La Ballata del Pesce Arrosto

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 248
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

La Ballata del Pesce Arrosto

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

https://m.facebook.com/groups/206420904 ... 8263212958

"La ballata del pesce arrosto". Non sapevo come iniziare nel presentare quest'opera che naviga a suo perfetto agio tra letteratura, fumetto, saggio e musica. Un'opera in rima carnascialesca dove l'italo inglese cantautore Jet Set Roger, nome d'arte di Roger Rossini, esordisce nella bellissima confezione del (?) Libro (?), fumetto (?), CD (?) scrivendo un saggio snello e completo sulla genesi e filosofia del primo romanzo di Robert Louis Stevenson, "Un Rifugio Per La Notte", precursore del suo successivo "Dr.Jeckill e Mr.Hide" e con affinità con quel capolavoro molto significative. È una storia malandrina, se guardiamo l'aspetto letterario, e carnevalesca se ascoltiamo la musica e i testi. Il fumetto è bellissimo, la storia intrigante e le musiche e i testi sono a metà strada tra il rock progressive, con rimandi che fanno tornare alla memoria gruppi come "Biglietto per l'Inferno", "Buon Vecchio Charlie", "Jumbo", "Banco del Mutuo Soccorso", e il cantautorato di Claudio Lolli, di Guccini, di De Andrè. Il tutto per riscrivere quel bellissimo racconto di Stevenson in rima e con un piglio scanzonato così come doveva essere il personaggio raccontato, Francois Villon, personaggio esistito e famoso che "poesiava" (ha scritto bellissime poesie e ballate) pur essendo ladro, assassino, mentitore e frequentatore di postriboli e taverne malfamate. Peraltro sempre sfuggito alla forca per un dono che forse non meritava ma che lo trasformava nel perfetto avvocato di se stesso. Il bellissimo fumetto disegnato da Aleksandar Sograf, inizia con Villon in una taverna nel mentre che canta "La Ballata del Pesce Arrosto", e poi ci sarà l'omicidio, e poi il vero fulcro del racconto e della musica, vale a dire il confronto con un balivo e il protagonista principale, entrambi abili e istruiti dicitori, che inducono il lettore - ascoltatore a chiedersi dove stiano il bene e il male quando si ha fame. E poi la confezione cartonata e dalla costa grossa sta bene in libreria, magari a fianco dei libri di Stevenson.
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 178 volte).
compralo su   amazon

Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 65 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Vedi ANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 498 volte).
info e commenti compralo su   amazon




Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: Scrittore 97, Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Ser Stefano, Anto Pigy, Monica Porta may bee, Patrizia Benetti, Yendis, freecora, Pardan, Lucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 317 volte..
Lascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: Eliseo Palumbo, Lodovico, Polly Russell, Desiree Ferrarese, Rovignon, Nunzio Campanelli, Alessandro D, Lorella15, Eddie1969, Michele, Kaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 194 volte..
Lascia un commento.

Proposta indecente - Le Lido

Proposta indecente - Le Lido

(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: Arditoeufemismo, Bonnie, Carlocelenza, Rita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (570,67 KB) - scaricato 554 volte.
oppure in formato EPUB (355,52 KB) (vedi anteprima) - scaricato 207 volte..
Lascia un commento.