Pagina 1 di 1

Licenze Creative Commons per le opere pubblicate

Inviato: 09/06/2016, 14:08
da Massimo Baglione
Immagine

A ogni opera pubblicata qui su BraviAutori.it, viene assegnata per default questa licenza:

Immagine
[titolo opera] di [nome autore] è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su https://www.braviautori.it.


In sostanza: chi pubblica su BraviAutori sa che la propria opera può essere divulgata a patto che se ne specifichi la provenienza e la paternità, e che non se ne possono trarre opere derivate senza il suo permesso, né possono essere usate commercialmente.

Agli autori delle loro opere viene tuttavia presentato un bottone per modificare tale licenza.
Considerate, però, che assegnare una qualsiasi altra licenza non impedisce a nessuno di usare illegalmente le vostre opere. Da questo punto di vista potete solo tutelarvi con la SIAE, o un notaio, o sistemi simili se volete essere totalmente sicuri di difendervi.
Un sistema che potrebbe aiutarvi in caso di necessità è quello di spedire a voi stessi un DVD o una chiavetta USB, via raccomandata postale RR, contenente le vostre opere, e non aprire MAI quel pacchetto se non in caso di contese legali.

Per dovere di cronaca aggiungo che quando si pubblica un'opera su BraviAutori, è possibile limitarne la visione ai soli iscritti e non ai visitatori "normali". Io però credo che tale funzionalità vada contro la vostra voglia di essere artisti, altrimenti non pubblichereste sul nostro sito né in nessun altro.

Buon lavoro!

Re: Licenze Creative Commons per le opere pubblicate

Inviato: 09/06/2016, 14:09
da Massimo Baglione
Grazie alla segnalazione di Serena, mi sono accorto che nelle pagine delle opere pubblicate qui nel nostro sito era sparita la sezione riassuntiva dell'attribuzione della licenza Creative Commons.

Mi scuso se per un nostro errore questa faccenda sia sembrata ultimamente poco chiara.

Massimo Baglione
amministratore

Re: Licenze Creative Commons per le opere pubblicate

Inviato: 09/06/2016, 14:50
da Tiziano Legati
Buongiorno a tutti,
:D noto che le mie "opere" non hanno una disclaimer di licenza associata e ricordo che al momento dell'inserimento della stessa avevo cliccato su 'altri tipi di licenza' per curiosità ma era apparso un errore sulla paternità dell'opera e tornando indietro non era possibile selezionare la licenza predefinita.
E' possibile modificare la licenza dopo la pubblicazione? :wink:
Grazie.

Re: Licenze Creative Commons per le opere pubblicate

Inviato: 09/06/2016, 16:12
da Massimo Baglione
Sì, è possibile.