Mondadori non olet

Se un sito ti ha particolarmente colpito, questo è il posto giusto per inserire il link e farlo conoscere anche agli altri.
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

Se, come dice don Gallo, tutti gli autori della Mondadori, in particolare quelli della cosiddetta opposizione, la abbandonassero, il segnale per il Paese sarebbe fortissimo. Gli stessi autori, che sono decine e forse centinaia, non facendolo danno un segnale altrettanto forte al Paese: che loro non sono alternativi al berlusconismo, ma ci sono dentro fino al collo.

Intervista a don Andrea Gallo:

Blog: "La recente norma inserita in un decreto (il numero 40) del Governo Berlusconi, che poi è diventata legge lo scorso maggio, consentirebbe alla Mondadori di liquidare un'imposizione fiscale evasa di 350 milioni di euro con 8,6 milioni di euro. Quasi un condono.
Scalfari ha risposto a Mancuso, un autore che scrive per Mondadori attanagliato dal dubbio se scrivere ancora per la casa editrice di Segrate, e gli ha detto che continuerà a scrivere per Einaudi, casa del gruppo Mondadori. "

Don Gallo: "Mi rendo conto che siamo davanti a una degenerazione. Vedere la nostra intellighenzia che si comporta così… Devo dire che sono riconoscente alla Mondadori con la quale ho pubblicato tre libri. Ma quando ho letto tutta la storia di questa vertenza con l'Agenzia delle Entrate, ho detto basta, chiuso. E mi è venuto subito in mente un pensiero: Beppe Grillo me l'aveva detto nel 2004, gridandomelo simpaticamente. Ho detto basta perché non posso essere un complice di un'evasione fiscale così grande.
E sono molto amareggiato perché questi grandi autori potevano dare un grande segnale. E avevo fatto un parallelo: quando il regime fascista fu consolidato, il duce chiese a tutti i docenti universitari (che erano 1200) un giuramento di fedeltà. Solamente dieci non giurarono.
Pensa che segnale sarebbe stato per l'Italia e per gli italiani se gli autori avessero lasciato Mondadori. Sarebbe stato come dire: guardate che questo regime ci porta alla distruzione. E invece continuiamo, ancora una volta, a fare un mucchio di distinguo.
Io, piccolo come sono, dico: considerata un'evasione fiscale così grande, bisogna dare agli italiani l'opportunità di riflettere. Perché se tutto ciò succede mentre le tasche dei lavoratori vengono colpite pesantemente (fra cassaintegrati e disoccupati), la cultura deve dare il suo contributo. Io, nel mio piccolo, ho deciso di darlo, soprattutto rivolgendomi alla mia coscienza.
Il denaro, in realtà, non unge. Certo, non tocca a me richiamare nessuno. Ma credo si stia scrivendo un'altra pagina triste di questa realtà. E poi i partiti: che reazione hanno avuto i partiti cosiddetti di centrosinistra?
Un appello a tutti movimenti: solo il movimento dal basso potrà dire la sua parola. A me sembra fondamentale una presa di coscienza dal basso, attraverso una trasparenza totale, per organizzarsi e snidare questo profondo problema. Solo i movimenti ne possono prendere coscienza e tentare l'unica strada percorribile. Come un filone rosso che nasce da tanti movimenti. Io ho seguito il movimento di Beppe, poi Val di Susa, No-Dal Molin, il grande Zanotelli in Campania da anni con l'acqua, chi combatte contro il raddoppio della centrale a carbone di Savona. Sempre movimenti dal basso.
Voglio essere molto sincero: stimando Scalfari, Saviano e altri, sono molto deluso. Non spetta a me giudicarli, ma mi hanno deluso. Il mio è un appello, non un giudizio. Anzi, da mini-autore quale sono, mi sarei aspettato da autori più importanti una reazione immediata. Sarebbe stata una grossa occasione per denunciare la vastità dell'evasione fiscale. Sono ancora in attesa."

Blog: "Cosa direbbe a Scalfari?"

Don Gallo: "Che non è più il mio maestro. "

Blog: "Una parola a Saviano."

Don Gallo: "Sto aspettando ancora. Mi sembra incredibile… Scalfari ha già deciso. Mentre Saviano non ha ancora detto nulla. Io ho molta speranza, perché Saviano ha dato ai giovani una grossa spinta, ha fatto capire cos'è questo mostro della mafia, dei collegamenti coi partiti. Per questo gli dico: Saviano dai un segnale ai giovani."


http://www.beppegrillo.it/2010/08/i_mae ... html?s=rss
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

Se il mio datore di lavoro evadesse il fisco, io di certo non mi licenzierei (o se sì sarebbe per la mole di lavoro che mi toccherebbe affrontare quando come è ovvio la cosa verrebbe fuori).
pia
rank (info):

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da pia »

tutto bello a chiacchiere, in realtà sarebbero (saremmo, mi ci metto anch'io) felicissimi di pubblicare con Mondadori...
Non si riesce a far capire alla gente che non si deve pubblicare a pagamento, la qual cosa si trasforma in stampare, io ci vedo pochissima differenza, nella maggior parte dei casi nessuna, eppure continuano a stampare tutti con una marea di case editrici che spuntono ogni giorno come i funghi (velenosi).
per non parlare dei concorsi con in palio la pubblicazione che quasi sempre si rivela un altro business perchè gli autori quando si sentono dire che sono stati bravi, la giuria o tal dei tali l'ha notato ecc eccetera, sono capaci anche di fare i debiti pur di pubblicare :roll:
Chiedere agli autori di non pubblicare con la Mondadori è un'utopia, si potrebbe chiedere però ai lettori di non comprare i libri della Mondadori, questo lo vedo molto più fattibile :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Le leggi che permettono di evadere il fisco ci sono sempre state e sempre ci saranno, semplicemente perché sono troppe.
Anzi, è proprio non usandole che si passano i guai, come è successo al sottoscritto.
Quindi posso solo dire questo: se è possibile evadere le tasse legalmente, è bene evaderle altrimenti ci si fa la bua.
E' orrendo da dire, ma è la verità.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

@pia: in realtà la differenza tra pubblicare a pagamento e stampare c'è: stampare costa meno.
@Max: angolo del pignolo: non esiste alcun modo legale di evadere le tasse, l'evasione fiscale è un reato. Esistono modi legali di eludere le tasse, che è una cosa ben diversa. Io non so un tubo della faccenda Mondadori, ma nel momento in cui si parla di imposte "evase" si parla di reato puro e semplice.
pia
rank (info):

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da pia »

la differenza tra pubblicare e stampare non è quella che dici tu (so che è una battuta, almeno spero :wink: ) l'editore che pubblica un romanzo lo fa perchè lo trova buono, corregge le bozze, fa un buon editing e lo promuove, tutto a spese sue perchè è un imprenditore, fa il suo mestiere e se ne assume gli oneri e gli onori.
Oggi siamo tutti scrittori, scriviamo un racconto e lo facciamo leggere ad amici e parenti che, un pò perchè non hanno mai letto un libro in vita loro, un pò perchè l'amore si sa che acceca, lo trovano bellissimo, stupendo, un capolavoro. Ecco che l'autore s'illude di essere un grande scrittore e quando una casa editrice, pardon, stampatrice, gli chiede soldi facendogli tutto un bel discorsetto, pubblica, anzi stampa, perchè in realtà non fa altro che stampare tot copie di un libro che spesso è un'emerita cagata anche sgrammaticata che l'autore cercherà di vendere tramite amici e parenti. :roll: e questo io lo so molto bene, mi è capitato di non promuovere un libro e all'autore viene spiegato in maniera dettagliato il motivo per cui.
Riguardo le tasse, concordo che evadere è illegale, il guaio è che se lo fa il micro imprenditore viene quasi arrestato, per le grandi imprese (vedi Mondadori) il discorso cambia, ma questo appunto è un altro discorso
e io saggiamente su un forum mi tengo ben lontana dalla politica :evil:
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

@pia: io non ho detto "tra pubblicare e stampare" ho detto "tra pubblicare a pagamento e stampare". ^_^
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Si elude per evadere, quindi è un'evasione :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

Err... no... ^__^;
Evadere: usare sistemi illegali per non pagare le tasse (come falsare le dichiarazioni)
Eludere: usare sistemi legali per non dover pagare le tasse
pia
rank (info):

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da pia »

Cmt ha scritto:@pia: io non ho detto "tra pubblicare e stampare" ho detto "tra pubblicare a pagamento e stampare". ^_^
ora capisco, non avevo letto bene :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cmt ha scritto:Err... no... ^__^;
Evadere: usare sistemi illegali per non pagare le tasse (come falsare le dichiarazioni)
Eludere: usare sistemi legali per non dover pagare le tasse
"Evasione", è l'accusa che ti appioppano se non sai eludere;
"Elusione" è l'elogio per chi riesce a evadere con stile.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

Se non sai eludere e paghi tutto quello che devi non ti becchi nessuna accusa però. :-P
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Esatto, però vai in rovina, come è appunto toccato al sottoscritto.
E' per questo che dicevo che se si riesce a evad... eludere, è meglio.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

Ma se alla fine riuscissimo a cacciare i governanti disonesti, non sarebbe vantaggioso per tutti, pagare le tasse?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sarebbe come zappare la terra e riuscire a non sporcarsi. E' impossibile.
Almeno, fin quando non ci saranno dei computer al loro posto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

dixit ha scritto:Ma se alla fine riuscissimo a cacciare i governanti disonesti, non sarebbe vantaggioso per tutti, pagare le tasse?
Uhm... sicuramente, ma poi chi resta? :roll:
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

Non ho mai detto che sarebbe stato facile :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Cmt »

No, no, di facile è facile, basta cacciare tutti. ^_^
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

Forse è più semplice far finta non ci succeda nulla intorno :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cacciare è facile, ma chi ci metti dopo? ehhhh, è qui il problema.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

Le persone oneste le riconosci da come parlano :D
Se non le hai mai individuate, è perché non hai mai messo a tacere la voce dei disonesti, ma hai sempre sperato facessero qualcosa di buono. Il problema della società italian è anche in questo: ci si fida ancora e sempre dei plurifurfanti e si dimenticano in fretta i loro crimini :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In politica non ci sarà mai nessun essere umano capace di rimanere onesto, ammesso che lo sia prima di entrarci.
Occorrono i computer... quanto prima le cose si sistemeranno, vedrai. Uno skyNet politico: PolNet!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da dixit »

:smt012 no, non sono d'accordo con te.... in politica gli onesti ci sono, anche in Italia, ma sono una piccola minoranza.... e poi, Max.... questa è l'Italia, all'estero mica è come da noi... ma proprio per niente... siamo abituati male noi, fidati.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Mondadori non olet

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La politica è politica ovunque, differisce essenzialmente nella lingua con la quale la si usa. E in politica, torno a dire, è come andare a zappare l'orto con il vestito della domenica: ci si sporca per forza, è la regola non scritta che regge l'intero sistema.
C'è poi chi si sporca di più e chi riesce a sporcarsi di meno, ma un orto è un orto.
E' come in edilizia (e qui parlo per esperienza personale consolidata): puoi essere bravo, cristiano, donatore di organi e padre di famiglia, ma se vuoi lavorare (soprattutto in appalti pubblici o grossi cantieri) devi prima o poi cedere alla mazzetta, al favore, al compromesso. E che c'è di male se mi serve per lavorare, mantenere operai, famiglia e me medesimo?
Il discorso è questo: finché lo si fa entro certi limiti direi che si può far finta di ignorare il "peccatuccio", oltre no.
Non sto giustificando il meccanismo, ma dato che il meccanismo è quello c'è poco da fare.
Anzi, sì, puoi uscirne chiudendo la ditta, come ha prontamente fatto il sottoscritto... ma non lavoro più in edilizia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Link interessanti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 62 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Proposta indecente - Le Lido

Proposta indecente - Le Lido

(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, Bonnie, nwCarlocelenza, nwRita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (570,67 KB) - scaricato 594 volte.
oppure in formato EPUB (355,52 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 250 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.