Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Exlex »

@GTrocc: siamo messi bene io e te. XD saranno una trentina di libri che devo leggere! E non oso immaginare per il compleanno quanti ne arriveranno!

@Roberto: io ho letto gli Eredi di Shannara e il Druido di Shannara. Non li voglio mai più rivedere. Comunque Guerra e Pace è effettivamente molto bello, sono solo a corto di tempo :) speriamo che in biblioteca non facciano storie se chiedo un mese in più :lol:

Il Signore degli Anelli ce l'ho in lista d'attesa, devo farmelo prestare...

@Alaine: ti perdono per la Meyer, ma non per la Troisi :lol:

@Mas: scrivere con gli amici protagonisti è troppo figo. Nel primo racconto che ho infilato nelle Gare (Fragore di vita e di morte) tutti i protagonisti sono autentici con vizi & virtù autentiche (compresa me con gli incidenti stradali :lol: )

@Cmt: No daaaai...cavolo le Guerre io le trovo strabelle. Le ho lette cinque volte credo e non mi stanco :P
Poi vabbè, ognuno la pensa come vuole. In ogni caso non potete dirmi che la Troisi scrive in modo pesante!

Sulla questione dell'inserire roba "medievaleggiante" non saprei esprimermi io. Da un po' di tempo sostengo che ormai scrivere un fantasy è più difficile di quel che sembri. Se un fantasy è ambientato nel medioevo ben venga, ma tutto mi pare così tutto scopiazzato da tutto... :(
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da miriam »

Ma dov'è miriam quando serve?!
Qualcuno mi ha chiamata?

Il fantasy è un genere vastissimo, bisognerebbe leggere decine e decine di libri per poter affermare di conoscerlo anche solo superficialmente.
Inoltre abbraccia una largissima gamma di sottogeneri e dall'uno all'altro, spesso, ci corre un mare.

Adoro il fantasy in tutte le sue declinazione anche se lo sword and sorcery (il famoso fantasy medievaleggiante chiamato in causa qui), a mio parere è il filone più abusato e meno interessante.
Brooks mi piace tantissimo benchè non lo metta al primo posto in classifica.
Preferisco Goodkind e Martin.

Il numero uno per me è Neil Gaiman.
Grandiosi anche Terry Prtachett, Millar, Brennan, Pullman...
e che dire di un genio come Ende?
Italiani?
Amo Silvana De Mari. Ma il migliore è Francesco Dimitri (batte tutti!) :smt007
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Exlex »

Pullman piace molto anche a me! Ma non a sufficienza da dirmi "compro tutti i suoi libri".
Devo tornare al fantasy, mi sa. Ultimamente mi sto dando a generi completamente diversi tra loro e di fantasy c'è ben poco. Ho letto il Divoratore di Lorenza Ghinelli, e mi è piaciuto tantissimo. E' uscito da poco...non so se avete presente :)

Secondo voi la serie di Maximum Ride di James Patterson si può definire fantasy?
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
pia
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da pia »

James Patterson, quello che ha scritto gialli, creatore di Alex Cross? si è messo a scrivere anche fantasy? a me in quella veste piace parecchio anche se non tutti i suoi libri mi hanno entusiasmata, diversi li ho trovati abbastanza "fessacchiotti". Cavolo, mi rendo conto di essere molto indietro con le novità letterarie :(
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Exlex »

James Patterson non me lo deve toccare nessuno, è il mio preferito :lol:
Sì, diciamo che la storia di sei ragazzi con le ali non è uno dei suoi soliti thriller. Ma non so se si può definire un vero e proprio "fantasy"!

Pia, quali hai trovato "fessacchiotti"?
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
pia
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da pia »

forse proprio questo che parlava di ragazzi con le ali, poi qualcos'altro, ma si tratta già di qualche anno fa e dovrei prendere i libri in mano per dirlo, alcuni non li ho perchè li ho avuti in prestito. Di una cosa sono certa e cioè che mi sono fatta una scorpacciata di libri, quasi uno al giorno, nel 2001, quando sono rimasta quasi bloccata a letto tutto il mese di agosto, un po' per necessità e un po' perchè ho approfittato ci ho marciato a fare la malata :lol:
Avatar utente
alaine
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/02/2011, 19:59
Località: Torino
Contatta:

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da alaine »

Exlex ha scritto:Il Signore degli Anelli ce l'ho in lista d'attesa, devo farmelo prestare...

@Alaine: ti perdono per la Meyer, ma non per la Troisi :lol:
Mi sa che non siamo più amici... :evil:
:lol: :lol: :lol:

@GT: "Il bello delle cronache di Dragonlance è che parla di un mondo dove gli dei, un bel giorno, prendono e se ne vanno in un'altra dimensione, lasciando gli uomini a loro stessi. In questo penso sia diverso dalla trilogia di Tolkien."
...ehm... non per darti contro ma... no, ti sbagli: la gosmogonia del SdA è piuttosto complessa da descrivere, ma in brevissima succentissima sintesi prevede la creazione di un mondo popolato da creature divine, alcune delle quali diventano cattive e danno luogo ad una grande guerra (quella che apre il film, per capirsi) a seguito della quale partono abbandonando gli uomini al loro destino. Solo in pochi restano e alcuni tornano (es: Gandalf) ma in sostanza le creature non-divine (Umani, Hobbit, Nani) vivono nella Terra di Mezzo senza un vero "culto del divino". Il finale del libro (Frodo che attraversa l'Oceano con Gandalf) simboleggia il trapasso dell'Hobbit da umano a divino.

@ Miriam: anche tu che mi salti Tolkien? ;)

@ Joshi: ovviamente, visto che è riconosciuto un po' il capostipite del genere, non può aver scritto una cosa riconosciuta come un genere prima (sostanzialmente) inesistente.

Ciò detto, ammetto che voi siete sicuramente più ferrati di me sul tema.
Ciononostante... Troisi sconsigliatissima!!! (il grassetto è per Exlex) ;) :lol: :lol:
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da miriam »

@ Miriam: anche tu che mi salti Tolkien?
So che a molti suonerà come una bestemmia, ma per quanto abbia letto "Il sognore degli anelli" e obiettivamente riconosca il genio di questo autore, non posso dire di amarlo.
Ho mandato giù il suo tomo quasi come una medicina. :lol:
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Eh sì, sono davvero poco ferrato sul fantasy, ma ho una giustificazione pronta: ogni fantasy (o considerato tale) che ho iniziato, l'ho abbandonato. Martin escluso. Non è colpa mia.
O forse sì.
Fatto sta che Tolkien non riesco proprio a terminarlo, fenomeno o non fenomeno.
Forse perchè ero giovane, indifeso, e mi stava venendo il tunnel carpale a cercare di tenerlo su :lol:
Dai prometto che tenterò di lottare contro la mia ignoranza.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da GTrocc »

Matte immagino di aver appena fatto una cappella, allora :D
Peccato, l'idea mi sembrava originale...dovrò ardere tre libri...
D'altronde, come dice il Re:
"Gli hobbit andavano forte quando io avevo diciannove anni. Ci sarà stata una mezza dozzina di Merry e Pippin a sguazzare nel fango dei campi di Max Yasgur durante il grande gestival di Woodstock; i Frodo erano almeno il doppio e i Gandalf hippie neanche si potevano contare..."
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Avatar utente
alaine
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/02/2011, 19:59
Località: Torino
Contatta:

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da alaine »

Ma no... :D In fondo il concetto è molto opinabile.
E poi conta quel che piace (vedi Exlex: le piace la Troisi... e vabbè, è simpatica ugualmente...) ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque ripeto: voi avete letto più fantasy di me.
pia
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da pia »

anch'io ho letto poco fantasy, è un genere che secondo me se non è scritto bene rischia di diventare solo noioso
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Exlex »

alaine ha scritto:Ciononostante... Troisi sconsigliatissima!!! (il grassetto è per Exlex) ;) :lol: :lol:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:lol: :roll:
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
Yle
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Yle »

JoshiSpawn ha scritto: Generalmente uno scrittore che riesce a scrivere un "buon fantasy" non ha mai scritto fantasy in vita sua.
???????????????????????????
Mi sfugge il senso di questa frase.
la cara miriam ha scritto:Il fantasy è un genere vastissimo, bisognerebbe leggere decine e decine di libri per poter affermare di conoscerlo anche solo superficialmente.
Quoto ogni sillaba! Sacrosante parole!

@mas: ci sarà sicuramente un (altro) fantasy per te, là fuori! Non so se può servire a qualcosa, ma alcuni miei amici fanatici di Martin (utenti de La Barriera, non so se conosci il forum) adorano anche la Hobb. Anzi, credo che i due forum siano gemellati...
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da GTrocc »

Ma scusate, Peter Pan dove lo mettiamo???
Rimane un pilastro della mia spensierata (eh, magari) esistenza :D
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da miriam »

GTrocc ha scritto:Ma scusate, Peter Pan dove lo mettiamo???
Rimane un pilastro della mia spensierata (eh, magari) esistenza :D
Peter Pan è un libro meraviglioso!
Se ti è piaciuto ti consiglio vivamente "Pan" di Dimitri.
Un urban fantasy grandioso! E' liberamente ispirato al romanzo di Barrie.
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da GTrocc »

Me lo segno sì! Sperando che Bol ce l'abbia...anche se dopo l'ultima che mi hanno fatto la mia fedeltà potrebbe vacillare...Mi hanno cancellato un pezzo di ordine!
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Grazie per i consigli a una povera capra ignorante quale sono!

Dimitri è in lista compere, se solo fossi imbottito di soldi...
Ora la scelta... comprare Pan o abbonarsi a Braviautori? :lol:

Riproverò con il fantasy allora, maledetti, maledetti...
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Nathan
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/08/2011, 15:56

Author's data

Re: Nihal della terra del vento (Cronache del Mondo Emerso)

Messaggio da leggere da Nathan »

Ho letto il primo, e comprato (SIGH) tutti gli altri che ancora non ho letto. Dubito lo farò mai, visto che difficilmente sprecherò altro tempo della mia vita a leggere una PALLA ALLUCINANTE del genere.
Ma un merito lo devo dare a questo libro... mi ha fatto venire la voglia di scrivere. Per questo motivo devo ringraziare cmq l'autrice. Infatti (e qua prendetela come volete) se scrive lei può scrivere chiunque.
Non intendo ovviamente per capacità grammatico-lessicali, che ci sono e sono indiscusse. Ma per la BANALITA' della trama, a mio avviso banale, scontata, noiosa e stiracchiata a tal punto che si poteva fare lo stesso libro con 250 pag in meno. Ecco mi sono sfogato...
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 878 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

Vedi nwANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 985 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Intellinfinito

Intellinfinito

Questo libro è il seguito di "nwUn passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 92 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 539 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 420 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.