Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

Wikipedia:
I Dream Theater sono considerati il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal e sono inoltre indicati tra gli inventori del genere. L'uscita dell'album Images And Words, nel 1992 è spesso menzionata come "data ufficiale di nascita" del progressive metal. In realtà prima di loro vi erano stati già alcuni gruppi che avevano provato una commistione tra heavy metal e progressive rock. Stiamo parlando dei Fates Warning e dei Queensrÿche. Il loro heavy metal, infatti, si presentava più sperimentale rispetto ad altri gruppi di quel periodo. Tuttavia, la loro musica era ancora basata prevalentemente sulle sonorità classiche del metal e solo per brevi tratti si concedeva a momenti di sperimentazione che tuttavia consistevano semplicemente in semplici arpeggi di chitarra e melodie leggermente più delicate che solo in parte si rifacevano alla tradizione prog. La loro musica, per quanto più evolutiva rispetto ad altri gruppi metal, non aveva ancora le caratteristiche per essere considerata vero e proprio progressive metal. Solo con l'arrivo dei Dream Theater si arriverà ad una vera e propria fusione fra i due e solo dopo l'uscita di Images And Words la definizione progressive metal comincerà ad essere utilizzata ed altri gruppi adotteranno questa formula dando origine ad una nuova realtà musicale. Proprio per questo motivo i Dream Theater vengono designati come i fratelli del progressive metal.

About To Crash (Reprise)

Panic Attack
GiuseppeN
rank (info):

Author's data

Re: Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

Messaggio da leggere da GiuseppeN »

Tecnicamente sono mostruosi, e hanno scritto delle belle canzoni, ma l'impressione generale che ne ho sempre avuto è quella di essere leziosi e freddi. Sono quel tipo di musicisti che, se suoni qualcosa, ti fanno sentire una nullità (ricordo che al concerto avrei voluto poter raggiungere John Myung e picchiarlo); ma la tecnica fine a sé stessa dopo un po' mi diventa insopportabile. :)
Restando in ambito metal, preferisco andare su roba tipo i Carcass, o i Death (per citare i classici), artisti per cui la tecnica è funzionale alla musica e non il suo fine ultimo. O almeno, questa è la mia impressione. Niente derive solistiche o pirule da telefonino cellulare, insomma. :D
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

GiuseppeN ha scritto:L'impressione generale che ne ho sempre avuto è quella di essere leziosi e freddi.
Restando in ambito metal, preferisco andare su roba tipo i Carcass, o i Death, artisti per cui la tecnica è funzionale alla musica e non il suo fine ultimo. O almeno, questa è la mia impressione. Niente derive solistiche o pirule da telefonino cellulare, insomma. :D
In parte hai ragione, però più che essere tecnici, variano molto. Tempi, tonalità e ritmo. Lavorano su Suite (Vedesi "Octavarium", "A Change Of Season" e "Metropolis Pt 2) e fanno canzoni lunghe. Tu dirai:
Ma questa è tecnica!
Mi permetto di dissentire, la tecnica in sé è muovere le mani in modo diverso ( e magari in modo più complicato, ma non è detto.) Dietro alle canzoni dei Dream Theater c'è un lavoro, seppur minimo, ma c'è. Ogni componente fa concretamente qualcosa. Non è tecnica.
Forse gli ho elogiati un po' troppo ma, più o meno, è così che la penso.

P.S. Mitici i Death!
Invece i Carcass, da quando ho avuto il dispiacere di ad andarli a sentire al Gods Of Metal del 2009 sono diventati per gli "scassacazz" :smt005 Puoi comprenderne il motivo. Suonare ininterrottamente per un'ora e passa (per di più ascoltando un gruppo che non conosci) può farti girare i così detti.
GiuseppeN
rank (info):

Author's data

Re: Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

Messaggio da leggere da GiuseppeN »

Peccato per i Carcass, ma fossi in te un'ascoltatina all'album "Heartwork" gliela darei. ;)

Per quanto riguarda la tecnica, io la intendo come, uhm, una qualità e capacità musicale superiore alla media. Un chitarrista che suona un assolo in 9/8, usando pentatoniche, armonici e blablabla, e sapendo perfettamente quello che fa, allora per me è "tecnico". Mi sembra che, in questo senso, i Dream Theater siano molto consapevoli di ciò che fanno.
Il problema dei DT non è il loro essere tecnici, ma quello di esserlo in un modo che a me pare, il più delle volte, fine a sé stesso. Hai ragione, costruiscono canzoni in modo non banale, e molte sono anche belle. Ma quando nella canzone c'è sempre spazio per un assolo di 2 minuti di chitarra, seguito da 2 minuti di assolo di tastiera, passando da un 5/4 a 90bpm a un 4/4 a 180bpm per poi passare a un 6/5 pigreco mezzi antani con scappellata a destra... ehm, :), insomma, mi viene a mancare la poesia della canzone. Voglio dire: sono necessari tutti quei piri-piri?
E' la loro cifra stilistica, dirai tu, e qui entriamo nel dominio dell'estetica, del mi-piace o non-mi-piace.

Conosci i Soundgarden? E' un altro genere, ok. Loro sono molto tecnici, e lo capisci dal fatto che suonano quasi tutti i pezzi in tempi dispari, o comunque inserendo cambi e passaggi impestati. Se li ascolti nel dettaglio, capisci che, anche se non usa il doppio pedale a mille all'ora, Matt Cameron è un batterista coi controcazzi. Però le loro canzoni sono essenziali, non ci sono mai passaggi sopra le righe. E questo mi piace.

Mi sono lasciato prendere un po' la mano, pardon... :oops:
E mitici Death davvero, Symbolic è un album strepitoso!
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Dream Theater - Il metal come non lo avete mai visto

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

GiuseppeN ha scritto:Peccato per i Carcass, ma fossi in te un'ascoltatina all'album "Heartwork" gliela darei. ;)
Contaci! Sono sempre curioso di ascoltare qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda la tecnica, io la intendo come, uhm, una qualità e capacità musicale superiore alla media. Un chitarrista che suona un assolo in 9/8, usando pentatoniche, armonici e blablabla, e sapendo perfettamente quello che fa, allora per me è "tecnico". Mi sembra che, in questo senso, i Dream Theater siano molto consapevoli di ciò che fanno.
Vero, vero.
Il problema dei DT non è il loro essere tecnici, ma quello di esserlo in un modo che a me pare, il più delle volte, fine a sé stesso. Hai ragione, costruiscono canzoni in modo non banale, e molte sono anche belle. Ma quando nella canzone c'è sempre spazio per un assolo di 2 minuti di chitarra, seguito da 2 minuti di assolo di tastiera, passando da un 5/4 a 90bpm a un 4/4 a 180bpm per poi passare a un 6/5 pigreco mezzi antani con scappellata a destra... ehm, :), insomma, mi viene a mancare la poesia della canzone. Voglio dire: sono necessari tutti quei piri-piri?
Dipende, alcune volte no. Mentre altre si. Per esempio alcuni assoli che trovo sgradevoli si trovano in "The Dark Eternal Night", "Honor Thy Fater", "Lines In The Sand" ecc. Invece ci sono alcuni che trovo sublimi: quelli di Octavarium, di Beyond This Life di Endless Sacrifice ecc. probabilmente perchè non sono proprio degli assoli.
E' la loro cifra stilistica, dirai tu, e qui entriamo nel dominio dell'estetica, del mi-piace o non-mi-piace.
De gustibus non est disputandum :-D
Conosci i Soundgarden? E' un altro genere, ok. Loro sono molto tecnici, e lo capisci dal fatto che suonano quasi tutti i pezzi in tempi dispari, o comunque inserendo cambi e passaggi impestati. Se li ascolti nel dettaglio, capisci che, anche se non usa il doppio pedale a mille all'ora, Matt Cameron è un batterista coi controcazzi. Però le loro canzoni sono essenziali, non ci sono mai passaggi sopra le righe. E questo mi piace.
Mai sentiti, pare un nome molto comune. Gli ascolterò. Certo, certo anch'io penso che sparare con il doppio pedale a mille all'ora non sia tecnica al massimo è velocità, comunque io più di tutte preferisco la qualità della canzone, ovvero, quante emozioni ricevo da quella canzone.
Mi sono lasciato prendere un po' la mano, pardon... :oops:
Figurati, è bello discutere con te :-)
E mitici Death davvero, Symbolic è un album strepitoso!
Condivido.
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 152 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 68 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 238 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, Massimo Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwNunzio Campanelli, nwEnrico Gallerati, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 95 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 103 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

(edizione 2019, 2,26 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 87 volte..

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 540 volte..
nwLascia un commento.