Nonostante tutto e tutti
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Nonostante tutto e tutti
-
Vittorio Felugo
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Sono indeciso tre 3 e 4.
- Giuseppe Gargano
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Oppure qualcuno ha mandato una lettera a nome di Micaela per attirare entrambi in un luogo in cui cadranno vittima di un'imboscata, colpevoli di una relazione non ammessa dalle regole della malavita, seppure ormai conclusa.
Può darsi che Micaela abbia finto di cadere in trappola, baciando il protagonista, ma tenendosi pronta a rispondere al fuoco.
Ha del potenziale, anche se il protagonista andrebbe reso più credibile, in qualche modo, motivando ciò che lo ha spinto a restare innamorato di una donna così pericolosa.
Commento
Il testo va rivisto: non si capisce quando avvengono i fatti. Non si può usare il passato remoto per raccontare i fatti che stanno accadendo dopo l'apertura della lettera e contemporaneamente per quelli avvenuti anni prima. O sposti l'arco degli eventi della lettera al presente, lasciando al passato remoto gli altri ( facendo attenzione a eventuali utilizzi di imperfetto), oppure porti questi ultimi al trapassato, prossimo e remoto a seconda dei casi.
Per dirla con Alessandro Chiometti :" uno degli errori più frequenti tra gli esordienti e più antipatici da leggere dalle giurie è l'errata applicazione della consecutio".
Ripasso dopo le correzioni.
Ciao.
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Nonostante tutto e tutti
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Lo spirito di questo sito dovrebbe essere quello di migliorarsi. Gli appunti degli altri utenti servono anche a ciò.Cristian Pucci ha scritto: 04/01/2026, 12:22 Buongiorno Felice, ti ringrazio per i tuoi consigli, di cui sicuramente farò tesoro. Tuttavia, pur non essendo perfetto, ho deciso di lasciare il testo nel suo stato originario, perché venga valutato così com'è dai lettori.
Purtroppo vedo sempre più spesso autori che, nonostante palesi errori evidenziati da altri, asciugano il tutto con frasi tipo "lascio il testo come l'ho scritto, non modifico nulla".
Penso che questo atteggiamento sia:
1) poco costruttivo per la propria crescita personale
2) assolutamente non costruttivo come autore
3) irrispettoso verso gli intenti del fondatore
4) non troppo rispettoso verso quanti si sono presi il tempo per leggere criticamente il testo
Ti ho fatto notare un problema piuttosto pesante, quale una consecutio completamente errata e diffusa, che porta il lettore a non comprendere il corretto assetto temporale degli eventi. Se la tua risposta è "pur non essendo perfetto, ho deciso di lasciare il testo nel suo stato originario", l'unico dubbio che mi viene è che tu non sia in grado di porre rimedio ai tuoi errori e credo che sia un dubbio legittimo.
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Consapevole di non essere uno scrittore professionista, ma di farlo quando ne ho voglia e solo per diletto, trovo preziosi i tuoi consigli e ne terrò conto per un prossimo scritto futuro.
Grazie ancora per la tua ben accetta critica.
-
Valeria Rizzi
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Non mi reputo un'esperta, non lo sono per nulla e non salgo in cattedra per insegnare agli altri, mi sono ritrovata con la stessa situazione e studiandolo a fondo ho notato che allungare quei tempi brevi rende meglio il tutto.
-
Cristian Pucci
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Perdonami, puoi chiedere a Massimo, ma le correzioni, i miglioramenti sono molto incoraggiati in questo sito. La gara non è sulla prima stesura, ma sul risultato finale.Cristian Pucci ha scritto: 04/01/2026, 15:34 Semplicemente, ho inviato il racconto per la partecipazione al concorso e mi sembra opportuno non correggere in corso, anche perché ciò altererebbe lo spirito partecipativo iniziale e il risultato della selezione ne verrebbe condizionato.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento: Nonostante tutto e tutti
Approvo al mille per mille. Grazie di aver descritto "magistralmente" quella che è anche la mia opinione.FeliceF ha scritto: 04/01/2026, 13:56 Lo spirito di questo sito dovrebbe essere quello di migliorarsi. Gli appunti degli altri utenti servono anche a ciò.
Purtroppo vedo sempre più spesso autori che, nonostante palesi errori evidenziati da altri, asciugano il tutto con frasi tipo "lascio il testo come l'ho scritto, non modifico nulla".
Ciò detto il "corto" è decente, ma un "professionista" avrebbe saputo aggiungere con poche parole qualche particolare necessario, ma noi siamo solo dei "bravi autori", mica dei professionisti.
voto 3
Commento
GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 21 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (
GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 19 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (
Gara di primavera 2025 - Quelle imperfette solitudini - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (743,40 KB) - scaricato 34 volte.
oppure in formato EPUB (322,47 KB) (
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
Vedi
ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 286 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di:
Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio,
Isabella Galeotti,
Tiziano Legati,
Angelo Manarola, Pasquale Aversano,
Giorgio Leone,
Alberto Tivoli,
Anna Rita Foschini,
Annamaria Vernuccio, William Grifò,
Maria Rosaria Spirito,
Cristina Giuntini,
Marina Paolucci,
Rosanna Fontana,
Umberto Pasqui.
Vedi
ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 218 volte).
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di:
Bruno Elpis, Edoardo Greppi,
Lucia Manna, Concita Imperatrice,
Angelo Manarola,
Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari,
Ser Stefano,
Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese,
Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea,
Patrizia Benetti, Cristina Cornelio,
Sonia Piras,
Umberto Pasqui.