminale che non farebbe mai un gesto di generosità? Nei miei racconti ha un ruolo diverso da quello dei fumetti e dei film: è più una sorta di antieroe, interessato, più che al crimine, ad affermare la propria genialità su chiunque, soprattutto su Batman. Il modo in cui smaschera il colpevole fa parte della sua natura, delle sue straordinarie capacità deduttive, unite a una cultura enciclopedica. Farne un John Smith o un Giuseppe Rossi non avrebbe molto senso.FeliceF ha scritto: 27/12/2025, 12:00 Penso che il difetto di questo racconto sia il riferimento a l'Enigmista. Funziona molto bene anche senza che, per forza, si accosti il protagonista a questa figura. Anzi: ti dirò che la mia attenzione è caduta, al primo riferimento. Se non ne parlassi, funzionerebbe lo stesso, anzi meglio. Io ti consiglierei di eliminarlo.
C'è qualche erroruccio da mettere a posto, qu a e là.
Grazie comunque della lettura, e della critica. Sugli errorucci, se puoi indicameli nel dettaglio, e li correggerò.
Commento
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Re: Rubare in chiesa
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Non mi disturba, tranquillo. Ritengo solamente superflua l'identificazione del personaggio del racconto con uno già noto. Ribadisco che, a mio avviso, avresti dato più pathos lasciando nel dubbio o indicandolo solamente alla fine, al massimo. "come i lettori avranno già capito, si tratta dell'Enigmista" (cito a memoria, non sono andato a cercare le parole esatte): questa frase ha ammosciato la mia attenzione, che fino a quel momento era crescente, perché, sinceramente, non lo avevo già capito e mi stavo creando una mia personale immagine mentale. A quel punto sarebbe stato meglio dichiarare all'apertura l'identità del protagonista.Vittorio Felugo ha scritto: 28/12/2025, 12:01 Mi sfugge il perchè la presenza dell'Enigmista ti dia tanto disturbo:
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Chi è Simon?
È un ex-poliziotto... genitori battisti...
Sì può avere qualche altro indizio?
Fa parte del lore canonico di Gotham?
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Re: Chi è Simon?
Simon Morrison, alias Prometheus, esiste nell'universo DC Comics, dove è un killer di poliziotti (è convinto che il commissario Gordon sia responsabile della morte dei suoi genitori). Nel mio personale universo è una recluta troppo zelante, convinta che tutto sia bianco o nero, bene o male, e finisce con cacciarsi in guai grossi, creando una strana forma di collaborazione con l'Enigmista. Più forte che intelligente, l'ho reso una sorta di spalle ''armata'' di Nygma, che preferisce sempre non sporcarsi le mani. Per avere un'idea più completa di Simon, consiglio (autopubblicità) il mio racconto il ''Superpoliziotto''.Giuseppe Gargano ha scritto: 04/01/2026, 13:34 Dunque... Chi è Simon?
È un ex-poliziotto... genitori battisti...
Sì può avere qualche altro indizio?
Fa parte del lore canonico di Gotham?
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Confermo: niente "Amen" alla fine.
Era una vita che non entravo in chiesa e tra le cose cambiate quella che mi ha colpito di più è stato il segno della pace. Dopo il periodo del coronavirus non è più tornato la stretta di mano che ricordavo da ragazzino: qualcuno l’ha fatto comunque, ma molti si sono limitati a un piccolo inchino a mani giunte verso i vicini di panca.
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
La Gara 66 - Onirica
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 41 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (
La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 28 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (
La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 35 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici,
Angelo Manarola,
Bruno Elpis,
Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo,
Eliseo Palumbo,
Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda,
Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave,
Lorenzo Pompeo,
Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci,
Rosario Di Donato,
Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici,
Sonia Piras, Stefano Corazzini,
Umberto Pasqui, Valerio Franchina,
Vivì.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni,
Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto,
Marina Lolli,
Nicolandrea Riccio,
Francesca Paolucci,
Marcello Rizza,
Laura Traverso,
Nuovoautore,
Ida Daneri, Mario Malgieri,
Paola Tassinari,
Remo Badoer,
Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli,
Namio Intile,
Franco Giori.
Vedi
ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 118 volte).
A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di:
Susanna Boccalari,
Remo Badoer,
Franco Giori,
Ida Daneri,
Enrico Teodorani, Il Babbano,
Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri,
Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
Vedi
ANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 124 volte).