Nonostante tutto e tutti

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2025/2026.

Votazione

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
4
80%
4 - è bello
1
20%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto

Voti totali: 5

Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Nonostante tutto e tutti

Messaggio da leggere da Cristian Pucci »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Guardavo perplesso quel foglio di carta contenuto dentro una lettera che avevo riposto sopra il tavolo di legno della sala.
Si trattava di una pagina bianca, con una firma stilizzata e un disegno.
C’era scritto Micaela, e vi era disegnato un cuore colorato con alcune matite colorate.
Lei aveva 32 anni. Io invece 40.
Avevamo avuto una storia burrascosa durata 3 anni e ci eravamo lasciati 1 anno fa.
Capii. Voleva rivedermi, nonostante tutto.
Mi contattò alla vecchia maniera, senza far uso di whatsapp e simili.
Apprezzai.
Volevo incontrarla di persona, senza avvisare.
Non la chiamai, ma a quell’ora, erano le 23:00, doveva trovarsi nei pressi della stazione ferroviaria, situata alla periferia del paese.
Solitamente questa era l’ora in cui tornava dal lavoro.
Stavo vivendo un vortice di emozioni: eccitazione, paura, ansia e gioia.
Mi sentivo vivo.
Presi la mia automobile, una Fiat 600 rossa, e mi diressi verso la stazione.
Questa era buia, illuminata qua e là dalla luce tremolante dei lampioni.
Arrivò improvvisamente un treno. Doveva essere il suo. Si fermò. Cominciò a scendere nervosamente molta gente.
All’improvviso la vidi. Indossava un elegante cappotto rosso, una sciarpa nera e alcuni orecchini a forma di teschio.
Mi fissò. Non riuscii a staccarmi dai suoi lunghi e vivaci capelli castani, da quei profondi occhi neri e dal suo grazioso sorriso.
Anch’io sorrisi.
«Da quanto tempo, Manuel!»
«Si, è vero, è passato tanto tempo, mi fa piacere vederti, ma sai che è tutto così complicato»
Lei non era una persona qualunque. Il suo lavoro era una copertura, faceva parte della malavita romana. Era armata e si era trovata coinvolta in situazioni pericolose e abbastanza spiacevoli.
Anch’io, mio malgrado, avendo avuto una relazione con lei, rischiai di essere coinvolto in questi rischiosi giri.
Una volta lei e alcuni suoi amici, erano rimasti invischiati in una sparatoria nei pressi del mio paese per questioni di droga. Alcune persone erano rimaste ferite o uccise, iniziarono le indagini delle forze dell’ordine, ma lei e il suo gruppo erano riusciti a fuggire senza destare sospetti.
In quell’occasione mi spaventai, perché percepivo la morte come uno squalo vorace che si aggirava intorno a me, aspettando l’occasione propizia per azzannarmi.
Perciò, con discrezione e tatto, progressivamente, decisi di darci un taglio, di lasciarla andare. Cominciai ad essere più freddo, ma in realtà dentro soffrivo. Ero combattuto. Non era stato per niente facile.
Lei non si era mai dimenticata di me, come io non mi ero dimenticato di lei.
Restammo a guardarci all’entrata della stazione, tra la luce dei lampioni, il silenzio e il buio profondo.
«Mi piaci Micaela, non ti ho mai dimenticato, adoro il tuo carattere, la tua energia e vitalità, ma abbiamo vite troppo diverse per stare bene insieme!»
«Questi sono dei limiti che ti crei tu!» rispose lei
«Ma è questo ciò che veramente vuoi?» proseguì
Io rimasi come incantato, con la mente ero da tutt’altra parte.
Ripensavo ai bei momenti trascorsi insieme: le passeggiate al mare, gli abbracci, i baci, le carezze. Ma anche le litigate furiose per stupidaggini, le escursioni in montagna, la cioccolata calda e gli ottimi caffè dei bar al centro di Roma.
Non stavo capendo più nulla, lei continuava a guardarmi, i miei occhi azzurri erano totalmente magnetizzati dai suoi.
Ero sommerso dalle emozioni.
Per il fatto che ero magro, indossavo un giubbottino leggero per la stagione, avevo i capelli corti e non mi ero portato il cappello, cominciavo a sentire freddo in questa strana notte invernale.
La stazione iniziò ad essere sempre più umida.
Tirai fuori dalla tasca del giubbotto la lettera con il foglio firmato.
Gliela feci vedere.
«Sono rimasto sorpreso quando l’ho vista, mi ha fatto piacere, una volta ricevuta l’ho aperta ed ho provato emozioni forti e contrastanti»
Lei non disse niente. In pochi secondi ci avvicinammo, ci abbracciamo e ci baciammo calorosamente.
Nonostante tutto. Nonostante tutti.
Vittorio Felugo
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Una mini-storia d'amore, che lascia al lettore immaginare come proseguirà: Manuel e Micaela resteranno insieme, stavolta? Si lasceranno di nuovo? La vita ''movimentata'' della ragazza avrò ripercussioni su Manuel? E' un testo scritto molto bene, ma sembra più l'inizio o la fine di un racconto più lungo e articolato. Forse si poteva aggiungere qualche particolare in più: chi è Manuel? Come ha conosciuto Micaela, dato che lei sembra appartenere a un ''mondo'' diverso da quello di lui?
Sono indeciso tre 3 e 4.
Giuseppe Gargano
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gargano »

Suggerisco che Micaela sia stata incaricata di liberarsi del protagonista, testimone scomodo di alcuni fatti passati e lei, sicura che l'uomo (ancora prigioniero di una relazione che a me appare tossica) cadrà vittima della sua trappola, gli invia una lettera per attirarlo allo scoperto.

Oppure qualcuno ha mandato una lettera a nome di Micaela per attirare entrambi in un luogo in cui cadranno vittima di un'imboscata, colpevoli di una relazione non ammessa dalle regole della malavita, seppure ormai conclusa.

Può darsi che Micaela abbia finto di cadere in trappola, baciando il protagonista, ma tenendosi pronta a rispondere al fuoco.

Ha del potenziale, anche se il protagonista andrebbe reso più credibile, in qualche modo, motivando ciò che lo ha spinto a restare innamorato di una donna così pericolosa.
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FeliceF »

Buona sera.
Il testo va rivisto: non si capisce quando avvengono i fatti. Non si può usare il passato remoto per raccontare i fatti che stanno accadendo dopo l'apertura della lettera e contemporaneamente per quelli avvenuti anni prima. O sposti l'arco degli eventi della lettera al presente, lasciando al passato remoto gli altri ( facendo attenzione a eventuali utilizzi di imperfetto), oppure porti questi ultimi al trapassato, prossimo e remoto a seconda dei casi.
Per dirla con Alessandro Chiometti :" uno degli errori più frequenti tra gli esordienti e più antipatici da leggere dalle giurie è l'errata applicazione della consecutio".
Ripasso dopo le correzioni.
Ciao.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Nonostante tutto e tutti

Buongiorno Felice, ti ringrazio per i tuoi consigli, di cui sicuramente farò tesoro. Tuttavia, pur non essendo perfetto, ho deciso di lasciare il testo nel suo stato originario, perché venga valutato così com'è dai lettori.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Buongiorno Giuseppe, ognuno certamente può immaginare che la storia evolva secondo la sua fantasia :wink:
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Buongiorno Vittorio, mi fa piacere che il racconto ti sia piaciuto.
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Cristian Pucci ha scritto: 04/01/2026, 12:22 Buongiorno Felice, ti ringrazio per i tuoi consigli, di cui sicuramente farò tesoro. Tuttavia, pur non essendo perfetto, ho deciso di lasciare il testo nel suo stato originario, perché venga valutato così com'è dai lettori.
Lo spirito di questo sito dovrebbe essere quello di migliorarsi. Gli appunti degli altri utenti servono anche a ciò.
Purtroppo vedo sempre più spesso autori che, nonostante palesi errori evidenziati da altri, asciugano il tutto con frasi tipo "lascio il testo come l'ho scritto, non modifico nulla".
Penso che questo atteggiamento sia:
1) poco costruttivo per la propria crescita personale
2) assolutamente non costruttivo come autore
3) irrispettoso verso gli intenti del fondatore
4) non troppo rispettoso verso quanti si sono presi il tempo per leggere criticamente il testo

Ti ho fatto notare un problema piuttosto pesante, quale una consecutio completamente errata e diffusa, che porta il lettore a non comprendere il corretto assetto temporale degli eventi. Se la tua risposta è "pur non essendo perfetto, ho deciso di lasciare il testo nel suo stato originario", l'unico dubbio che mi viene è che tu non sia in grado di porre rimedio ai tuoi errori e credo che sia un dubbio legittimo.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Buonasera Felice, non è che non sia in grado di modificare o correggere un testo. Semplicemente, ho inviato il racconto per la partecipazione al concorso e mi sembra opportuno non correggere in corso, anche perché ciò altererebbe lo spirito partecipativo iniziale e il risultato della selezione ne verrebbe condizionato.
Consapevole di non essere uno scrittore professionista, ma di farlo quando ne ho voglia e solo per diletto, trovo preziosi i tuoi consigli e ne terrò conto per un prossimo scritto futuro.
Grazie ancora per la tua ben accetta critica.
Valeria Rizzi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Valeria Rizzi »

La storia è bella e, se approfondita, ha del potenziale. Nel mio piccolo scrivo principalmente storie d'amore essendo il genere che mi riesce meglio, ma (e te lo dico come consiglio, non come critica) anche io sono caduta molto spesso nel tranello della frase brevissima. Funziona, è perfetta, ma ad una seconda, terza, decima lettura risulta come se viene troncato di netto il periodo. Serve fluidità a tutto in modo da rendere il tutto più leggibile e scorrevole.
Non mi reputo un'esperta, non lo sono per nulla e non salgo in cattedra per insegnare agli altri, mi sono ritrovata con la stessa situazione e studiandolo a fondo ho notato che allungare quei tempi brevi rende meglio il tutto.
Cristian Pucci
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Grazie Valeria, ti ringrazio per i consigli.
FeliceF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Cristian Pucci ha scritto: 04/01/2026, 15:34 Semplicemente, ho inviato il racconto per la partecipazione al concorso e mi sembra opportuno non correggere in corso, anche perché ciò altererebbe lo spirito partecipativo iniziale e il risultato della selezione ne verrebbe condizionato.
Perdonami, puoi chiedere a Massimo, ma le correzioni, i miglioramenti sono molto incoraggiati in questo sito. La gara non è sulla prima stesura, ma sul risultato finale.
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento: Nonostante tutto e tutti

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

FeliceF ha scritto: 04/01/2026, 13:56 Lo spirito di questo sito dovrebbe essere quello di migliorarsi. Gli appunti degli altri utenti servono anche a ciò.
Purtroppo vedo sempre più spesso autori che, nonostante palesi errori evidenziati da altri, asciugano il tutto con frasi tipo "lascio il testo come l'ho scritto, non modifico nulla".
Approvo al mille per mille. Grazie di aver descritto "magistralmente" quella che è anche la mia opinione.
Ciò detto il "corto" è decente, ma un "professionista" avrebbe saputo aggiungere con poche parole qualche particolare necessario, ma noi siamo solo dei "bravi autori", mica dei professionisti.
voto 3
Athosg
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Un bel racconto breve che si legge volentieri, un pizzico di mistero sulle modalità dell'incontro e poi il finale, che lascia tutto aperto. Meglio non pensare a quello che accadrà (vale per tutte le storie) e godiamoci l'abbraccio e i baci tra questi due giovani. Mi ha ricordato lo splendido finale di La La Land.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2025/2026”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

(autunno 2022, 22 pagine, 525,42 KB)

Autori partecipanti: Namio Intile, Paola Tassinari, Francesco Pino, Nunzio Campanelli, Eleonora2, Domenico Gigante, Gabriele Pecci, Laura Traverso, Roberto Bonfanti, Piramide, Giuseppe Gianpaolo Casarini.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 21 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: Domenico Gigante, Piramide, Marco Pozzobon, Macrelli Piero, Gabriele Pecci, Nunzio Campanelli, Athosg, Egidio, Giuseppe Gianpaolo Casarini, Laura Traverso, Letylety.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 19 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 63 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2025 - Quelle imperfette solitudini - e gli altri racconti

Gara di primavera 2025 - Quelle imperfette solitudini - e gli altri racconti

(primavera 2025, 45 pagine, 743,40 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwYakamoz, nwAndr60, nwIshramit, nwFeliceF, nwOmbrone, nwTeo Tardy, nwMacrelli Piero, nwAlberto Marcolli, nwVittorio Felugo
Scarica questo testo in formato PDF (743,40 KB) - scaricato 34 volte.
oppure in formato EPUB (322,47 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 286 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 218 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 460 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.