2012: Apocalisse, voi ci credete?

Una zona dedicata alle riflessioni e alle idee.
Questa sezione è per i "pensieri", quelli cioe del tipo "Oggi mi è venuto in mente che... cosa ne pensate?", non per postare poesie od opere personali e chiedere poi di discuterne. Per pubblicare tue opere online, usa l'apposita funzione del nostro sito, grazie alla quale potrai farti leggere ed essere commentato.
Augusto Manghisi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2009, 18:55

Author's data

2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Augusto Manghisi »

parte 1
APoCaLiSSe

Quel giorno per me era un giorno normale,
Scesi dal letto con lo stesso piede, il destro,
Riempii la vasca con gli stessi Sali,
Stessa schiuma da barba, stesso dentifricio,
La lozione di sempre , la cravatta preferita
E soprattutto l´animo e l´ottimismo che giornalmente
Mi accompagnava.
Era un giorno normale , pero stupendo,
Roma sembrava un gioiello, preziosa e brillante,
Il sole pallido caldeggiava le mura Della storia,
Il freddo di Dicembre esaltava i profumi dei mercati ,
La gente riempiva le strade di pietra , calpestandole
Con le sue fine scarpe firmate,
I vetri delle Automobili riflettevano sul marmo il laborioso
Progresso di una citta´ fattiva, piena di vita,
Frenetica , caotica, pero´ sempre attenta al passato che la
Accerchiava e avvolte stritolava, soffocándola in un traffico
Assurdo e paralizzante.
parte 2
Tanti difetti, tanti problemi, come quasi tutte le grandi metrópoli.
Una citta´pero, sempre piena di umanita´e tolleranza,
Insomma una citta´estremamente civile.
Forse per questo Roma e´l´unica che allo specchio si legge Amor.

Seduto nel solito bar, sorseggiavo il mio prezioso espresso e
Sfogliavo senza molta attenzione il cuotidiano che sempre buttavo dopo il caffe´, ero molto preso dalle belle gambe di quelle donne cosi´profumate che martellinavano con i loro tacchi a spillo quei Scuri SanPietrini.
Angeli vestiti a festa che come in una passarella di moda, sfilavano disinvolte, mostrando le loro minigonne, quell´acconciatura stravagante o quel trucco dai colori pastello che neanche Michelangelo avrebbe potuto dipingere.
Che meraviglia, che dolci visioni, passerei tutto il giorno a
Guardare questo spettacolo cosi bello e sorprendentemente gratis.
parte 3
Era tardi ed il mio lavoro mi aspetava, comincio pero´a sucederé qualcosa che nessuno aveva previsto, comincio a piovere, nessuno aveva l´ombrello, e la pioggia era pesante ma soprattutto e stranamente calda.
La gente come formiche impazzite cercava riparo ed io meravigliato rimasi seduto.
Guardai il cielo, c´éra il sole, Strano fenómeno, pioggia senza nuvole, ma ancora piu´strane Queste gocce cosi calde che bruciavano al contatto con la pelle invernale.
Sembrava un temporale estivo, pero´era Dicembre.
Finalmente il cielo si coloro´ di scuro, giustificando il fenómeno
Atmosferico, il colore non mi convinse, non era grigio, ma pintato Di rosso , forte, come l´abito dei cardinali che qui vicino passeggiavano.
La pioggia si trasformo´di colpo in cenere bianca, forfora fastidiosa che se aspirata cominciava a fare le prime vittime.
parte 4
Io sempre seduto mi pusi un fazzoletto bianco tra naso e bocca, filtrando questa furigine assassina.
Nella piazza c´erano piu´o meno un centinaio di cadaveri,
La gente continuava a correre in silenzio, nessuno gridava, nessuno piangeva, tutti eravamo cosi´sorpresi che la meraviglia ci aveva ammutoliti.
Tra i caduti potevo ricoconoscere Aldo,il giornalaio, Mohamed,il marocchino che vendeva accendini, Silvia, la vigilessa del quartiere, Bob , il cantante rasta dei scalini,
Carlo ,il cameriere del bar , Ivan, il fastidioso polacco lavavavetri ,la bellíss ima Kuny, la zingarella che all´angolo
Raccoglieva monete e Molti altri sconosciuti, vittime sorprese
Di un giorno normale.
La maggior parte dei morti aveva gli occhi e la bocca aperta,tutti mirando il cielo, tutti sospirando , tutti sognando.
parte 5
La piazza era vuota, ma piena di anime, la gente aveva trovato
Riparo dalla cenere nella stazione della metropolitana, mi unii a loro, ed insieme cominciammo a trovare una spiegazione, cercando un teorema che ci avrebbe aperto il mondo delle soluzioni.
Molte frasi fatte, esagerata mitologia , troppa fantasia, solo una frase mi colpi…..APOCALISSE, secondo lui, un uomo
Vecchio e stanco, con un occhio solo e appoggiato ad uno strano bastone, oggi era il 25 Dicembre del 2012, era la fine del mondo.

Lui rideva e ci assicurava che questo evento era previsto, che lui sapeva, che lui aveva fatto il possibile per avvisare tutti, ma che noi tutti eravamo troppo indaffarati, che noi tutti avevamo
Snobbato questa eccentrica notizia.
parte 6
Intanto uno di noi a turno faceva capolino per vedere che succedeva fuori, Ezio correndo ci comunico´che la furiggine si era trasformata in pietre incandescenti, e che la statua li fuori nella piazza era gia caduta, e che il maestoso Colosseo si era sgretolato.
Queste pietre una volta a terra diventavano liquide, come la lava Di un Vulcano, molto presto questo fiume micidiale avrebbe raggiunto e riempito il túnnel che fino ad ora ci aveva protetto.
Non so perche´, pero il mio instinto mi fece scendere fino alle rotaie, e cominciai a cercare una botola, una apertura, mi seguirono in pochi, in pochi riuscimmo a entrare in una piccola caverna sotterranea, il vecchietto era con me e sempre mi diceva…´´bravo, bravo´´ e mescolava parole astruse in un linguaggio misto francese spagnolo.
parte7
Con noi c´erano persone diverse, lavoratori, turisti, ladri,uomini e donne,tutti adulti, non c´erano bambini, loro erano tutti a scuola, in preda al sacrificante destino.
Finalmente entrammo scavando con le mani e con le unghie in una stanza affrescata e piena di ossa, le catacombe, che spendida idea, mi disse il canoso visionario, noi vivi in un cimitero, la storia, i romani , il passato ci aveva salvato e riparato in una specie di arca di Noe´sotterranea.
Stanchi e privati , alcuni dormivano, altri pregavano, io non potevo fare niente di tutto cio´, il mio sguardo ed il mio pensiero erano gia´ a domani………………..
Quanti saremo? Sara´successo lo stesso a Tokio, aParigi ,
a New York, a Calcutta?
parte 8
Io mi sentivo bene, sapevo che ero stato scelto per continuare, eletto per rifondare.
L´ánziano signore sembrava dormire, riposava dopo tanto camminare , lui era gia´ morto, giaceva sereno, aveva fatto il suo dovere, aveva terminato il suo intento, caronte aveva compiuto
Con esito il suo tragitto.
Grazie a lui pochi eravamo li, grazie a lui potevamo raccontare.
Domani lo raccontero´,
Domani chiamero la nuova citta´con il suo nome.

Di Augusto Manghisi, Junio 2008
Allegati
10577ba88496582a.jpg
10577ba88496582a.jpg (4.13 KiB) Visto 4037 volte
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

La verità e che probabilmente i Maya avevano finito le pietre su cui scolpirono il loro lungimirante calendario, o si erano semplicemente scocciati...
pia
rank (info):

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da pia »

cosimo vitiello ha scritto:La verità e che probabilmente i Maya avevano finito le pietre su cui scolpirono il loro lungimirante calendario, o si erano semplicemente scocciati...
:smt005 :smt005 :smt005 ben detto cosimo, ogni tanto tanto salta fuori qualche data funesta, prima o poi qualcuno l'azzeccherà... in fondo stiamo distruggendo il pianeta con le nostre mani con lo smog, le deforestazioni, inquinamenti vari e malattie più meno sconosciute, che vogliamo fare?
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Numero1 »

mah... quotando Pia, posso dire che se l'umanità dovesse estinguersi, di certo non farà lo stesso col pianeta: un sasso così grande sperso per il cosmo se ne frega dei 'fumetti' che ci autointossicano sulla sua superficie.

Penso pure io che i Maya non riuscissero a contare più di così... oppure non ne vedevano il motivo... forse il 2012 non gli serviva, come anno, perché troppo lontano nel tempo.
Come se noi ci stufassimo di contare e oltre l'anno 'un miliardo' interrompessimo il computo; col passare del tempo, questo numero diventa magico, si colora di significati, ed una volta giunti alle soglie del milardesimo anno +1, ci sarà qualcuno pronto a giurare che starà per venire la fine del mondo...

Ecco, la fine del mondo ha senso se c'è un dio che fa da regista...

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Augusto Manghisi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2009, 18:55

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Augusto Manghisi »

Nessuno si e´sbilanciato sul mio racconto apocalittico.....od era troppo brutto o non sono degno neanche di una citazione?
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Hai ragione Augusto: intanto ti posso dire che ci sono un mucchio di errori ortografici.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Augusto Manghisi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2009, 18:55

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Augusto Manghisi »

Massimo Baglione ha scritto:Hai ragione Augusto: intanto ti posso dire che ci sono un mucchio di errori ortografici.
Sto perdendo la mano....sai vivvendo fuori da 13 anni ho spesso delle lacune grammaticali o di sintassi....scusami proff.!

Massimo pero´del contenuto che mi dici?
Iris
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/04/2008, 18:07

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Iris »

ciao agusto ben venuto e da molto tempo che non scrivo qui in forum e sto guardando qui e la
perché non riesco a seguire bene questo forum
per me e imposibile non so scrivere e non so raccontare molto bene tutto quello che riesco a fare
e condividere alcune foto stop non sono brava
in questo forum e oltre per il mio cervello straniero :-)
leggevo il tuo racconto e sinceramente io non ci gredo a questo ma sai raccontare altri racconti ho
scrivi solo di fantascienza ? per me la fine del mondo e che un giorno non riusciamo piú a distinguere la realta viviamo di non realta la gente diventa sempre piú
cattiva i valori non ci sono piú basta guardare il mondo adesso e per capire cosa puo sucedere in futuro,ci sono omicidi al secondi morte distruzione
e ce di tutto quindi per me e questo il negativo
ecco io penso cosi spero che riesci a capire ciao :-)
Avatar utente
Daniela kiss
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2008, 17:51

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Daniela kiss »

Ciao Augusto a parte gli errori già rilevati dal grande capo eminentissimo Max e la trama forse già troppo fritta e rifritta devo dire che il raccontino si snocciola leggero e si fa leggere,mi piaque... :mrgreen: :smt006
Augusto Manghisi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2009, 18:55

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Augusto Manghisi »

Grazie per aver perso un po del tuo tempo......si scrivo anche altro, anzi preferisco la poesia...se vuoi leggi il mio tascabile.....UN MONDO TRA LE COSCE, sai anch´io sono nuovo del sito, appena una settimana....e anch´io ho quasi un cervello straniero..vivo dal 1997 in Mexico.

Ciao

Augusto
Augusto Manghisi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2009, 18:55

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Augusto Manghisi »

Mi scuso per il fritto misto, grazie per l´apprezzamento strutturale della composizione...i racconti non sono il mio forte, ti invito a leggere le mie `poesie.

Grazie

Augusto
Avatar utente
Daniela kiss
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2008, 17:51

Author's data

Re: 2012: Apocalisse, voi ci credete?

Messaggio da leggere da Daniela kiss »

Non mancherò Augusto! :-D
Rispondi

Torna a “Pensieri sparsi”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.