Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Se hai un suggerimento per migliorare il forum o il portale, questo è il posto giusto.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Giacomo, scrivilo pure qui quel post!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Che il voto di un autore pesi più o meno in base alla media dei voti che egli ha ricevuto, non me gusta, perché ho la netta sensazione che sia ingiusto e anti-democratico.
Sono molto d'accordo invece sull'eliminare gli estremi, come nei punteggi alle olimpiadi, per capirci. Su questo penso di poterci lavorare al più presto. Attendo prima eventuali pareri discordanti in merito.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Giacomo, secondo quanto detto prima, come pensi che dovrei intervenire su voti così?

racconto 1: 5 5 5 4 4 4 4 4 4 4 4 4 3 3
racconto 2: 5 4 4 4 4 4 4 4 4 3 3 3 3
racconto 3: 5 4 4 4 4 4 4 4 4 3 2 2
racconto 4: 5 4 4 4 4 4 4 3 3 3 1 0
racconto 5: 5 4 4 3 3 3 3 3 2 1 0 0
racconto 6: 5 5 4 4 4 4 4 0 0 0 0 0
racconto 7: 4 4 3 3 3 2 2 1 1 0 0 0
racconto 8: 5 4 4 4 0 0 0 0 0 0 0 0
racconto 9: ...
racconto 10: ...
racconto 11: ...
racconto 12: ...

Considera inoltre che un non-voto equivale a zero.
Quindi, nel nostro esempio, ognuno dei 12 racconti DEVE avere 12 voti a prescindere da quanti lo hanno votato, più eventuali voti da parte di visitatori (racconti 1 e 2).
Questo meccanismo lo abbiamo stabilito dopo mesi di prove ed è risultato il migliore, per cui tenderei a non cambiarlo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

L'eliminazione degli estremi in una gara è un espediente utilizzato anche nelle aggiudicazione degli appalti pubblici, dove si parla di offerte anomale. Si potrebbe tentare, ma secondo me, per ottenere lo stesso effetto si potrebbe cambiare la formulazione dei voti da quinti a decimi. Mi spiego: quando si andava a scuola, i professori limitavano gli estremi delle votazioni da min. 4/10 a max. 8/10. Se vi ricordate bene, un 4 in italiano era un giudizio severo, quasi inappellabile. Chi lo prendeva aveva poche possibilità di cavarsela. Allo stesso modo, un 8 era considerato davvero un gran bel voto. In cinque anni avrò visto al massimo un 3 e forse un 9. Quindi, per concludere, l'adozione di una votazione di tipo scolastica potrebbe allontanare l'eccessiva diversificazione dei voti. Questo, naturalmente, il mio modesto parere.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Draper »

Utilizzare la media ponderale non penso sia giusto. Il bello di BraviAutori, almeno per me, è che pone in essere il principio per cui ogni autore vale quel che scrive, non quello che ha scritto in passato o i voti che ha preso durante il concorso (tanto l'esperienza si vede comunque in ciò che produce sul momento). La media ponderale io l'ho vista utilizzare all'università, a ragion veduta, perché esami da 12 crediti in storia dell'arte (in una laurea in arte) varranno sempre "di più" rispetto a 6 crediti in storia della danza, per fare un esempio.

Sull'allargare la base di valutazione da quinti a decimi mi trovo invece d'accordissimo. Darebbe più libertà ai votanti e smorzerebbe gli estremi, senza necessariamente eliminarli.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Draper »

Colosio Giacomo ha scritto: 18/01/2019, 15:54 Se un racconto è di un genere a noi non gradito, perché autobiografico, o di fantascienza, o di genere noir, generi magari che non rientrano nei nostri preferiti, non per questo si può dare un 1. O no?
Sante parole.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

beh, ma se devo impostare il sistema affinché praticamente ignori i voti meno di 4 o maggiori di 8 perché "sospetti", tanto vale restare con i voti da 0 a 5 anziché da 0 a 10. Devo solo capire come impostare un sistema automatico per scremare gli estremi.
E poi, scusate, ma qui siamo su BraviAutori.it, ovvero un sito letterario dove la stragrande maggioranza di persone è qui per starci con serietà e dedizione. Se qualcuno vorrà fare il deficiente e vorrà invece cazzeggiare sparando voti a caso, sarà semplicemente poco degno di rimanere tra noi e si auto-estinguerà come è sempre avvenuto in passato.
Ma al netto di questa mia ultima boutade, prometto che ci rifletterò :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Draper »

No no, anzi grazie a te che ti sei preso il tempo di spiegarmi meglio la questione della ponderata, con tanto di esempi. Devo dirti che, per quanto la mia idea al riguardo non sia cambiata, ora la guardo sotto un'altra luce, e credo di aver capito male io prima, ma adesso è tutto più chiaro :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Colosio Giacomo ha scritto: 18/01/2019, 17:48 Ebbi ancora l'ultima parola: Giudicare senza prove?
Inquietante :roll:
Comunque, grazie alle tue segnalaziobni, sto lavorando a una miglioria, perché mi sono accorto che la media non è giusta al 100% così come viene calcolata. E' un errore di programmazione, non di intento originario. Risolverò a breve.
Mentre pulisco il codice sto anche vedendo come implementare una possibile scrematura dei voti estremi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Tanto vale fare la media dei soli voti espressi, ma abbiamo già visto che non funziona, perché se per esempio un racconto prende due voti 4 4, e un altro per esempio prende 5 4 4 4 3 3, in base alla media il primo racconto vince.
A occhio, mi pare che il primo racconto vincerebbe anche se applicassi la tua correzione.

Anche l'bbligo di votare/commentare tutti non funziona, infatti queste nuove Gare sono nate proprio perché l'altro sistema (tutto obbligatorio) era visto come troppo impegnativo.

Posso provare a ovviare all'obbligo del voto aggiungendo al calcolo del Premio Partecipazione il numero di voti espressi. Attualmente è:

Premio Partecipazione: (brevità) x (commenti dati) x (voti ricevuti)

diventerebbe:

Premio Partecipazione: (brevità) x (commenti dati) x (voti ricevuti) x (voti dati)

Non so perché non ce l'ho messo prima, forse l'abbiamo solo dimenticato in fase di discussione :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Assegnazione punteggio Gare letterarie e Concorsi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fatto.
Invece del prodotto, ho fatto la somma, perché penso che, in termini di impegno, un voto abbia meno peso rispetto a un commento:

Premio Partecipazione: [(brevità) x (commenti dati) x (voti ricevuti)] + (voti dati) = TOT

Purtroppo non è facile impostare una funzione che tenga conto di tante (o di tutte) le eccezioni che possiamo star qui a ipotizzare, ma ce la mettiamo tutta.
La formula è già operativa.
Grazie a tutti per l'interazione costruttiva e i suggerimenti :smt023
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Suggerimenti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon