Pagina 1 di 1

mio padre

Inviato: 01/11/2011, 20:12
da Roberto Guarnieri
Ragazzi, lunedì, dopo tre mesi di inferno, è morto mio padre. Solo stasera ho un attimo di tempo, dopo la solita trafila di condoglianze e funerale, di scrivere due righe. magari a nessuno importa, ed è anche giusto, ma solo grazie a lui e alla sua passione per i libri ( e per la fantacienza in particolare) io sono cresciuto in una casa piena zeppa di ogni classico di Sf possibile e oggi sono capace di buttare giù due pagine in regola. Ha fatto in tempo a vedere tre-quattro riviste o raccolte con i miei racconti, gli avevo parlato l'anno scorso di Bravi Autori e, in fondo, era stato fiero di me.
Grazie a questo sito da cui sono partito. Grazie alle prime recenzioni positive che mi hanno fatto andare avanti, alle prime gare di BA, ai consigli di molti utenti anziani.

Noi utenti di Bravi Autori non ci siamo mai nè visti nè, in fondo, mai conosciuti, ma volevo condividere questa cosa con voi. Scriviamo sempre e non permettiamo a nessuno di fermare la nostra passione.

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 20:23
da Massimo Baglione
Grazie Roberto, un pensiero davvero notevole.
Tuo padre era tuo padre, e questo già basta per renderlo importante, ma era anche uno di noi.

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 20:46
da Morgana Bart
Un grosso abbraccio, Roberto. Era evidente che dietro uno scrittore come te ci fosse un grande uomo, un padre che ha saputo seguirti e incoraggiarti, che non ti ha mai lasciato solo. Il vuoto che lascia é immenso, ma hai la consapevolezza che sarà sempre parte di te. Sii sempre te stesso e non arrenderti mai, la passione che ti ha lasciato é una grande ricchezza, non scordarlo mai.

Grazie a te per tutti i consigli che mi hai dato fino a ora, é vero, non ci conosciamo, ma la stima che provo verso di te e tutti i Braviautori é davvero tanta. Ricordi Gara 22, il mio ingegner Moretti? Ti ricordi cosa mi dicesti : " Abbi più coraggio, cerca un tuo stile, e basta con tutti questi avverbi in -mente!!".
Mamma mia, volevo scomparire :oops: Mi hai suggerito con molto garbo di usare Edora per evitare refusi ed eufoniche. Adesso mi sento più sicura, so che devo lavorare mooolto :( per arrivare a essere leggibile, ma qui su Braviautori si sta bene, grazie anche al nostro mitico Direttore. Ci sa fare con la frusta, é vero, ma con le antologie ci riempie di orgoglio :-D

Spero di averti strappato un sorriso, continua a essere speciale così come sei, così come ti ha voluto il tuo fantastico papà :D

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 21:05
da Alessandro Napolitano
Ha ragione Max, tuo papà era uno di noi, anzi, è uno di noi.
Ti abbraccio forte e ti aspetto per scrivere ancora insieme!

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 21:31
da carlocelenza
Mio padre morì quando ancora non era nato il mio primo figlio eppure ancora sogno di parlare con lui delle mie cose, certe volte mi sveglio pensando " devo dirlo a papà ".
Non saranno incubi Roberto, per un attimo ti sembrerà che il tempo non sia passato e che tutto sia ancora normale.
Conservalo vivo dentro di te, è il destino di ogni figlio fortunato.

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 21:51
da Aleeee76
Ciao Roberto,
è sempre difficile trovare le parole giuste in momenti come questi. Mi limito a un abbraccio virtuale e alla speranza di poterti leggere di nuovo presto su questo forum. Per me, che ancora mi sento novellino, tu sei uno dei "vecchi braviautori", da cui poter trarre consigli e suggerimenti.
A presto, dunque, Roberto!

Re: mio padre

Inviato: 01/11/2011, 23:34
da Ser Stefano
Condoglianze Roberto.
Spero anch'io di far crescere mia figlia tra sf e fantasy, e sarebbe un'enorme soddisfazione, se un giorno, pubblicassero qualcosa di suo, per merito mio...

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 8:38
da Cordelia
Mi dispiace tanto Roberto che tuo padre non ci sia più.
Purtroppo, almeno a me, non vengono parole che possano lenire in qualche modo il tuo dolore. Forse perchè sò di che stiamo parlando avendo purtroppo perso da parecchi anni anche io il mio. Di certo posso dirti che tuo padre sarà comunque sempre dentro di te, soprattutto nei tuoi scritti e nelle tue storie, quelle storie che a lui piacevano tanto.
Non so se esista un dopo, o un'altra dimensione in cui le anime dei nostri cari vanno, ma a me piace pensare che ci sia e che magari tuo padre stia adesso parlando con uno dei suoi amati scrittori del futuro o di storie fantastiche.
Ti siamo tutti vicino.

Cordelia

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 10:31
da Mastronxo
Condoglianze Roberto,
mi spiace.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 10:46
da alaine
Condoglianze.
Un abbraccio virtuale.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 12:08
da Unanime Uno
Aggiungo anche le mie condoglianze.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 12:38
da Paolo Maccallini
Se puoi scrivere di tuo padre, tuo padre non morirà. Condoglianze Roberto.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 13:58
da Angela Di Salvo
Quando muore un genitore, si porta appresso una parte di noi. Rientra nell'ordine della natura assistere alla morte dei propri genitori, ma questo non ci salva dall'avvertire una lacerazione silenziosa, profonda e insanabile. Che dire, Roberto, non ho parole. Preferisco evitare condiglianze formali e virtuali, posso solo "darti" un abbraccio "a distanza" e chiederti di continuare a fare sempre quello di cui "lui" sarebbe stato orgoglioso.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 14:56
da Tuarag
Un pensiero anche da parte mia.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 17:05
da Recenso
Condoglianze, Roberto.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 17:23
da Roberto Guarnieri
Grazie a tutti, ragazzi. Non pensavo a così tanti messaggi! Grazie di cuore.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 18:10
da Lodovico
Noi non ci conosciamo, ma condoglianze anche da parte mia.

Re: mio padre

Inviato: 02/11/2011, 23:03
da Arditoeufemismo
Loro se ne vanno ma ci lasciano un corredo genetico con dentro la passione per le parole. Le parole su carta, da leggere o da creare. Un abbraccio forte, Roberto.