Pagina 1 di 1

La Divina Commedia

Inviato: 15/02/2021, 0:37
da Marcello Rizza
Sto leggendo e guardando con ammirazione e passione uno splendido fumetto. La Divina Commedia di Go Nagai. L'autore Giapponese, già famoso per altri titoli importanti nei comics, innamorato del viaggio dantesco, lo studia, lo scrive (sbagliato dire che riscrive) e lo illustra nella sua opera principale trasformando il volgare in prosa accessibile senza rinunciare al dramma. Inoltre "spiega" cosa accade, l'ambito politico tra Guelfi e Bighellini, chi è Virgilio, perché accade ciò che accade. Il disegno (in ogni senso interpretabile) è magnifico. È un tomo imponente, che campeggerebbe bene e prepotente nelle migliori librerie personali. Credo possa essere, io l'adotterò, un regalo per giovani sedicenni che si ritrovano a "subire" scolasticamente un'opera che dovrebbe essere scoperta più avanti nella sua interezza. Caldamente consigliata la lettura anche agli adulti. Soprattutto agli adulti.

Re: La Divina Commedia

Inviato: 12/11/2021, 10:24
da Gabi Celeste Pisani
Conosco l'opera anche se non ho mai avuto il piacere di leggerla personalmente. Mi è capitata sottomano in varie occasioni e sfogliandola ho avuto modo di ammirare le tavole magnifiche e dare un'occhiata alla scrittura (proprio come hai detto anche tu). In generale mi è sembrata molto bene fatta e sicuramente è un pezzo che prima o poi finirà nella mia collezione.
Sono d'accordo sul fatto che potrebbe essere un valido strumento per permettere ai giovani di avvicinarsi ad un'opera tanto importante e magnifica come la divina commedia. Anche io la sto riscoprendo ultimamente e condivido la sensazione di non averla apprezzata abbastanza negli anni del liceo.