La Ballata del Pesce Arrosto

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Marcello Rizza
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 251
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

La Ballata del Pesce Arrosto

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

https://m.facebook.com/groups/206420904 ... 8263212958

"La ballata del pesce arrosto". Non sapevo come iniziare nel presentare quest'opera che naviga a suo perfetto agio tra letteratura, fumetto, saggio e musica. Un'opera in rima carnascialesca dove l'italo inglese cantautore Jet Set Roger, nome d'arte di Roger Rossini, esordisce nella bellissima confezione del (?) Libro (?), fumetto (?), CD (?) scrivendo un saggio snello e completo sulla genesi e filosofia del primo romanzo di Robert Louis Stevenson, "Un Rifugio Per La Notte", precursore del suo successivo "Dr.Jeckill e Mr.Hide" e con affinità con quel capolavoro molto significative. È una storia malandrina, se guardiamo l'aspetto letterario, e carnevalesca se ascoltiamo la musica e i testi. Il fumetto è bellissimo, la storia intrigante e le musiche e i testi sono a metà strada tra il rock progressive, con rimandi che fanno tornare alla memoria gruppi come "Biglietto per l'Inferno", "Buon Vecchio Charlie", "Jumbo", "Banco del Mutuo Soccorso", e il cantautorato di Claudio Lolli, di Guccini, di De Andrè. Il tutto per riscrivere quel bellissimo racconto di Stevenson in rima e con un piglio scanzonato così come doveva essere il personaggio raccontato, Francois Villon, personaggio esistito e famoso che "poesiava" (ha scritto bellissime poesie e ballate) pur essendo ladro, assassino, mentitore e frequentatore di postriboli e taverne malfamate. Peraltro sempre sfuggito alla forca per un dono che forse non meritava ma che lo trasformava nel perfetto avvocato di se stesso. Il bellissimo fumetto disegnato da Aleksandar Sograf, inizia con Villon in una taverna nel mentre che canta "La Ballata del Pesce Arrosto", e poi ci sarà l'omicidio, e poi il vero fulcro del racconto e della musica, vale a dire il confronto con un balivo e il protagonista principale, entrambi abili e istruiti dicitori, che inducono il lettore - ascoltatore a chiedersi dove stiano il bene e il male quando si ha fame. E poi la confezione cartonata e dalla costa grossa sta bene in libreria, magari a fianco dei libri di Stevenson.
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 18 volte..
Lascia un commento.

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: Ser Stefano, Massimo Tivoli, Daniele Missiroli, Angela Catalini, Nunzio Campanelli, Enrico Gallerati, Angelo Manarola.
a cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 58 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 64 volte..
Lascia un commento.

La Gara 49 - La contrapposizione

La Gara 49 - La contrapposizione

(novembre/dicembre 2014, 34 pagine, 560,91 KB)

Autori partecipanti: Umberto Pasqui, Nembo13, Nunzio Campanelli, Annamaria Vernuccio, Patrizia Chini, Milicianto, Ser Stefano, Francesca Santamaria, Lodovico, Giorgio Leone, Cladinoro, Silvia Torre.
a cura di Maddalena Cafaro.
Scarica questo testo in formato PDF (560,91 KB) - scaricato 163 volte.
oppure in formato EPUB (319,02 KB) (vedi anteprima) - scaricato 212 volte..
Lascia un commento.





Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 758 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 232 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
info e commenti compralo su   amazon